candeletta bagnata di olio...

« Older   Newer »
  Share  
cuaddu4x4
view post Posted on 6/1/2012, 17:06     +1   -1




cerco aiuto , non riescoa far partire più come prima il mio mulo 2400 serie '90....

già un mesetto fà a cominciato a fare i primi capricci , la mattina presto non parte ,gira tutto come sempre ma non parte .....Lui si mette in moto solo nel pomeriggio... quando riprovo dopo pranzo a farlo partire , dopo di chè fila che è una meraviglia fino a tarda notte !!!

decido allora di fare un tagliando così che filtri e olio fresco gli diano uno sprint x l'inverno ormai alle porte..... fatto ma niente ...solo nel pomeriggio si mette in moto il problema rimane !!!

allora decido di controllare le candelette , la prima (quella più vicino al radiatore ) e bruciata per buona metà ,le altre sono buone tranne l'ultima che la trovo completamente impregnata di olio!!!!

quindi decido di cambiarle , tutte e 4 nuove !!!

rimetto il tutto e provo a mettere in moto, e parte subito !

va bene x un paio di giorni ma poi sono punto e a capo , non parte la mattina e oggi neanche di sera, e o anche buttato giu' la batteria nel cercare di farlo partire !!!!!!

qualcuno sa dirmi perchè mi sembra che si siano allungati i tempi di preriscaldamento delle candelette? prima in circa 20-30 secondi dal giro chiave nel quadro al tac finale del riscaldamento si avviava ....

ora il tac finale arriva anche a 40 secondi ,può essere questo il problema del mancato avvviamento del motore? o l'olio nelle candelette?

Panico :cry: :cry: :cry:

 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:44     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Che mulo hai? Runner td o HiLux d? Se è un td, chiedi a Fogh che è un esperto di turbine!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:47     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


in parte stesso mio problema fino alle 10 circha
la candeletta è bagnata sopra o sotto?
immagino sopra, non fa niente è solo la quarnizione del coperchio che perde
il motore gira bene?
se gira piano per il freddo non parte mai
il tempo si è allungato perche adesso sono 4 da scaldare
la mia al mattino non parte ne con la batteria nuova e ne in discesa se non la corsa è lunga
ho risolto per il momento col mettere un altra batteria da 45 ah in parallelo alla sua da 100ah
nella parte destra vicino al filtro aria dato che ho anche il verro penso che ce la lascio
p.s le candelette sono nuove e il motorino lo fatto controllare
per ora parte
prova a mettrci i cavi con un altra macchina al mattino

missile che centra il turbo
almeno che il cilindro non sia pieno d'olio :cry: :cry: non partirebbe
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:49     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Oh, muli, la macchina deve partire con i suoi mezzi, a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione meteo, se serve l'ausilio di cavi, discese, traini, oppure aspettare mezzogiorno, c'è qualcosa che non va!
 
Contacts  Top
cuaddu4x4
view post Posted on 6/1/2012, 18:38     +1   -1




ho un 4runner td del ,90 e la candeletta era zuppa di olio dall'interno non dall'esterno ,, il motorino gira bene none quello il problema ....
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 19:40     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non vorrei che la turbina sia arrivata alla frutta, ma aspetta che il Fogh ritorni dalla spedizione mulomontata in quel di Trinacria, lui è un esperto di turbine, magari ti può dare qualche dritta basandosi sulla sua esperienza.
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 6/1/2012, 22:25     +1   -1




controlla il fusibile delle candelette... il tac si sente anche quando il fusibile e' andato, per essere sicuro guarda se quando si stanno scaldando le candelette l'amperometro segna con l'ago lassorbimento della corrente, se continui ad accenderla a spinta o con i cavi fai fuori la testa! la mia a meno 10 parte con mezzo giro di motorino, avevo lo stesso problema tuo ed era il fusibile, ciao
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 22:52     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


scusa gira bene e non parte ..........???????????? ma quando parte fa fumo nero e è piu' rumorosa
missile se la turbina è andata deve partire lo stesso lo dici te che deve farcela da sola
e poi deve consumare olio
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2012, 22:55     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Motore giù di compressione?
 
Top
cuaddu4x4
view post Posted on 6/1/2012, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 6/1/2012, 22:25) 
controlla il fusibile delle candelette... il tac si sente anche quando il fusibile e' andato, per essere sicuro guarda se quando si stanno scaldando le candelette l'amperometro segna con l'ago lassorbimento della corrente, se continui ad accenderla a spinta o con i cavi fai fuori la testa! la mia a meno 10 parte con mezzo giro di motorino, avevo lo stesso problema tuo ed era il fusibile, ciao

sai dirmi dove trovo il fusibile? il tac si sente ma il fusibile non so dove controlaarlo

CITAZIONE (luca sa @ 6/1/2012, 22:52) 
scusa gira bene e non parte ..........???????????? ma quando parte fa fumo nero e è piu' rumorosa
missile se la turbina è andata deve partire lo stesso lo dici te che deve farcela da sola
e poi deve consumare olio

si quando parte fà una bella fumatona nero grigio...

CITAZIONE (nickolos @ 6/1/2012, 22:55) 
Motore giù di compressione?

la compressione mai controllata , è sempre andata bene di motore tranne ultimamente
 
Top
iskandar83
view post Posted on 7/1/2012, 00:50     +1   -1




CITAZIONE (cuaddu4x4 @ 6/1/2012, 23:45) 
CITAZIONE (runneraddict @ 6/1/2012, 22:25) 
controlla il fusibile delle candelette... il tac si sente anche quando il fusibile e' andato, per essere sicuro guarda se quando si stanno scaldando le candelette l'amperometro segna con l'ago lassorbimento della corrente, se continui ad accenderla a spinta o con i cavi fai fuori la testa! la mia a meno 10 parte con mezzo giro di motorino, avevo lo stesso problema tuo ed era il fusibile, ciao

sai dirmi dove trovo il fusibile? il tac si sente ma il fusibile non so dove controlaarlo

apri il cofano, trova la scatola grossa dei fusibili, è quello quadrato, sul coperchio marcato "GLOW 80A"
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Luca, se le candelette sono ricoperte d'olio, dò per scontato che sia l'olio del motore e che quindi cali il relativo livello in coppa e che se il motore non si avvia, non fumi, mancando l'accensione.
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 7/1/2012, 11:43     +1   -1




se e' il fusibile andato, aggiustalo momentaneamente con un filo di rame, perche' sostitiurlo e' un po laborioso, poi cerca la discussione qui sul forum perche una per il fusibile candelette c'e gia' , ciao
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 14:35     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ma se cè l'olio sotto alle candelette allora si che il motore è andato, ma per me sempre cosa impossibile, poi se fuma nero è perche non si scaldano le candelette
cuaddu consuma olio??
prova a mettere una lampadina spia sulla barra o il filo delle candelette e vedi se si accende quando giri la chiave
 
Contacts  Top
cuaddu4x4
view post Posted on 7/1/2012, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 7/1/2012, 14:35) 
ma se cè l'olio sotto alle candelette allora si che il motore è andato, ma per me sempre cosa impossibile, poi se fuma nero è perche non si scaldano le candelette
cuaddu consuma olio??
prova a mettere una lampadina spia sulla barra o il filo delle candelette e vedi se si accende quando giri la chiave

no il consumo olio e sempre stato nella norma ,domani faccio la prova del fusibile e la prova della lampadina ...speriamo bene
 
Top
16 replies since 6/1/2012, 17:06   3818 views
  Share