Guasto al Tachimetro, 4Runner 2.4 TD 1991

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 12/1/2011, 13:09     +1   -1




Salve ragazzi! Spero che i Vostri muli stiano tutti benone! il mio non si lamenta (nonostante nell' ultimo periodo non ho avuto molto tempo da dedicargli).
La scorsa settimana pronto per un fine settimana in montagna carico tutto sul mulo, metto in moto, faccio un paio di metri e noto che il tachimetro non si sposta più.
Che puo' essere successo? E' da quando comprai la macchina (anni e anni ormai :D) che la lancetta segnava la velocità istantanea fino ai 50/70kmh ''saltellando'', in pratica non era precisissima ma si spostava su e giù di un cm circa continuamente....Superati i 60/70 orari si stabilizzava e segnava la velocità in maniera precisa. Credevo fosse normale poiché credevo utilizzasse qualche sistema vecchio ma a questo punto ho il dubbio che non fosse così...Secondo voi cosa devo controllare? I fusibili di questo impianto dove si trovano (non riesco a trovare il manuale).... Grazie mille in anticipo e soprattutto
BUON ANNO NUOVO A TUTTI!
 
Top
runneraddict
view post Posted on 12/1/2011, 17:02     +1   -1




ciao saltella perche' qualcuno ha diminuito i km facendo girare indietro con il trapano il filo, cosi' mi si dice, se cosi' nn fosse sarei felicissimo perche' saltella amche il mio, il sistema dovrebbe essere puramente meccanico e senza fusibili , per quello che ne so' io. se tu sei stato il primo propietario allora nn e' cosi'. settimana scorsa ne ho provato uno da un riveditore, 16 anni di macchina, con su 103mila km( :MGrigna: ) naturamente usata dalla moglie del propietario, che pero' la usava pochissimo perche' un po' ingombrante per andare a fare la spesa :MGrigna: ,poi l'ha venduta a suo cugino che l'ha lasciata in box per anni perche' consumava troppo. e il contachilometri saltellava vistosamente, la macchina fuori era bella, sotto era tutta graffiata (la moglie parcheggiava sugli scogli!!!)all'interno delle portiere c'erano adesivi di un club fuoristrada,il volante ed il pomello del cambio completamente lisci, acqua del radiatore di un bel marrome scuro,nel tuo probabilmente si e' rotto il filo che collega il contachilometri,quando avrai scoperto cosa e' facci sapere! ciao
 
Top
Irish71
view post Posted on 12/1/2011, 19:19     +1   -1




Ciao LittleRunner,
vuoi dire che se uno manomette il tachigrafo staccando il filo dal riduttore e lo fa girare al contrario il meccanismo dello stesso si rovina e la lancetta poi balla?
Lo chiedo perchè anche nel mio la lancetta sobbalza leggermente dai 40 ai 70 Km\h, non tanto giusto poco,tempo fa' ho provato usando un tachigrafo e un cavo recuperati da un mezzo demolito ma non è cambiato nulla, saltellava pure quello, a quel punto pensavo che fossero o l'innesto d'uscita o gli ingranaggi del riduttore, ma se scrivi che succede perchè hanno tirato indietro i km mi girano un bel po'.
ll mio mulo va bene ma a sapere che hanno tirato indietro il chilometraggio mi fan girare di molto i......................... vatti a fidare.
Ciao.
 
Top
littleRunner
view post Posted on 12/1/2011, 19:36     +1   -1




Non sono il primo proprietario ma conosco la persona che mi ha venduto l' auto e non credo abbia diminuito i km effettivi perché ho visto il motore smontato e i km sembrano quelli dichiarati......... Anche se non si puo' mai esser certi :angry: ......
Quando ho tempo passo dall' elettrauto e gli faccio dare un' occhiata.

Sarebbe interessante sapere se agli altri utenti del forum si verifica questo problema o la lancetta del tachimetro normalmente è precisa. Così sappiamo definitivamente se ciò è normale o no.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 12/1/2011, 19:58     +1   -1




cosi mi dicono piu di un mekka, le auto che ho comprato nuove, o quelle ritirate usate da conoscenti, non ballavano mai.....in italia e' la prassi.....in america ti taglierebbero le p..... e ritiro licenza.Che senso ha che un concessionario mi faccia pagare di piu un usato con ''kilometri certificati ''di uno senza? i kilometri devono essere quelli e basta! di solito quell'idiota del precedente propietario ha smarrito i libretti dei tagliandi, come mai? Quando ho comprato la mia muletta, ho dato in permuta una golf diesel, con 160mila km e il libretto tagliandi. Dopo 5 giorni ho mandato un amico a vedere a che prezzo la vendevano, la macchina nn aveva piu il libretto tagliandi e miracolosamente aveva solo 105mila km.Al di la' della fregatura economica, esiste un problema di sicurezza, freni cinghie e motore sono meno affidabili, era cosi' difficile obbligare chi fa' le revisioni a scrivere il kilometraggio del mezzo nel momento in cui viene effettuatala rvisione? sul libretto ci sono nomi ed indirizzi dei predecedenti propietari, io li ho kiamati e gli ho kiesto se si ricordavano piu o meno il kilometraggio a cui avevano consegnato il mezzo. Il mio traballante contakilometri segnava 110mila km ma...... sorpresa il primo propietario aveva venduto la makkina con 12omila, il secondo la compro' con 65mila (55mila scalati)e la rivendette a 150mila circa, io il terzo, l'ho comprata con 110mila, naturalmente il conc mi disse che nn era possibile . :MGrigna: :MRider1: fai tu i conti, mi assumo tutte le responsabilita' di quanto scritto, pur ammettendo che esistono anche gli onesti,
 
