Perchè la temperatura sale?

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view post Posted on 4/12/2012, 08:41     +2   +1   -1

Bostik

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guarda questo link, ci sono le foto dell'intervento, i famigerati tubetti di olio originali (con in bella mostra la gradazione [6000 cst] dell'olio, in base a quel che vedi regolati sulla quantità (considerando quanto olio aggiungono.

www.4runnerforo.com/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8369
 
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view post Posted on 4/12/2012, 17:11     +1   -1
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Hilux 2.4 Doppia Cabina 1994 (LN105L)

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[QUOTE=redflyer,4/12/2012, 08:41 ?t=62034733&st=15#entry520827495]
guarda questo link, ci sono le foto dell'intervento, i famigerati tubetti di olio originali (con in bella mostra la gradazione [6000 cst] dell'olio, in base a quel che vedi regolati sulla quantità (considerando quanto olio aggiungono.



GRAZIE MILLE REDFLYER!!!
Mi sei stato utilissimo. Era quello che mi serviva!
Ah! Grazie anche da parte del pensionato di cui sopra...
Ciao!

:woot:
 
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view post Posted on 22/7/2014, 09:59     +1   -1
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Ritiro fuori qst discussione ,sono a fare ora qst operazione,
Ma dal link spagnolo non capisco se l'olio vecchio vada buttato ..
 
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geotoy
view post Posted on 22/7/2014, 12:58     +1   -1




Leo,nel link spagnolo dice che lo fa scolare per circa mezz'ora...quindi vuol dire che va buttato tutto l'olio siliconico vecchio che ormai ha perso le sue caratteristiche!
 
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view post Posted on 22/7/2014, 13:29     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Ricordo una notizia su televideo di qualche anno fa: un giovane in Brasile si iniettò l'olio siliconico nel pisello nel tentativo di aumentarne le dimensioni (ma in Brasile non esiste la pillolina blu?)
Naturalmente il risultato finale è stata una belle cancrena :cry:
Leo ....... evita l'emulazione, non funziona!
 
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view post Posted on 23/7/2014, 08:35     +1   -1
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CITAZIONE (geotoy @ 22/7/2014, 13:58) 
Leo,nel link spagnolo dice che lo fa scolare per circa mezz'ora...quindi vuol dire che va buttato tutto l'olio siliconico vecchio che ormai ha perso le sue caratteristiche!

Grazie
 
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geotoy
view post Posted on 13/9/2014, 07:22     +1   -1




Ciao,mi sto apprestando anch'io a sostituire l'olio siliconico(acquistato in un negozio di modellismo con gradazione 7000 cst),ma mi sorge un dubbio.
Quali caratteristiche ha questo olio?In teoria dovrebbe con il calore aumentare il suo volume in modo da rendere quasi solidale il giunto con la ventola e così il numero dei giri della ventola diventano uguali con quelli dell'albero motore.
Ma da quanto mi dice il venditore dell'olio siliconico le caratteristiche di quest'olio non sono certo quello di cambiare le sue caratteristiche con il variare della temperatura ma al contrario di rimanere il più stabili possibili in tutte le condizioni di uso!
Quindi c'è qualcosa che non mi torna....o non è l'olio adatto o non è l'olio che funge da "collante" e che permette di cambiare il numero dei giri della ventola con il mutare della temperatura.
Se c'è qualcuno che mi può illuminare......
Grazie in anticipo
 
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view post Posted on 13/9/2014, 08:22     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (geotoy @ 13/9/2014, 08:22) 
Ciao,mi sto apprestando anch'io a sostituire l'olio siliconico(acquistato in un negozio di modellismo con gradazione 7000 cst),ma mi sorge un dubbio.
Quali caratteristiche ha questo olio?In teoria dovrebbe con il calore aumentare il suo volume in modo da rendere quasi solidale il giunto con la ventola e così il numero dei giri della ventola diventano uguali con quelli dell'albero motore
Ma da quanto mi dice il venditore dell'olio siliconico le caratteristiche di quest'olio non sono certo quello di cambiare le sue caratteristiche con il variare della temperatura ma al contrario di rimanere il più stabili possibili in tutte le condizioni di uso!
Quindi c'è qualcosa che non mi torna....o non è l'olio adatto o non è l'olio che funge da "collante" e che permette di cambiare il numero dei giri della ventola con il mutare della temperatura.
Se c'è qualcuno che mi può illuminare......
Grazie in anticipo

il venditore non capisce un tubo....

