Ci risiamo! Il muletto soffre il freddo!

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 26/10/2011, 15:08     +1   -1




Ancora una volta con l'avvicinarsi della stagione invernale il mulo (non so perché ma solo se fermo da almeno un giorno) stenta a partire (come se non arrivasse carburante). Si fissa a 400 giri e se accelero si soffoca e si spegne. Unico modo per farlo partire è pompare manualmente sul filtro. A quel punto tutto si normalizza!...Se qualcuno se lo ricorda avevo già scritto di questa cosa e alla fine il meccanico aveva risolto il problema ''a monte'' ma alla fine si è ripresentato! Si infila aria nei condotti? Che mi suggerite di fare? grazie!
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 15:28     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


controlla le tubazioni intorno al supporto filtro gasolio, l'unico punto dove potrebbe estrare arie è quello..
in ultima analiso cambia supporto
p.s. immagino che il motore traballa come mancasse gasolio per poi stabilizzarsi una volta autospurgato
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 15:34     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


a me succedeva col camper, dopo vari piccoli interventi, il mecca, non stava risolvendo e le spese lievitavano, ho fatto da solo, ho comprato una pompetta AC per carburatori (60/70 €), un filtro gasolio (<5 €), 2 collari (di quelli che si usano per fissare le tubazioni ai muri <5 €), un po' di tubo carburante ( 5/10 €), ho recuperato uno spezzone di filo elettrico ed ho installato la pompa elettrica supplementare prima della pompa di iniezione (il filtro, la preserva da eventuali impurità). Eventualmente, si può anteporre anche una valvolina di non ritorno.
La pompa si può collegare con il positivo al filo che comanda la chiusura della mandata per spegnere il motore ed eventualmente con il negativo ad un interruttore in cabina. Un mio amico col Vitara, ha fatto lo stesso intervento per aumentare le prestazioni e rendere più regolare il funzionamento del motore.
 
Contacts  Top
fra&dè
view post Posted on 26/10/2011, 18:17     +1   -1




Ciao Litlerunner,
anche io avevo lo stesso problema ma da quando ho cambiato tutti i filtri, messo il prodotto x la pulizia datacol, e aumentato la pressione del turbo non mi è + capitato.. non sò se è un caso oppure se è merito del prodotto datacol che in teoria fa partire meglio la macchina. bho...
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 19:59     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (fra&dè @ 26/10/2011, 19:17) 
Ciao Litlerunner,
anche io avevo lo stesso problema ma da quando ho cambiato tutti i filtri, messo il prodotto x la pulizia datacol, e aumentato la pressione del turbo non mi è + capitato.. non sò se è un caso oppure se è merito del prodotto datacol che in teoria fa partire meglio la macchina. bho...

additivo a basso costo ?

acetone (quello nelle ferramenta)
La teoria.
Non esiste, o meglio io non la conosco e/o non riesco a spiegarmela.
Il comune acetone, chimicamente conosciuto come dimetilchetone, aggiunto in piccole dosi al carburante, sia esso benzina o gasolio, riduce i consumi, facilita l'avviamento e "scarcagnifica" il serbatoio.
Si può ipotizzare che faccia nebulizzare meglio le goccioline di carburante nella camera di scoppio, migliorando la combustione e riducendo l'emissione di carburante incombusto, ma è una teoria tutta da verificare.
Inoltre i risultati pratici variano da motore a motore, con netti miglioramenti su motori vecchi o di vecchia concezione e meno su motori nuovi.
Comunque vi allego il grafico tradotto dei risparmi in funzione della concentrazione e di diversi tipi di carburante Il grafico è molto ottimistico, però ho verificato che, se ne aggiungi troppo, ottieni effetti opposti, il consumo aumenta.
Se qualcun altro vuol provare l'acetone costa 2-3 euro al litro al Bricocenter
Non è miracoloso, ma un 10% per me è notevole.
Aggiungo che la normativa di legge permette l'uso di qualsivoglia additivo , nel carburante, esente da accise di sorta.

p.s. rammento all'inclito pubblico ed alla eumorosa guarnigione che il centilitro equivale ad 1 centimetro cubo quindi dovrete attrezzarvi di siringone da endovena e flacone dove segnare le quantità.

