Problema con vetro elettrico posteriore

« Older   Newer »
  Share  
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 08:10     +1   -1




Ciao Ragazzi,

da quando ho preso il mulo ho il vetro elettrico posteriore destro che non funziona......

Ieri (finalmente) mi sono messo a cercare di risolvere il problema, ho smontato il pannello e mi sono messo con il tester a fare due misure....

Ho provato ad invertire i pulsanti delle due portiere posteriori ed il pulsante sulla portiera sx funziona, ho provato ad alimentare il motorino del vetro con la 12v ed il motorino funziona (il vetro sale e scende), ho smontato anche la pulsantiera della portiera lato guida ed ho pulito con uno spray apposito i contatti ma anche qui niente risolto.

Risultato.....niente di fatto, adesso vi chiedo aiuto :wacko:

Cosa potrebbe essere?
Mi piacerebbe provare con una nuova pulsantiera principale (quella della portiera lato guida) ma dovrei comprarne una e se poi non risolvo il problema :wacko:

Avete consigli????

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 08:45     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


hai controllato se arriva corrente al connettore del motorino? (logicamente azionando il pulsante con il quadro acceso)
 
Top
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 09:01     +1   -1




Si, non arriva corrente la connettore!

Ma come dicevo alimentando direttamente il motorino con una batteria a 12v questo funziona.......
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 11:00     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


fa il percorso a ritroso dell'impuianto per trovare fin dove arriva tensione. con il tester, dovresti trovare con non troppa difficoltà fin dove arriva correnrte.
 
Top
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 11:10     +1   -1




Io ho provato con il tester a cercare il problema ma mi sono trovato in difficoltà perché non ho lo schema elettrico dell'impianto :blink:

Ho visto che arrivano 5 cavi all'interruttore posteriore e che ne arrivano una marea alla pulsantiera anteriore, ma senza schemi ci capisco poco!!

Non e' che qualcuno avrebbe lo schema elettrico?!?!
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 11:19     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


guarda come sono collegati al pulsante, uno sarà il negativo e due i positivi collegati in modo da dare il senso di rotazione al motorino per farlo girare in un senso o nell'altro per aprire o chiudere il finestrino. e forse gli altri due arrivano dalla portiera lato guida che sono sempre in contatto chiuso.
 
Top
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 11:57     +1   -1




Si, infatti essendo 5 cavi che arrivano all'interruttore non capisco come funzionano.....
In questi giorni riprovo con il tester ma dubito che arrivi l'alimentazione all'interruttore, non potrebbe essere la pulsantiera principale che ha perso un qualche contatto?
Nessuno ha lo schema elettrico??
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 13:03     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


dai un'occhiatina qui:
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=55414898 troverai quello che stai cercando
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 13:20     +1   -1




Grazie per la dritta duke ;)

Già questo mi può essere utile.... ma io non ho il problema sul vetro del portellone ma su quello della portiera, si trova sul forum anche il pdf per i vetri elettrici delle portiere?
 
Top
bergiotto
view post Posted on 19/9/2011, 13:33     +1   -1




Scusa, forse ho capito male io, però nel link si parla del portellone, mentre ronin parla del vetro posteriore delle porte laterali. Correggetemi se sbaglio.
Ora ho recuperato alla veloce questo schema:

doorwire

prova a darci un'occhiata ed al più ne riparliamo.
Non ricordo se i pulsanti siano sempre sotto tensione e chiudendo si chiuda verso terra o viceversa, mi ricordo solo che era da interpretare in modo differente da come verrebbe naturale immaginarselo, scusa se magari sto complicando le cose invece di semplificarle.
Ciao
bergio
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 13:33     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ciao Ronin, confermami se ho capito quanto succede:
1) azioni il pulsante vetro post. dx e non succede niente
2) scambi interruttori post. e con il dx, funziona il vetro sx
3) dai corrente direttamente al motorino e il vetro post. dx funziona
se è così, o i cavi sono tagliati durante il percorso, o manca il collegamento a massa del motorino.
In tal caso, prova prima a fare un collegamento con una massa sicura e se non funziona, passa un cavetto nuovo dall'interruttore al motorino.
Se ho capito male, prova a rispiegarmelo, grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2011, 13:38     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (ronin76 @ 19/9/2011, 14:20) 
Grazie per la dritta duke ;)

Già questo mi può essere utile.... ma io non ho il problema sul vetro del portellone ma su quello della portiera, si trova sul forum anche il pdf per i vetri elettrici delle portiere?

sorry
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 13:46     +1   -1




x Missile: Direi che hai capito bene. Ma provo ad essere piu' chiaro:
I vetri anteriori FUNZIONANO
Il vetro posteriore (quello del portellone) FUNZIONA
Il vetro posteriore sx (quello della portiera) FUNZIONA
Il vetro posteriore dx (quello della portiera) NON FUNZIONA

Ho provato ed invertire i pulsanti delle due portiere posteriori (per escludere un difetto sul pulsante) ed il problema e rimasto uguale, il pulsante quindi FUNZIONA

Ho alimentato direttamente il motorino del vetro con una batteria da 12v ed il motorino FUNZIONA

Adesso dovrebbe essere piu' chiaro :rolleyes: prima ero stato un po' frettoloso.....

x bergiotto:

Grazie mille per lo schema!!! Adesso lo studio...anche se non si vede molto bene e non mi sembra proprio completo di tutto :( . Se per caso ne trovi uno che si vede meglio me lo potresti mandare???

Grazie ancora

 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 13:58     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Grazie ronin, allora ti confermo quanto ti ho già consigliato, prova prima a dare massa al motorino e vedi se con il suo pulsante funziona, altrimenti passa due fili nuovi al posto di quelli originali. Buon lavoro, ciao.
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 19/9/2011, 14:06     +1   -1




Ma dal pulsante ne escono 5 di fili :wacko: :unsure: :(

Sono in panico!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
33 replies since 19/9/2011, 08:10   643 views
  Share