CITAZIONE (fra&dè @ 26/10/2011, 19:17)
Ciao Litlerunner,
anche io avevo lo stesso problema ma da quando ho cambiato tutti i filtri, messo il prodotto x la pulizia datacol, e aumentato la pressione del turbo non mi è + capitato.. non sò se è un caso oppure se è merito del prodotto datacol che in teoria fa partire meglio la macchina. bho...
additivo a basso costo ?
acetone (quello nelle ferramenta)
La teoria.
Non esiste, o meglio io non la conosco e/o non riesco a spiegarmela.
Il comune acetone, chimicamente conosciuto come dimetilchetone, aggiunto in piccole dosi al carburante, sia esso benzina o gasolio, riduce i consumi, facilita l'avviamento e "scarcagnifica" il serbatoio.
Si può ipotizzare che faccia nebulizzare meglio le goccioline di carburante nella camera di scoppio, migliorando la combustione e riducendo l'emissione di carburante incombusto, ma è una teoria tutta da verificare.
Inoltre i risultati pratici variano da motore a motore, con netti miglioramenti su motori vecchi o di vecchia concezione e meno su motori nuovi.
Comunque vi allego il grafico tradotto dei risparmi in funzione della concentrazione e di diversi tipi di carburante Il grafico è molto ottimistico, però ho verificato che, se ne aggiungi troppo, ottieni effetti opposti, il consumo aumenta.
Se qualcun altro vuol provare l'acetone costa 2-3 euro al litro al Bricocenter
Non è miracoloso, ma un 10% per me è notevole.
Aggiungo che la normativa di legge permette l'uso di qualsivoglia additivo , nel carburante, esente da accise di sorta.
p.s. rammento all'inclito pubblico ed alla eumorosa guarnigione che il centilitro equivale ad 1 centimetro cubo quindi dovrete attrezzarvi di siringone da endovena e flacone dove segnare le quantità.
Attached Image: acetone