Domanda riguardo Aria Condizionata

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littleRunner
view post Posted on 14/5/2011, 16:29     +1   -1




Ultimamente provando ad utilizzare l'aria condizionata sul mulo ho notato che premendo il tasto ''a/c'' l'aria condizionata non funziona. Non sento nemmeno partire il compressore o comunque non noto la leggera perdita di potenza tipica di quando si accende l' impianto di condizionamento..
Cosa potrebbe essere? Impianto ''scarico''?
Fusibili? (nel caso potreste dirmi dove si trovano quelli dell' impianto a/c?)
P.S. la spia luminosa del tasto a/c si accende normalmente.
 
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view post Posted on 14/5/2011, 17:15     +1   -1

Bostik

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il mio compressore non scattava la frizione perchè scarico, potresti verificarne il funzionamento dando corrente (a motore spento)al filo B/W sul compressore (è quel che ha fatto l'elettrauto)
quasi sicuramente è senza gas.
 
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salvo67
view post Posted on 14/5/2011, 20:50     +1   -1




Mi sa che devi ricaricarlo !!
 
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view post Posted on 15/5/2011, 12:17     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Io ho tolto tutto; dopo aver "buttato" soldi su macchine vecchie B.M.W. e Jeep e aver visto ancora + soldi buttati sui mezzi da lavoro (Polizia), per ripristinare impianti obsoleti che non volevano assolutamente trattenere il gas ne funzionare con i nuovi prodotti ecologici, ho deciso che il tettuccio aperto è più bello e romantico di un bottoncino con scritto A/C.. Si raffredda meglio il motore, consumo meno, ho recuperato posto per un radiatore per l'olio e ho recuperato qualche kg.-
 
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view post Posted on 15/5/2011, 13:00     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile 1 @ 15/5/2011, 13:17) 
ripristinare impianti obsoleti che non volevano assolutamente trattenere il gas

ma sai una cosa che non mi sono ancora riuscito aspiegare è la fame di gas degli impianti automobilistici rispetto quelli satbili?
nel senso che ho avuto modo di gestire oltre 500 condizionatori stabili (conasidera tutti i condizionatori di stazioni ed ufficicompresi fra Grosseto, Sulmona, Cassino e Formia, al massimo dovevo far ricaricare 15 impianti/anno
tralascio i compressori a 3 stadi con cilindri spaccati..
 
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view post Posted on 15/5/2011, 14:25     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Due diversità mi vengono in mente nelle rispettive condizioni d'uso: vibrazioni e temperature nel vano motore. Non so se sono paragonabili le dimensioni dei componenti o se per motivi di spazio, sui veicoli, siano ridotte. Inoltre credo che gli impianti casalinghi vengano sostituiti con più frequenza rispetto alla durata anche ultraventennale di un veicolo. Le tue considerazioni sono sempre molto apprezzate, del resto ragioni da ingegnere, credo che questo sia un problema comune e un tuo approfondimento potrebbe essere utile. Ciao Red.
 
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view post Posted on 15/5/2011, 18:39     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile 1 @ 15/5/2011, 15:25) 
Due diversità mi vengono in mente nelle rispettive condizioni d'uso: vibrazioni e temperature nel vano motore. Non so se sono paragonabili le dimensioni dei componenti o se per motivi di spazio, sui veicoli, siano ridotte. Inoltre credo che gli impianti casalinghi vengano sostituiti con più frequenza rispetto alla durata anche ultraventennale di un veicolo. Le tue considerazioni sono sempre molto apprezzate, del resto ragioni da ingegnere, credo che questo sia un problema comune e un tuo approfondimento potrebbe essere utile. Ciao Red.

Le vibrazioni potrebbero essere relative, quel che mi viene in mente sono le tubazioni in gomma e, sopratutto, l'esiguità del gas contenuto..
resta il fatto che si scaricano :wacko:
 
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view post Posted on 15/5/2011, 19:08     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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Scusate se magari faccio una domanda banale, ma non basta la sostituzione delle guarnizioni in tutto l'impianto per risolvere il problema delle perdite e del successivo svuotamento? Cioè, se chi mi ricarica l'impianto fa bene il lavoro, è possibile che io abbia una aspettativa di durata di almeno una decina di anni prima di rimetterci mano? Chiaramente mi riferisco ai vecchi impianti dei nostri muli che venissero "aggiornati" con il nuovo tipo di gas.
 
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view post Posted on 16/5/2011, 05:38     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (4run @ 15/5/2011, 20:08) 
Scusate se magari faccio una domanda banale, ma non basta la sostituzione delle guarnizioni in tutto l'impianto per risolvere il problema delle perdite e del successivo svuotamento? Cioè, se chi mi ricarica l'impianto fa bene il lavoro, è possibile che io abbia una aspettativa di durata di almeno una decina di anni prima di rimetterci mano? Chiaramente mi riferisco ai vecchi impianti dei nostri muli che venissero "aggiornati" con il nuovo tipo di gas.

stò facendo da cavia come ben sai..
al mio è stata aggiunta la valvola con nuovo profilo, svuotato l'impianto e ricaricato col nuovo gas adatto.
 
