Rumore inserimento 4x4

« Older   Newer »
  Share  
ln165
view post Posted on 3/3/2011, 15:57     +1   -1




Salve a tutti voi, bloccando gli innsesti sulle ruote (inserendo LOCK) sul mio toyota ln 165, inserisco le ridotte e partendo sento fare un rumore come se si non s'incastrasse qualcosa, tipo trac trac, questo rumore fa si che io non posso usare le 4x4, qualcuno di voi sa cosa sia potuto succedermi? Con i differenziali su FREE nessun rumore e macchina perfetta!!! Inoltre sul forum ho letto dell'ingrassaggio dei giunti, mica sarà quello il mio problema???
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 3/3/2011, 16:33     +1   -1




Sembrerebbe chei mozzi abbiano proprio bisogno di una bella revisione, o di essere sostituiti.
Andrebbero puliti ed ingrassati almeno ogni 40k 50k km, probabilmente non lo sono mai stati.
 
Top
ln165
view post Posted on 3/3/2011, 16:52     +1   -1




grazie "lentomacontento" io ho acquistato il mio toyota da un'azienda edile, ha lavorato molto in cantiere e per quanto riguarda la manutenzione davvero non è stata mai fatta. Grazie per il consiglio, devo fare quasta prova, anche perchè la toyota mi ha detto che non c'è nulla di rotto per quanto la trasmissione anteriore, vado dal meccanico e faccio pulire ed ingrassare i mozzi anteriori. Un'info, mettendo su LOCK basta che inserisco la ridotta e dovrebbe andare tutto ok? qualcuno mi dice che devo camminare per 10-15m per farsi che si innestino gli ingranaggi, è vero?
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 17:47     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Dopo che hai bloccato i mozzi (Lock) spostando la leva in cabina su H4 dovresti inserirle anche senza mettere le ridotte, è normale che non entrino direttamente ma dopo pochi movimenti, idem per disinserirle. La spia sul cruscotto dovrebbe confermarti l'azione
 
Top
srusso17
view post Posted on 18/8/2011, 18:12     +1   -1




raga anche io avevoi dei problemi simili e con un buon ingrassaggio è passato tutto.

in piu' invece io noto che inserendo le 4x4 faccio fatica nelle manovre come se si bloccassero le ruote posteriori se giro tutto lo sterzo...sarà normale?
sarà che faccio pochissime volte l'inserimento di h4?
o devo far controllare qualcosa?
dico una cappellata...tipo olio differenziali etc? io ho 4run 1990 2.4td
 
Top
missile
view post Posted on 18/8/2011, 19:04     +1   -1




Inserendo la funzione 4x4, obblighi i due assi a girare alla stessa velocità (il mulo non ha il differenziale centrale come i permanenti), ed avanzando a ruote sterzate, le ruote anteriori, percorrono più strada delle posteriori (prova ad immaginare un veicolo che possa ruotare facendo perno sull'asse posteriore, praticamente le due ruote posteriori girerebbero in senso contrario l'una all'altra, e la distanza percorsa sarebbe zero, mentre l'anteriore percorrerebbe una circonferenza con l'interasse come raggio). Su fondo con scarsa aderenza, questo non comporta alcun problema, ma su fondi con grip elevato, la trasmissione, viene sollecitata in maniera molto sensibile comportando un grave rischio rotture. Tale pratica, viene vivamente sconsigliata da qualsiasi casa costruttrice. Per quanto riguarda i controlli, non fanno mai male e non sono mai troppi. Ciao.
 
Top
5 replies since 3/3/2011, 15:57   139 views
  Share