Smontaggio radiatore riscaldamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2012, 10:26     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


Be nell'abitacolo ho avuto un alluvione di liquido refrigerante,problema il radiatorino o i tubi che l'ho attaccano al circuito di raffreddamento.
Cercavo documentazione in merito,su cosa c'è da smontare per levare il radiatorino in questione,casomai anche saper dove e possibile recuperare altro per la sostituzione ,
no in toyota che di sicuro costera' un botto.

Ringrazio x la partecipazione e x le dritte
Toyota hilux 1992

 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 16:57     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


L'ho dovuto cambiare anch'io, stesso problema. Devi praticamente smontare tutto il cruscotto compreso il supporto centrale in basso verso il tunnel, un lavoraccio della madonna! In toyota il radiatore, se te lo trovano ancora, costa una cifra, 5-600 Euro. Io l'ho fatto riparare da un radiatorista, un lavoro da stagnino. Alcuni mesi fà un tizio ne vendeva uno su Subito.it. Auguri! Di Buon Anno naturalmente :D
 
Top
delfo62
view post Posted on 23/1/2012, 19:34     +1   -1




Ciao A tutti
Anche io ho il problema su un runner del 1991 3.0 V6 ed ho smontato completamente la plancia.
Purtroppo non riesco a capire come fare per staccare il blocco di plastica che contiene il radiatore. Qualcuno mi può dare una dritta?
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 09:17     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (gigitoyota @ 13/1/2012, 16:57) 
L'ho dovuto cambiare anch'io, stesso problema. Devi praticamente smontare tutto il cruscotto compreso il supporto centrale in basso verso il tunnel, un lavoraccio della madonna! In toyota il radiatore, se te lo trovano ancora, costa una cifra, 5-600 Euro. Io l'ho fatto riparare da un radiatorista, un lavoro da stagnino. Alcuni mesi fà un tizio ne vendeva uno su Subito.it. Auguri! Di Buon Anno naturalmente :D

O il gigi visto ora ,auguri a te ,anno di transumanza prevedo :)

Io l'ho riparato ,cioe' mi hanno cambiato la massa radiante per la modica cifra di 100 euro ,li mortacci sua, l'avevo trovato su rough4x4 ,a 150 pound, ma era per guida a destra cosi' o lasciato stare.

Beh x levarlo devi smontare tutto anche la parte superiore del cruscotto.
poi sono 2 viti sopra e 2 sotto ,e il gioco e fatto.
Io sono a rimontarlo se sei vicino firenze puoi venire a dare un occhiata.
Buon divertimento.

 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 09:23     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ma cos'è un difetto tipico dei muli? Devo cominciare ad usare stivali di gomma?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2012, 09:26     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 24/1/2012, 09:23) 
Ma cos'è un difetto tipico dei muli? Devo cominciare ad usare stivali di gomma?

Si e un difetto tipico .Preparati ,devi tener conto anche dell'eta'....
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 24/1/2012, 14:52     +1   -1




anche il mio sta cominciando a perdere... infatti quando accendo il riscaldamento si sente odore dolciastro del glicole! perde poco ma perde! si missile! comincia a metterlo in preventivo!
 
Top
delfo62
view post Posted on 24/1/2012, 18:55     +1   -1




Grazie swipcamel, purtroppo abito vicino a Milano ela trasferta mi sembra poco proponibile.
Approfitto ancora: gli attacchi dei tubi del circuito al radiatore dove sono? vanno staccati dall'intero del vano motore o si sgiuntano dall'abitacolo?

Grazie
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 19:40     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Enricovincenzo88 @ 24/1/2012, 14:52) 
anche il mio sta cominciando a perdere... infatti quando accendo il riscaldamento si sente odore dolciastro del glicole! perde poco ma perde! si missile! comincia a metterlo in preventivo!

Non so perchè quando sono uscito dall'officina dopo averne parlato col mecca, ho sentito stappare bottiglie di spumante e suonare trombette, più tardi il marciapiede era pieno di coriandoli e stelle filanti; mah chissà?
cheers holiday mf_w00t1 partytime2 roflmao rotflmao toot yay
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2012, 09:35     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (delfo62 @ 24/1/2012, 18:55) 
Grazie swipcamel, purtroppo abito vicino a Milano ela trasferta mi sembra poco proponibile.
Approfitto ancora: gli attacchi dei tubi del circuito al radiatore dove sono? vanno staccati dall'intero del vano motore o si sgiuntano dall'abitacolo?

Grazie

Vanno staccati nel vano motore ,sono 2 fascette ,ma per levarli son madonne .....
 
Top
pitman
view post Posted on 6/2/2012, 16:31     +1   +1   -1




Ragazzi ma quindi si deve proprio smontare tutto??????? caxxo di eva và....quanto mi scoccia....anche io ho questo problema...senza stufa non si può proprio stare.....senza aria condizionata fà nulla...ma l'aria calda proprio si deve avere cavolo......
Io ho già smontato cassettino lato guidatore, plancia radio, plancia centrale (quella che và dall'altro lato), il pezzo di plastica sotto la plancia della radio....mi tocca pure smontare tutto il cruscotto superiore (ci sono viti che si tolgono dall'esterno o solo quelle che si vedono dentro l'abitacolo??), poi cosa devo smontare più????? la riparazione del pezzo mi sembra in confronto una fesseria....
Urgono dritte!!!!!! Vediamo oggi pome quanto mi domanda il mecca!!!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 11:07     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


Si toglie tutto da dentro e un lavoro di pazienza ma non complicato :)
 
Top
pitman
view post Posted on 7/2/2012, 14:28     +1   -1




QUindi tutto da dentro...vederemo un pò....perche solo di mano d'opera mi hanno chiesto 200 euro...mi sa che hanno sbattuto la testa!!!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 15:11     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Va smontato tutta la plancia del cruscotto, Cassettino, quadro, tunnel radio etc., altrimenti il radiatorino e il suo rivestimento non escono! Tutto da dentro salvo staccare i tubi del radiatore dal vano motore. Purtroppo pare sia un problema da preventivare, per lo meno attorno ai vent'anni d'età del mezzo. Comunque non è un problema specifico dei muli, anche altri mezzi ben più blasonati hanno questo problema con l'avanzare dell'età! Già successo su: Range Rover e Nissan.
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 7/2/2012, 16:29     +1   -1




si anche il mio deve aver lo stesso problema..per ora si sente un pò di odore dolciastro nell'abitacolo! anceh se non vedo perdite! però non arriva aria calda! il che mi fa pensare che sia tappato il radiatore; come minimo lo stappo e perde a fiotto! quindi prima o poi toccherà anche a me :wacko:
 
Top
37 replies since 13/1/2012, 10:26   3729 views
  Share