ebollizione

« Older   Newer »
  Share  
pirata9975
icon9  view post Posted on 23/10/2011, 17:33     +1   -1




ciao a tutti i mulisti
circa 1 mese fa ho sbadatamente sbagliato vaschetta e da riempire quella del tergicristallo ho riempito quella del radiatore di liquido lavavetri dopo due giorni ha fatto schiuma e a buttato fuori liquido dal tubo della vaschetta andai dal meccanico che mi disse niente di preoccupante .
oggi dopo un trentina di chilometri a 120km l'ora sono arrivato a casa e ho sentito ribollire e dalla vaschtta buttava fuori liquido del radiatore quali consigli mi date? cosa devo far controllare???
solo qualcuno di voi mi puo' aiutare!!!!

ormai ho quasi paura di uscire...non vorrei spaccare qualcosa!!! :unsure:

grazie
saluti pirata
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 17:38     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (pirata9975 @ 23/10/2011, 18:33) 
ciao a tutti i mulisti
circa 1 mese fa ho sbadatamente sbagliato vaschetta e da riempire quella del tergicristallo ho riempito quella del radiatore di liquido lavavetri dopo due giorni ha fatto schiuma e a buttato fuori liquido dal tubo della vaschetta andai dal meccanico che mi disse niente di preoccupante .
oggi dopo un trentina di chilometri a 120km l'ora sono arrivato a casa e ho sentito ribollire e dalla vaschtta buttava fuori liquido del radiatore quali consigli mi date? cosa devo far controllare???
solo qualcuno di voi mi puo' aiutare!!!!

ormai ho quasi paura di uscire...non vorrei spaccare qualcosa!!! :unsure:

grazie
saluti pirata

come prima cosa svuoterei completamente il radiatore, sfilando il tubo che c'è in basso....poi lo riempirei di acqua e porterei il motore a temperatura per vedere cosa succede...se lo fa' ancora ripeterei l'operazione fino a smaltire il lavavetro completamente
p.s.: hai fatto caso a cosa indica il termometro acqua quando esce schiuma?


 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2011, 17:45     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


probabilmente c'è ancora sapone in giro per il circuito.
Vuota tutto, riempi con acqua pulita e ripeti il giorno dopo con qualche cucchiaio di bicarbonato, risciaqua ancora un paio di volte con acqua pulita, quindi ripristina il liquido antigelo, poi ricorda di cambiarlo ogni due anni.

in basso a dx c'è un rubinetto, basta aprire quello, non serve sfilare il tubo.
Il blocco, ha pure un tappo, ma senza diventare matto a cercarlo ed aprirlo, basta risciaquare un paio di volte in più.
 
Contacts  Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 29/10/2011, 08:28     +1   -1




ma quanto ne hai messo (in litri)? per sicurezza sarebbe meglio svuotare il circolo e rimettere il giusto protettivo! non mettere acqua normale che bruci la pompa dell'acqua e so ..zzi!
p.s. la causa credo che risieda nel fatto che il liquido lavavetri abbia minor temperatura di ebollizione e in oltre sapone; niente di preoccupante ma meglio intervenire con un cambio liquido
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 19:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ma che pompa vuoi bruciare? Cambiare l'acqua una sola volta, serve a poco, bisogna risciacquarlo bene, far circolare anche nei due radiatori del riscaldamento (davanti e dietro) E' dalla primavera che sto risciacquando dopo aver lavato il radiatore con lo sturalavandini, se non ha bruciato la pompa quello! ............... fra qualche giorno, prima del gelo, passerò all'antigelo.
Comunque era successa la stessa cosa in officina al mio amico, con l'apprendista che ha confuso i contenitori, son diventati matti a risciacquare, sono andati avanti settimane, il problema, non è la temperatura d'ebollizione, è la schiuma, che contiene aria e per questo aumenta di volume.
 
