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Caterpillar AM
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| In genere con la testata rotta o la guarnizione della testata rotta c'è un sistema certo per verificare:
a motore caldo, non tiepido dopo due km di percorrenza, ma proprio caldo in temperatura di esercizio, si apre la vaschetta di compensazione del radiatore e lasciando il tubicino immerso nel liquido, si controlla se dal medesimo escono bollicine d'aria. Non dovrebbero uscirne, se invece escono significa che c'è un trapasso di pressione dai cilindri all'impianto di raffredamento, ovvero o una crepa nella testata o la guarnizione rotta. Se manca liquido nella vaschetta rabboccate, se volete verificare proprio bene date delle accelerate al motore (agendo sul cavo acceleratore in prossimità della pompa) sempre osservando il tunicino e le eventuali bollicine. Altro segno di testata rotta è la presenza di olio nel liquido refrigerante, sia nella vaschetta che nel radiatore stesso. Inoltre una testata rotta consuma sopratutto acqua e non olio! Se il motore consuma olio oltre al normale (in nostri motori 1 Kg ogni 3 - 4 - 5000 km è normale) ha un cilindro oppure le fascie dei pistoni danneggiate. Un poco di sputacchiamento dallo scarico, d'inverno è normale sopratutto se il mezzo percorre sempre pochi Km alla volta, la combustione forma della condensa che il calore non fà a tempo di asciugare e si ferma quindi nello scarico uscendone dopo alla prima ripartenza. provate a fare un a 50 km e vedrete che il giorno dopo sputacchia meno. Se la turbina trafila il motore brucia olio assieme alla miscela di gasolio, il fumo sarà più blù ed il motore batterà in testa, necessita di rgente riparazione perchè la combustione dell'olio potrebbe potrebbe provocare danni peggiori. Ciao.
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