la gradazione olio stabilisce il range di temperatura nel quale l'olio mantiene le caratteristiche di densità, in pratica l'olio contenuto serve come frizione in relazione alla differenza giri fra puleggia e ventola, l'olio vecchio avrà sicuramente minor densità facendo aumentare la differenza giri con buona pace del raffreddamento...
una chicca dei modellisti:
pubblicizzavano degli spessori da inserire fra pasticca e pistoncini freno (modello di auto scala 1/5 con freni idraulici e motore da 40cc, velocità circa 120 km/h e 10 cavalli) ad un certo punto son sbottato tirando fuori il principio di Pascal che recita:
La pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette con lo stesso valore su ogni altra superficie a contatto con il liquido.
Esempio:consideriamo un fluido in un recipiente munito di un’apertura chiusa da un pistone. Supponiamo in un primo momento che il peso del fluido sia trascurabile.
Se esercitiamo su un pistone una forza notiamo che l’acqua fuoriesce dal foro con un getto tanto più violento quanto maggiore è l’intensità della forza agente sul pistone. Se il foro viene praticato in un'altra posizione sulla parete il risultato non cambia.
Ora, per studiare il fenomeno quantitativamente, consideriamo due recipienti cilindrici aventi sezioni di uguale area e contenenti un liquido. I due recipienti inoltre comunicano tra loro e sono dotati di un pistone. Se esercitiamo una forza sul pistone di sinistra notiamo che il liquido solleva il pistone nel recipiente di destra. La forza si è così trasmessa da un recipiente all’altro. Per ristabilire l’equilibrio è necessario poggiare anche sul pistone di destra un peso uguale.

a quel punto si sentì una ola nel forum ed il venditore di fumo scomparve.....
 
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view post Posted on 13/9/2014, 08:48     +1   -1

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Scusa Red correggimi se dico cavolate, l'olio al silicone viene usato proprio perchè mantiene inalterate le proprie caratteristiche al variare della temperatura (come dice il venditore) non è che l'olio varia di stato e quindi trascina la ventola, è la spirale posta dietro la ventola che con il calore apre dei passaggi all'olio che poi tramite il principio che tu hai descritto trascina la ventola... Io ho capito che funziona così, Mi sbaglio??
 
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geotoy
view post Posted on 13/9/2014, 09:03     +1   -1




mmh!!! bel casino!mi sa tanto che abbia ragione nickolos...e quindi la sostituzione dell'olio non farà cambiare nulla.Pertanto se il giunto non funziona correttamente è da cambiare tutto il giunto viscostatico!...e lì son dolori!
 
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view post Posted on 13/9/2014, 09:49     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Nick, Red: a me sembra che stiate dicendo la stessa cosa.
Non è la temperatura che cambia le caratteristiche dell'olio, ma l'anzianità.

Red: le placchette dietro alle pastiglie si usano per isolare l'olio dalle temperature ed evitare il vaporlook, ma anche per evitare le vibrazioni che provocano quel fastidioso fischio quando si frena.
 
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geotoy
view post Posted on 13/9/2014, 10:04     +1   +1   -1




Si sicuramente l'olio nuovo aiuterà a fare il suo sporco lavoro,ma se la resistenza non funziona più correttamente e non fa più aprire i passaggi dell'olio siamo alla frutta e quindi o mettere un nuovo giunto o forse ancor meglio montare un'elettroventola collegata con un bulbo che la faccia partire da una certa temperatura in sù.
Lo so che così andiamo a snaturare l'originalità del progetto "TOYOTA" però visto i pochi euri che girano io me ne fotto e in più forse guadagno mezzo cavallo di potenza!!!!
 
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view post Posted on 13/9/2014, 10:13     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Anche secondo me un'elettroventola sarà più efficace ma visto che l'olio lo hai già preso, intanto prova a cambiarlo e vedi come va.
Sull'LJ avevo repentini sbalzi di temperatura, pensavo dipendessero dal giunto (invece no) all'epoca non sapevo dell'olio per modellismo, in Toyota mi dissero che l'olio siliconico non veniva fornito; nemmeno alle loro officine. L'unica soluzione era un giunto nuovo (e costoso)
Allora ho provato a sostituire l'olio siliconico con comune silicone acetico per rendere solidale il giunto: raffreddava esattamente come prima, c'ho girato per anni continuando come prima con gli sbalzi di temperatura (che forse erano solo un guasto dello strumento), probabilmente potrei aver avuto problemi nei guadi dove la ventola avrebbe forzato nell'acqua.
 
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view post Posted on 13/9/2014, 10:33     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Quoto Missile,io in un guado profondo ho quasi distrutto la ventola e rotto il cuscinetto su cui gira.
 
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view post Posted on 13/9/2014, 11:06     +1   +1   -1

Bostik

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ancora devo trovare un metallo che varia le caratteristiche di dilatazione termica per affaticamento....
nel giunto viscostatico conta semplicemente la gradazione olio o il suo degradare...
nelle forcelle/ammortizzatori rigenerati viene sostituito solo l'olio ed eventualmente pezzi rotti (in genere si rompono le lamelle per il principio del "fil di ferro"....)
n.b. le lamelle vengono usate in gruppi idraulici di basso costo
 
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