Il "PRIMO" tagliando

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ronin76
view post Posted on 27/5/2011, 14:10     +1   -1




Finalmente questa domenica dovrebbe arrivare, speriamo bene -_- quasi sicuramente aspetterò fine giugno per l'assicurazione ed in questo lasso di tempo volevo effettuare un bel tagliandone ;)

La mia idea e' questa:
Una bella pulita la motore con il Motul Engine Clean
www.youtube.com/watch?v=IMDlK4G9IpQ
Il cambio olio motore e filtro olio
Filtro gasolio
Filtro Aria
Trattamento del motore con l'X1-R
www.youtube.com/watch?v=GNFANMG87Ro
In piu' una pulitina con questo
http://www.vbmotors.it/prodotto-142911/MOT...ESEL-300ML.aspx

Questo per quanto riguarda la parte del motore, ma vi chiedo....quali altri oli sarebbe meglio cambiare cambiare? Olio del cambio? olio del differenziali?
Il liquido del radiatore...meglio cambiarlo? Il termostato?
Altro?
Altro?


:MWash:



 
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view post Posted on 27/5/2011, 14:49     +1   -1
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Abituati a cambiare tutti i liquidi ed i lubrificanti con la giusta frequenza, il mulo ringrazierà ripagando con tanta tranquillità.
 
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ronin76
view post Posted on 27/5/2011, 17:24     +1   -1




Si, ma quali sono tutti i liquidi da cambiare?
E con quale frequenza?
 
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view post Posted on 27/5/2011, 18:12     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Ogni 2 anni
1) oli idraulici: liquido freni, frizione, idroguida (sono igroscopici)
2) liquido raffreddamento (l'antigelo, a seconda della marca, può diventare corrosivo oppure formare depositi fangosi)
Ogni 40.000 km gli oli cambio, riduttore, differenziali (da controllare dopo ogni guado perchè potrebbe essere entrata acqua)
Il resto dipende dall'uso che ne fai e dalle tue abitudini
 
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view post Posted on 27/5/2011, 18:44     +1   -1
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Se fa' un uso anche fuoristradistico sarà bene che quei 40mila diventino 10mila! Mia modesta opinione.
Ad ogni modo il libretto di uso e manutenzione da' valide indicazioni.
 
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view post Posted on 27/5/2011, 19:41     +1   -1

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CITAZIONE (missile 1 @ 27/5/2011, 19:12) 
Ogni 2 anni
1) oli idraulici: liquido freni, frizione, idroguida (sono igroscopici)
2) liquido raffreddamento (l'antigelo, a seconda della marca, può diventare corrosivo oppure formare depositi fangosi)
Ogni 40.000 km gli oli cambio, riduttore, differenziali (da controllare dopo ogni guado perchè potrebbe essere entrata acqua)
Il resto dipende dall'uso che ne fai e dalle tue abitudini

ehm....
40.000 l'olio cambio??
stampati quel che segue

estratto dal manuale officina


C - SPECIFICATIONS - 3.0L

1995 Toyota 4Runner

1995 ENGINE PERFORMANCE
Toyota - Service & Adjustment Specifications

4Runner - 3.0L V6

CAUTION: Some transaxles require that differential be filled
separately from transaxle. A special amount of lubricant is
required for differential. See FLUID CAPACITIES table.


FLUID CAPACITIES TABLE

Application
(1) Quantity

Crankcase (Includes Filter) ........................ 4.8 Qts. (4.5L)

Cooling System (Includes Heater)
A/T ............................................. 10.4 Qts. (9.8L)
M/T ............................................ 10.6 Qts. (10.0L)

Manual Trans. (SAE 75W-90/API GL-5) ................ 3.2 Qts. (3.0L)
Automatic Transmission (Dexron-II)
2WD
Dry Refill ..................................... 7.6 Qts. (7.2L)
Drain & Refill ................................. 1.7 Qts. (1.6L)

4WD
Dry Refill ................................... 10.9 Qts. (10.3L)
Drain & Refill ................................. 4.8 Qts. (4.5L)

Differential
2WD (SAE 80W-90/API GL-5) ........................ 1.9 Qts. (1.8L)
4WD

Front Axle
With ADD (2) (SAE 75W-90/API GL-5) ........... 2.0 Qts. (1.9L)
Without ADD (2) (SAE 80W-90/API GL-5) ........ 1.7 Qts. (1.6L)

Rear (SAE 80W-90/API GL-5) ..................... 2.3 Qts. (2.2L)

Transfer Case
A/T (Dexron-II) .......................... .8 Qt. (0.7L)
M/T (SAE 75W-90/API GL-5) .............. 1.2 Qts. (1.1L)


(1) - Approximate quantity listed.
(2) - Automatic Disconnecting Differential (ADD).

