Il mulo pende a sinistra

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view post Posted on 14/6/2012, 08:15     +1   -1
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E da quando l'ho preso circa 10 anni fa che pede sull'anteriore a sinistra,premetto che ha le balestre sia davanti che dietro ........
Le balestra anteriore sinistra a sempre fatto rumore sia la vecchia che la allora nuova..
A qst punto volevo sapere se altre hanno lo stesso problema e come risolverlo.
Pensavo di interporre fra ponte e balestra dell'acciaio e saldarlo casomai al ponte per dargli il pari ...
Si cercano consigli....
 
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view post Posted on 14/6/2012, 09:55     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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e' normale, lo fanno tutte le macchine che circolano in paesi dove si tiene la destra (nei paesi con guida a sinistra è il contrario).
Le strade sono fatte a dorso di mulo (per il drenaggio dell'acqua) e le macchine sono prevalentemente occupate da un'unica persona che siede a sinistra.
Per effetto dell'assetto, tendono a rimanere "orizzontali" e quindi comprimono di più le sospensioni poste più in alto e con maggior carico.
Spessorare non è una grande soluzione; anche una centinatura non darà grandi garanzie (l'acciaio delle balestre è ormai troppo stressato).
La soluzione (purtroppo costosa) è la sostituzione e successivamente l'inversione periodica fra destra e sinistra.
 
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view post Posted on 14/6/2012, 10:01     +2   +1   -1
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E un importava che per dicci che tu eri bu'o ti nascondessi dietro alle pendenze del mulo ..... e si sapea anche senza 'e tu lo dicessi .... lo sai che siamo di ampie vedute e che ti s'accettava uguale ......

:DGrigna:
 
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view post Posted on 14/6/2012, 10:08     +1   -1
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CITAZIONE (missile 1 @ 14/6/2012, 10:55) 
e' normale, lo fanno tutte le macchine che circolano in paesi dove si tiene la destra (nei paesi con guida a sinistra è il contrario).
Le strade sono fatte a dorso di mulo (per il drenaggio dell'acqua) e le macchine sono prevalentemente occupate da un'unica persona che siede a sinistra.
Per effetto dell'assetto, tendono a rimanere "orizzontali" e quindi comprimono di più le sospensioni poste più in alto e con maggior carico.
Spessorare non è una grande soluzione; anche una centinatura non darà grandi garanzie (l'acciaio delle balestre è ormai troppo stressato).
La soluzione (purtroppo costosa) è la sostituzione e successivamente l'inversione periodica fra destra e sinistra.

No missile anche con la balestra nuova pendeva sempre a sinistra .....

CITAZIONE (G5X @ 14/6/2012, 11:01) 
E un importava che per dicci che tu eri bu'o ti nascondessi dietro alle pendenze del mulo ..... e si sapea anche senza 'e tu lo dicessi .... lo sai che siamo di ampie vedute e che ti s'accettava uguale ......

:DGrigna:

Come tu sei fava,poero piro..... :B):
 
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view post Posted on 14/6/2012, 10:11     +1   -1
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Allora ha preso una botta ed è storto il telaio e potrebbe essere "economico" correggere spessorando, ma non serve "saldare", la balestra ha un centraggio (maschio e femmina), basta ricostruirlo sullo spessore (va bene anche alluminio)
Di solito faccio un foro passante e da una parte ci avvito una brugola, così ottengo il centraggio.
 
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view post Posted on 14/6/2012, 10:21     +1   -1
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CITAZIONE (missile 1 @ 14/6/2012, 11:11) 
Allora ha preso una botta ed è storto il telaio e potrebbe essere "economico" correggere spessorando, ma non serve "saldare", la balestra ha un centraggio (maschio e femmina), basta ricostruirlo sullo spessore (va bene anche alluminio)
Di solito faccio un foro passante e da una parte ci avvito una brugola, così ottengo il centraggio.

No missile niente botta l'interasse degli attacchi delle parabole sono uguali .
E il telaio e stato misurato e non e torto ...
Non avro' mica un mulo comunista :blink:
 
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view post Posted on 14/6/2012, 10:37     +1   -1
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CITAZIONE (swipcamel @ 14/6/2012, 11:08) 
Come tu sei fava..... :B):

Sarà per quello che tu mi vo' bene :BudVaf:


:DGrigna:
 
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view post Posted on 14/6/2012, 10:43     +1   -1
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CITAZIONE (G5X @ 14/6/2012, 11:37) 
CITAZIONE (swipcamel @ 14/6/2012, 11:08) 
Come tu sei fava..... :B):

Sarà per quello che tu mi vo' bene :BudVaf:


:DGrigna:

O come mai hai cancellato la parola piro ,forse ti voglio bene perche' sei un piro piro piro
:DGrigna:
 
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view post Posted on 14/6/2012, 11:15     +1   -1
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Cmq anche gigi aveva il mulo coricato e mi sembra che avesse messo uno spessore fra balestra e ponte.....
 
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view post Posted on 14/6/2012, 21:44     +1   -1
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swip l'alloggio del ponte tra dx e sx è diverso quindi le balestre sono diverse non è che le ai al contrario ?
puoi anche invertirle se si sono viziate o centinarle come faccio io
 
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view post Posted on 14/6/2012, 22:47     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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toh.. o chi l'avrebbe detto che tu pendevi a sinistra....
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Wagner67
view post Posted on 15/6/2012, 13:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 14/6/2012, 22:44) 
swip l'alloggio del ponte tra dx e sx è diverso quindi le balestre sono diverse non è che le ai al contrario ?
puoi anche invertirle se si sono viziate o centinarle come faccio io

Questa è una cosa che avevo già letto sul forum...mi son preso la briga di misurare e controllare e l'unica differenza che c'è è la distanza tra la boccia del differenziale e le due balestre. La base dove appoggiano le balestre sull'assale è alla stessa distanza dal piano stradale sia a destra, sia a sinistra. Va da se che le balestre sono uguali ed intercambiabili. La ragione per cui il Mulo pende a sinistra è quella spiegata da Missile e causata dal continuo trasporto di peso sulla sinistra.

Inoltre si deve considerare che se il mezzo fosse costruito con un assetto asimmetrico avrebbe comportamenti differenti in fase di marcia durante le curve a destra o sinistra.
Altro particolare non di poca importanza è la documentazione fornita dai vari manuali d'officina sui quali, da nessuna parte, appare una qualsiasi indicazione a componenti differenti in base al lato di montaggio.

Anch'io ho avuto più volte la sensazione che il mio LN105 pendesse a sx...e con metro alla mano ho scoperto che il problema era da acccollare al paraurti montato in modo non proprio a regola d'arte.
 
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view post Posted on 15/6/2012, 14:08     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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a libbiano ho "squadrato"spesso l'hilux di leonardo.. a me non pare che penda da nessuna parte...anche riguardando la marea di foto fatte mi sembra tutto ok.. sarà questione di mm... anche il mio 4r a seconda di dove lo parcheggio pende dietro..
 
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Wagner67
view post Posted on 15/6/2012, 14:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (drago64 @ 15/6/2012, 15:08) 
...a seconda di dove lo parcheggio pende dietro..

Questo è un'altro punto da non sottovalutare!
 
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view post Posted on 15/6/2012, 14:30     +1   -1
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Raga non per contraddirvi ma pende ,lunedi provo a scambiare le balestre poi vi diro' i risultati :blink:
 
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40 replies since 14/6/2012, 08:15   418 views
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