ebollizione

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view post Posted on 30/10/2011, 10:30     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Enrico, ho preso il Runner con 190.000 km, ora ne ha 206.000, pensi che l'abbia intasato io? Ho bazzicato le officine per quasi 40 anni, ho visto i danni provocati da varie marche di liquidi e dai tempi non rispettati per le sostituzioni, i danni provocati dalle correnti galvaniche che si formano per effetto della trasformazione chimica dei liquidi non sostituiti per tempo. L'acqua perlomeno ha l'unico svantaggio del punto di ebollizione inferiore.
Comunque, per rapporto qualità prezzo, uso il paraflù fiat e lo sostituisco ogni 2 anni, Il mio radiatore, era per metà pieno di fango, o lo buttavo o tentavo di pulirlo con l'acido, con pochi € di sturalavandini, l'ho ripulito e funziona ancora, ora sto semplicemente risciacquando per togliere ogni residuo, prima di mettere l'antigelo per l'inverno.
 
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view post Posted on 30/10/2011, 10:57     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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sosuzioneliquido

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view post Posted on 30/10/2011, 11:15     +1   +1   -1

Bostik

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50% Paraflu, 50% acqua distillata = -35° C
E poi non solidifica, ma ghiaccia creando tanti aghetti di giaccio meno
pericolosi.
Alcuni anni or sono durante una notte al Sestriere (2000 metri) era -23° C e ho visto un orso polare
col berrettino e la sciarpa! ;=)))
Certo che se l'antigelo che hai nel radiatore ha piu' di 4 anni, gela magari a -25°C

p.s. per allungare il paraflu consiglio vivamente l'uso di acque demineralizzata, (non distillata), sarebbe quella prodotta dai condizionatori d'aria o dai deumidificatori. oppure acquistare acqua "per ferri da stiro"

La molecola H2O e' asimmetrica e quindi risulta polare.
Il che non vuol dire che viene dal polo nord... ma che e' fortemente aggressiva e capace di portare in soluzione altri elementi parimenti polari (come i metalli).
Per cui, se la usi cosi' com'e' priva di sali e' aggressiva nei confronti dei metalli del motore e, soprattutto, dei tubicini del radiatore.
La si tampona con il cosiddetto antigelo (cosiddetto perche' e' solo una delle funzioni che ha).
In soldoni: se riempi il radiatore con una miscela composta dal 50% di acqua
demineralizzata e il 50% di antigelo, hai la soluzione perfetta.
Non corrode e, soprattutto, non lascia depositi.
Poi, e' vero che col 30% sfrutti la maggiore capacita' termica dell'acqua, ma abbassi anche il punto di ebollizione.
In poche parole l'utilizzo di acqua priva di sali (e senza antigelo) è ancor più aggressiva dell'acqua potabile perche' non c'e' nessuno ione che compensa la carica elettrica della molecola.
Se ci sono dei sali, questi si ionizzano: per esempio, il calcare CaCO3 si ionizza in Ca-- e in CO3++, neutralizzando due molecole d'acqua.
Poi pero' lasciano depositi. Invece, l'acqua deionizzata i sali se li va a cercare nei metalli del motore, sciogliendoli ed ossidandoli.
Se tu tamponi il tutto con l'antigelo che non lascia depositi e non e' aggressivo, ottieni la miscela migliore.
Vi rammento del fenomeno della corrosione passante sulle canne cilindri di alcuni
autocarri con canne circondate dal refrigerante (anche i vecchi motori alfa) dovuta a correnti galvaniche (cariche elettrostatiche?) che si producano all'interno nell'intercapedine di raffreddamento, sono correnti galvaniche come quelle della pila di Volta.
Se tu hai una soluzione di ioni ( e prima o poi si creano anche nell'acqua demineralizzata perche' la molecola d'acqua e' polare e scioglie tutto o quasi) nella quale sono immersi due metalli, uno dei due e' piu' elettropositivo dell'altro.
E fa la fine dell'agnello a Pasqua: funziona da anodo e viene mangiato.
Anni fa, la premiata ditta stufa di dover sostituire placche in acciaio inox perche si presentavano butterati da tanti forellini molto profondi.
Scartate risposte ovvie ma false, tipo pipi' dei cani e simili, il laboratorio di metallografia fece un'analisi trasversale del forellino.
E in fondo si trovo'.. un granello di ghisa.
Era la ghisa dei freni dei vagoni che, portata dal vento sulla superficie dell'inox e favorita dall'ambiante umido, si trasformava in catodo di una pila nelle quale faceva da anodo l'inox.
La corrente fluiva ad altissima intensita', visto che l'inox e' un buon conduttore, non c'era nulla che passivasse la reazione perche' mancava ossigeno ed allora... alleeee.. Gnam gnam gnam. Fin che c'era inox la pila continuava.
 
