TEMPERATURA OLIO MULO BALLERINA, che si controlla?

« Older   Newer »
  Share  
srusso17
view post Posted on 14/8/2011, 09:19     +1   -1




RAGA NON DORMO LA NOTTE!!!

ho un 4run del90 con 149000km unico proprietario dopo un vecchietto ricco che la teneva buttata in garage...

dall'inizio del caldo con i primi viaggetti noto che la temperatura dell'olio si alza quasi al rosso quando vado in salita in 5 marcia anche a filo di gas sotto i 3000giri a 100km/

i livelli sono ok mangia olio ma credo a livelli normali 1lt ogni 2000km

se faccio delle salite in 3 o 4 marcia sotto i 70km non si muove...ma come metto piede in autostrada o superstrada e arriva una piccola pendenza inizia a salire...scollino e tutto torna normale...

se spengo le luci la lancetta si abbassa di un pelo....se metto la freccia ... pure balla...

il mulo cammina...fà i 130km normali velocità di crociera a 2900giri a 100km/

che devo controlare?
i liquidi non scendono....ho appena fatto il tasgliando...non è che il mec ha messo un olio che scalda prima?ho fatto anche la distribuzione...

quali consigli mi date? che devo far controllare???
qua solo uno di voi mi puo' aiutare!!!!

ormai ho quasi paura di uscire...non vorrei spaccare qualcosa!!!

grazie
stefano
 
Top
iskandar83
view post Posted on 14/8/2011, 11:47     +1   -1




quella non è la temperatura dell'olio, è la pressione, che varia in funzione del numero di giri del motore, della temperatura e della viscosità dell'olio.

azzardando, mi vien da dire che al cambio il meccanico ti ha messo un olio meno viscoso, il motore lo frulla con più facilità e l'indicatore va prima alle stelle, e forse ne ha messo pure troppo. controlla il livello olio, se è sopra il massimo va ASSOLUTAMENTE riportato al livello giusto

per quanto riguarda la variazione dello strumento quando accendi le luci o metti la freccia, bisogna tener presente che l'indicatore di pressione è praticamente un voltmetro, che misura il segnale che viene dal sensore sul motore.
a questo punto ti chiedo: la batteria che caratteristiche ha ( amperora e corr. di spunto) e da quanto è montata sul veicolo? l'avviamento del motore è facile o stentato?
 
Top
missile
view post Posted on 14/8/2011, 17:35     +1   -1




sembra + l'indicatore della temperatura dell'acqua che ti dice che il radiatore potrebe essere intasato. Comunque visto che di serie il mulo non ha l'indicatore di temperatura olio, i casi sono 3: o hai ragione tu perchè lo strumento è stato aggiunto, o ha ragione Iska e si tratta dello stumento che misura la pressione (puoi farlo controllare con poca spesa in concessionario, fatto anch'io), o ho ragione io e cominci a controllare termostato, pompa acqua e radiatore.
Eventualmente vedi cosa sta scritto sullo strumento e facci sapere, ciao.
 
Top
FOGH
view post Posted on 14/8/2011, 18:02     +1   +1   -1




io ora sto per dire una cappellata...pero' l'indicatore di pressione olio non mi pare abbia la zona rossa...o almeno sul mio mi pare non ci sia...la zona rossa c'e' solo per la temperatura acqua....o no?
 
Top
iskandar83
view post Posted on 14/8/2011, 18:08     +1   -1




CITAZIONE (FOGH @ 14/8/2011, 19:02) 
io ora sto per dire una cappellata...pero' l'indicatore di pressione olio non mi pare abbia la zona rossa...o almeno sul mio mi pare non ci sia...la zona rossa c'e' solo per la temperatura acqua....o no?

nente cappellate, non hanno la zona rossa... :D

io però sono abituato a vedere l'ago praticamente a metà scala quando viaggio su strada, verso 1/4 quando vado piano, se in qualsiasi caso dovesse salire mi preoccuperei
 
Top
missile
view post Posted on 14/8/2011, 18:13     +1   -1




E bravo Fogh, sono sceso a controllare, hai ragione, complimenti per l'intuito.
 
Top
FOGH
view post Posted on 14/8/2011, 19:53     +1   -1




CITAZIONE (missile @ 14/8/2011, 19:13) 
E bravo Fogh, sono sceso a controllare, hai ragione, complimenti per l'intuito.

:)

piu che altro e' che se si parla di zona rossa non e' la pressione olio ma temperatura alta....quindi la questione e' ben diversa....e bisognerebbe fare tutti i controlli che hai detto tu e capire perche' la temp e' alta...
 
Top
iskandar83
view post Posted on 14/8/2011, 20:32     +1   -1




se è l'acqua allora... termostato <.<

però mi fa strano che modificare l'assorbimento di corrente vada ad influire sulla lettura della temperatura acqua... pure quello è uno strumento elettromagnetico, non vorrei ci fosse un contatto di qualche tipo tra le piste, li dietro al tachimetro
 
Top
missile
view post Posted on 14/8/2011, 21:15     +1   -1




è abbastanza normale che gli strumenti siano influenzati dal variare della tensione dell'impianto elettrico, sull'X/1-9, dove monto/avo (non so se parlare al passato o al presente visto che è ferma da una decina d'anni abbondanti) quanti altoparlanti riuscivano a stare nei pannelli delle portiere, gli strumenti erano influenzati dal fatto che quella di guida fosse aperta o chiusa. Comunque dovrebbe accadere il contrario ad un maggior assorbimento, la lancetta dovrebbe abbassarsi, non salire, ma è solo teoria. Consiglio: passa da un meccanico che abbia lo strumento per misurare la temperatura con i raggi infrarossi e leggi la temperatura nei vari punti critici del propulsore dei tubi e del radiatore, avrai un quadro più preciso della situazione, riuscirai a capire come circola il liquido di traffreddamento, se il radiatore è intasato, se il termostato apre bene e sopratutto se l'insieme sensore/strumento della tua macchina funziona.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 15/8/2011, 18:33     +1   -1




