Il mulo pende a sinistra

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view post Posted on 15/6/2012, 14:48     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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ma pende quanto ????
 
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Wagner67
view post Posted on 15/6/2012, 15:02     +1   -1




I se lo dici tu...!!!! Facci sapere.
 
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view post Posted on 15/6/2012, 15:14     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (Wagner67 @ 15/6/2012, 15:21) 
CITAZIONE (drago64 @ 15/6/2012, 15:08) 
...a seconda di dove lo parcheggio pende dietro..

Questo è un'altro punto da non sottovalutare!

però drago, non so se il mulo sarà contento che tu esterni così palesemente queste sue "tendenze"; suvvia un pochino di discrezione, so' cose "intime"!
 
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view post Posted on 15/6/2012, 17:36     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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già.. non ci avevo pensato.. e se mi sente mi disarciona !!! :D :P :D :P :D :P
 
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view post Posted on 25/6/2012, 08:22     +1   -1
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Allora sabato invertite le balestre anteriori e risolto il problema pendenza e rumore ....
Mi sa che 10 anni fa quando le installai si misero all'incontrario se hanno un verso,poi ho trovato 2 pezzi di alluminio forati fra balestra e ponte ,ma a che cosa potevano servire ?mah
 
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view post Posted on 25/6/2012, 13:28     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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cosa intendi per pezzo di alluminio forato? Non saranno due spessori per rialzare la macchina?
 
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view post Posted on 25/6/2012, 13:53     +1   -1
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CITAZIONE (missile 1 @ 25/6/2012, 14:28) 
cosa intendi per pezzo di alluminio forato? Non saranno due spessori per rialzare la macchina?

Si potevano essere x cio' che scrivi ma inserendoli fra balestra e ponte mi mangiavano l'abboccatura della vite sul ponte ,non dando cosi' un fermo alla balestra.....
Non e che vanno di sopra fra balestra e reggibalestra????
 
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view post Posted on 25/6/2012, 14:06     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Mi devi scusare, ma non ho la possibilità di inserire foto finchè non sistemo il mio vecchio p.c.; sia sul Cherokee che sul carrello tenda, ho installato "self-made" un blocchetto di alluminio con un foro passante, da un lato con il diametro esatto del perno di centraggio sulla balestra e sull'altro lato filettato con avvitata una vite, testa a brugola, per fare il perno di centraggio sul ponte, quindi ricostruendo l'incastro maschio e femmina come originale. una volta bloccato il tutto con i tiranti (ovviamente allungati), non si muove più niente.
 
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view post Posted on 25/6/2012, 14:19     +1   +1   -1
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Leo, metti due foto così capiamo. Se vuoi le faccio anche al mio mulo che è uguale al tuo
 
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view post Posted on 25/6/2012, 14:38     +1   -1
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CITAZIONE (IGORTOY @ 25/6/2012, 15:19) 
Leo, metti due foto così capiamo. Se vuoi le faccio anche al mio mulo che è uguale al tuo

o igor oramai ho gia ' rimontato tutto a cosa le fo le foto :huh:
cmq ora sta' paro e non si sente piu' quel rumore di ferraglia :D
Mi sono avanzate 2 piastre con foro che erano fra' balestra e ponte ,ma secondo il mio modesto parere erano controproducenti nel senso che la balestra (con ste piastre)non veniva piu' ancorata al ponte,praticamente pareggiavano la vite che si infila nel ponte....spero di essermi spiegato.
Ora mi son rimaste qst 2 piastre ... e mi domandavo non e che vadino sopra la balestra,tipo x non far andare a contatto la balestra e il reggi balestra :blink:
 
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view post Posted on 25/6/2012, 15:01     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (IGORTOY @ 25/6/2012, 15:19) 
Leo, metti due foto così capiamo. Se vuoi le faccio anche al mio mulo che è uguale al tuo

Condivido il pensiero di Igor, senza foto ho capito poco, anche se non ho ancora cambiato idea, secondo me sono due spessori fatti in casa per alzare il muso, ma sono troppo "sottili" e quindi non c'è la possibilità di rispettare l'incastro originale, bisognerebbe farli di almeno 30/40mm.
 