Attached Image: acetone

acetone

 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 20:12     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


avevo cominciato a cercarlo, quando ne avevi già parlato, prima non sono riuscito a trovarlo, poi me ne sono completamente dimenticato, farò un post sul calendario per ricordarmene. Grazie per averlo riproposto.
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 26/10/2011, 20:53     +1   -1




buuuooono a sapersi! :D

in questi giorni sto facendo dei minestroni assurdi nel serbatoio... povero toy :D

gasolio+olio di soia; gasolio + biodisel casereccio, gasolio + naftalina... :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 22:10     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Iskandar, sono le stesse cose che metto nel Bonetti, ma adesso che le temperature scendono, meglio evitare le "fritture pesanti", i filtri, le digeriscono a fatica.
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 26/10/2011, 22:51     +1   -1




si, ora smetto coi trigliceridi, però l'acetone lo devo proprio provare

ho bisogno di un piccolo chimico...
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 22:54     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (iskandar83 @ 26/10/2011, 23:51) 
si, ora smetto coi trigliceridi, però l'acetone lo devo proprio provare

ho bisogno di un piccolo chimico...

basta che non metti nel serbatoio il nitrato d'ammonio...


napalm , gelatinamente sublime.....
 
Top
littleRunner
view post Posted on 26/10/2011, 22:57     +1   -1




Grazie mille per i suggerimenti! a pensarci bene ho cambiato molti filtri ma mai la base...potrebbe essere questa ...
Gli additivi devo metterli assolutamente,il mulo fuma bianco esageratamente...anke al minimo lcune volte si nota un po' di fumo bianco...a suo tempo mi suggerirono il sintoflon ma ho sempre usato quelli tipici ke hanno i benzinai....
 
Top
iskandar83
view post Posted on 26/10/2011, 23:00     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 26/10/2011, 23:54) 
CITAZIONE (iskandar83 @ 26/10/2011, 23:51) 
si, ora smetto coi trigliceridi, però l'acetone lo devo proprio provare

ho bisogno di un piccolo chimico...

basta che non metti nel serbatoio il nitrato d'ammonio...


napalm , gelatinamente sublime.....

no... sta roba non l'anfò io :D

CITAZIONE (littleRunner @ 26/10/2011, 23:57) 
Grazie mille per i suggerimenti! a pensarci bene ho cambiato molti filtri ma mai la base...potrebbe essere questa ...
Gli additivi devo metterli assolutamente,il mulo fuma bianco esageratamente...anke al minimo lcune volte si nota un po' di fumo bianco...a suo tempo mi suggerirono il sintoflon ma ho sempre usato quelli tipici ke hanno i benzinai....

ocio! fumo bianco potrebbe essere acqua!
 
Top
littleRunner
view post Posted on 26/10/2011, 23:02     +1   -1




Non sia mai!!!!!!!!!!!!!! Ho la testa nuova di pacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 23:12     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (littleRunner @ 26/10/2011, 23:57) 
Grazie mille per i suggerimenti! a pensarci bene ho cambiato molti filtri ma mai la base...potrebbe essere questa ...
Gli additivi devo metterli assolutamente,il mulo fuma bianco esageratamente...anke al minimo lcune volte si nota un po' di fumo bianco...a suo tempo mi suggerirono il sintoflon ma ho sempre usato quelli tipici ke hanno i benzinai....

prova lo stp, boccettine comode comode...
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 26/10/2011, 23:13     +1   -1




CITAZIONE (iskandar83 @ 26/10/2011, 21:53) 
buuuooono a sapersi! :D

in questi giorni sto facendo dei minestroni assurdi nel serbatoio... povero toy :D

gasolio+olio di soia; gasolio + biodisel casereccio, gasolio + naftalina... :D

mi serve una consulenza............
 
Top
46 replies since 26/10/2011, 15:08   730 views
  Share