Contacts  Top
FOGH
view post Posted on 29/10/2011, 19:50     +1   -1




quoto la soluzione di missile....pero' vorrei cercar di capire se da quando ti ha schiumato la prima volta ad oggi hai fatto altre volte tratti di strada ai 120 km/h.....nel senso..solo oggi ribolliva l'acqua o tutte le volte che ti sei sparato ( e se te li sei sparati?) 30 km ai 120 all'ora?....per come la vedo io quello che dice missile dovrebbe succedere ogni volta che il motore scalda e credo che da un mese fa ad oggi ne hai fatte di scaldate.....
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 20:02     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 29/10/2011, 20:00) 
ma che pompa vuoi bruciare?

cuttt

E' dalla primavera che sto risciacquando dopo aver lavato il radiatore con lo sturalavandini, se non ha bruciato la pompa quello! ............... fra qualche giorno, prima del gelo, passerò all'antigelo.
Comunque era successa la stessa cosa in officina al mio amico, con l'apprendista che ha confuso i contenitori, son diventati matti a risciacquare, sono andati avanti settimane, il problema, non è la temperatura d'ebollizione, è la schiuma, che contiene aria e per questo aumenta di volume.

dopo essermi rialzato dalla caduta provocata dal rovesciamento della sedia causato da risate compulsive alla lettura della tua risposta (il conto dell'ortopedico te l odovrò spedire) m'hai fatto ricordare un gustozo episodio della mia giovinezza..

In estate passavo il tempo libero della vacanze estiva presso le officine della zona, questo episodio avvenne nell'officina di un meccanico di moto. Aveva montato un Guzzi Airone dopo rettifica e mi aveva detto di farlo girare un po' a pedalate senza candela per caricare la pompa dell'olio e mandare olio nell'albero.
Io, forte della mia esperienza (due mesi) e sfaticato (come oggi) ho dato una pedalata poi ho messo la candela e ho acceso il motore.
La sfiga volle che il motore andasse in moto alla prima mezza pedalata e che, completamente senz'olio, la bronzina della testa di biella facesse una fine ingloriosa.... :=(((((((
Naturalmente negai anche di fronte a minacce di tortura di aver mai acceso il motore... ;=)))))))))

 
Top
FOGH
view post Posted on 29/10/2011, 20:04     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 29/10/2011, 21:02) 
CITAZIONE (missile 1 @ 29/10/2011, 20:00) 
ma che pompa vuoi bruciare?

cuttt

E' dalla primavera che sto risciacquando dopo aver lavato il radiatore con lo sturalavandini, se non ha bruciato la pompa quello! ............... fra qualche giorno, prima del gelo, passerò all'antigelo.
Comunque era successa la stessa cosa in officina al mio amico, con l'apprendista che ha confuso i contenitori, son diventati matti a risciacquare, sono andati avanti settimane, il problema, non è la temperatura d'ebollizione, è la schiuma, che contiene aria e per questo aumenta di volume.

dopo essermi rialzato dalla caduta provocata dal rovesciamento della sedia causato da risate compulsive alla lettura della tua risposta (il conto dell'ortopedico te l odovrò spedire) m'hai fatto ricordare un gustozo episodio della mia giovinezza..

In estate passavo il tempo libero della vacanze estiva presso le officine della zona, questo episodio avvenne nell'officina di un meccanico di moto. Aveva montato un Guzzi Airone dopo rettifica e mi aveva detto di farlo girare un po' a pedalate senza candela per caricare la pompa dell'olio e mandare olio nell'albero.
Io, forte della mia esperienza (due mesi) e sfaticato (come oggi) ho dato una pedalata poi ho messo la candela e ho acceso il motore.
La sfiga volle che il motore andasse in moto alla prima mezza pedalata e che, completamente senz'olio, la bronzina della testa di biella facesse una fine ingloriosa.... :=(((((((
Naturalmente negai anche di fronte a minacce di tortura di aver mai acceso il motore... ;=)))))))))

:DGrigna:
 
Top
pirata9975
view post Posted on 29/10/2011, 20:59     +1   -1




ieri ho lavato con acqua pulita l'impianto ma c'è ancora shiuma nell'impianto il meccanico dice che ho bruciato la guarnizione della testata giustificata dalla fumata bianca fatta e dalla continua ribollizione dell'acqua dalla vaschetta
ma io non mi riesco a convincere che è successo perchè non è mai salita la temperatura e la vaschetta era sempre al livello massimo pero nel motore non c'era acqua dice il meccanico che il tappo del radiatore che sotto ha una valvola si è rotto e non pre :angry: deva l'acqua dalla vaschetta
 
Top
FOGH
view post Posted on 29/10/2011, 21:11     +1   -1




in teoria sei hai bruciato la testa dovresti trovare liquido radiatore nell'olio.......la fumata bianca certo non e' nulla di buono! se l'acqua bolle direi che la temperatura si debba alzare per forza....quando ho rifatto la mia testa era andata alle stelle la temperatura mi aveva riempito la cabina di vapore e l'acqua nella vaschetta bolliva....
 