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view post Posted on 25/6/2012, 15:36     +1   -1
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QUOTE (swipcamel @ 25/6/2012, 15:38) 
QUOTE (IGORTOY @ 25/6/2012, 15:19) 
Leo, metti due foto così capiamo. Se vuoi le faccio anche al mio mulo che è uguale al tuo

o igor oramai ho gia ' rimontato tutto a cosa le fo le foto :huh:
cmq ora sta' paro e non si sente piu' quel rumore di ferraglia :D
Mi sono avanzate 2 piastre con foro che erano fra' balestra e ponte ,ma secondo il mio modesto parere erano controproducenti nel senso che la balestra (con ste piastre)non veniva piu' ancorata al ponte,praticamente pareggiavano la vite che si infila nel ponte....spero di essermi spiegato.
Ora mi son rimaste qst 2 piastre ... e mi domandavo non e che vadino sopra la balestra,tipo x non far andare a contatto la balestra e il reggi balestra :blink:

IL MULO SBALESTRATO PENDE! QUESTA E' UNA REALTA! Avevo già pensato di scrivere ai giapponesi e chiedergli perchè non hanno risolto Iil problema alla fonte.
Non c'entra la guida a dx o sx e le strade a schiena d'asino. Con il metro alla mano si noterà che l'appoggio della balestra di sx (dove c'è il leveraggio della scatola guida) è più basso di un paio di cm rispetto a quello destro che è a ridosso della boccia del differenziale.

Le balestre originali hanno la centinatura a sx maggiore di quella di dx. Quindi da nuovo (se montate correttamente) il mulo stà dritto. Con il tempo e con le sollecitazioni le balesstre cedono ed il mulo pende sempre più vistosamente.
Con il vecchio ponte e con le vecchie balestre avevo saldato uno spessore a sx e risolto il problema.

Io ho montato le OME da ca. un anno ed un ponte di un LN105 (identico al vecchio), e chi me le ha vendute mi ha detto che non c'è la balestra sx e quella dx, infatti il mio mulo pende di nuovo e non ci dormo la notte! Secondo lui sono uguali. Sulle OME non posso saldare lo spessore perchè il pacchetto balestra (più grosso dell'originale) andrebbe a toccare con la leva dello sterzo. La Dobinsons invece ti vende le balestre centinate diversamente. :o: ...chissà perchè! pero costano una cifra....

Swip, tu hai anche le OME vero? Se mi dici che s'è raddrizzato significa che la differenza tra le balestre c'è! Inoltre io non ho trovato spessori! Portali al Pò che me li guardo. Forse possono servire a me....

QUOTE (swipcamel @ 25/6/2012, 14:53) 
QUOTE (missile 1 @ 25/6/2012, 14:28) 
cosa intendi per pezzo di alluminio forato? Non saranno due spessori per rialzare la macchina?

Si potevano essere x cio' che scrivi ma inserendoli fra balestra e ponte mi mangiavano l'abboccatura della vite sul ponte ,non dando cosi' un fermo alla balestra.....
Non e che vanno di sopra fra balestra e reggibalestra????

Sopra, tra cavallotti e balestra non ci va nulla! Se hai montato le balestre OME i cavallotti originali sono al limite della lunghezza perchè il pacco balestra è più grosso.
Hai ragione sul discorso dell'abboccatura della vite sul ponte, eventualmente gli spessori vanno infilati tra i fogli della balestra...Però ci vogliono i cavallotti più lunghi. (io ne ho se interessa)
 
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view post Posted on 25/6/2012, 20:46     +1   -1
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[QUOTE=gigitoyota,25/6/2012, 16:36 ?t=61959535&st=15#entry504970738]
[QUOTE=swipcamel,25/6/2012, 15:38 ?t=61959535&st=15#entry504964323]
CITAZIONE (IGORTOY @ 25/6/2012, 15:19 ?t=61959535&st=15#entry5

[/QUOTE)
IL MULO SBALESTRATO PENDE! QUESTA E' UNA REALTA! Avevo già pensato di scrivere ai giapponesi e chiedergli perchè non hanno risolto Iil problema alla fonte.
Non c'entra la guida a dx o sx e le strade a schiena d'asino. Con il metro alla mano si noterà che l'appoggio della balestra di sx (dove c'è il leveraggio della scatola guida) è più basso di un paio di cm rispetto a quello destro che è a ridosso della boccia del differenziale.

