non fuma piu' .....na mazza cavolo!!

« Older   Newer »
  Share  
FOGH
view post Posted on 12/11/2011, 18:22     +1   -1




:)

dicevo che non fumava piu'....na sega non fuma piu' !!ora ha ripreso a farlo maiala vergine!

iniettori rifatti, turbina nuova, prova compressione ottima, consumo olio assente, testata solo 30000 km....ebbene questo balordo di mulo :

- a motore freddo parte perfettamente senza borbottare pero' le prime due o tre accelerazioni sputa fuori fumo biancastro odorante olio bruciato...dopo svanisce e gira che e' una meraviglia e niente fumo!

- a motore caldo se spengo e riaccendo dopo neanche 5 minuti borbotta ( poco ) e sputa fuori una fumata grigio biancastra odorante olio bruciato misto nafta...una sgasatina e poi tutto gira perfettamente e smette di fumare e di puzzare!

sedi valvola da rifare? boh!

oh caro missile ti vedo un po disoccupato ultimamente e so che sei affezionato alle mie fumate!! dimmi qualche cosa! :)...
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 19:35     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


si, è vero, ultimamente i problemi proposti, sono fuori dalla mia portata; a suo tempo, ti avevo parlato delle guide valvola e dei relativi gommini, non delle sedi, ma ancora non sapevo che la testa è nuova, non è possibile che a 30.000 siano già andate. A questo punto, mi viene da pensare a qualche problema con la turbina o con l'installazione. Se succede qualcosa quando il motore è spento, vuol dire che avviene per "caduta", l'olio, non sale attraverso le fasce, quando il motore è fermo, può colare attraverso le guide delle valvole, oppure entrare nel collettore di aspirazione, per una perdita della turbina.

comunque, l'olio funziona bene come combustibile nei motori diesel, il motore,anche bruciando olio, non borbotta e non da segni particolari, se non il fumo. Uso normalmente l'olio esausto della friggitrice, a parte l'odore di cucina che mi lascio dietro, nessun altro problema.
 
Contacts  Top
FOGH
view post Posted on 12/11/2011, 20:10     +1   -1




sicuramente e' qualcosa che cola da qualche parte..ma cola molto velocemente perche' tempo 5 minuti e gia' viene eliminato all'accensione...col mecca abbiamo eliminato il tubo di scarico dei vapori dell'olio che prima finiva nell'aspirazione..ora finisce in una tanichetta nel cofano ma comunque da li non esce praticamente nulla.... pero' l'ultima volta abbiamo trovato di nuovo residui di olio nell'aspirazione...la turbina iveco e' raffreddata e lubrificata ad olio magari cola olio da li...boh! proveremo!!..prossima settimana col mecca cercheremo di capire....certo che e' strano porca miseria!
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 20:52     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao fogh.. ma la turbina è nuova o revisionata ???
 
Top
FOGH
view post Posted on 12/11/2011, 22:04     +1   -1




nuova..
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 22:50     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


fà una prova, scalda bene la macchina, spegni il motore e prima di mettere in moto stacca il tubo di entrata, quello sulla chiocciola in alluminio, controlla se all'interno vedi dell'olio, prima di metter in moto stacca il tubo che và all'intercooler e metti in moto senza quel tubo, se non fà la fumata temo che sia la turbina che trasuda dal cuscinetto centrale... se è nuova te la fai cambiare in garanzia !!!!
 
Top
nitromaus
view post Posted on 13/11/2011, 07:45     +1   +1   -1




maledette turbine...
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 12:14     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ben detto nitro!
 
Contacts  Top
FOGH
view post Posted on 13/11/2011, 17:55     +1   -1




faro' come hai detto ma temo che l'abbia gia fatto il mecca senza risultati..ovvero niente olio nell'aspirazione....oggi comunque sono andato in montagna ho parcheggiato il muli in discesa ( il culo piu' basso del muso) partenza tutto perfetto ne fumata e ne niente! puzza di olio assente.....faccio qualche chilometro rifermo il mulo in piano e all'accensione parte perfettamente dopo un secondo borbotta e sbuffa bianco....due sgasate e tutto torna perfetto....altri chilometri e rifermo il muli in discesa come la prima volta....riparto e tutto perfetto!! cazzo vuol dire non lo so m aun motivo deve pur esserci? :)
 
Top
azsuperbee
view post Posted on 13/11/2011, 18:31     +1   -1




Ciao fogh , novita' sul mulo ? Io sapevo che rifare solo la testata su un motore con gia' dei kilometri è un rischio, mi spiego, con la testa nuova le tenute " in alto " sono a manetta , quindi l'olio tende a passare dove le tenute lo sono meno . Il fatto che fumi chiaro ,indica che brucia olio,sicuro che non consumi olio ?
 
Top
FOGH
view post Posted on 13/11/2011, 18:54     +1   -1




si ovviamente con la testa nuova e il basamento vecchio puo' essere che pian piano il basamento tenda a tenere meno...pero' ho fatto la prova di compressione e non ci sono particolari problemi...di solito puo' essere che un cilindro tenga meno di altri causa fasce da rifare...pero' il miei cilindri sono tutti uguali alla compressione e come dati sono piu' che buoni per aver 200000 km....io credo sia piu' qualche cosa che cola dall'alto al massimo....ma non ne sono sicuro...non credo che una testa possa dar problemi dopo 30000 km....poi altra cosa che mi fa strano e'..a freddo parte benissimo per sfumazzare le prime tre accelerazioni......da caldo o semicaldo parte bene un secondo dopo borbotta e aputa fuori la fumata bianca massimo una accelerazione e non butta fuori piu nulla...fosse un problema di "tenuta" dovrebbe borbottare a freddo e piu la macchina sta ferma piu' dovrebbe sfumazzare.....invece e' sempre abb costante che stia ferma 5 minuti come un'ora o due...
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 19:28     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Non è che c'hai la marmitta ancora "intasata" dalle fumate precedenti il cambio turbina? Hai già fatto un bel collaudo su strada di montagna "pompando" un pò? Magari hai dei ristagni nella padella grande dello scarico..
 
Top
FOGH
view post Posted on 13/11/2011, 19:37     +1   -1




puo' anche essere....oggi ho fatto circa 150 km di autostrada doman vediamo che fa!
 
Top
azsuperbee
view post Posted on 13/11/2011, 19:42     +1   -1




bah! poi hai detto di trovare olio nell'aspirazione ,potrebbe essere davvero la turbina (IVECO ?) Se la compressione l'hai riprovata con la testata nuova montata il problema di un suo difetto dovrebbe essere scongiurato, sono quelle cose che ti fanno andare in bestia !!!! , se ti consola io sono alle prese con il mio 3V6 89 , va a 5 cilindri e ho paura delle testate, il problema che a Bologna, dove sto' io ,tutti i mecca si mettono le mani nei capelli quando lo vedono ,mi sparano dellle cifre allucinanti forse pensano che se debbono morire sia meglio farlo a pancia piena !!!!
 
Top
FOGH
view post Posted on 13/11/2011, 20:01     +1   -1




il mio mecca invece smadonna ma alla fine si diverte a far queste cose! :)...prova compressione fatta con testa nuova a circa 15000 km dalla sostituzione e rifatta settimana scorsa dopo 30000 km dalla sostituzione e i valori sono pressoche identici.
turbina iveco si! hai sentito che possono dare questi problemi per caso? :)
 
Top
22 replies since 12/11/2011, 18:22   311 views
  Share