Perchè la temperatura sale?

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puntojet (Alessandro)
icon5  view post Posted on 20/6/2012, 10:57     +1   -1




Ciao amici ieri ho deciso di fare un giro in montagna con miamoglie e mia figlia e sin qui tutto ok. Decido di salire a monte morello per cercare un pokino di fresco e doponeanche 2km di salita "fatta tutta in prima con clima acceso" la temperatura è salita alle stella quasi al rosso e quind mi sono dovuto fermare per mezz'ora ora mi chiedo è normale tutto questo o il Mulo ha qualke problema? Se è tutto normale come posso risolvere per evitare che la temperatura salga troppo? Grazie anticipatamente.
 
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view post Posted on 20/6/2012, 11:10     +1   +1   -1
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4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

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Ciao Puntojet credo che sia normale che la temperatura del mulo sia salita alle stelle non tanto per aver percorso in salita con la prima ridotta ma per aver aggiunto l' aria condizionata il motore doveva sopportare sia la salita che il compressore del clima :wacko: :sick:

CITAZIONE
Se è tutto normale come posso risolvere per evitare che la temperatura salga troppo?

Radiatore maggiorato con ventola elettronica!!! :woot: :woot:

 
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view post Posted on 20/6/2012, 11:30     +4   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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La cosa più probabile è che a causa della mancata manutenzione programmata ed in particolare della sostituzione ogni due anni del liquido di raffreddamento (antigelo), il radiatore si sia intasato parzialmente con la morchia che il liquido vecchio forma nel circuito.
La soluzione è una energica pulizia dell'impianto, che però potrebbe portare a perdite della pompa dell'acqua o del radiatore.
Se hai sufficiente manualità e dimistichezza, smonta il radiatore e lavalo internamente con un prodotto anticalcare per WC. Più sarà concentrato il prodotto e più tempo lo lasci agire, migliore sarà la pulizia, ma anche maggiori saranno le probabilità di danneggiare il radiatore.
Prova prima un risciacquo veloce con il prodotto puro e vedi cosa ne esce.
Tieni presente che se c'è fango nel radiatore, ce n'è anche nel monoblocco e la pompa dell'acqua difficilmente uscirebbe indenne da questo trattamento.
Per eliminare tutte le tracce dell'acido, usa bicarbonato, ho già trattato le modalità in precedenza e qualcuno più pratico di informatica potrà richiamare i vecchi post.

baruni, non è tanto normale: la temperatura deve salire un pochino, ma non fino alla zona rossa, il motore con una marcia bassa gira veloce, aumentando in conseguenza la portata d'acqua della pompa ed i giri della ventola che adegua la massa d'aria attraverso il radiatore. Diverso se avesse detto di aver percorso quella salita in terza marcia con acceleratore a tavoletta ed il motore a 1000 giri.
 
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view post Posted on 20/6/2012, 13:18     +2   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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a libbiano con le ridotte e marce basse nessuno ha sofferto di sbalzi di temperatura, la mia con elettroventola ( che ha lavorato parecchio ) è sempre rimasta a metà... quoto missile per una pulizia del radiatore e motore in generale.. è la prima cosa da fare ! poi se la cosa persiste ci vuole un lavoro più mirato, vedere se il termostato è ok e se il mozzo viscostatico attacca a dovere.. se tutto questo funziona a dovere rimane solo una cosa da guardare.. la guarnizione testa !!
 
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view post Posted on 20/6/2012, 13:46     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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scusami, davo per scontato che ci starai attento e non ti ho raccomandato di salvaguardarti da schizzi e spruzzi che possono uscire dal radiatore per la reazione dell'acido con il calcare in esso contenuto.
Al posto dell'acido, potresti usare soda caustica e acqua bollente, il risultato finale non cambierà, ma gli spruzzi oltre che corrosivi saranno anche mooolto caldi.
Altra raccomandazione, NON ripeto NON azzardarti a mischiare acido e soda caustica, a parte generare gas fortemente tossici, rischieresti una reazione "vulcanica".
 
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puntojet (Alessandro)
view post Posted on 20/6/2012, 13:58     +1   +1   -1




Ascoltate e se lo compro nuovo non sarebbe meglio??
 
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view post Posted on 20/6/2012, 14:20     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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provare a lavarlo ha un costo relativamente basso, puoi anche portarlo da un radiatorista per una revisione, comprarlo nuovo è ancora meglio, ma sarebbe opportuno essere sicuri che sia lui la causa e ti rimane sempre il problema della melma che riempie la parte bassa del blocco motore.
Secondo me se la tua intenzione è quella di cambiarlo, allora senza smontarlo, svuoti il circuito tornando a riempirlo con acqua e anticalcare, fai girare il motore SENZA tappo e senza spaventarti se vedi uscire schiuma, spegni il motore e aspetti un po'. Se ti pare opportuno ripeti l'operazione, altrimenti risciacqua con acqua e bicarbonato (5/6 cucchiai) un po' di volte, quando non sono più evidenti reazioni chimiche, l'acqua ed il bicarbonato puoi tenerli dentro qualche giorno mentre usi la macchina, poi potrai cambiare il radiatore
 
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view post Posted on 20/6/2012, 15:52     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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controlla anche il giunto viscoso della ventola
 
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puntojet (Alessandro)
view post Posted on 20/6/2012, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (misterx2 @ 20/6/2012, 16:52) 
controlla anche il giunto viscoso della ventola

E che tipo di controllo dvo fare?
 
