turbo...fidarsi o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2012, 08:01     +3   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


QUOTE (Ribe @ 21/5/2012, 23:39) 
Poi ti faccio una domanda da girare ai tuoi amici esperti:
chi produce le turbine della Toyota?
Ciao e in bocca al lupo!

:DGrigna:

Giustamente...costruire lo stampo per una turbina costa un fottio di soldi e nessuno lo fà per una turbina ormai quasi uscita di mercato. Secondo me i cinesi, o si sono comprati lo stampo dalla Toyota, oppure sono stati i loro produttori/fornitori fino a che non hanno avuto il nullaosta della Toyota stessa a commercializzarle direttamente in quanto la casa madre non ha più interesse a tenere a listino ricambi per motori usciti di produzione da oltre 10 anni. La toyota avrà delle scorte sparse per il mondo e quando saranno finite amen.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 08:21     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (gigitoyota @ 22/5/2012, 09:01) 
CITAZIONE (Ribe @ 21/5/2012, 23:39) 
Poi ti faccio una domanda da girare ai tuoi amici esperti:
chi produce le turbine della Toyota?
Ciao e in bocca al lupo!

:DGrigna:

Giustamente...costruire lo stampo per una turbina costa un fottio di soldi e nessuno lo fà per una turbina ormai quasi uscita di mercato. Secondo me i cinesi, correzione sono stati i loro produttori/fornitori
cut
La toyota avrà delle scorte sparse per il mondo e quando saranno finite amen.

per quanto ne so, in giappone non hanno magazzini e/o scorte ricambi, non hanno superfici disponibili, aggiungo anche che la proxon (fabbrica di attrezzature tedesca) praticamente rimarca oppure fa marcare in origine articoli prodotti in cina.
(basta dare un'occhiata su ebay)


 
Top
pitman
view post Posted on 22/5/2012, 09:11     +1   -1




Ecco appunto ...il culo!!!! Quello che mi manca!
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:12     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ma dai !!! sei giovane e forte...
 
Top
pitman
view post Posted on 22/5/2012, 09:17     +1   -1




Quindi sostanzialmente mi state dicendo che probabilmente è la stessa turbina di toyota. L'appunto dei mecca è che una turbina non puo costare 114 euro contro anche i soli 500 di una rigenerazione! E che probabilmente cè qualcosa sotto.
Come
Ho scritto a ribe in mp i 200 euro di turbina mi fanno gola!..poi in questo periodo di magra....
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:29     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


QUOTE (pitman @ 22/5/2012, 10:17) 
Quindi sostanzialmente mi state dicendo che probabilmente è la stessa turbina di toyota. L'appunto dei mecca è che una turbina non puo costare 114 euro contro anche i soli 500 di una rigenerazione! E che probabilmente cè qualcosa sotto.
Come
Ho scritto a ribe in mp i 200 euro di turbina mi fanno gola!..poi in questo periodo di magra....

Non sò nulla della fonderia cinese, però se loro sono i produttori, le 114.- Euro sono più che sufficienti. Lo stampo si è già pagato con le prime 100.000 turbine prodotte, il materiale son pochi chili, le procedure del controllo di qualità sono ormai collaudate e standardizzate. Secondo me hanno un utile di almeno 50% al netto delle spese di commercializzazione. La rigenerazione è un'altra cosa: è un lavoro artigianale eseguito probabilmente in Italia con i costi che conosciamo.

Detto questo anche a mè piace vedere quel che compro e non ho mai acquistato all'estero salvo esserci andato di persona! Comprati la turbina in Toyota così avrai sonni tranquilli, oppure entra nel tunnel del ricambio adattato tipo la turbina del daily.....
 
Top
pitman
view post Posted on 22/5/2012, 09:53     +1   -1




Grazie Gigi per la pazienza. La cosa che mi fà paura della turbina iveco, è che una volta montata non si torna piu indietro. Si potrà montare sempre e solo quella
Iveco. Salvo nuove e costose modifiche.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 10:12     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Il "tunnel" appunto!
 