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view post Posted on 30/10/2011, 13:42     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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grazie red, la tua esperienza è impagabile, un punto di forza in questo forum; quando parlo con gli amici meccanici, il più delle volte, la risposta è: succede questo così......... per rimediare, bisogna fare cosà! In sostanza, sono solo prove empiriche, con te, finalmente riesco a capire anche il perchè.
 
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pirata9975
view post Posted on 30/10/2011, 16:17     +1   -1




a missile quanti litri è l'impianto e quanto bicarbonato devo usare
 
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view post Posted on 30/10/2011, 16:47     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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motore 3vz-e: 10.5 litri, motore 2 lt: 9,1 litri. Se non apri il tappo sul monoblocco, un paio di litri rimangono dentro, una due cucchiaiate di bicarbonato andranno bene, magari ne metti un po' di più la prima volta. Per neutralizzare lo sturalavandini, la prima volta ne ho messo mezza scatola circa e ho svuotato tutto, dopo aver fatto il giro della spesa (alcune ore e una 20ina di km), poi lo cambiavo, quando vedevo l'acqua diventare torbida.
Fai attenzione, che dopo aver riempito il radiatore, l'acqua passa lentamente nel motore, quando ti sembra pieno, ricontrolla dopo un paio di minuti e dopo aver fatto girare il motore per una decina di secondi
 
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FOGH
view post Posted on 30/10/2011, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 30/10/2011, 11:15) 
50% Paraflu, 50% acqua distillata = -35° C
E poi non solidifica, ma ghiaccia creando tanti aghetti di giaccio meno
pericolosi.
Alcuni anni or sono durante una notte al Sestriere (2000 metri) era -23° C e ho visto un orso polare
col berrettino e la sciarpa! ;=)))
Certo che se l'antigelo che hai nel radiatore ha piu' di 4 anni, gela magari a -25°C

p.s. per allungare il paraflu consiglio vivamente l'uso di acque demineralizzata, (non distillata), sarebbe quella prodotta dai condizionatori d'aria o dai deumidificatori. oppure acquistare acqua "per ferri da stiro"