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view post Posted on 20/6/2012, 19:51     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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se fai vedere la macchina a 10 meccanici, 5 ti diranno che è da cambiare e 5 no, non è facile capire se va bene o meno, bisogna andare un po' ad intuito, ma generalmente il giunto è "innocente". Un'altra cosa che può essere responsabile del problema è il termostato, ma il problema si ripresenterebbe anche in pianura senza mettere il motore sotto sforzo. Se scalda sotto sforzo vuol dire che si è alterata la capacità di scambio di calore con l'ambiente esterno e questo succede perchè il radiatore è limitato dalla morchia che si è depositata sul fondo.
Prova a toccare la parte bassa del radiatore quando è in temperatura di esercizio, dovrebbe essere appena poco più freddo della parte alta ed invece in questo caso sarà appena appena tiepido
 
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view post Posted on 20/6/2012, 22:16     +1   -1
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controlla anche se la cinghia è tirata a dovere, per il viscostatico a macchina calda in salita lo senti quando attacca, fa rumore come un camion (oppure io faccio cosi a macchina calda attacchi un pezzo di filo di ferro fino da un punto fisso alla ventola, ma leggero giusto per tenerla ferma, poi fai una prova in salita sotto sforzo e controlli se il filo si è staccato dalla ventola, se si FUNZIONA)
 
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Wagner67
view post Posted on 21/6/2012, 16:38     +1   -1




Per vedere se il radiatore raffredda in modo corretto devi provarlo (il Mulo) senza l'aria condizionata inserita. Se il raffreddamento (pur salendo in montagna) è buono non mi butterei a capofitto sul radiatore...o almeno al suo interno. Prima di tutto soffia bene i due radiatori ed elimina tutti gli insetti morti che rimangono incastrati tra il radiatore AC e quello del motore.
Se a quel punto il raffreddamento è buono anche salendo sui monti allora il problema è che il iradiatore AC toglie aria fresca al radiatore principale.

Ps.: buona la prova del giunto viscoso proposta da Luca_sa...
comunque puoi controllarlo anche a motore spento: a motore e radiatore freddi la ventola gira quasi libera. A motore caldo la ventola dev'essere decisamente più dura da far girare a mano. Se a caldo si blocca allora il giunto funziona perfettamente.
Se avessi problemi con il giunto scordati di andare in Toyota a comprarlo come ricambio: ti pelano. Piuttosto cerca in rete negli USA...io avevo trovato la procedurta per revisionare il giunto mettendoci l'olio di silicone nuove.
 
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view post Posted on 3/12/2012, 20:07     +1   -1
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Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

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Salve a tutti! Scrivo a nome di mio padre che si è finalmente deciso a sistemare il mulo di famiglia. Problema: Giunto viscostatico che lavora al contrario. A motore freddo (e spento!) la ventola oppone una discreta resistenza a girarla a mano, a motore bello caldo (e spento!) si gira come una trottola. In Toyota gli han detto che va cambiato il giunto e quando ha saputo quanto gli sarebbe venuto a costare si è sentito male (non è un pensionato d'oro!) e mi ha chiesto aiuto. Avevo già letto su un forum spagnolo di un tizio che lo aveva sistemato con olio ai siliconi (costosissimo come ricambio Toyota, ma a buon mercato per vie traverse). Qualcuno di voi ha informazioni più precise? Wagner67 quella procedura che avevi trovato la puoi ritrovare oppure indicarmi almeno la direzione? L'olio ai siliconi è praticamente in nostro possesso, resta da capire quanto e come metterlo dentro il giunto. Al momento dentro il giunto è stato ritrovata una sostanza viscida di probabile origine aliena... Grazie per l'attenzione. Saluti!
 
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view post Posted on 3/12/2012, 21:10     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Bighellone73 @ 3/12/2012, 20:07) 
Salve a tutti! Scrivo a nome di mio padre che si è finalmente deciso a sistemare il mulo di famiglia. Problema: Giunto viscostatico che lavora al contrario. A motore freddo (e spento!) la ventola oppone una discreta resistenza a girarla a mano, a motore bello caldo (e spento!) si gira come una trottola. In Toyota gli han detto che va cambiato il giunto e quando ha saputo quanto gli sarebbe venuto a costare si è sentito male (non è un pensionato d'oro!) e mi ha chiesto aiuto. Avevo già letto su un forum spagnolo di un tizio che lo aveva sistemato con olio ai siliconi (costosissimo come ricambio Toyota, ma a buon mercato per vie traverse). Qualcuno di voi ha informazioni più precise? Wagner67 quella procedura che avevi trovato la puoi ritrovare oppure indicarmi almeno la direzione? L'olio ai siliconi è praticamente in nostro possesso, resta da capire quanto e come metterlo dentro il giunto. Al momento dentro il giunto è stato ritrovata una sostanza viscida di probabile origine aliena... Grazie per l'attenzione. Saluti!

negozio di modellistica, cerca olio siliconico per ammortizzatori o differenziali auto r/c gradazione 5000 oppure 10.000, con una decine di euro te la dovresti cavare...
 
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view post Posted on 3/12/2012, 21:41     +1   -1
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Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

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"negozio di modellistica, cerca olio siliconico per ammortizzatori o differenziali auto r/c gradazione 5000 oppure 10.000, con una decine di euro te la dovresti cavare..."

Grazie redflyer! Ma mi sai anche dire quanto ce ne va messo? Va riempito completamente o ne serve una quantità ben precisa? Esiste una procedura da seguire o... basta mettercelo?
Saluti
 
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35 replies since 20/6/2012, 10:57   1132 views
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