vibrazione motore eccessiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2011, 18:58     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
54

Status:


da un po di tempo ho una vibrazione eccessiva del motore, e vi spiego gli eventi, dato che a volte scappava la quinta e quando succedeva faceva un gran botto, giusto il tempo di trovare un altro cambio e l'ho sostituito e con esso i vari silent block, ma è rimasto il problema della vibrazione, ora ascoltando vari meccanici c'è chi vuol farmi sostituire daccapo i silent block, chi di allentarli e far assestare il motore e stringerli, io non so cosa pensare e chiedo aiuto se è successo pure a voi o sapete a chi è successo e in che modo è stato risolto il problema
vi aspetto numerosi perche cosi non si puo guidare a minimo

dimenticavo piano piano che si accellera la vibrazione diminuisce fino a quasi sparire
 
Top
iskandar83
view post Posted on 25/8/2011, 19:44     +1   -1




ma il motore in se ronza bene? la combustione avviene in tutti i cilindri?
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 19:51     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
54

Status:


il motore gira bene, parte bene anche a freddo è solo la vibrazione al minimo che piano piano diminuisce e la fa lo stesso a freddo e a caldo
 
Top
iskandar83
view post Posted on 25/8/2011, 19:56     +1   -1




ma perchè gli scende il minimo? voglio dire, qualche causa ci sarà perchè questo è un malfunzionamento. al di la di sostituire i SB, bisogna torovare la causa di tutto il problema.

reeeeddeeee!

intanto che arriva il tennico, mi dici se è un benzina o un carbonella? :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 20:02     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Sostituiti i silent-block, credo che non serva più controllarli, una vibrazione dipendente dal regime di rotazione, potrebbe essere dovuta ad una cattiva combustione (iniettori da revisionare), ma non escluderei nemmeno l'usura di spinotti o bronzine, purtroppo qualsiasi controllo ti costerà un bel po' di soldi senza la garanzia di cercare nel punto giusto. Sorry! epic%20patpat
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2011, 20:07     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
54

Status:


non scende il minimo la fa solo al minimo il mio è un bel cacciafumo nero
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 22:17     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ai cambiato anche quelli del motore ?
prova a vedere se il motore si muove quando parti dovresti sentirlo anche
dalla leva del cambio che si muove
se accelleri lo fa ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2011, 10:44     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


sono in officina ed ho chiesto al mecca, lui propende per scarsa lubrificazione a basso numero di giri, o comunque problemi con uno spinotto o bronzina, poi salendo di giri, la pressione compensa l'usura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2011, 13:17     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ehi, ma non c'è nessuno che abbia qualche idea meno pessimista della mia, per rinquorare 'sto "povero Cristo"?
 
Contacts  Top
RunnerTV
view post Posted on 26/8/2011, 13:37     +1   -1




Singolo iniettore andato in mòna?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 26/8/2011, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 26/8/2011, 11:44) 
sono in officina ed ho chiesto al mecca, lui propende per scarsa lubrificazione a basso numero di giri, o comunque problemi con uno spinotto o bronzina, poi salendo di giri, la pressione compensa l'usura.

Bisogna essere un paragnosta per capire che una bronzina o uno spinotto ha del gioco. Per aver gioco a sufficienza da far "ballare" il motore non riusciresti nemmeno a metterlo in moto. Inoltre, mettendolo in moto a freddo dovresti sentir battere come nell'officina di un fabbro.
Ho notato la stessa cosa sul RAV4 di mia moglie e siccome ho diagnosticato anche un altro problema alla frizione ti posso garantire che una frizione con le molle andate o comunque non (ri)montata bene causerebbero tranquillamente la vibrazione che tu dichiari.

Un'altra domanda: quanto ti manca alla sostituzione della cinghia di distribuzione? Se tu fossi prossimo potresti trovare la causa anche in questo: cinghia consumata = distribuzione sballata = iniezione leggermente sfasata = rotazione irregolare.
Come dice qualcuno sopra per trovare una spiegazione dovrai sudare sette camicie...e magari non basta...ma escluderei bronzine, spinotti, lubrificazione e tutto ciò che sta all'interno del motore.

Siccome ti hanno smontato il cambio potresti trovare una spiegazione proprio nella frizione...a proposito: quando schiacci la frizione continua a vibrare?