Top
pirata9975
view post Posted on 29/10/2011, 21:32     +1   -1




a me succede che l'acqua bolle e la butta via fino a un certo punto poi piu' niente e se vado a rimboccare ci vogliono quasi due litri d'acqua :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 22:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


cominciamo con red: diventi vecchio, la prova è che la memoria ti fa cilecca, la bravata della moto senz'olio, l'hai già raccontata, la conseguenza è che il conto dell'ortopedico lo paghi da te, se eri più giovincello, non ti rompevi.
Proseguiamo col pirata, le parole del meccanico hanno un senso, anche col tappo funzionante, la schiuma (aria), non raffredda il motore e non crea una depressione sufficente per rientrare nel radiatore, dopo essere passata nella vaschetta d'espansione, è buona norma, fregarsene della vaschetta e controllare direttamente il livello del liquido nel radiatore, hanno messo il tappo apposta! Nonostante ciò, non è detto che debba per forza aver ragione, (il meccanico) ci sono comunque dei test da effettuare per una diagnosi corretta, ma come prima cosa, bisogna risciacquare accuratamente e togliere ogni traccia di sapone.
Infine passiamo al buon fogh, CHE CAZZO STAI DICENDO WILLYS? Hai mai visto un blocco smontato? E' un pesante parallelepipedo, (in alluminio o ghisa) ha una fila di grossi buchi lungo un asse: sono i cilindri, poi ci sono dei buchi di forma ellissoidale: ci passa il liquido di raffreddamento, poi ci sono dei buchini rotondi, sono tutti filettati e servono per avvitarci le viti che trattengono la testata, TUTTI, AD ECCEZIONE DI UNO: ci passa l'olio per la lubrificazione delle punterie.
Fra il blocco e la testa, viene interposta una guarnizione, che deve tenere: 1) la compressione dei cilindri, 2) l'acqua di raffreddamento, 3) l'olio lubrificante.
Normalmente, surriscaldando il motore, la guarnizione si brucia venendo a contatto con i gas compressi ed incandescenti nel cilindro, quando questi, riescono a deformare l'anello di tenuta in acciaio, a questo punto, hanno buon gioco attraverso il materiale cartaceo di cui è composta e si fanno strada verso l'esterno, di solito trovano uno dei fori ellissoidali e permettono lo scambio dell'acqua di raffreddamento, con i gas della combustione: entra acqua nel cilindro e gas nel circuito di raffreddamento, il danno generalmente è di pochi mm..- Può capitare, che questo danno, coinvolga anche quel piccolissimo passaggio dell'olio di cui si parlava prima. Tu sei persona colta, stai facendo scuole alte, fai un calcolo, tra le proporzioni della dimensione della guarnizione, una bruciatura di pochi mm e un unico foro appena un poco più grande: quante probabilità che quest'ultimo venga coinvolto?
Se poi consideriamo che il 2 LT è famoso per cricche fra i fori delle sedi valvole ......... (non ho mai sentito nessuno che abbia bruciato una guarnizione sul 2LT, cede sempre prima la testata).
 
Contacts  Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 29/10/2011, 23:31     +1   -1




@pirata se il meccanico ti parla di guarnizione è probabile che la schiuma sia dovuta proprio dallo sfiatare del motore nel circolo di raffreddamento; magari smette nel momento in cui il motore riscalda per effetto di dilatazione termica oppure è perché ti butta fuori talmente acqua che non ne rimane abbastanza da poter espellerne.
in ogni caso dubito che la scaldata l'abbia presa per effetto del lavavetri, al massimo è antecedente al fatto; la frittata l'hai fatta non controllando direttamente il livello dal radiatore.
p.s. prima di sostituire radiatore e tappo annesso anche a me non pescava dalla vschetta.

