Domanda riguardo Aria Condizionata

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 18/10/2011, 20:55     +1   -1




Ragazzi avevo equilibratura, assetto e allinemento da fare.... ora lo sterzo va benissimo. In realtà l' allineamento non è stato fatto perché il gommista dice che bisogna lavorare sulle barre di torsione ed è una cosa impegnativa... un altra persona invece mi ha detto che forte su questa macchina l' allinemento non è regolabile.... Qualcuno mi chirisce gentilemte la cosa?????? Adessa va molto meglio anche in 4x4 ma il mecca mi ha consigliato di non esagerare con l' angolo di sterzo prima di un controllo più specifico....(si giro molto lo sterzo continua ad essere fortemente frenata).... dite che è una cosa normale???? Sul LandCruiser di un amico non ho riscontrato questa cosa.... Chi mi chiarisce un po' di tutto???? :D:D:D
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 21:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


cosa intendi per allineamento? Le cose che puoi regolare sono: convergenza, campanatura, altezza da terra e forse incidenza. (reddeeee........ reddeeee....... l'incidenza è regolabile?)
Per il resto, è difficile fare una diagnosi a distanza.


E' appunto quel che dicevo, icaro, è una cosa che era in voga negli anni 70/80, ora che è montato di serie su quasi tutte le auto, pochi ne richiedono l'installazione ed ancora meno, sanno installarlo correttamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2011, 21:15     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


convergenza regolabile; campanatura, regolabile; altezza , regolabile; incidenza (dovrebbe essere l'angolo verticale del perno di rotazione sterzo) non mi pare regolabile; allineamento o angolo di spinta, regolabile modificando la barra panhard
se ho scritto qualche minchiata invoco il rincoglionimento da ora tarda...

ah.. il tettuccio webasto si trova da car service adalle parti di vicenza , un una giornata lo montano..
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 21:26     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


grazie red, ora so cosa si intende per allineamento.
Per incidenza, si intende appunto l'angolo del perno della ruota, (corrisponde all'inclinazione del cannotto di sterzo della moto) seve per far tornare dritta la ruota quando si sterza.
Se è diverso fra le due ruote, la macchina tende a sterzare da una parte, tutti, tendono ad incolpare la convergenza, che poverina, in questo caso, non centra niente, con la convergenza a donnine, la macchina, tenderà a zigzagare, avrà difficoltà di inserimento e ovviamente risulterà frenata; Se ad essere fuori è la campanatura, si avrà un comportamento disomogeneo in curva ed in frenata.
 
Contacts  Top
littleRunner
view post Posted on 19/10/2011, 22:44     +1   -1




Waw quando vado d fretta scrivo proprio bene!!
Ok scusate parlavo della campanatura o camber...il gommista dice ke è molto complicato regolarla...tra l'altro ha smontato il volante per allinearlo con precisione e adesso non funziona il clacson!!!!! La corrente arriva xké si sente il rumore del relè quindi hanno attaccato lo spinotto.....come se non bastasse oggi ho trovato la batteria scarica!!!!!! avranno lasciato qualcosa a massa????! ma cosa?!?!?!
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 08:20     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ti do un consiglio, fatti un giretto a Lourdes!
Per la batteria, in primavera è successo anche a me per alcuni giorni, inspiegabilmente, la mattina trovavo la batteria scarica. Poi ho ripristinato lo staccabatteria che il mecca aveva escluso montando il winch. Comunque dopo qualche giorno si è ristabilito tutto. Non credo che il clacson abbia un relè (sarebbe inutile avendo poco assorbimento), ma lascio la sentenza all'Esperto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2011, 10:16     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (littleRunner @ 19/10/2011, 23:44) 
Waw quando vado d fretta scrivo proprio bene!!
Ok scusate parlavo della campanatura o camber...il gommista dice ke è molto complicato regolarla...tra l'altro ha smontato il volante per allinearlo con precisione e adesso non funziona il clacson!!!!! La corrente arriva xké si sente il rumore del relè quindi hanno attaccato lo spinotto.....come se non bastasse oggi ho trovato la batteria scarica!!!!!! avranno lasciato qualcosa a massa????! ma cosa?!?!?!

per allinearlo con precisione basta registrare i registri, non occorre smontare il piantone e reinfilarlo in altra posizione sul millerighe, altrimenti finisci che giri solo da una parte....
(in ogni caso esiste il riferimento sull'albero del piantone, altra verifica da fare . è controllare la posizione del volante ai relativi fondi corsa, devono essere uguali la "a specchio".
per registrare la campanatura basta allentare il dado del trapezio inferiore e ruotare il perno eccentrico...
per batteriae clacsona, probabilmente ti ha scoperto il filo d'alimentazione del relais e, non sapendo come intervenie ti ha scollegato il clackson, intanto il relais assorbe e ti scarica la batteria...

p.s. manda il gommista a fare lavori socialmente utili.... (zappare la terra!!)
:rolleyes:
 
Top
littleRunner
view post Posted on 20/10/2011, 16:21     +1   -1




Il relais sicuro c'é perché l' auto come clackson ha le trombe e una volta lo vidi controllando l' impianto...
Grazie per le risposte... Controllerò il tutto con calma e se la batteria non si scarica andrò a Lourdes :-D

Per il gommista lasciamo stare.... non ne ho mai trovato uno onesto al 100%!!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 16:47     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se la batteria, non si scarica, lascia perdere Lourdes, non serve più; ci devi andare solo se la sfiga persiste.
 
Contacts  Top
littleRunner
view post Posted on 24/10/2011, 11:08     +1   +1   -1




Ok è tutto risolto!... Avevano accidentalmente staccato un morsetto dal clackson e urtava sulla carrozzeria!...
 
Top
ninine
view post Posted on 27/10/2011, 15:56     +1   -1




per il tettuccio webasto solo a vicenza lo montano in giornata ? .
......... anche qui c'è chi monta in giornata red non lo sai ?
 
Top
40 replies since 14/5/2011, 16:29   474 views
  Share