La molecola H2O e' asimmetrica e quindi risulta polare.
Il che non vuol dire che viene dal polo nord... ma che e' fortemente aggressiva e capace di portare in soluzione altri elementi parimenti polari (come i metalli).
Per cui, se la usi cosi' com'e' priva di sali e' aggressiva nei confronti dei metalli del motore e, soprattutto, dei tubicini del radiatore.
La si tampona con il cosiddetto antigelo (cosiddetto perche' e' solo una delle funzioni che ha).
In soldoni: se riempi il radiatore con una miscela composta dal 50% di acqua
demineralizzata e il 50% di antigelo, hai la soluzione perfetta.
Non corrode e, soprattutto, non lascia depositi.
Poi, e' vero che col 30% sfrutti la maggiore capacita' termica dell'acqua, ma abbassi anche il punto di ebollizione.
In poche parole l'utilizzo di acqua priva di sali (e senza antigelo) è ancor più aggressiva dell'acqua potabile perche' non c'e' nessuno ione che compensa la carica elettrica della molecola.
Se ci sono dei sali, questi si ionizzano: per esempio, il calcare CaCO3 si ionizza in Ca-- e in CO3++, neutralizzando due molecole d'acqua.
Poi pero' lasciano depositi. Invece, l'acqua deionizzata i sali se li va a cercare nei metalli del motore, sciogliendoli ed ossidandoli.
Se tu tamponi il tutto con l'antigelo che non lascia depositi e non e' aggressivo, ottieni la miscela migliore.
Vi rammento del fenomeno della corrosione passante sulle canne cilindri di alcuni
autocarri con canne circondate dal refrigerante (anche i vecchi motori alfa) dovuta a correnti galvaniche (cariche elettrostatiche?) che si producano all'interno nell'intercapedine di raffreddamento, sono correnti galvaniche come quelle della pila di Volta.
Se tu hai una soluzione di ioni ( e prima o poi si creano anche nell'acqua demineralizzata perche' la molecola d'acqua e' polare e scioglie tutto o quasi) nella quale sono immersi due metalli, uno dei due e' piu' elettropositivo dell'altro.
E fa la fine dell'agnello a Pasqua: funziona da anodo e viene mangiato.
Anni fa, la premiata ditta stufa di dover sostituire placche in acciaio inox perche si presentavano butterati da tanti forellini molto profondi.
Scartate risposte ovvie ma false, tipo pipi' dei cani e simili, il laboratorio di metallografia fece un'analisi trasversale del forellino.
E in fondo si trovo'.. un granello di ghisa.
Era la ghisa dei freni dei vagoni che, portata dal vento sulla superficie dell'inox e favorita dall'ambiante umido, si trasformava in catodo di una pila nelle quale faceva da anodo l'inox.
La corrente fluiva ad altissima intensita', visto che l'inox e' un buon conduttore, non c'era nulla che passivasse la reazione perche' mancava ossigeno ed allora... alleeee.. Gnam gnam gnam. Fin che c'era inox la pila continuava.

si ma adesso voglio tutta la spiegazione della soluzione dei sali in acqua.....quali sali mi danno soluzione neutre quali basiche quali acide e quali dipendenti dagli ioni H+ o OH- in eccesso.....devi dire quali sono le basi e gli acidi forti che ionizzano completamente in acqua e perche'! voglio che mi calcoli il grado di ionizzazione e il coeff di van't hoff di un sale disciolto in acqua! e mentre ci sei al volo una reazione redox bilanciata!! :) :)
 
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view post Posted on 30/10/2011, 20:26     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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bello, mi sembra uno di quei duelli alla "Enrico terracottaio" a suon di formule e bacchette magiche.
 
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pirata9975
view post Posted on 30/10/2011, 21:40     +1   -1




oggi pomeriggio sono andato da un altro meccanico e ha fatto un test con una pompetta e un liquido blu e prendendo l'acqua dal radiatore se cambiava colore vuol dire che ci sono gas di combustione nell'acqua e quindi guarnizione bruciata risultato del test acqua gialla guarnizione fritta poi li ho fatto notare che sono un paio giorni che la mattina quando metto in moto,la macchina trema e va a tre per due secondi poi tutto bene a questo difetto conferma il meccanico che è la testata perchè durante la notte si deposita un po d'acqua nella camera di combustione e c'è il rischio che la macchina si blocca
conclusione della storia forse non è stato il sapone a fare il danno ma la cosa covava sotto e io da quando ho messo il sapone sono stato piu' attento hai controlli che non sono serviti a niente perchè la vaschetta era sempre piena l'unico colpevole è il tappo del radiatore che non ha funzionato a fare i rabbocchi.
totale della spesa 350 euro di manodopera per i pezzi vedo di trovare qualcosa su qualche sito e speriamo che sia solo la guarnizione che se si è bucata la testata so...azzi
 
