Turbina 4R 1991, non trovo più un indirizzo di RED

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2011, 17:01     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


dietro al cruscotto non ci sono tubi provanienti dalla turbina, controlla le tubazioni "piccole" attaccata dalle parti del cavo accelleratore lato filtro aria, c'è un tubetto proprio sotto il gomito della flangia che è solito sfilarsi, poi controlla i tubetti piccoli sempre in zona, stessa cosa per quelli che vanno verso i sensori delle spie turbina.
non ultimi controlla i manicotti fra turbo e collettore di aspirazione.

controlla se fuma.

p.s. che gomme monti?
 
Top
Ribe
view post Posted on 22/10/2011, 17:54     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 22/10/2011, 18:01) 
dietro al cruscotto non ci sono tubi provanienti dalla turbina, controlla le tubazioni "piccole" attaccata dalle parti del cavo accelleratore lato filtro aria, c'è un tubetto proprio sotto il gomito della flangia che è solito sfilarsi, poi controlla i tubetti piccoli sempre in zona, stessa cosa per quelli che vanno verso i sensori delle spie turbina.
non ultimi controlla i manicotti fra turbo e collettore di aspirazione.

controlla se fuma.

p.s. che gomme monti?

Non fuma, non ne esce dallo scaricoe non c'è fumo nel vano motore.
Grazie Red, già ho dato un'occhiata in quella zona, ora che mi dai conferma controllo con più attenzione.
Le gomme delle ruote?
Sono delle Maxxis non ho guardato il modello, le ho trovate montate...
Mica c'entrano con la turbina!
Scherzo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 18:14     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


la misura..
fesso!
:P
 
Top
Ribe
view post Posted on 24/10/2011, 10:02     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 22/10/2011, 18:01) 
dietro al cruscotto non ci sono tubi provanienti dalla turbina, controlla le tubazioni "piccole" attaccata dalle parti del cavo accelleratore lato filtro aria, c'è un tubetto proprio sotto il gomito della flangia che è solito sfilarsi, poi controlla i tubetti piccoli sempre in zona, stessa cosa per quelli che vanno verso i sensori delle spie turbina.
non ultimi controlla i manicotti fra turbo e collettore di aspirazione.

controlla se fuma.

p.s. che gomme monti?

Il tubino l'ho trovato, è quello a "L" posizionato in verticale sul lato sx (rif senso di marcia) dell'aspirazione.
Rimane il fatto che la macchina è inchiodata al max sui 3500 giri/min ed in folle arriva a malapena a 4000.
Il mio meccanico, quello un po' meglio, ha detto che può essere alimentazione, infatti fino a 3500 giri/min la macchian va perfettamente.

Le ruote sono le 235... Ma già qualche mese addietro avevo tirato fino a 140/150 Km/h, poi avevo ridotto l'andatura causa turbina che sputava olio nell'aspirazione... Il resto è stroia recente.

 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 10:15     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


FILTRO ARIA PULITO????

in pratica non sente tutto il gas.

sei nelle mie esatte condizioni, ho dato 1/4 di gasolio, lieve miglioramento, ma alla partenza semaforica fuma nero come la michelangelo....
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 10:20     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non per niente, è difficile trovare qualcuno che sappia lavorare sulle pompe d'iniezione, se va bene c'è uno per regione.
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 24/10/2011, 13:56     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 24/10/2011, 11:15)
FILTRO ARIA PULITO????

in pratica non sente tutto il gas
.

sei nelle mie esatte condizioni, ho dato 1/4 di gasolio, lieve miglioramento, ma alla partenza semaforica fuma nero come la michelangelo....

Esatto, non sente tutto il gas... Però e strano perché qualche mese fa lo sentiva... Probabilmente c'è un po' di "incatagnamentio" d'olio fuoriuscito dalla turbina... credo che prima di smontare, notizie precise non posso averne,

CITAZIONE (missile 1 @ 24/10/2011, 11:20) 
Non per niente, è difficile trovare qualcuno che sappia lavorare sulle pompe d'iniezione, se va bene c'è uno per regione.

