|
|
4runner 3.0V6 1990
- Group:
- Mulisti doc
- Posts:
- 3,648
- Status:
| |
| CITAZIONE (icaro_ @ 11/6/2012, 18:21) CITAZIONE (missile 1 @ 10/6/2012, 13:53) la forma aerodinamica perfetta è la goccia d'acqua: "grossa" davanti e rastremata dietro! Gli "avieri" del forum potranno confermare. E' vero. In realtà la forma della goccia d'acqua è la forma che la goccia assume a causa del suo attrito con l'aria, se ci fai caso è la stessa forma della "testa" di una stella cadente o di un asteroide (...anche di uno spermatozoo... ) che cadendo crea attrito con l'atmosfera. Nelle prime ricerche aerodinamiche in campo motociclistico e automobilistico, si nota un forte richiamo a queste forme (anche se per completezza devo aggiungere che tutto ciò è valido solo per velocità subsoniche). C'è però da dire che nell'applicazione di tale concetto all'aerodinamica sui veicoli, ci sono da aggiungere altri concetti ed è quindi impportante che le forme non creino portanza, vale a dire che non alleggeriscano il veicolo, o turbolenza, rendendo difficile tenerlo in strada. A quel punto le cose si complicano non poco (se fossero semplici le Case non investirebbero miliardi in gallerie del vento e studi sul tema). Per concludere il discorso, credo che la forma della maggiolina sia stata oggetto di studi appropriati da parte del produttore, che le avrà dato una certa forma cercando di minimizzare e ottimizzare le turbolenze aerodinamiche, quindi se il produttore specifica di montarla in un certo verso, non la monterei nel senso opposto. Più semplicemente ancora: la goccia va bene per un oggetto con aria che gli passa sotto e sopra in egual misura (da cui la sua simmetria). Per un oggetto che si muove a terra una forma efficace é quella a cuneo appoggiato sul lato lungo. Forma che infatti la maggiolina cerca di favorire.
|
| |