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view post Posted on 31/10/2011, 01:03     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (FOGH @ 30/10/2011, 20:13) 
si ma adesso voglio tutta la spiegazione della soluzione dei sali in acqua.....quali sali mi danno soluzione neutre quali basiche quali acide e quali dipendenti dagli ioni H+ o OH- in eccesso.....devi dire quali sono le basi e gli acidi forti che ionizzano completamente in acqua e perche'! voglio che mi calcoli il grado di ionizzazione e il coeff di van't hoff di un sale disciolto in acqua! e mentre ci sei al volo una reazione redox bilanciata!! :) :)

come lo preferisci il vaffa ??
bicomponente bilanciato oppure al cianoacrilato?

l'esame di chimica l'ho fatto nel 1976, con il sivestroni come testo e proprio lui come docente...

per la serie nun me ricordo un cazzo....
 
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view post Posted on 31/10/2011, 01:27     +1   -1
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CITAZIONE (redflyer @ 31/10/2011, 01:03) 
CITAZIONE (FOGH @ 30/10/2011, 20:13) 
si ma adesso voglio tutta la spiegazione della soluzione dei sali in acqua.....quali sali mi danno soluzione neutre quali basiche quali acide e quali dipendenti dagli ioni H+ o OH- in eccesso.....devi dire quali sono le basi e gli acidi forti che ionizzano completamente in acqua e perche'! voglio che mi calcoli il grado di ionizzazione e il coeff di van't hoff di un sale disciolto in acqua! e mentre ci sei al volo una reazione redox bilanciata!! :) :)

come lo preferisci il vaffa ??
bicomponente bilanciato oppure al cianoacrilato?

l'esame di chimica l'ho fatto nel 1976, con il sivestroni come testo e proprio lui come docente...

per la serie nun me ricordo un cazzo....

minchiazza Red.......nel 1976 avevo 15 anni e tu già davi esami all'università...ihihih :P :P

 
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FOGH
view post Posted on 31/10/2011, 08:32     +1   -1




CITAZIONE (pirata9975 @ 30/10/2011, 21:40) 
poi li ho fatto notare che sono un paio giorni che la mattina quando metto in moto,la macchina trema e va a tre per due secondi poi tutto bene a questo difetto conferma il meccanico che è la testata perchè durante la notte si deposita un po d'acqua nella camera di combustione e c'è il rischio che la macchina si blocca

boh non e' sempre vero che parta male per la testata.....potrebbero essere gli iniettori...usa quei prodotti per pulire il circuito alimentazione...tipo STP o roba simile...


Redde io invece e uno degli ultimi esami che ho dato.....studiata su mcgraw-hill e andando ogni settimana e rompere le palle alla prof!! ma gia non mi ricordo piu' na mazza! :)
 
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view post Posted on 31/10/2011, 09:50     +1   -1
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scusa fogh, ma se ha fatto il test per la presenza dei gas della combustione con esito positivo, non ti basta?
Pirata, quando è capitato a me, stesso motore, ho trovato conveniente comprare la testata Japan Parts e kit smeriglio in Toyota. All'epoca, all'avvento dell'euro, costava circa 1.250 + I.V.A. (solo la testa)
 
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FOGH
view post Posted on 31/10/2011, 14:17     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 31/10/2011, 09:50) 
scusa fogh, ma se ha fatto il test per la presenza dei gas della combustione con esito positivo, non ti basta?

onestamente.......ho letto l'intervento di pirata ma non con cura e diciamo che la parte del test e' come se non l'avessi mail letta! ho letto invece con attenzione la parte delle partenze borbottanti perche' succedeva pure a me! ....morale della favola c'hai ragione mio caro! :) potrebbe bastarmi....potrebbe! :)
 
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28 replies since 23/10/2011, 17:33   721 views
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