Guasto al Tachimetro, 4Runner 2.4 TD 1991

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 13/1/2011, 18:02     +1   -1




Waw da 0 a 180kmh in 0.001 secondi! Fantastico! :D
 
Top
runneraddict
view post Posted on 13/1/2011, 19:28     +1   -1




io adesso faro' cosi, siccome faccio circa 10_12 mila km anno, stacco il contachilometri e lo azzero, faccio un manutenzione anno, e la muletta restera' sempre giovane, a zero praticamente nuova, tanto nn la vendo :wub: (almeno spero :( visto tutto il niente che no da fare)
 
Top
giocamm
view post Posted on 21/1/2011, 15:32     +1   -1




salve a tutti, che la lancetta balli penso sia un difetto congenito, io ho il kdn165, il d-4d per intenderci e la lancetta ballava alle vostre stesse velocita sino a quando si ha smesso di muoversi.....cavo rotto e 171 euro di spesa!!!! ora mi è sballato il tachimetro che costa 370 euro più iva

ciao runneraddict, nelle untime serie, ma parlo già dei common rail se stacchi il cavo del contakm superata una cerca velocità si accende la spia della gestione elettronica del motore perchè la centralina ricava i dati dal contakm

ciao littleRunner stesso problema che ho avuto io e alla fine dopo un anno si è rotto il cavo
 
Top
runneraddict
view post Posted on 22/1/2011, 20:02     +1   -1




ciao Giocamm, era una battuta, nn stacco il contakm, comunque la mia muletta e' del 95, 2lt 2.4 td, e nn credo abbia sto gran che di elettronica, ciao :rolleyes:
 
Top
Wagner67
view post Posted on 23/1/2011, 16:14     +1   -1




Il 4Runner ( adifferenza dell'HiLux che ha il tachimetro elettronico dai modelli post '87) monta uno strumento meccanico. Il problema del saltellamento è dato dal cavo che non gira liberamente all'interno della guanina. L'atrito lo ferma e poi quando la torsione vince l'atrito lo fa girare velocemente...oltre ad una certa velocità (i vostri 50~70 Km/h) l'atrito non riesce a tenere il cavo e quindi il fenomeno non si verifica più. Per eliminare il problema è "sufficiente" staccare il cavo dallo strumento e dal rinvio (un lavorone), sfilarlo dalla guaina e poi ingrassarlo. In inverno il poco grasso rimasto nella guaina accentua il problema indurendosi.
 
Top
Irish71
view post Posted on 26/1/2011, 21:51     +1   -1




Ciao Mario,
ma si può sfilare dalla parte del connettore del tacchimetro senza far danni o si deve toglire qualche spina o copiglia dalla parte del connettore del riduttore?

https://image.forumfree.it/2/9/8/5/7/6/1/1296074956.jpg

Attached Image: 1.JPG

1.JPG

 
Top
Wagner67
view post Posted on 26/1/2011, 23:01     +1   -1




Non l'ho mai smontato ma secondo me è più facile sfilarlo dalla parte del riduttore. In ogni caso per poca forza che fai, con la guaina tesa, deve sfilarsi senza opporre resistenza. Penso che il lavoro più difficile sia staccarlo dal tachimetro (ma mi pare che tu abbia già fatto questa operazione). Se poi riesci a sfilarlo dal vano motore il gioco è fatto: la rimanenza non dovrebbe avere curve troppo strette.
Al rinvio dovrebbe essere abbastanza semplice: pulisci bene il carter poi afferri la ghiera e la sviti. Se non ce la fai con le mani usa pure una pinza a pappagallo ma non applicare troppa forza (a stringere) altrimenti corri il rischio di schiacciare la ghiera la quale dovrebbe esser in alluminio.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 23:18     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Wagner, anche se non lo so per certo, mi sembra che la tua descrizione del problema sia assolutamente plausibile.
Solo una precisazione: non tutti i 4Runner hanno un sensore meccanico sul riduttore. Il mio 2.4TD del 1994 ce l'ha elettronico, ho derivato il cavo per il trip master e ho verificato con l'oscilloscopio che fornisce un'onda quadra con frequenza proporzionale alla velocita'.
Comunque, dai problemi descritti dagli altri, mi vien da dire che ce l'abbiano meccanico (uno e' del 1991), quindi rimane buona la tua tesi.
Con un sensore elettronico un problema del genere secondo me potrebbe ricondursi solo allo strumento (il tachigrafo).
Ciao
 