@missile"ma che pompa vuoi bruciare? Cambiare l'acqua una sola volta, serve a poco, bisogna risciacquarlo bene, far circolare anche nei due radiatori del riscaldamento (davanti e dietro) E' dalla primavera che sto risciacquando dopo aver lavato il radiatore con lo sturalavandini, se non ha bruciato la pompa quello! ............... fra qualche giorno, prima del gelo, passerò all'antigelo."

io ti dico che è pericoloso utilizzare acqua normale nel circolo di raffreddamento il prezzo da pagare è la pompa dell'acqua..magari non subito ma la paghi.. e per chi ha un 3vze (non so per il 2lt) è un problema perchè si tratta di dover intervenire persino su distribuzione...

inoltre una domanda... perchè hai dovuto lavare il radiatore con lo stura lavandini? non sarebbe accaduto se non avessi mai usato acqua! lo dico sempre per esperienza.
 
Top
FOGH
view post Posted on 30/10/2011, 08:21     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 29/10/2011, 22:09) 
cominciamo con red: diventi vecchio, la prova è che la memoria ti fa cilecca, la bravata della moto senz'olio, l'hai già raccontata, la conseguenza è che il conto dell'ortopedico lo paghi da te, se eri più giovincello, non ti rompevi.
Proseguiamo col pirata, le parole del meccanico hanno un senso, anche col tappo funzionante, la schiuma (aria), non raffredda il motore e non crea una depressione sufficente per rientrare nel radiatore, dopo essere passata nella vaschetta d'espansione, è buona norma, fregarsene della vaschetta e controllare direttamente il livello del liquido nel radiatore, hanno messo il tappo apposta! Nonostante ciò, non è detto che debba per forza aver ragione, (il meccanico) ci sono comunque dei test da effettuare per una diagnosi corretta, ma come prima cosa, bisogna risciacquare accuratamente e togliere ogni traccia di sapone.
Infine passiamo al buon fogh, CHE CAZZO STAI DICENDO WILLYS? Hai mai visto un blocco smontato? E' un pesante parallelepipedo, (in alluminio o ghisa) ha una fila di grossi buchi lungo un asse: sono i cilindri, poi ci sono dei buchi di forma ellissoidale: ci passa il liquido di raffreddamento, poi ci sono dei buchini rotondi, sono tutti filettati e servono per avvitarci le viti che trattengono la testata, TUTTI, AD ECCEZIONE DI UNO: ci passa l'olio per la lubrificazione delle punterie.
Fra il blocco e la testa, viene interposta una guarnizione, che deve tenere: 1) la compressione dei cilindri, 2) l'acqua di raffreddamento, 3) l'olio lubrificante.
Normalmente, surriscaldando il motore, la guarnizione si brucia venendo a contatto con i gas compressi ed incandescenti nel cilindro, quando questi, riescono a deformare l'anello di tenuta in acciaio, a questo punto, hanno buon gioco attraverso il materiale cartaceo di cui è composta e si fanno strada verso l'esterno, di solito trovano uno dei fori ellissoidali e permettono lo scambio dell'acqua di raffreddamento, con i gas della combustione: entra acqua nel cilindro e gas nel circuito di raffreddamento, il danno generalmente è di pochi mm..- Può capitare, che questo danno, coinvolga anche quel piccolissimo passaggio dell'olio di cui si parlava prima. Tu sei persona colta, stai facendo scuole alte, fai un calcolo, tra le proporzioni della dimensione della guarnizione, una bruciatura di pochi mm e un unico foro appena un poco più grande: quante probabilità che quest'ultimo venga coinvolto?
Se poi consideriamo che il 2 LT è famoso per cricche fra i fori delle sedi valvole ......... (non ho mai sentito nessuno che abbia bruciato una guarnizione sul 2LT, cede sempre prima la testata).

e chi ha parlato di guarnizione testa.....perche' ho scritto bruciata la testa? togli il buciata e metti crepata che si capisce meglio.....ho rifatto la mia testa quindi so ben che succede come hai detto ce l'ho ancora la testa rotta e proprio tra le due valvole....tu mi parli di probabilita'...eccerto ti dico che parrebbe molto alta la probabilita' di trovare olio motore nel liquido raffreddamento....:)
 
Top
ronin76
view post Posted on 30/10/2011, 08:27     +1   -1




Ciao ragazzi.

mi intrometto per chiedere una cosa.....
Per cambiare il liquido dell'impianto ho letto sopra che esiste un rubinetto per svuotare tutto... :) ma dove si trova questo rubinetto??
Una volta svuotato l'impianto ci sono problemi nel riempirlo? da dove si riempie?
Per ultimo.....quanto liquido necessita dopo lo svuotamento?

Grazie a tutti :)
 
Top
28 replies since 23/10/2011, 17:33   721 views
  Share