testata rotta?

« Older   Newer »
  Share  
iskandar83
view post Posted on 5/2/2011, 19:07     +1   -1




Ciao mulisti!
Oggi ho dato una ripulita e ingrassata al mio mulo, ma quelli che prima erano sospetti oramai sono certezze.

partiamo da lontano.
Per natale do la solita controllatina ai livelli, con minimo rabbocco dell'olio, poi parto e faccio i miei 5-600 km di viaggio tranquillo. Al ritorno, ormai a pistoia, si accende la spia dell'olio. Apro il cofano e trovo uno splatteramento nero, e sul radiatore, il tappo dell'olio ancora appoggiato.
Rimetto altro olio e avanti così...
Da quel momento il mulo perde qulche goccia d'olio al giorno, ma ho sempre pensato fosse l'olio spartso per il motore che pian piano scende. oramai però è un mese!
Oggi mi sono accorto pure che sputacchia parecchio olio anche dallo scarico.

dottore, è grave? image
 
Top
motodj
view post Posted on 5/2/2011, 19:50     +1   -1




premetto ke non sn un meccanico, ma potrebbe essere anke la turbina,ormai obsoleta, ke trafila dell'olio e s'immette nel motore..!!!
ma la perdita d'olio dallo scarico lo fa solo a motore freddo?
 
Top
iskandar83
view post Posted on 5/2/2011, 20:00     +1   -1




In effetti stamattina il motore non è andato a temperatura di regime, l'ho tenuto acceso poco, però lo sputacchiamento ( ma nebulizzato, tipo spray) è costante.

mh... però se fosse il turbo forse forse me la cavo con meno... <.<
 
Top
motodj
view post Posted on 6/2/2011, 03:17     +1   -1




spero x tè (e anke x me) ke sia solo questione di turbina..così cn "poki"soldi ce la caviamo..
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 17:45     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


In genere con la testata rotta o la guarnizione della testata rotta c'è un sistema certo per verificare:

a motore caldo, non tiepido dopo due km di percorrenza, ma proprio caldo in temperatura di esercizio, si apre la vaschetta di compensazione del radiatore e lasciando il tubicino immerso nel liquido, si controlla se dal medesimo escono bollicine d'aria. Non dovrebbero uscirne, se invece escono significa che c'è un trapasso di pressione dai cilindri all'impianto di raffredamento, ovvero o una crepa nella testata o la guarnizione rotta. Se manca liquido nella vaschetta rabboccate, se volete verificare proprio bene date delle accelerate al motore (agendo sul cavo acceleratore in prossimità della pompa) sempre osservando il tunicino e le eventuali bollicine. Altro segno di testata rotta è la presenza di olio nel liquido refrigerante, sia nella vaschetta che nel radiatore stesso. Inoltre una testata rotta consuma sopratutto acqua e non olio! Se il motore consuma olio oltre al normale (in nostri motori 1 Kg ogni 3 - 4 - 5000 km è normale) ha un cilindro oppure le fascie dei pistoni danneggiate. Un poco di sputacchiamento dallo scarico, d'inverno è normale sopratutto se il mezzo percorre sempre pochi Km alla volta, la combustione forma della condensa che il calore non fà a tempo di asciugare e si ferma quindi nello scarico uscendone dopo alla prima ripartenza. provate a fare un a 50 km e vedrete che il giorno dopo sputacchia meno. Se la turbina trafila il motore brucia olio assieme alla miscela di gasolio, il fumo sarà più blù ed il motore batterà in testa, necessita di rgente riparazione perchè la combustione dell'olio potrebbe potrebbe provocare danni peggiori. Ciao.
 
Top
motodj
view post Posted on 6/2/2011, 18:01     +1   -1




grazie gigi,mooolto chiaro, in pratica sò guai!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 18:10     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Mi spiace :(
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 23:52     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


io la conferma l'ho avuta togliendo il tappo del radiatore....usciva fumo con odore di benzina...ora il mulo è dal veterinario e dovrebbe essere dimesso la settimana prossima...hai tutta la mia solidarietà :( :( :(
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 7/2/2011, 20:59     +1   -1




gigi avevi ragione, non c'è niente di rotto :D
l'olio colato veniva dal filtro, il meccanico dice che non era strinto per bene... mi pare strano, ma me lo fo bastare.
per quanto riguarda lo sputacchiamento invece, è gasolio non bruciato... e infatti il mecc mi ha fatto notare che fuma molto, e pure questo mi pare strano... ho rifatto gli iniettori l'anno scorso <_<
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 11:23     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Roma

Status:


quando metto in moto a freddo, faccio fumate bianche/azzurrognole, l'ex proprietario dice che essendo stato una notte girato su un fianco (dx) è andato un po di olio nello scarico e così confermava anche il suo meccanico. E' un 3.0TD con intercooler aggiunto del 1994 devastato di carrozzeria pagato 1500, lo sto sistemando. Posso fidarmi dell'ex proprietario oppure devo provvedere a fare riparazioni?
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 12:48     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Paolo Cosmo Santoro @ 16/10/2015, 12:23) 
quando metto in moto a freddo, faccio fumate bianche/azzurrognole, l'ex proprietario dice che essendo stato una notte girato su un fianco (dx) è andato un po di olio nello scarico e così confermava anche il suo meccanico. E' un 3.0TD con intercooler aggiunto del 1994 devastato di carrozzeria pagato 1500, lo sto sistemando. Posso fidarmi dell'ex proprietario oppure devo provvedere a fare riparazioni?

solo a freddo e per pochi secondi? magari lo senti traballante (che gira male a 3 cilindri)?
te lo fa solo alla 1^ accensione del giorno?
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Paolo Cosmo Santoro @ 16/10/2015, 12:23) 
quando metto in moto a freddo, faccio fumate bianche/azzurrognole, l'ex proprietario dice che essendo stato una notte girato su un fianco (dx) è andato un po di olio nello scarico e così confermava anche il suo meccanico. E' un 3.0TD con intercooler aggiunto del 1994 devastato di carrozzeria pagato 1500, lo sto sistemando. Posso fidarmi dell'ex proprietario oppure devo provvedere a fare riparazioni?

usanza vorrebbe che il primo messaggio in una comunità sia per presentarsi; allo scopo c'è la sezione "Chi siamo"

il racconto del meccanico è plausibile ma è impossibile dire se c'è dell'altro senza vedere e provare la macchina
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2015, 13:06     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Roma

Status:


Nei primi secondi un po di traballio me lo ha fatto ieri,ma credo normale per macchina fredda. Stamattina no, regime regolarissimo e fumata bianco/azzurra e si solo alla prima accensione.

Scusate mi presento subito!
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 13:11     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


dipende quanto tempo fa si è appoggiato
sei di roma vero ???
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2015, 13:14     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Roma

Status:


Esatto!
Dice che la macchina è rimasta una nottata appoggiata sul fianco!
 
Top
22 replies since 5/2/2011, 19:07   557 views
  Share