Top
Irish71
view post Posted on 12/1/2011, 20:19     +1   -1




Si dai,
non posso e non voglio credere che ci siano solo disonesti in giro,
comunque se la lancetta che balla è indice che i Km sono stati manomessi, l'ho presi in quel posto pure io............................. i Km. :cry: :cry: :cry:
 
Top
runneraddict
view post Posted on 12/1/2011, 20:43     +1   -1




speriamo che qualcuno mi smentisca, comunque una volta che la macchina va' bene.... io sono soddisfatto del servizio che fino ad oggi mi ha reso,ma vado in giro con la vaselina in tasca ahahahahah!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 21:39     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


il mio primo mulo, ln 165, preso nuovo, ha sempre avuto la lancietta del contakm che traballava fino ad una certa velocità, d'inverno maggiormente ed era anche rumorosa, mai risolto nemmeno in Toy, non per dire che non si usa falsare il kilometraggio, una volta provai a farlo su di una vespa :ph34r: , dopo tre giorni di trapano avevo guadagnato +/- 1000 km!!! Ci rinunciai. Cmq ci sono professionisti nel settore...... nessuna traccia, nemmeno con i contakm digitali.
 
Top
Irish71
view post Posted on 13/1/2011, 08:09     +1   -1




ma non esiste una memoria interna all'auto, almeno per quelle di ultima generazione che possa certificare i Km?
l
 
Top
FOGH
view post Posted on 13/1/2011, 08:54     +1   -1




io l'ho presa usata e nn ha mai ballato....ma sara' quasi un anno che la lancetta traballa e cigola fastidiosamente! quindi secondo me nn e' sovuto a monamissione o lo avrebbe fatto fin da subito....son convinto che prima o poi si fermera' anche la mia ma per un semplice motivo di usura....nulla di piu'! :)
 
Top
littleRunner
view post Posted on 13/1/2011, 09:53     +1   -1




Forse le cause potrebbero essere entrambe, quindi la diagnosi è ancora più dfficile! Spero solo che quando me la riparano non traballi più perché mi sta sui cogl.... vedere la lancetta saltellare come quei pupazzi da cruscotto con la testa penzolante :-D

P.S. Le auto di nuova generazione hanno un sistema elettronico che registra i km percosrsi. Me lo ha spiegato un amico che ha dato in permuta la sua Grand Cherokee del 2010 alla casa madre. In pratica hanno fatto dei controlli con dei sistemi elettronici e hanno potuto verificare che i km erano reali.
P.S. Il mio amico ha dato via la Grand Cherokee perché si è incaz.... di brutto quando in campagna lungo un percorso non tanto arduo gli si sono distrutti 2 braccetti e he avuto diversi problemi ai cuscinetti mentre il mio vecchio mulo andava una meraviglia! :D :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 09:59     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Non ne ho idea, il mio balletta un poco ma non sempre intorno ai 50 all'ora. Quando lo acquistai dichiaravano 115mila km. In cuor mio non ci ho mai creduto (ma era tenuto davvero bene) ed ho eseguito la manutenzione necessaria anticipandola un poco rispetto ai km previsti e anche perché gli anni iniziano ad essere tantini.
Diciamo che in maniera disillusa ho dato per scontato che l'avessero tirato giù nonostante mi abbiano dato mille e mille assicurazioni anche per lettera.
Sia come sia, sono orgoglioso del mio mulo.

CITAZIONE (littleRunner @ 13/1/2011, 09:53) 
Forse le cause potrebbero essere entrambe, quindi la diagnosi è a
P.S. Il mio amico ha dato via la Grand Cherokee perché si è incaz.... di brutto quando in campagna lungo un percorso non tanto arduo gli si sono distrutti 2 braccetti e he avuto diversi problemi ai cuscinetti mentre il mio vecchio mulo andava una meraviglia! :D :D

Spero che abbia inteso che davanti al cofano ci vanno tre ellissi!
Altrimenti è recidivo e si merita tutto quel che gli succede.
 
Web  Top
littleRunner
view post Posted on 13/1/2011, 12:44     +1   -1




He he in realtà sogna (come me) il nuovo Land Cruiser (o magari la 4Runner 2011!!!!!)... Ma costano davvero troppo!!!!!
Anche se in realtà acquistare in 4Runner nuovo negli U.S.A. sarebbe un affare.. Il problema sono i costi di gestione qui da noi......
Scusate il breve O.T.
 
Top
flash-83
view post Posted on 13/1/2011, 16:07     +1   -1




almeno le vostre ballano e segnano qualcosa di reale.....la mia come accendo il motore e accellero va derettamente a 180km/h dio quanto corre il mio mulo ahahahahah
 
Top
Giangia
view post Posted on 13/1/2011, 16:18     +1   -1




anche la mia balla fino ai 50\60... spero che non mi abbiano abbassato i chilometri, perchè già così ne segna 400000...
 
Top
33 replies since 12/1/2011, 13:09   1875 views
  Share