Oltre alle vibrazioni senti dei rumori metallici o cigolii?

 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 15:01     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 26/8/2011, 15:39) 
CITAZIONE (missile 1 @ 26/8/2011, 11:44) 
sono in officina ed ho chiesto al mecca, lui propende per scarsa lubrificazione a basso numero di giri, o comunque problemi con uno spinotto o bronzina, poi salendo di giri, la pressione compensa l'usura.

Bisogna essere un paragnosta per capire che una bronzina o uno spinotto ha del gioco. Per aver gioco a sufficienza da far "ballare" il motore non riusciresti nemmeno a metterlo in moto. Inoltre, mettendolo in moto a freddo dovresti sentir battere come nell'officina di un fabbro.
Ho notato la stessa cosa sul RAV4 di mia moglie e siccome ho diagnosticato anche un altro problema alla frizione ti posso garantire che una frizione con le molle andate o comunque non (ri)montata bene causerebbero tranquillamente la vibrazione che tu dichiari.

Un'altra domanda: quanto ti manca alla sostituzione della cinghia di distribuzione? Se tu fossi prossimo potresti trovare la causa anche in questo: cinghia consumata = distribuzione sballata = iniezione leggermente sfasata = rotazione irregolare.
Come dice qualcuno sopra per trovare una spiegazione dovrai sudare sette camicie...e magari non basta...ma escluderei bronzine, spinotti, lubrificazione e tutto ciò che sta all'interno del motore.

Siccome ti hanno smontato il cambio potresti trovare una spiegazione proprio nella frizione...a proposito: quando schiacci la frizione continua a vibrare?

Oltre alle vibrazioni senti dei rumori metallici o cigolii?

Quoto tutto ed aggiungerei (se la vibrazione la fà solo in movimento):
albero di trasmissione rimontato con le due crociere (ant e post) simmetriche anzichè incrociate.

Ho avuto questo problema sul mio quando smontando il ponte posteriore si sfilato l'albero di trasmissione...
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 15:20     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
54

Status:



[/QUOTE]


Un'altra domanda: quanto ti manca alla sostituzione della cinghia di distribuzione? Se tu fossi prossimo potresti trovare la causa anche in questo: cinghia consumata = distribuzione sballata = iniezione leggermente sfasata = rotazione irregolare.
Come dice qualcuno sopra per trovare una spiegazione dovrai sudare sette camicie...e magari non basta...ma escluderei bronzine, spinotti, lubrificazione e tutto ciò che sta all'interno del motore.

Siccome ti hanno smontato il cambio potresti trovare una spiegazione proprio nella frizione...a proposito: quando schiacci la frizione continua a vibrare?

Oltre alle vibrazioni senti dei rumori metallici o cigolii?
[/QUOTE]

la cinghia l'ho sostituita tempo fa e la vibrazione la fa dopo la sostituzione, ed è diventata molto fastidiosa dopo aver sostituito il cambio e la frizione sembrava buona, dico sembrava
 
Top
Wagner67
view post Posted on 26/8/2011, 16:54     +1   -1




Allora potrebbe veramente essere come dice Gigi: quando si smontano gli alberi si deve fare un segno sulle crocere e rimontarle esattamente com'erano. Sullo stato della frizione invece ti dico che non è l'usura della stessa a far vibrare il motore ma un cattivo accoppiamento tra disco (volano motore), disco frizione e piatto spingidisco. Tra l'altro, nel disco sono presenti alcune molle che fungono da parastrappi. Se queste sono rotte non accusi alcun sintomo ma se se ne rompe una sola e questa viene espulsa (in qualche maniera) dalla sua sede allora viene acrearsi uno sbilanciamento del disco. Questo lo puoi verificare semplicemente con il motore al minimo ed il pedale della frizione premuto: se la vibrazione cessa allora il problema è questo.
Se, invece, le vibrazioni che accusi tu le senti in marcia allora è l'albero di trasmissione montato in malo modo :(...
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 17:09     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
54

Status:


come dicevo la vibrazione la fa da fermo e infatti schiacciando il pedale non vibra piu tanto, forse abbiamo risolto il problema, comunque la settimana prossima che porto la mia lilly dal meccanico vi saprò dire cos era la causa, a patto di trovarlo e risolverlo il problema
 
Top
30 replies since 25/8/2011, 18:54   1797 views
  Share