QUICK-SERVICE

SERVICE INTERVALS & SPECIFICATIONS

REPLACEMENT INTERVALS TABLE

Component Months Miles


Air Filter .................... 36 .............. 30,000
Camshaft Timing Belt .......... (1) ............. 60,000
Coolant ....................... 36 .......... (2) 45,000
Oil & Filter (3)


Normal Service .............. 12 ................ 7500


Severe Service ............... 6 ................ 3750
Oxygen Sensor ................. (1) ......... (4) 80,000
Spark Plugs ................... 36 .............. 30,000


(1) - Monthly interval is not available from manufacturer.
(2) - After first change, replace coolant every 30,000 miles
or 24 months.
(3) - Different interval is required for normal service and
severe service. Severe service is described as trailer
towing, police, taxi, local delivery service or
operating in dusty conditions.
(4) - Applies to vehicles without California emissions.


VALVE CLEARANCE ADJUSTMENT INTERVALS TABLE

Application Months Miles

V6 3.0L ....................... 72 .............. 60,000


BELT ADJUSTMENT TABLE (1)

Application New Belt (2) Used Belt

Alternator ................. 160 (73) ......... 100 (45)
Power Steering & A/C ....... 125 (57) .......... 80 (36)


(1) - Tension In Lbs. (kg) Using Burroughs Tension Gauge.
(2) - Used belt is a belt in operation at least 5 minutes.


MECHANICAL CHECKS

ENGINE COMPRESSION

Check engine compression with engine at normal operating
temperature at specified cranking speed, all spark plugs removed and
throttle wide open.


COMPRESSION SPECIFICATIONS TABLE

Application Specification


Compression Ratio ..............................9.0:1

Compression Pressure ............... 171 psi (12.0 kg/cm)


Minimum Compression Pressure ....... 142 psi (10.0 kg/cm)


Maximum Variation Between Cylinders .. 14 psi (1.0 kg/cm )


VALVE CLEARANCE

VALVE CLEARANCE SPECIFICATIONS TABLE

Application (1) In. (mm)


Exhaust .............................. .009-.013 (.23-.32)
Intake ............................... .007-.011 (.18-.28)


(1) - Adjust valve clearance with engine cold.
 
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ronin76
view post Posted on 27/5/2011, 21:42     +1   -1




Grazie delle info redflyer, sinceramente non ho controllato ma spero che il manuale di uso e manutenzione ci sia :huh:

In ogni caso al "primo" tagliano cambierò l'olio motore, il filtro olio, il filtro gasolio ed il liquido di raffreddamento.

Per cambiare l'olio del cambio e quello dei differenziali e' complicato?
 
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view post Posted on 27/5/2011, 22:57     +1   -1
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L'olio motore non è un problema, è solo un po' difficile l'accesso al filtro e occorre la chiave a catena.
Per i differenziali no problem.
 
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view post Posted on 28/5/2011, 10:25     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Il filtro olio del V6 è in una posizione che non è prevista neanche nel Kamasutra, la tyradizionale chiave a catena o a cinghia è poco efficace, molto più facile se si prova con una chiave a tazza (che mi faccio prestare dal meccanico) che a seconda della marca del filtro, sarà ogni volta diversa.-
Per gli intervalli, le mie cognizioni risalenti agli anni 70/80, quando la mia Bibbia erano tutti i manuali di uso e manutenzione che riuscivo a trovare, a quanto pare sono un tantino obsolete; fa finta che non ho scritto niente!
Domanda per Red: quindi l'intervallo per un uso severo è 6 mesi o 10.000 km? Te lo chiedo perchè non conoscendo bene l'inglese, non vorrei aver capito fischi per fiaschi!
 
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view post Posted on 28/5/2011, 12:17     +1   -1

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CITAZIONE (missile 1 @ 28/5/2011, 11:25) 
Domanda per Red: quindi l'intervallo per un uso severo è 6 mesi o 10.000 km? Te lo chiedo perchè non conoscendo bene l'inglese, non vorrei aver capito fischi per fiaschi!

Come fischi bene!!
poi...
passa un'ombra anca a mi!

per l'uso severo, in genere si dimezzano i tempi o i chilometri..
quindi vedrei bene un 5000 km per cambio olio, in fondo non abitiamo in africa...

p.s. daje 'na :MWash: , il mulo è zeppo di fango!
 
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view post Posted on 28/5/2011, 13:26     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Quando mi sono motorizzato, le macchine, duravano poco più di 100.000 km (almeno quelle più in voga); ero l'unico che sostituiva il lubrificante del cambio, piuttosto che il liquido freni, o il liquido refrigerante, mi prendevano tutti per matto. Alcuni modelli Ford, non avevano neppure il tappo per svuotare il cambio, il meccanico, forava ed applicava una vite. Comunque si, credo proprio di non essere mai arrivato troppo oltre i 10.000 col fuoristrada.-
Ombre (otavi in triestin) non te ne mando, il vino non digerisce bene i viaggi, te ne offrirò volentieri quando vieni da queste parti, ma se mi dai un tuo recapito, posso eventualmente mandarti qualche dolce tipico; a Pasqua ad es. abbiamo la "putizza" ed il "presnitz". Una cosa che mi è sempre piaciuta del mio lavoro, era la possibilità degli scambi enogastronomici con gli allievi che arrivavano dagli angoli più reconditi dello Stivale, li invitavo a delle grigliate, cui partecipavano contribuendo con cose tipiche: pasta, vino, dolci fatta in casa, salumi tradizionali ecc..-
 
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