fumo dalla turbina?, che sarà mai?help?!

« Older   Newer »
  Share  
srusso17
view post Posted on 2/4/2012, 07:31     +1   -1




Raga ieri sono andato a pescare e appena mi sono fermato al ritorno su asfalto per gonfiare le gomme ho notato che usciva del fumo bianco con odore di gomma bruciata dal cofano.ho aperto e a motore acceso il fumo proviene guardando il motore dal lato sinistro non dalla testa ma da un pezzo che poi è collegato al filtro dell aria e poi al motore praticamente passa per quel tubo dove c è la scritta 2l turbo quindi suppongo sia dalla turbina?
Possibile che si sia bruciata qualche guarnizione ?o sarà qualcosa di più grave?che devo controllare?ho collegato il tutto ad un bruciare di olio perché me ne mangia un litro ogni 1500 km ma la temperatura non sale e non fuma molto ne azzurro ne bianco...help! Sotto sforzo ma neanche tanto sento sta puzza!
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 07:41     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


1 KG di olio per 1500 KM è tanto! Il fumo e la puzza, sono stati un fatto occasionale o si ripete ogni volta che metti sotto sforzo il motore e da quanto tempo?
Se il fatto è stato occasionale e non si ripete più oppure si ripresenta in maniera meno evidente, può essere che qualche particolare in gomma o plastica, sia caduto sulla turbina o sui collettori roventi e si sia bruciato, in tal caso, vedi cosa può essere stato, perchè ti mancherà da qualche parte.
Se l'odore, invece che di gomma bruciata può essere di olio bruciato, allora controlla attentamente se c'è una perdita nei pressi di collettori e/o turbina, le "vecchie" 500 e 126, prendevano fuoco per perdite di olio sui collettori. Ciao aggiornaci.
 
Contacts  Top
srusso17
view post Posted on 2/4/2012, 07:55     +1   -1




Grazie missile allora la puzza la fa sempre e solo sotto sforzo e da quel pezzo lì pare tipo dall interno non che ci sia qualcosa che tocchi. Anche perché è pulito sopra . Quindi collettori oppure?testata?
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 08:11     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Se quel pezzo è fatto a forma di chiocciola, si chiama turbina. E' fatto così? http://happyauto.it/Turbine/Toyota/Hilux%20Surf
In tal caso sarà da revisionare o sostituire.
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 2/4/2012, 10:54     +1   -1




Però che strano che lo faccia solo sotto sforzo!
L'odore di olio dovrebbe sentirsi appena il motore arriva in temperatura.
Altro particolare: se fosse un problema della meccanica l'odore dovrebbe sentirsi dallo scarico e non dal cofano motore.
Potrebbe, invece essere che lo sfiato dell'olio (no so il 2L-T dove ha questo tubo quiandi prendete ciò solo come supposizione) faccia cadere delle gocce d'olio sulla turbina la quale, dopo aver lavorato sotto sforzo) raggiunge temperature elevate e brucia l'olio causando il fumo e l'odore di bruciato?
 
Top
FOGH
view post Posted on 2/4/2012, 11:06     +1   -1




io che ho lo sfiato dell'olio che finisce in una vaschetta ( artigianale) messa vicino al filtro sento odore di olio ( poco ) quando affondo con l'acceleratore con marce lunghe (che sforza di piu')....ma nel 2l-t normale lo sfiato dell'olio ributta nel collegamento che va dal filtro alla turbina quindi non si dovrebbe sentire puzza di olio.....
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 12:34     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


supponendo che sia una perdita di olio, è normale che si possa manifestare solo sotto sforzo, quando la zona arroventata si espande; se dove arriva normalmente la perdita, non è vicinissimo ai collettori, non riesce a bruciare e fare fumo, poi scaldandosi la zona "pericolosa" si estende e l'olio, più fluido, esce più copiosamente e si "avvicina" ai punti più caldi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2012, 12:58     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


può essere il paraolio turbina...quando tiri che ci dai dentro,si fà certe ciucciate..ti sputa fumo di scarico alla grande..ricordo certe nuvolate con la renault 5 gt turbo..alla fine,oltre al turbo,son andate vie anche le canne :wacko:
 
Top
Wagner67
view post Posted on 2/4/2012, 15:33     +1   -1




CITAZIONE (misterx2 @ 2/4/2012, 13:58) 
può essere il paraolio turbina...quando tiri che ci dai dentro,si fà certe ciucciate..ti sputa fumo di scarico alla grande..ricordo certe nuvolate con la renault 5 gt turbo..alla fine,oltre al turbo,son andate vie anche le canne :wacko:

E' vero...ma il fumo dovrebbe uscire dallo scarico. Il fatto che questo sia presente nel vano motore mi fa pensare che non sia nulla che ha a che fare con la meccanica (interna) del motore.
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 2/4/2012, 18:30     +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 2/4/2012, 16:33) 
CITAZIONE (misterx2 @ 2/4/2012, 13:58) 
può essere il paraolio turbina...quando tiri che ci dai dentro,si fà certe ciucciate..ti sputa fumo di scarico alla grande..ricordo certe nuvolate con la renault 5 gt turbo..alla fine,oltre al turbo,son andate vie anche le canne :wacko:

E' vero...ma il fumo dovrebbe uscire dallo scarico. Il fatto che questo sia presente nel vano motore mi fa pensare che non sia nulla che ha a che fare con la meccanica (interna) del motore.

Aggingiamoci anche che l'olio non puzza di gomma bruciata.

Restano chiazze d'olio dove parcheggi il Mulo?
 
Top
srusso17
view post Posted on 2/4/2012, 19:37     +1   -1




No nessuna macchia di olio! E turbina esternamente pulita. Vi aggiorno domani che oggi l ho portata dal mecca.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 20:12     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


Li vicino passano dei tubicini di gomma che vanno al depressore(non so se si chiama cosi) che serve ad inserire le 4Wd non è che un tubucino di questi toccando con la turbina si sia sciolto????
 
Top
srusso17
view post Posted on 2/4/2012, 22:20     +1   -1




Grazie in effetti venivo da qualche tiratina in 4wd sulla sabbia...ma da dove partono sti tubi!? Domani vedo...
 
Top
Wagner67
view post Posted on 3/4/2012, 00:33     +1   -1




[OT]@srusso17: sei proprio di Napoli o zone limitrofe? Io ogni tanto faccio una capatina a Caivano per lavoro...chissà se la prossima volta riusciamo a farci almeno un caffè ;) !! [END OT]
 
Top
srusso17
view post Posted on 3/4/2012, 06:52     +1   -1




Sono nativo di napoli centro ma da sposato vivo a giugliano in campania davvero vicino a caivano.anzi saresti di strada se vieni da roma! Dai che ci conto se passi almeno per un caffè ...aggiungo una sfogliatella ovvio offro io eh ! Chiama quando passi. Il mio numero è di sul profilo.
 
Top
39 replies since 2/4/2012, 07:31   5037 views
  Share