CITAZIONE (gigitoyota @ 22/5/2012, 10:29)
CITAZIONE (pitman @ 22/5/2012, 10:17)
Quindi sostanzialmente mi state dicendo che probabilmente è la stessa turbina di toyota. L'appunto dei mecca è che una turbina non puo costare 114 euro contro anche i soli 500 di una rigenerazione! E che probabilmente cè qualcosa sotto.
Come
Ho scritto a ribe in mp i 200 euro di turbina mi fanno gola!..poi in questo periodo di magra....
Non sò nulla della fonderia cinese, però se loro sono i produttori, le 114.- Euro sono più che sufficienti. Lo stampo si è già pagato con le prime 100.000 turbine prodotte, il materiale son pochi chili, le procedure del controllo di qualità sono ormai collaudate e standardizzate. Secondo me hanno un utile di almeno 50% al netto delle spese di commercializzazione. La rigenerazione è un'altra cosa: è un lavoro artigianale eseguito probabilmente in Italia con i costi che conosciamo.
Condivido in toto.
Avete presente quanti passaggi commerciali esisto prima che un prodotto arrivi al consumatore finale?
Senza contare le strategie di mercato per cui la stessa bicicletta (stesso telaio e stessa compnentistica) in GB costa il 40% in meno rispetto all'Italia...
La rigenerazione, poi, con che pezzi la fanno?
Alberini, giranti eccetera... Chi li produce?
Il parere di certi meccanici, poi, laciamolo perdere.
Molti sono abituati a comperare i pezzi dal ricambista dietro l'angolo, farsi scontare il pezzo e girartelo a prezzo pieno...
Quanto guadagna in cina un poliziotto o un operaio?
Magari 70 euro al mese... Due mesi per comperare una turbina...
Proprio come in Italia, due mesi per comperare 3000 euro di turbina.
Il discorso è lungo e complesso, e questo, giustamente, non è il luogo.
Rimane il fatto che ognuno, visto che gioca con il suo, deve decidere in proprio...
E questo è certo, inopinabile e scevro da critiche.
Edited by Ribe - 22/5/2012, 21:07