Top
Ribe
view post Posted on 22/5/2012, 19:58     +1   +1   -1




CITAZIONE (gigitoyota @ 22/5/2012, 10:29) 
CITAZIONE (pitman @ 22/5/2012, 10:17) 
Quindi sostanzialmente mi state dicendo che probabilmente è la stessa turbina di toyota. L'appunto dei mecca è che una turbina non puo costare 114 euro contro anche i soli 500 di una rigenerazione! E che probabilmente cè qualcosa sotto.
Come
Ho scritto a ribe in mp i 200 euro di turbina mi fanno gola!..poi in questo periodo di magra....

Non sò nulla della fonderia cinese, però se loro sono i produttori, le 114.- Euro sono più che sufficienti. Lo stampo si è già pagato con le prime 100.000 turbine prodotte, il materiale son pochi chili, le procedure del controllo di qualità sono ormai collaudate e standardizzate. Secondo me hanno un utile di almeno 50% al netto delle spese di commercializzazione. La rigenerazione è un'altra cosa: è un lavoro artigianale eseguito probabilmente in Italia con i costi che conosciamo.

Condivido in toto.
Avete presente quanti passaggi commerciali esisto prima che un prodotto arrivi al consumatore finale?
Senza contare le strategie di mercato per cui la stessa bicicletta (stesso telaio e stessa compnentistica) in GB costa il 40% in meno rispetto all'Italia...
La rigenerazione, poi, con che pezzi la fanno?
Alberini, giranti eccetera... Chi li produce?
Il parere di certi meccanici, poi, laciamolo perdere.
Molti sono abituati a comperare i pezzi dal ricambista dietro l'angolo, farsi scontare il pezzo e girartelo a prezzo pieno...
Quanto guadagna in cina un poliziotto o un operaio?
Magari 70 euro al mese... Due mesi per comperare una turbina...
Proprio come in Italia, due mesi per comperare 3000 euro di turbina.
Il discorso è lungo e complesso, e questo, giustamente, non è il luogo.

Rimane il fatto che ognuno, visto che gioca con il suo, deve decidere in proprio...
E questo è certo, inopinabile e scevro da critiche.

Edited by Ribe - 22/5/2012, 21:07
 
Top
pitman
view post Posted on 22/5/2012, 20:05     +1   +1   -1




Mi sono convinto, gli ho mandato una mail al tipo cinese, appena risponde e mi da coordinate per il bonifico glielo faccio.
 
Top
pitman
view post Posted on 23/5/2012, 12:41     +1   -1




Oggi fatto bonifico, di 253 usd, circa 200 euro.
Spediranno non appena avranno il bonifico visibile. Praticamente passeranno un bel pò di giorni...
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 13:25     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Forse 4 o 5 per il bonifico ed altri 5 o 6 per la spedizione. 10/12 giorni credo saranno una cosa normale.
 
Top
FOGH
view post Posted on 23/5/2012, 13:34     +1   -1




CITAZIONE (pitman @ 22/5/2012, 10:53) 
Grazie Gigi per la pazienza. La cosa che mi fà paura della turbina iveco, è che una volta montata non si torna piu indietro. Si potrà montare sempre e solo quella
Iveco. Salvo nuove e costose modifiche.

e qua ti sbagli.... si puo' tornare indietro quando vuoi.. basta fare un lavoro "reversibile"...

ma leggo ormai che hai optato per la ct20....se ti senti piu' sicuro cosi allora hai fatto la scelta piu' saggia.. :)
 
Top
pitman
view post Posted on 23/5/2012, 17:53     +4   +1   -1




Fogh diciamo che valutando la mia situazione attuale è piu giusto cosi. Quella mi sarebbe venuta a costare piu del doppio!!!! Le mie finanze non mi permettono di fare altro. Saró sempre in tempo a metterla in tempi migliori....
 
Top
pitman
view post Posted on 30/5/2012, 12:37     +1   -1




a 6 giorni dal bonifico tutto tace, effettivamente facendoci i conti oggi siamo al 4 giorno lavorativo.
Bonifico effettuato mercoledi scorso, quindi si inizia a contare i giorni lavorativi come giovedi 1° giorno venerdi 2°giorno lunedi 3° giorno martedi(oggi) 4° giorno, ancora non l'hanno ricevuto...dovrebbe essere normale no??? O devo preoccuparmi?
 
Top
61 replies since 17/5/2012, 18:27   900 views
  Share