fumo dalla turbina?, che sarà mai?help?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2012, 10:22     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 3/4/2012, 01:33) 
[OT]@srusso17: sei proprio di Napoli o zone limitrofe? Io ogni tanto faccio una capatina a Caivano per lavoro...chissà se la prossima volta riusciamo a farci almeno un caffè ;) !! [END OT]

RI OT: se scendi col mulo, ti resterebbe difficile passare per BRA (Pocapaglia) e caricarti 4 ruote complete scaricandole a Roma ?

FINE OT
 
Top
srusso17
view post Posted on 4/4/2012, 05:59     +1   -1




Raga vi aggiorno...ieri ho ripreso il mulo.
Tagliando con olio e sostituzione tutti i filtri più ingrassaggio euro 180..! Non è caro ? Il problema del fumo...un mistero! Ha detto di aver controllato e che non c è nulla di anomalo! Di portarla da lui quando accade! Poi mi ha detto anche che il rumore quando giro tutto a sx è dato dal semiasse anteriore...che si porterebbe a rettificare ,.. Secondo voi è possibile? Si rettifica!.? O devo andare da un altro meccanico?
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 08:33     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Considera un max di 50€ per l'olio, 15/20€ cad i filtri, 50€ m.o. per la sostituzione; per tagliando non so cosa intendi e non me la sento di quantificare le ore di lavoro.
Il semiasse può essere rumoroso e in condizioni: o da essere sostituito o eventualmente revisionato; altre forme dialettali potrebbero anche comprendere la "rettifica", forse perchè l'officina che esegue questi lavori, gergalmente, prende questo stesso nome.
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 4/4/2012, 08:51     +1   -1




Umh...lasciatemi dire che i semiassi non ri rettificano MAI...al massimo si devono sostituire le boccole che li sostengono in prossimità della parte terminale esterna degli stessi semiassi (vedere la discussione sullo scampanellio dei mozzi).
Il rumore che senti lo senti solo con la trazione anteriore inserita e su asfalto (o terreno duro ed asciutto)? Se si, allora si tratta della crociera da sostituire.

In ogni caso bada bene che non ti rettifichino i semiassi altrimenti al primo sforzo li arrotoli come stracci!!

CITAZIONE (redflyer @ 3/4/2012, 11:22) 
CITAZIONE (Wagner67 @ 3/4/2012, 01:33) 
[OT]@srusso17: sei proprio di Napoli o zone limitrofe? Io ogni tanto faccio una capatina a Caivano per lavoro...chissà se la prossima volta riusciamo a farci almeno un caffè ;) !! [END OT]

RI OT: se scendi col mulo, ti resterebbe difficile passare per BRA (Pocapaglia) e caricarti 4 ruote complete scaricandole a Roma ?

FINE OT

Ciao Red...nessun problema a passare da Pocapaglia...ma quando vado a Caivano vado in aereo!!
Però, se il raduno si farà in Toscana e vieni anche tu non ho alcun problema a portarti il materiale fino li. Fammi sapere. Se è il caso (se preferisci toglierle dalle mani del venditore) vado a prenderti le ruote anche prima del raduno e te le tengo a casa mia.

 
Top
srusso17
view post Posted on 4/4/2012, 09:30     +1   -1




allora..il rumore mi sembrava quello che nelle discussioni dicevamo essere dovuto ai fine corsa dello sterzo dadi testine (una ditata di grasso e passava tutto?? )
ma sta ditata io non riesco a capire dove và...
il rumore lo fà indifferentemente dal tipo di fondo e 2wd o 4 wd ma solo a sx e solo se sterzo tutto a sx e tengo lo sterzo a fine corsa.
sti semiasse chi li controlla ? come si fà a controllare se voglio smontare qualcosa?
effettivamente io non faccio OR pesante se non su sabbia...sto rumore lo ho da sempre e quindi evito di sterzare tutto a sx... ma mi devo preoccupà?
quali potrebbero essere altri "sintomi " di semiasse da sostituire?
grazie...
missile mi trovo ...ma si è sparato 70/80€ di manodopera ...mah per me è caro...ci avrà messo forse 1h?


redde ma che cerchi a gomme hai...sono da vendere?
 
Top
srusso17
view post Posted on 4/4/2012, 12:06     +1   -1




altri con lo stesso problema o consigli?? o sintomi uguali ?
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 12:40     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (srusso17 @ 4/4/2012, 13:06) 
altri con lo stesso problema o consigli?? o sintomi uguali ?

allora, per capire dove mettere il grasso, devi osservare la "ciavatta" inferiore dell'avantreno, far ruotare il volantea fondo corsa e guardare il punto di contatto fra supporto ruota/semiasse e ciavatta stessa, dovresti avere un bullone con testa sferica con (o senza) un terminale in plastica rigida, devi mettere il grasso nella piccola conca presente sulla ciavatta dove il bullone fa contatto.

 
Top
Wagner67
view post Posted on 4/4/2012, 14:09     +1   -1




A questo punto non capisco se il rumore si avverte in marcia con il volante tutto sterzato o se lo fa da fermo. Che tipo di rumore? Un colpo, uno stridio, un ripetersi di colpi/scatti?
 
Top
srusso17
view post Posted on 4/4/2012, 15:32     +1   -1




Io lo avverto in marcia quando fai manovra stretta tutta a sx! A fermo no. Come se si spacca qualcosa se insisto!
 
Top
libero74
view post Posted on 4/4/2012, 15:45     +2   +1   -1




se è quello che penso io è il rumore del fine corsa dello sterzo e va semplicemente ingrassato
 
Top
Wagner67
view post Posted on 4/4/2012, 18:09     +1   -1




Ma il fine corsa dello sterzo farebbe un rumore solo (nel momento in cui lo sterzo arriva a fondo corsa) mentre invece se il rumore è ripetitivo (tipo un tac tac tac continuo) è un giunto da sostituire o, nella migliore delle ipotesi ma sono dubbioso in merito, da ingrassare.
Se il tuo Mulo ha le IFS (Indipendent Front Suspensions) allora si tratta di giunti omocinetici protetti dalle classiche cuffie in gomma e se fosse solo da ingrazzare, anche se non è un lavoro di routine, porta via qualche ora ed occorre un grasso apposito per i giunti omocinetici (in inglese li trovi come CVJ o CV Joint (Constant Velocity Joint)).
Se, invece, il tuo Mulo ha il ponte rigido anche all'anteriore allora il lavoro si complica in quanto si deve smontare tutto il perno fuso...quello che si muove attorno alla "boccia" dell'assale in prossimità della ruota.
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 19:57     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se lo fa solo a fondo corsa in movimento, dovrebbe appunto trattarsi del tampone di fondo corsa che "stride" sfregando sul suo antagonista, se lo fa da un certo angolo di sterzata in poi, fino al fondo corsa e corrisponde ad una specie di "colck - clock - clock -clock ........." ritmico che "accelera" con l'aumento della velocità, allora potrebbe essere un semiasse
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2012, 20:46     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


@SRUSSO...
Immagine 026

ecco dove và dato il grasso
 
Top
srusso17
view post Posted on 5/4/2012, 06:28     +1   -1




Azz possibile che io quel bel gommone nero che vedo in foto si sia quasi schiacciato? O che siano da sostituire?i miei sono proprio sottili! Dove li trovo? Sono specifici per tipo e modello o vanno bene tutti i tipi?
Avete link utili per comprarli?
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 07:24     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


quale gommone nero ???
 
Top
39 replies since 2/4/2012, 07:31   5036 views
  Share