Perdite d'olio

« Older   Newer »
  Share  
..:elricEVANS:..
view post Posted on 28/10/2011, 21:28     +1   -1




salve a tutti i mulisti
Oggi mentre andavo a lavorare la perdita d'olio del mio toyota 4runner v6 del 1990 con impianto a metano si è molto aggravata. ho portato il mulo alla toyota, dove mi hanno detto che la perdita è sul paraolio del volano della frizione e, dato che 400.000 Km secondo loro sono tanti mi hanno consigliato di rifare il motore perchè la compressione probabilmente scende nella parte bassa del motore. premetto che proprio da loro 15.000 Km fa ho rifatto la frizione completa, ma la guarnizione in questione non è stata cambiata. vorrei sapere cosa posso fare secondo voi. grazie in anticipo :lol:
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 22:07     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


non so in che condizioni sia il tuo mulo, ma costa meno trovarne un altro, il mio, l'ho pagato 4.000, (più 500 perchè mi sono incaponito per i cerchi in lega originali) con 190.000 km. Mezzo milione di Km, sono tanti per tutta la meccanica e credo sia la durata media sia del motore che della trasmissione.
Io ne cercherei un altro con meno km e conserverei l'altro come pezzi di ricambio, ad avere i soldi, prenderei quello di Salvo.
 
Contacts  Top
j_Happy
view post Posted on 28/10/2011, 22:36     +1   -1




400.000 non e' mezzo milione, Mau.
E poi, al mio ne mancano 50 mila per arrivare a 400. E ti pare da pensionare il mio?!?
Prima di rifare un motore giustamente fai fare le prove di compressione, e valuta la possibilità di comprarne uno completamente rebuiltato su ebay.com.
Infine, non fasciarti la testa prima di rompertela!
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 23:02     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ciao Beppe, che siano 4 0 500.000, conta poco, quel che conta è la spesa preventivata per il lavoro, se supera il valore commerciale di un veicolo uguale ma con metà km, compro un altro e mi tengo (o rivendo) l'altro come ricambi, è chiaro che prima bisogna accertare con molta attenzione l'effettiva necessità della spesa; smontato il cambio per togliere la frizione, si sta poco a tirar giù la coppa per controllare cilindri e bronzine.
Runner a benzina, non sono rarissimi da trovare e di solito non sono neanche troppo sfruttati.
 
Contacts  Top
..:elricEVANS:..
view post Posted on 28/10/2011, 23:38     +1   -1




Questo mulo ce l'ho da tre anni e oltre la frizione gli ho già fatto molti lavori: tutte le testine sia di sterzo che dei bracci, ammortzzatori, dischi, marmitta, crocere albero trasm. pompa sterzo, guarnizioni tappi punterie, pompa frizione oltre a cavi candele e calotta spinterogeno e tubi acqua vari. Tenete conto che è un'auto storica e che con 10 € di metano in città si fanno 110 km e fino a 180 km in superstrada quindi vorrei tenerlo. Oltretutto ci sono molto affezionato. Stamattina mi sono accorto che il mulo perdeva olio copiosamente dopo che l'ho sollecitato su un tornante a gomito in salita, dopo continuava a perdere anche da fermo. Secondo voi la prova di compressione si può comunque fare anche se il paraolio è completamente sfondato, come pare che sia?
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 07:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


per provare la compressione, si fa girare il motore senza metterlo in moto, basta che ci sia quel poco d'olio da far pescare la pompa.
Si tolgono tutte le candele, ed al posto di ognuna, si tiene premuto con la mano uno strumento, che misurerà la tenuta di compressione di quel singolo cilindro, intanto che un'altra persona, aziona il motorino d'avviamento per 3/4 giri di motore, si ripete l'operazione per tutti i cilindri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2011, 22:36     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


secondo me se la macchina va bene, fai cambiare il paraolio anche da un officina non toyota cosi rispsrmi qualcosa
e poi puoi sempre fare la prova della compressione prima per vedere il motore come sta'
p.s. la mia ha 435000km 2.4 diesel e va come una spada !!!!!!!
 
