Domanda riguardo Aria Condizionata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2011, 10:05     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ripeto per l'ennesima volta che in Italia ogni paesello interpreta le regole a modo suo. A Trieste, sono andato presso gli uffici dell'Intendenza di Finanza, ove mi hanno confermato che dopo il 20° anno loro non effettuano più controlli sulla tassa di proprietà, che diventa automaticamente tassa di circolazione (si paga solo se il veicolo circola su strada pubblica).
Quindi l'iscrizione a.s.i. è perfettamente inutile (io me la sono tolta)
Ho + di una decina di veicoli intestati, (alcuni non ho mai dichiarato la demolizione, aspetto che la facciano d'ufficio) la maggior parte ultra ventennali e nessuno mi ha mai chiesto il pagamento dei bolli arretrati dopo il compimento del 20° anno. Da quest'anno, ho l'unico problema che ho perso la convenzione con la U.I.S.P., che non assicura più i veicoli ventennali perchè da pochi giorni devono essere trentennali ed un'altra convenzione partiva dal 21° compiuto (il mulo ne ha 19)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2011, 11:12     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (littleRunner @ 10/6/2011, 21:51) 
Lasciamo stare. Sto incaxxatissimo! Ora vi spiego bene... In pratica per prima cosa sono andato presso un club federato A.S.I. e ho pagato 160 euro tra iscrizione e tasse varie. Mi hanno rilasciato la documentazione che certifica l'iscrizione a un club storico ecc. ma ovviamente non ancora l' attestato di storicità (che a detta di un amico potrebbe arrivare addirittura a Settembre!). Mi hanno però tranquillizzato dicendo che avrei potuto assicurare da subito il veicolo presso la mia assicurazione (Reale Mutua) poiche sono un ottimo cliente. Ovviamente super tranquillo smi sono recato presso la mia agenzia ma la risposta è stata un No secco. <<ci dispiace ma è impossibile senza l'attestato di storicità perché a Torino ci creano problemi, :blink: provi alla sede centrale>>. Non ancora scoraggiato ho chiamato la sede centrale della Reale di torino e mi hanno detto che per loro non c'erano problemi e avrebbero cotattato personalmente la filiale centrale della mia zona (con la quale nel frattempo ho litigato numerose volte poiché sosteneva l'impossibilità di Assicurare il veicolo con una polizza ''storica'' senza il certificato di storicità). Alla fine è arrivata un' altra telefonata della Reale di Torino con la quale mi veniva detto che avevano risolto tutto poiché avevano chiamato la sede centrale di Napoli e avevano chiarito le cose..............................FINE DELLA STORIA DIRETE..... INVECE NO!!!!!!
Sono tornato alla sede centrale e mi hanno detto che non sapevano nulla, che non avevano ricevuto nessuna telefonata e che la Reale sta attuando una politica per diminuire e poi eliminare le polizze auto. :angry: :angry: :angry:
Vi risparmio le cose poco piacevoli che ho voluto dire ai cari signori della reale dopo tanti anni di uso onesto e preciso della loro polizza. Stufo di tutto ciò ho trovato un club in periferia di napoli (il R.I.V.S, qualcuno lo conosce?) che mi ha chiesto 100 euro di iscrizione e 300 per l' assicurazione (franchigia fino a 500 euro). Mi hanno garantito che entro 10gg avrò la polizza (al momento è passata quasi una settimana). In ogni caso l' iscrizione all' A.S.I è utile per il grande risparmio sulle tasse di possesso... Inoltre l' anno prox dovrei risparmiare parecchio rispetto ad oggi. Tutto sommato non mi lamento.. Se il muletto non avesse compiuto 20 anni avrei dovuto pagare cmq più di 200 euro di tasse e quasi mille euro di assicurazione...... Avete suggerimenti o Vostre esperienze in merito? Sinceramente credevo che un auto storica pagasse tra tasse assicurazione ecc non più di 200 eruro/anno invece nella migliore delle ipotesì sarò sui 300 (che comunque di questi tempi è un ottima cifra)...

il mio è 17enne, ho fatto associazione con R.I.V.A. (sito rintracciabile da web) assicurano dal 10° anno di età a circa 290€/anno, il primo anno occorre aggiungere circa 200€ per spese di iscrizione al registro comprensive della quota del club d'associazione (circa 20 €/anno, resta il bollo normale sino ai 20 anni dalla produzione del veicolo (non dall'immatricolazione)

n.b. per i veicoli fra i 20 e 30 anni la trasformazione della tassa di possesso in tassa di circolazione (leggi si paga solo se il veicolo è circolante e con obbligo di presentazione talgiando a richiesta degli agenti di polizia) è sottoposta a leggi regionali.