Così non mi tiri su di morale... Però!
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 14:03     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Mi spiace, averti fatto questo effetto, intendevo dire, per non buttare soldi con meccanici poco competenti, di informarti bene su chi sia quello più quotato nella tua zona, magari anche con una trasferta in una città limitrofa, (come può essere che quello giusto sia sotto casa tua) chiedi a qualche camionista, loro sono i più informati.
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 25/10/2011, 10:08     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 24/10/2011, 15:03) 
Mi spiace, averti fatto questo effetto, intendevo dire, per non buttare soldi con meccanici poco competenti, di informarti bene su chi sia quello più quotato nella tua zona, magari anche con una trasferta in una città limitrofa, (come può essere che quello giusto sia sotto casa tua) chiedi a qualche camionista, loro sono i più informati.

Certo Missile, la mia era una mezza battuta di spirito.
A proposito, tanto per continuare:
di fatto, come già detto, insieme al montaggio della nuova turbina ho fatto revisionare pure la pompa del gasolio, per intendersi quella in basso a sx del carter cinghia di distribuzione (rif senso marcia).
Mi viene da pensare che il pompista c'abbia capito una bella sega e magari sia proprio quella che limita l'alimentazione...
Insomma la macchina va bene ma è come se avesse un fermo che limita il pedale del gas, quindi, di fatto, il problema si manifesta con caratteristiche squisitamente proprie del problema meccanico piuttosto che di tarature o incrostazioni... Incrostazioni che avrebbero duvuto crearsi in quattro mesi e 4000 km?...
Ora faccio decantare qualche giorno e settimana prox parto all'attacco.
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 10:16     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Ribe @ 25/10/2011, 11:08) 
Mi viene da pensare che il pompista c'abbia capito una bella sega e magari sia proprio quella che limita l'alimentazione...
Insomma la macchina va bene ma è come se avesse un fermo che limita il pedale del gas, quindi, di fatto, il problema si manifesta con caratteristiche squisitamente proprie del problema meccanico piuttosto che di tarature o incrostazioni... Incrostazioni che avrebbero duvuto crearsi in quattro mesi e 4000 km?...
Ora faccio decantare qualche giorno e settimana prox parto all'attacco.

controlla l'anticipo di fase degli iniettori
dove ?
la pompa è fissata con 2 dadi (misura fra 12 e 14), sulla superfici laterali del suppoerto e della pompa trovi 2 tacche che devono essere allineate
prova ad anticiparla di alcuni millimetri e verifica il colore dei fumi, la facilità d'avviamento ed eventuali rumori di battito in testa
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 17:47     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Capita, che o per vecchiaia o per elaborazione, la pompa AC, diventi insufficente, se è interna alla pompa d'iniezione, prima di sborsare diverse centinaia di € per revisionare la pompa, può convenire, aggiungere una pompa elettrica (60/70€) di quelle universali per carburatori. L'ho messa sul camper e va benone e siccome se non la attacco, dopo un po' il camper si spegne, funziona anche da antifurto.
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 27/10/2011, 14:40     +1   -1