Top
Wagner67
view post Posted on 26/1/2011, 23:37     +1   -1





Assolutamente si!
Se si tratta di tachigrafi elettrici (come quelli montati sull'HiLux) il problema è da ricercarsi al 99,9% dei casi sullo strumento: al posto del rinvio meccanico si trova solo un sensore di giri ed il relativo generatore elettrico di onde quadre.
Per distinguere il rinvio meccanico da quello elettrico è sufficiente coricarsi sotto la pancia del Mulo e guardare in prossimità dell'attacco dell'albero di trasmissione al cambio. Se si tratta di un rinvio meccanico si vede un solo cavo (la guaina) di circa 8~10mm di diametro; nell'altro caso si vedono due fili eletrici uscire da un sensore.

Edited by Wagner67 - 16/2/2011, 22:31
 
Top
davidrunner
view post Posted on 16/2/2011, 09:25     +1   -1




IDEM...il mio mulo ha lo stesso problema, la lancetta traballa e cigola di continuo, sembra avere gli uccellini nel abitacolo!!, ho chiesto alla Toyota il prezzo del cavo per sostituirlo e mi hanno chiesto 94euro! per adesso mi tengo gli uccellini ^_^
 
Top
ln165
view post Posted on 3/3/2011, 18:43     +1   -1




salve ragazzi il contachilometri saltella anche a me, ed ho appena cambiato il filo, per un primo periodo sembrava essere risolto anche se la lancetta oscillavo poco poco, ora sta riiniziando a oscillare...cosa sarà???
 
Top
axless1979
view post Posted on 28/6/2016, 11:50     +1   -1




Salve a tutti. Approfitto di questa vecchia discussione perché anch'io ho dei problemi al tachimetro. Ho un 4runner del 1992 con tachimetro elettronico. Il mio proprio non si muove. Quando l'ho acquistato era già fermo. Ho smontato il quadro strumenti e raggiunto il retro, scollegato i 4 spinotti elettrici. Ora il mio problema è come fare per provare se effettivamente il guasto è nello strumento oppure nel sensore? Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 07:54     +1   -1

Toyota 4Runner 2L-T LN130

Group:
Mulisti doc
Posts:
415
Location:
Vico Equense

Status:


Ieri sera ho smontato il contachilometri per una lubrificazione del cavo che faceva rumore. Ho approfittato per verificare come mai il contachilometri totale non mi funziona, mentre il parziale va bene. Ho notato che è bloccato poiché non gira. Qualcuno lo ha già riscontrato? Se mi date consigli.
 
Top
affannato
view post Posted on 3/5/2019, 23:36     +1   -1




salve a tutti sono nuovo in chat o un mulo pure io o un bellissimo hilux del 1992 e o un problema col conta km i parziali e i km normali camminano ma la lancetta della velocita e ferma chi mi puo aiutare ?
 
Top
Maurizio76
view post Posted on 29/5/2019, 21:15     +1   -1




Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, felice e soddisfatto possessore di un 4runner 1991 , all improvviso mi è successo che inserendo il 4 h si sente una resistenza all avanzamento sopratutto sterzando come se fosse frenata e aumentando la velocità si sente il rumore di scorrimento. Inoltre chiedo come partecipare ad eventuali raduni per godere della soddisfazione che ti fanno questi mezzi
 
Top
33 replies since 12/1/2011, 13:09   1875 views
  Share