Problema spia olio

« Older   Newer »
  Share  
Slashnroses
view post Posted on 15/2/2011, 15:10     +1   -1




Ciao a tutti ho un toyota hilux 2.2 dell'88 e la spia dell'olio rimane accesa...dopo aver cambiato olio,filtro olio e bulbo la spia rimane accesa..Cosa può essere?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 15/2/2011, 16:36     +1   -1




Se hai cambiato il bulbo e la spia rimane accessa...manca la pressione!! :o: NON USARLO!!!

Forse ho risposto troppo in fretta: ti pongo un paio di domande.

  • prima del cambio olio la spia stava accesa?...immagino di si altrimenti non avresti avuto la necessità di cambiare il bulbo!

  • la spia rimane accesa per qualche secondo apena acceso il motore e poi si spegna oppure rimane sempre accesa?


Se è positiva la seconda domanda i problemi potrebbero essere i seguenti:
inizi ad avere trafilaggi d'olio dal banco, dagli spinotti dei pistoni oppure, semplicemente la pompa non pompa come dovrebbe. Altra causa per questo tipo di problema potrebbero essere le valvole di ritenuta di alcuni ugelli situati alla base dei cilindri i quali spruzzano l'olio sulla camicia degli stessi cilindri. Queste valvoline, a voltem rimangono bloccate e quindi, quando spegni il motore, si vuotano le tubazioni degli ugelli. Appena accendi il motore prima che si riempano i tubi la pressione è bassa ed ecco che la spia rimane accesa. Ma ricorda: questa situazione (come le due precedenti che ho descritto) sono valide SOLO se la spia si spegne dopo alcuni secondi di moto del motore....addirittura se spegni e riaccendi subito il motore, il difetto non deve presentarsi.

Se, invece, la spia sta accesa o si tratta di un problema elettrico oppure preparati al peggio: rettifica motore, sostituzione bronzine e rettifica albero, oppure, nella migliore delle ipotesi, sostituzione della pompa dell'olio.

Per vedere se si tratta di un problema elettrico dovresti trovare qualche officina che può controllarti la pressione dell'olio. Appurato che la pressione sia buona allora cerca il problema nel bulbo e nel cruscotto.

Tieni anche in considerazione che il bulbo, per fare accendere la lampadina, fornisce la massa alla stessa. Ne consegue che se il filo il quale porta il segnale alla lampadina è spelato e tocca qualche parte metallica la spia rimane accesa. Questo è il test più veloce (e gratuito) che puoi fare: stacca il filo dal bulbo....se la lampadina rimane accesa fai un salto di gioia....vuol dire che sta accesa indipendentemente da ciò che segnala il bulbo e quindi il problema è un "semplice" problema di massa....speriamo che sia così! ;)
 
Top
Slashnroses
view post Posted on 15/2/2011, 21:23     +1   -1




non mi aspettavo una risposta così completa e professionale..Ti ringrazio in anticipo di cuore ma andiamo a noi..
La spia rimane accesa sempre,ma cmq il motore nn da segni di usura a livello di bronzine albero ecc..Va come sempre.
Arrivati a questo punto faccio così.Vedo se staccando il filo dal bulbo la spia rimane accesa.Se il problema persiste faccio controllare la pressione dell'olio..Se dovessero esserci problemi è possibile revisionare la pompa con il motore chiuso?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 15/2/2011, 22:45     +1   -1




CITAZIONE (Slashnroses @ 15/2/2011, 21:23) 
non mi aspettavo una risposta così completa e professionale..Ti ringrazio in anticipo di cuore ma andiamo a noi..

Figurati...il piacere è mio :B):
CITAZIONE (Slashnroses @ 15/2/2011, 21:23) 
La spia rimane accesa sempre,ma cmq il motore nn da segni di usura a livello di bronzine albero ecc..Va come sempre.

Attenzione: se effettivamente dovessi avere un problema alle bronzine tale per cui rimane accesa la spia (mancanza di pressione nel circuito di lubrificazione) quando il motore ti dovesse dare "segni" avresti già fatto la frittata!

CITAZIONE (Slashnroses @ 15/2/2011, 21:23) 
Arrivati a questo punto faccio così.Vedo se staccando il filo dal bulbo la spia rimane accesa.Se il problema persiste faccio controllare la pressione dell'olio..

No! Se la spia rimane accesa anche staccando il filo dal bulbo il problema non sta nella pressione ma tra il capocorda del filo lato bulbo e la lampadina...quindi divrai andare da un elettrauto se non puoi fare tu il lavoro (di dove sei...tra l'altro?).


CITAZIONE (Slashnroses @ 15/2/2011, 21:23) 
Se dovessero esserci problemi è possibile revisionare la pompa con il motore chiuso?

Per revisionare la pompa del 2L (immagino sia questo il motore che monta il tuo HiLux) devi smontare, oltra alla coppa, tutta la parte anteriore del motore: la pompa dell'olio si trova in prossimità dell'albero motore dalla parte delle puleggie...praticamente devi smontare il radiatore, tutte le cinghie e le puleggie, i vari carter di protezione finchè arrivi a togliere il carter della pompa dell'olio...praticamente esattamente dietro alla puleggia dell'albero motore.

Ma, torno a dire, speriamo che sia solo un corto circuito...è meglio!
 
Top
Slashnroses
view post Posted on 17/2/2011, 13:58     +1   -1




Waqner abbiamo provato a staccare il filo del sensore ma la spia rimane accesa,però abbiamo provato a smontare il bulbo per vedere se arrivava dell'olio e non vi è traccia.A questo punto io vorrei revisionare la pompa dell'olio e mi farebbe molto comodo qualche esploso.Dove potrei trovarlo?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 17/2/2011, 23:24     +1   -1




Hai posta ;)
 
Top
Slashnroses
view post Posted on 18/2/2011, 14:06     +1   -1




Sei un signore ;)
 
Top
6 replies since 15/2/2011, 15:10   543 views
  Share