cfr.
www.aiac.eu/tassauto.asp
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=8276.5;wap2
regione piemonte:
www.regione.piemonte.it/tributi/auto/tasse3.htm
lazio:
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al...li-storici.html

generale ACI:
www.aci.it/?id=952
 
Top
littleRunner
view post Posted on 11/6/2011, 15:45     +1   -1




Ah quindi per non pagare la tassa di proprietà non era necessario iscrivere il veicolo all' A.S.I. giusto? E' una pratica che lo stato effettua automaticamente?... Perché in tal caso mi hanno fregato 160 euro raccontandomi che solo con l'iscrizione all' A.S.I. si ha la suddetta riduzione sulle tasse.... Preciso che Vivo a Napoli centro. Dove esiste una storia a se per qualsiasi cosa, dove le persone oneste pagano un' RCA il triplo di ciò che dovrebbero a causa dei tanti delinquenti che hanno rovinato una così bella città....
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 16:18     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Devi informarti presso l'ufficio dell'Intendendenza di Finanza, solo loro sapranno dirti come devi fare, come ribadito anche da Red, ognuno fa a modo suo.
 
Contacts  Top
littleRunner
view post Posted on 12/10/2011, 18:33     +1   -1




Aggiornamento: Aria condizionata ricaricata ma impianto che continua a non dare segni di vita!!!! L' elettrauto ha perso una buona oretta a cercare il problema ma nulla da fare....Dovrò tornare con più calma e cercheremo di capire di cosa si tratta!..... Per ora sono alle prese (forse) con i giunti omocinetici!! In pratica il mulo quando inserisco 4x4 o ridotte è frenatisso e se sterzo praticamente si ferma.... Per ora giro solo con la posteriore, nei prossimi giorni il meccanico mi dirà! Speriamo bene! Un saluto a tutti i mulisti!!!
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 19:01     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Per quanto riguarda l'AC, ho tolto tutto, più aria al raduiatore, meno roba che raccoglie schifezze nelle fangaie, meno peso, meno assorbimenti di potenza, meno rogne.
Per il 4x4, non vedo il problema, mi sembra che tu descriva una cosa normalissima per un 4x4 inseribile, sopratutto se magari hai un grado di usura diverso fra ruote anteriori e posteriori.
Il Cherokee, che aveva un motore della Chicco (giocattoli per bambini), a ruote sterzate, non riusciva a partire neanche se era con la sola trazione posteriore.
 
Contacts  Top
ninine
view post Posted on 13/10/2011, 10:42     +1   -1




ahoòò ma sei hai tolto tutto come fa a funzionare !!!! www.MessenTools.com-emoticones-lol-risa-250
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 15:18     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


apro il tettuccio e tutti i finstrini!
 
Contacts  Top
ninine
view post Posted on 13/10/2011, 15:44     +1   -1




che culo che hai il tetto apribile !!!

ma si può montare il tettino apribile aftermarket ?
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 20:13     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


In teoria si, il problema pratico è che si tratta di un accessorio obsoleto, ed è difficile trovare qualcuno che sappia trovare il kit e quindi fare il montaggio.
DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE.
 
Contacts  Top
ninine
view post Posted on 18/10/2011, 17:00     +1   -1




ma ho visto che ci sono dei tettini della vebasto forse che sono montabili su qualsiasi auto .......... dicono caxxate ?
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 17:09     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (ninine @ 13/10/2011, 16:44) 
che culo che hai il tetto apribile !!!

ma si può montare il tettino apribile aftermarket ?

si, ma devi fare il collaudo..
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 20:14     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


No, Red, il tettuccio apribile, non viene riportato sul libretto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2011, 20:32     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 18/10/2011, 21:14) 
No, Red, il tettuccio apribile, non viene riportato sul libretto.

allora ho informazioni sbagliate...
 
Top
icaro_
view post Posted on 18/10/2011, 20:45     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 13/10/2011, 21:13) 
In teoria si, il problema pratico è che si tratta di un accessorio obsoleto, ed è difficile trovare qualcuno che sappia trovare il kit e quindi fare il montaggio.
DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE.

Mi ricordo un articolo su Quattroruote, negli anni 70 o forse i primissimi 80, in cui illustravano il montaggio di un tettino (non elettrico ovviamente) aftermarket. Tagliavano la lamiera del tetto col seghetto alternativo, un po' "violenta" come operazione, però alla fine il risultato era eccellente.
 
Top
40 replies since 14/5/2011, 16:29   474 views
  Share