Beh....ragazzi: pressione, temperatura, ecc. ecc....
Il buon srusso17 (chissà se 17 son gli anni o l'anno di nascita!! :D) ha detto che accendendo le frecce l'ago dello strumento oscilla. Questo è normale quando l'alternatore non carica abbastanza ed Iskandar823 ha ragione. Altra cosa da tenere assolutamente in considerazione è che qualsiasi olio motore, quando si scalda, diventa più fluido. Se lo strumento che sta dicendo srusso17 fosse il manometro della pressione olio dovrebbe scendere (verso sx) sempre di più man mano che il motore si scalda. Se, invece fosse la temperatura dell'acqua, come dice missile, allora è un funzionamento "normale" dello strumento quando la valvola termostatica non funziona correttamente.
Questa cosa la potrai constatare bene quest'inverno (se l'ago ballerino è quello della temperatura acqua preoccupati solo di mettere del liquido se ne manca): in seguito ad una discesa potresti trovarti con l'ago quasi nella zona bianca.
Tornando invece alla pressione dell'olio questa dovrebbe essere alta appena acceso il motore ed abbassarsi man mano che il motore si scalda (su mezzi di una certa età...chiaramente!). Accelerando dovrebbe salire...ma questo lo vedi anche a veicolo fermo ma non certo in cima ad una slaita o dopo una tirata in autostrada.
Se hai altri dettagli facceli avere...qualcuno sicuramente ti saprà dire la sua.
 
Top
salvo67
view post Posted on 16/8/2011, 09:34     +1   -1




Ragazzi scusate, un chilo di olio ogni 2000 km e temperatura in zona rossa appena "sotto sforzo" con appena 150000 km, non sarà mica la testata ? Il termostato certamente è da controllare, il circuito di raffreddamento è da ripulire bene bene, ma tutto quell'olio non mi pare molto normale.
 
Top
missile
view post Posted on 16/8/2011, 10:26     +1   -1




Ciao Salvo, per il 2 LT, può essere normale quel consumo di olio, in presenza di alte temperature e acceleratore affondato, certo, la tua è un'ipotesi da controllare, ma poco plausibile se la temperatura non sconfina abbondantemente sul rosso anche se per pochi istanti e non consuma acqua. In caso di crepe alla testata o guarnizione bruciata, si formano delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, che portano repentinamente in alto la temperatura per quei pochi secondi che servono alla bolla d'aria di riassorbirsi ed almeno un 1/2 litro ogni tanto di acqua dovrebbe ciucciarselo!
 
Top
srusso17
view post Posted on 17/8/2011, 09:01     +1   -1




raga scusate ma la mia inesperienza dilaga!!!
mi sono spiegato male io... è proprio l'indicatore della temperatura motore che è ballerino...insomma sul mio mulo è quello sotto l'indicatore della pressione dell'olio in basso a sx

in pratica che succede...in salita anche a filo di gas si alza quasi fino al rosso ma se spengo le luci...tolgo la ventola torna quasi normale... se mentre si sta muovendo abbasso finestrini metto aria o addirittura la freccia....si impenna fino al rosso...
ho notato una piccola perdita di potenza in salita... ed un fumo piu' nero...ma come dicevo oltre al mangiare un po' di olio i liquidi sono ok e la ventola gira...
chiedo venia...
per spiegazioni...srusso17 è solo la user che ho a lavoro e la uso spesso per non dimenticare ed usare altri nick....ho 31 anni lavoro in decathlon...17 è il giorno di nascita...rugbysta appassionato di mare e nautica oltre che di pesca e fuoristrada d'epoca da pochissimo!!!
chiedo ancora scusa...voi siete davvero super preparati ma qui a napoli non se ne trova 1 buono di meccanico e quindi ho bisogno di sapere sempre che gli devo dire al tizio!!!
altrimenti come ho letto in altre discussioni... qui mi guardano con quell'aria che pare che gli stai portando a controllare la nave stellare di star trek!!!

mi aiutate?
grazie
stefano
 
Top
missile
view post Posted on 17/8/2011, 10:27     +1   -1




Ripeto un consiglio già dato, con il motore "bello caldo", che segna "quasi rosso", leggi le temperature con un termometro ad infrarossi (è un strumento di cui dispongono alcuni meccanici), puoi leggere la temperatura in qualsiasi punto desideri, così osservi se ci sono differenze in vari punti del radiatore per vedere se è efficente o se ha dei punti freddi che indicano che in quella sezione è ostruito, vedi se l'acqua circola liberamente attraverso il termostato e se la pompa lavora bene, se effettivamente la testata ha una temperatura troppo alta ecc. . Se notate un anomalia, cominciate con il ripararla, se le temperature sono nella norma, allora hai un problema elettrico. In questo caso, la soluzione più economica è di comprarti uno strumento per la temperatura di quelli adattabili a tutti i veicoli, fai un buco nel rivestimento di plastica sotto al posacenere per inserirlo, lo colleghi come da istruzioni e vedi cosa ti indica. (puoi anche provare prima con un collegamento provvisorio senza installarlo)
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:47     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Però tutte queste interferenze tra l'assorbimento di corrente di qualsivoglia comando e il valore riportato dal termometro mi puzza di contatto non efficente della massa.
 
Top
18 replies since 14/8/2011, 09:19   258 views
  Share