Fumosità scarico

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littleRunner
view post Posted on 3/5/2012, 11:27     +1   -1




Sono un po' preoccupato, è da circa una settimana che ho visto aumentare in maniera esponenziale il fumo dalla marmitta del mulo. Maggiormente si tratta di fumo nero quando accelero. Ho notato anche qualche fumata bianco/grigiastra quando il motore è ''sotto sforzo'', es terza marcia in salita a basso numero di giri. Il mecca mi ha un po' allarmato dicendomi di controllare la pompa del gasolio e gli iniettori perché si potrebbero formare incrostazioni che addirittura potrebbero a lungo andare bloccare il motore (che a detta sua al momento gira come un orologio svizzero)... Secondo voi come devo procedere? A breve farò un cambio olio preceduto da un trattamento di pulizia del motore con sintoflon rapidfluss...
 
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runneraddict
view post Posted on 3/5/2012, 18:40     +1   -1




ci butti circa 30 ml di acetone puro ogni 30 litri di gasolio....... e il fumo nn c'e' piu.
 
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view post Posted on 3/5/2012, 19:50     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Quando fuma bianco/grigio, prova ad insistere a pigiare l'acceleratore per alcuni secondi, quindi molla e premi la frizione: si spegne, oppure gira male? Se si, basta cambiare il filtro gasolio.

per le "croste", prova a sciogliere della naftalina (pura, non canforata) in una bottiglia con della benzina, ad ogni pieno ne aggiungi un bicchiere.

Magari evita di farlo in inverno quando vai in montagna con temperature sotto zero
 
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view post Posted on 3/5/2012, 21:40     +1   -1
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al motore gli iniettori diciamo messi male non fanno nulla al massimo un po di incrostazione ai pistoni che va via con il calore
fai la prova che dice missile che potrebbe essere il filtro ,se si il minimo a volte è basso
 
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view post Posted on 4/5/2012, 08:53     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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se gli iniettori sono sporchi o usurati e "pisciano" invece di nebulizzare il gasolio, alla lunga, danni ne puoi anche fare.
 
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view post Posted on 4/5/2012, 09:42     +2   +1   -1

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CITAZIONE (runneraddict @ 3/5/2012, 19:40) 
ci butti circa 30 ml di acetone puro ogni 30 litri di gasolio....... e il fumo nn c'e' piu.

Confermo che l'acetone _PURO_ non fa danni, ma la dose massima che consiglio per il diesel è il teorico 1,87 x MILLE (no cento, MILLE! non è un errore), con l'optimum intorno a 1,6 x mille o poco più per i CR (in qualsiasi declinazione)
ovvero 1,8 x mille per i precamera (uso continuativo)
mentre per fare pulizia portare la dose quasi al doppio con l'accortezza di non chiedere il massimo al motore
(è come aver messo benzina al 16..18%)
per i benzina le percentuali sono intorno al 2,6...2,8 x mille
(uso continuativo) mentre per la pulizia un po' meno del doppio
(oltre non si ha nessun beneficio)

l'acetone, molecola LIPO-IDROsolubile, scioglie emulsiona e veicola nel carburante sia l'umidità di condensa presente inevitabilmente nel serbatoio che eventuali&possibili depositi grassi/oleosi.
per questo motivo potrebbeessere necessario sostituire prematuramente il filtro carburante (dopo un trattamento "d'urto" o i primi mesi di uso a dosaggio normale).

 
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view post Posted on 4/5/2012, 13:48     +1   -1
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CITAZIONE (redflyer @ 4/5/2012, 10:42) 
CITAZIONE (runneraddict @ 3/5/2012, 19:40) 
ci butti circa 30 ml di acetone puro ogni 30 litri di gasolio....... e il fumo nn c'e' piu.

con l'optimum intorno a 1,6 x mille o poco più

1,6 x 1000, ovvero 1,6 ml x litro, quindi 48 ml x 30 litri: runneraddict non c'era andato tanto lontano!
 
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littleRunner
view post Posted on 4/5/2012, 15:54     +1   -1




la macchina non ha problemi di minimo in nessuna situazione, ho fatto la prova suggerita da missile e il motore ha girato come sempre alla perfezione, nessuna esitazione in nessuna situazione, tranne all' accensione che come sapere ormai ogni volta che il veicolo è fermo da 12h mi tocca fare lo spurgo pompando sul filtro altrimenti non parte ma non credo che la cosa c'entri.
Per l' acetone; ma non si usava per diluire altri additivi? Basta utilizzarlo da solo e il gioco è fatto? Non sarebbe meglio utilizzare pulitori commerciali tipo sintoflon?
 
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runneraddict
view post Posted on 4/5/2012, 19:24     +1   +1   -1




acetone puro in colorificio 3 euro al litro, additivo tipo sinto etc etc 12 euro una piccola bottiglietta ?!? :cry:
 
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view post Posted on 4/5/2012, 21:26     +1   -1
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be se devi pompare sul filtro vuol dire che il gasolio torna indietro al serbatoio oppure aspira aria da qualche parte, e in questo caso piu' darti problemi anche in marcia.
prova a pompare fino a forzare e vedi se perde da qualche parte
 
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littleRunner
view post Posted on 7/5/2012, 11:00     +1   -1




Ho fatto il test ma non sembra perdere da nessuna parte.... Per l' acetone mi hanno detto che è utile per gli iniettori ma logora gli ingranaggi della pompa... Non so se rischiare.... :D
 
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view post Posted on 7/5/2012, 11:59     +1   -1
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1,6 x 1.000: la pompa manco se ne accorge. Parliamo di un bicchierino da grappa per pieno di gasolio.

P.S.
se vuoi preservare la pompa, aggiungi un pochino di olio per miscela, come se fosse un 2 tempi.
 
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view post Posted on 7/5/2012, 21:36     +1   -1
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mettici un tubo trasparente dal filtro alla pompa, cosi vedi se c'è aria
prova anche a metterci una valvolina di non ritorno
 
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littleRunner
view post Posted on 8/5/2012, 10:04     +1   -1




Buona idea quella del tubo trasparente.. il problema è che ho già inserito una valvola di non ritorno ma il problema dopo qualche mese è ricomparso!
 
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runneraddict
view post Posted on 8/5/2012, 20:36     +1   +1   -1




littlerunner, secondo me e' la membrana che c'e nella pompetta ,che c'e sul portafiltro, e' usurata e lascia tornare indietro il gasolio, cambia portafiltro e tutto andra a posto, o prova a bypassare il filtro e vedrai che il problema e' li', ;)
 
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44 replies since 3/5/2012, 11:27   2151 views
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