CITAZIONE (missile 1 @ 26/8/2011, 11:44)
sono in officina ed ho chiesto al mecca, lui propende per scarsa lubrificazione a basso numero di giri, o comunque problemi con uno spinotto o bronzina, poi salendo di giri, la pressione compensa l'usura.
Bisogna essere un paragnosta per capire che una bronzina o uno spinotto ha del gioco. Per aver gioco a sufficienza da far "ballare" il motore non riusciresti nemmeno a metterlo in moto. Inoltre, mettendolo in moto a freddo dovresti sentir battere come nell'officina di un fabbro.
Ho notato la stessa cosa sul RAV4 di mia moglie e siccome ho diagnosticato anche un altro problema alla frizione ti posso garantire che una frizione con le molle andate o comunque non (ri)montata bene causerebbero tranquillamente la vibrazione che tu dichiari.
Un'altra domanda: quanto ti manca alla sostituzione della cinghia di distribuzione? Se tu fossi prossimo potresti trovare la causa anche in questo: cinghia consumata = distribuzione sballata = iniezione leggermente sfasata = rotazione irregolare.
Come dice qualcuno sopra per trovare una spiegazione dovrai sudare sette camicie...e magari non basta...ma escluderei bronzine, spinotti, lubrificazione e tutto ciò che sta all'interno del motore.
Siccome ti hanno smontato il cambio potresti trovare una spiegazione proprio nella frizione...a proposito: quando schiacci la frizione continua a vibrare?
Oltre alle vibrazioni senti dei rumori metallici o cigolii?