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view post Posted on 16/5/2011, 09:45     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Quando mi sono informato, mi è stato risposto di no, perchè i nuovi gas ecologici, non sono completamente compatibili con i vecchi impianti e le modifiche da fare, superavano il valore commerciale del veicolo e comunque credo che neanche un impianto originale riesca a durare tanto, io, all'inizio degli anni 90 ho preso un ammiraglia (BMW 728 valore del nuovo ca. 60.000.000 Lit.) con 8 anni di vita e l'impianto era completamente scarico. Le Alfa che ho usato per lavoro, dopo 5/6 max 7 anni già non funzionavano +.-
Tutte le esperienze fino ad ora con gli impianti vecchi, sono tendenti ad una durata di circa 2/3 stagioni e una efficenza ridotta. Quindi ci rinuncio.-
 
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littleRunner
view post Posted on 9/6/2011, 22:57     +1   -1




Grazie per le risposte. Non ho ancora potuto verificare quale sia il problema (anche se sono quasi sicuro che sia ''scarico'') perché ho avviato le pratiche per la richiesta dell' attestato di storicità e finché non mi arriva tutta la documentazione non posso rinnovare l'assicurazione. Risultato? Mulo fermo da un mese!
 
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view post Posted on 10/6/2011, 10:18     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Immagino che il club convenzionato A.S.I. cui ti sei rivolto, ti abbia dato tutte le indicazioni necessarie per stipulare la polizza assicurativa, presso l'agenzia convenzionata, però a Trieste, quando ero socio A.S.I., era possibile assicurare il veicolo sin dalla richiesta dell'attestato che sarebbe arrivato molti mesi più tardi. Prova a chiedere conferma presso il tuo club di appartenenza, ciao.
 
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bergiotto
view post Posted on 10/6/2011, 11:12     +1   -1




Anche a Torino, al club a cui mi sono rivolto per l'iscrizione ASI del mio mulo, mi hanno fatto fare la polizza all'atto di presentare la domanda di iscrizione, cosa che in effetti è avvenuta. Ora il mulo è già assicurato come auto storica mentre sono comunque in attesa dell'attestato.
saluti
bergio
 
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littleRunner
view post Posted on 10/6/2011, 20:51     +1   -1




Lasciamo stare. Sto incaxxatissimo! Ora vi spiego bene... In pratica per prima cosa sono andato presso un club federato A.S.I. e ho pagato 160 euro tra iscrizione e tasse varie. Mi hanno rilasciato la documentazione che certifica l'iscrizione a un club storico ecc. ma ovviamente non ancora l' attestato di storicità (che a detta di un amico potrebbe arrivare addirittura a Settembre!). Mi hanno però tranquillizzato dicendo che avrei potuto assicurare da subito il veicolo presso la mia assicurazione (Reale Mutua) poiche sono un ottimo cliente. Ovviamente super tranquillo smi sono recato presso la mia agenzia ma la risposta è stata un No secco. <<ci dispiace ma è impossibile senza l'attestato di storicità perché a Torino ci creano problemi, :blink: provi alla sede centrale>>. Non ancora scoraggiato ho chiamato la sede centrale della Reale di torino e mi hanno detto che per loro non c'erano problemi e avrebbero cotattato personalmente la filiale centrale della mia zona (con la quale nel frattempo ho litigato numerose volte poiché sosteneva l'impossibilità di Assicurare il veicolo con una polizza ''storica'' senza il certificato di storicità). Alla fine è arrivata un' altra telefonata della Reale di Torino con la quale mi veniva detto che avevano risolto tutto poiché avevano chiamato la sede centrale di Napoli e avevano chiarito le cose..............................FINE DELLA STORIA DIRETE..... INVECE NO!!!!!!
Sono tornato alla sede centrale e mi hanno detto che non sapevano nulla, che non avevano ricevuto nessuna telefonata e che la Reale sta attuando una politica per diminuire e poi eliminare le polizze auto. :angry: :angry: :angry:
Vi risparmio le cose poco piacevoli che ho voluto dire ai cari signori della reale dopo tanti anni di uso onesto e preciso della loro polizza. Stufo di tutto ciò ho trovato un club in periferia di napoli (il R.I.V.S, qualcuno lo conosce?) che mi ha chiesto 100 euro di iscrizione e 300 per l' assicurazione (franchigia fino a 500 euro). Mi hanno garantito che entro 10gg avrò la polizza (al momento è passata quasi una settimana). In ogni caso l' iscrizione all' A.S.I è utile per il grande risparmio sulle tasse di possesso... Inoltre l' anno prox dovrei risparmiare parecchio rispetto ad oggi. Tutto sommato non mi lamento.. Se il muletto non avesse compiuto 20 anni avrei dovuto pagare cmq più di 200 euro di tasse e quasi mille euro di assicurazione...... Avete suggerimenti o Vostre esperienze in merito? Sinceramente credevo che un auto storica pagasse tra tasse assicurazione ecc non più di 200 eruro/anno invece nella migliore delle ipotesì sarò sui 300 (che comunque di questi tempi è un ottima cifra)...
 
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RunnerTV
view post Posted on 10/6/2011, 20:59     +1   -1




con il RIVS ho assicurato il mulo ad inizio anno nonostante non avesse ancora compiuto i 20 anni
 
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