QUESITO sul funzionamento della :
la Wastegate è comamdata da un "polmone" che agisce sollecitato dalla pressione della turbina lato aspirazione.
Il verificarsi di condizione limite della pressione nella turbina provoca l'apertura della valvola, apertura dovuta al prevalere della forza esercitata da detta pressione su una (immagino) membrana che scaricando l'energia su una leva, vince la resistenza della molla e provoca l'aperture della valvola (posta nel condotto dei gas di scarico) che permette ai gas di scarico di "bipassare" la ventola e quindi eliminare l'incremento di rotazione nella girante presente nel canale di aspirazione della turbina.
Il "tarare" la leva con il registro (quando presente) permette di giocare sulla pressione di sovralimentazione ritardando l'apertura della valvola incriminata.
Questo in estrema sintesi e spero abbastanza in chiaro.
Ho detto giusto?
Se quanto sopra è corretto, il fatto che il mio 4R si fermi a 3500 giri/min non potrebb essere imputabile ad un non corretto settaggio della Wastegate che si apre ad una pressione inferiore a quella "limite"?
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 14:58     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Ribe @ 27/10/2011, 15:40) 
QUESITO sul funzionamento della :
la Wastegate è comamdata da un "polmone" che agisce sollecitato dalla pressione della turbina lato aspirazione.
Il verificarsi di condizione limite della pressione nella turbina provoca l'apertura della valvola, apertura dovuta al prevalere della forza esercitata da detta pressione su una (immagino) membrana che scaricando l'energia su una leva, vince la resistenza della molla e provoca l'aperture della valvola (posta nel condotto dei gas di scarico) che permette ai gas di scarico di "bipassare" la ventola e quindi eliminare l'incremento di rotazione nella girante presente nel canale di aspirazione della turbina.
Il "tarare" la leva con il registro (quando presente) permette di giocare sulla pressione di sovralimentazione ritardando l'apertura della valvola incriminata.
Questo in estrema sintesi e spero abbastanza in chiaro.
Ho detto giusto?
Se quanto sopra è corretto, il fatto che il mio 4R si fermi a 3500 giri/min non potrebb essere imputabile ad un non corretto settaggio della Wastegate che si apre ad una pressione inferiore a quella "limite"?

analisi perfetta
invece il degrado prestazionale in prossimità del regime di massima potenza (nel caso 3800 giri) non è pertinente con l'apertura anticipata della waste gate, nel caso si avrebbe un motore asfittico in accellerazione provocato dalla diminuzione di coppia/giri nell'arco di utilizzo.

in altri termini, io aumentai ad 1,00 la pressione della turbina (manometro di precisione a glicerina con fondo scala 1,00 atm) mantenendo la mandata originale ottenni un incremento nell'accellerazione con guadagno di circa 200 giri al regime massimo (arrivava a circa 3200 giri) una volta aumentata la mandata (1/4 di vite), la pressione è arrivata ad 1,1 ma, come in precedenza non sente l'ultima parte di gas..
occorre giocare con l'anticipo dell'iniezione.....

p.s. al minimo sfumazza bianchiccio, mentre affondando semra un motopeschereccio a men o di dar gas progressivamente, il mio problema è che non ho idea delle possibili variazioni fatte in precedenza..
nel frattempo provvederò a documentarmi sulle variazioni di anticipo, evvetti e eccessivi scostamenti dall'originale..
work in progress...
 
Top
FOGH
view post Posted on 27/10/2011, 15:13     +1   -1




dunque mi puoi mica dire se si pianta ai 3500 solo con marce lunghe o lo fa anche in seconda per esempio? hai provato a farla salire in seconda a tavoletta? a quanti giri arriva?

in teoria la taratura wastegate non dovrebbe influenzare troppo il numero massimo di giri...puoi pompare quanto ti pare una turbina ma se non gli dai gasolio la macchina si pianta comunque....puo' darsi che la vecchia turbina arrivasse a 3800 giri ma senza spingere e quindi senza necessita' di ulteriore nafta...se questa nuova, che sicuramente spinge di piu' , avra' bisogno di piu' nafta per spingere oltre i 3500: ma spingere sul serio...cioe' quello che intendo e' che va bene un motore che sale di giri, ma se la turbina non ha nafta arrivata a toto giri non spinge piu' na sega...

ho per caso detto un mare di stronzate? :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 18:51     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


la pressione di sovralimentazione, varia a seconda dello sforzo del motore, viene influenzata dall'accelerazione repentina o dalle salite, non dal regime di giri, la westgate, non può intervenire in tutte le condizioni al medesimo n° di giri, è più plausibile la mancanza di gasolio, prova ad aggiungere una pompetta elettrica, come consigliato sopra, può essere che quella di serie, sia insufficente per le prestazioni della nuova turbina, è successo anche al motore (turbizzato) Peugeot di un fuoristrada nato aspirato, la pompa di serie, non bastava.

P.S. procurati il n° 20 di elaborare 4x4, c'è un articolo interessante sulle turbine.
 
Contacts  Top
45 replies since 9/9/2011, 11:24   933 views
  Share