Le balestre originali hanno la centinatura a sx maggiore di quella di dx. Quindi da nuovo (se montate correttamente) il mulo stà dritto. Con il tempo e con le sollecitazioni le balesstre cedono ed il mulo pende sempre più vistosamente.
Con il vecchio ponte e con le vecchie balestre avevo saldato uno spessore a sx e risolto il problema.

Io ho montato le OME da ca. un anno ed un ponte di un LN105 (identico al vecchio), e chi me le ha vendute mi ha detto che non c'è la balestra sx e quella dx, infatti il mio mulo pende di nuovo e non ci dormo la notte! Secondo lui sono uguali. Sulle OME non posso saldare lo spessore perchè il pacchetto balestra (più grosso dell'originale) andrebbe a toccare con la leva dello sterzo. La Dobinsons invece ti vende le balestre centinate diversamente. :o: ...chissà perchè! pero costano una cifra....

Swip, tu hai anche le OME vero? Se mi dici che s'è raddrizzato significa che la differenza tra le balestre c'è! Inoltre io non ho trovato spessori! Portali al Pò che me li guardo. Forse possono servire a me....

CITAZIONE (swipcamel @ 25/6/2012, 14:53) 
CITAZIONE (missile 1 @ 25/6/2012, 14:28) 
cosa intendi per pezzo di alluminio forato? Non saranno due spessori per rialzare la macchina?

Si potevano essere x cio' che scrivi ma inserendoli fra balestra e ponte mi mangiavano l'abboccatura della vite sul ponte ,non dando cosi' un fermo alla balestra.....
Non e che vanno di sopra fra balestra e reggibalestra????

Sopra, tra cavallotti e balestra non ci va nulla! Se hai montato le balestre OME i cavallotti originali sono al limite della lunghezza perchè il pacco balestra è più grosso.
Hai ragione sul discorso dell'abboccatura della vite sul ponte, eventualmente gli spessori vanno infilati tra i fogli della balestra...Però ci vogliono i cavallotti più lunghi. (io ne ho se interessa)

Ma io te le porto le piastrine non e un problema, te porta i cavallotti ma penso di averli nelle balestre originali,gli devo dare un occhio....
cmq non sono altro che una lamina di alluminio rettangolare da con un buco in mezzo....
poi ho trovato qst sito ma non capisco la differenza x le balestre posetriori di 5+2 o 4+3

non hanno le piastrine e non c'è differenza fra sinistra e destra mah
http://www.milneroffroad.com/toyota-uk/hil...105l-suspension

poi come saranno..ci vuole una cavia.... :B):
 
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view post Posted on 25/6/2012, 21:33     +1   -1
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5+2 e 4+3 sono il numero dei fogli (leafs) che compongono la balestra, dove il primo numero indica i fogli impacchettati ed il secondo i fogli che iniziano a lavorare solo sotto carico (quelli che normalmente restano staccati quando il mulo è scarico)
Secondo me per il tuo mulo sarebbero meglio le 5+2 in quanto sei generalmente mediamente/abbastanza carico, mentre per me, che in genere sono vuoto, sarebbe meglio la 4+3.

Ci aggiorniamo prima del Pò!
 
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view post Posted on 25/6/2012, 21:47     +1   -1
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come avevo gia detto e come dice gigi il ponte ha gli alloggi non allo stesso piano, mi è capitato che centinando le balestre al mulo di un mio amico le avro' invertite ho centinata una di piu' e montandole il mulo pendeva .. invertite non pendeva piu' ;)

gigi anche a me se lo alzo troppo tocca il braccio dello sterzo, ma siccome si era rotto lo risaldato un po' spostato :P

swip lo spessore come penso sara' artigianale e non ancora il ponte alle balestre cosi montato almeno che non lo fai piu' grande e lo fai passante con i 4 fori dei cavellotti
sopra non ci va nulla

su quel sito avevo provato a fare acquisti "rischiando" visto che i prezzi sono buoni ma non sono riuscito a completare l'ordine
fate sapere se ci riuscite
 
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