Contacts  Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 31/10/2011, 01:26     +1   -1




se il motore e il cambio sono ok cambia solo il paraolio; in ogni caso io farei in preventivo di dover sborsare dai 250 ai 400 € perché in teoria ti farà anche il cambio dell'olio!
P.s. motore e cambio "andanti" non li trovi per quella cifra.
 
Top
..:elricEVANS:..
view post Posted on 1/11/2011, 00:19     +1   -1




vi ringrazio per i consigli mercoledi faranno la prova di compressione e vi saprò dire; comunque penso di dover almeno far notare all'officina della toyota che una certa responsabilità del cedimento del paraolio è da attribuire a loro perchè quando gli ho fatto cambiare la frizione (dico spingidisco e cuscinetti) potevano anche a quel punto se non altro propormi di cambiare il paraolio visto il chilometraggio (380.000) e che era già tutto smontato
p.s. scusate ma scrivo con l'account di mio figlio perchè uso il suo computer e sono un pò imbranato per farmi un mio account anche se in questo momento mi ha promesso che domani mi aiuterà a farlo ciao a tutti i mulisti, Mauro
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 00:47     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (..:elricEVANS:.. @ 1/11/2011, 00:19) 
p.s. scusate ma scrivo con l'account di mio figlio ...

per fortuna che hai fatto questa precisazione. Vedendo tutti quei riferimenti a manga e giapponeserie mi stavo tristemente dicendo: "ecco, anche le generazioni cresciute con i pokemon sono arrivate a "maturità" tale da avere un mulo. Ormai son vecchio..." saddest :DGrigna:
 
Top
triu
view post Posted on 1/11/2011, 11:42     +1   -1




ciao .:elricEVANS:.., io avevo il tuo stesso problema, mi trafilava olio da quella guarnizione e dal mio meccanico mi è stato proposto questo prodotto, un arexons (zeroperdite se non mi sbaglio) da immettere nell'olio motore che ammorbidiva le guarnizioni in modo da cercare da tamponare un po' le perdite, tutt'oggi dopo circa 2 mesi che l'ho dentro non perde più una goccia di olio, quindi io proverei tanto per quello che costa magari ti riduce un po' le perdite senza star li a smontare frizione e cambio un'altra volta.
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 12:47     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (triu @ 1/11/2011, 11:42) 
ciao .:elricEVANS:.., io avevo il tuo stesso problema, mi trafilava olio da quella guarnizione e dal mio meccanico mi è stato proposto questo prodotto, un arexons (zeroperdite se non mi sbaglio) da immettere nell'olio motore che ammorbidiva le guarnizioni in modo da cercare da tamponare un po' le perdite, tutt'oggi dopo circa 2 mesi che l'ho dentro non perde più una goccia di olio, quindi io proverei tanto per quello che costa magari ti riduce un po' le perdite senza star li a smontare frizione e cambio un'altra volta.

Dimmi il tipo di prodotto preciso che sarei intenzionato a comprarlo.
gRazie mille
 
Top
triu
view post Posted on 1/11/2011, 14:09     +1   -1




certamente, l'additivo è questo http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/add...lio-motore.html
viene venduto a circa 20 euro se non mi sbaglio
 
Top
..:elricEVANS:..
view post Posted on 3/11/2011, 22:28     +1   -1




Buona sera tutti i mulisti finalmente è stata fatta la prova di compressione al mio mulo e il capoofficina mi ha comunicato telefonicamente che rientra nei parametri delle tolleranze solo 2 cilindri sono leggermente più spompi degli altri quattro ma rientrano lo stesso nelle tolleranze,chiaramente ho tirato un gran sospiro di sollievo anche se ero fiducioso perchè un 3000 v6 che gira così basso a metano poi che gira ancora meno non poteva essere finito a 400-000 km.
Adesso sto aspettando che arrivi il paraolio che è da sostituire perchè da fermo casca olio come da un rubinetto chiuso male e spero che arrivi al più presto, mi angoscia dover usare altri veicoli "plasticoni assurdi" 350e17b0dh
 
Top
j_Happy
view post Posted on 5/11/2011, 21:36     +1   -1




Cvd.. Grande, e auguri di buona guarigione da un altro V6izzato con 350.000km!
 
Top
41 replies since 28/10/2011, 21:28   1198 views
  Share