Il mulo non parte, Help.....

« Older   Newer »
  Share  
ronin76
view post Posted on 30/6/2012, 08:38     +1   -1




Questa mattina quando sono andato per accendere il mulo, ho girato la chiave, ho aspettato le candelette e dopo quando sono andato per l'avviamento si e' sentito solo un "TOC" e niente, ho provato piu' volte e sempre uguale. Tranne in un occasione che il motorino di avviamento ha fatto un mezzo giro ma il mulo non e' partito!
Ieri sera mi aveva fatto lo stesso scherzo ma dopo 2 o 3 tentativi e' partito.
Anche un mesa fa aveva fatto la stessa cosa ma sempre dopo 2 o 3 tentativi era partito e poi sempre bene (fino ad oggi)!

Adesso ho messo la batteria sotto carica (una prova) e dopo riprovo!!

Secondo voi potrebbe essere proprio la batteria??? Oppure il motorino di avviamento?? Oppure cosa???

HELP!!

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 08:41     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


Mototino d'avviamento :(
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 30/6/2012, 08:46     +1   +1   -1




ronin76 finalmente...sono contento non sono l'unico che ha qualche problema al mulo! :) scherzo
si dovrebbe essere il motorino nello specifico le spazzole finite anche al nostro succedeva la stessa cosa! le abbiamo rifatte per una cifra abbastanza modesta (50€) ed è durato 5 anni circa!
 
Top
runneraddict
view post Posted on 30/6/2012, 09:19     +1   -1




con la batteria bella carica puo darsi che parta ancora qualche volta.......ma............mi sa che si tratta di motorino, ciao
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 09:37     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


NO, la batteria non centra niente in questo caso, è certamente il motorino, comincia con un episodio isolato per poi farlo sempre più spesso con il succedersi degli avviamenti, finchè smette definitivamente di funzionare.
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 30/6/2012, 10:03     +1   -1




Ok, grazie a tutti!

Ma adesso (sabato) non trovo nessuno aperto!!
Smontare il motorino e' complicato?
Posso farlo io o mi metto il cuore in pace e aspetto lunedi mattina :( :( :( :( :( :( :(
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 10:17     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non so quanto spazio libero ci sia nel cofano del 2LT.
Di per se cambiare il motorino di avviamento è semplicissimo: a seconda della macchina, ci sono 2 o 3 viti che lo fissano ed un paio di cavi elettrici. (importante, ricordati di staccare prima la batteria)
Il problema sorge con motori grandi in vani piccoli, quando non si riesce a maneggiare gli attrezzi e le viti sono nascoste alla vista.
Su certe macchine lo cambi in meno di mezz'ora, su altre bestemmi per mezza giornata.

P.S.
probabilmente, fino a lunedì potresti riuscire ad avviarlo ancora qualche volta battendoci sopra con un martelletto o con un pezzo di tondino di ferro, oppure spingendola avanti e indietro con la marcia inserita (il colpetto che si trasmette fra motore e cambio ha lo steso effetto)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 10:53     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


faceva così anche il mio... messo nuovo e chiasso finito !!!

p.s. ... succedono sempre di sabato o domenica... mai di lunedì !!!

pp.s... a me è successo di martedì... ma ero in ungheria !!
 
Top
puntojet (Alessandro)
view post Posted on 30/6/2012, 11:30     +1   -1




CITAZIONE (ronin76 @ 30/6/2012, 09:38) 
Questa mattina quando sono andato per accendere il mulo, ho girato la chiave, ho aspettato le candelette e dopo quando sono andato per l'avviamento si e' sentito solo un "TOC" e niente, ho provato piu' volte e sempre uguale. Tranne in un occasione che il motorino di avviamento ha fatto un mezzo giro ma il mulo non e' partito!
Ieri sera mi aveva fatto lo stesso scherzo ma dopo 2 o 3 tentativi e' partito.
Anche un mesa fa aveva fatto la stessa cosa ma sempre dopo 2 o 3 tentativi era partito e poi sempre bene (fino ad oggi)!

Adesso ho messo la batteria sotto carica (una prova) e dopo riprovo!!

Secondo voi potrebbe essere proprio la batteria??? Oppure il motorino di avviamento?? Oppure cosa???

HELP!!

Ciao a tutti

Ti confermo anche io che è sicuramente il motorino io l'ho cambiato un mesetto fà lo comprato da parts on line spedito a casa in contrassegno l'ho pagato 235 €
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 13:03     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 30/6/2012, 11:53) 
pp.s... a me è successo di martedì... ma ero in ungheria !!

... si è risaputo che in Ungheria non vendono motorini di avviamento per 2LT!
:DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
Scherzi a parte, ho bucato la gomma posteriore in piena campagna polacca nei pressi del Baltico, poche villette per la villeggiatura e piccoli paesi sparsi. Spinta la moto per qualche chilometro, mi sono imbattuto in un gruppetto di ubriachi desiderosi di aiutare e convinti che riuscissi a capire quel che dicevano in un miscuglio di lingue diverse; (erano anche convinti di capire quel che gli rispondevo con le poche parole di tedesco e di inglese che conoscevo). Comunque hanno suonato alla porta di un camionista che si è dedicato a me per due giorni, ci ha ospitato in casa e scorrazzato per centinaia di chilometri alla ricerca di un gommista. Niente da fare nessuno aveva una gomma da moto, ne abbiamo trovata una mignon presso un autodemolitore (liscia e verde per il muschio cresciuto sopra), ma mi ha riportato fino a casa. In rep. Ceca, è scoppiato il filtro benzina (dentro al serbatoio), ho finito il viaggio con un range di giri ridottissimo, avevo potenza per avanzare solo attorno ai 2000 rpm..
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 3/7/2012, 07:50     +1   +1   -1




Ho fatto la prova che mi avete consigliato (marcia inserita e piccole spinte avanti e indietro) ed e' partita subito!
Ieri ho portato la macchina dal meccanico, dopo avergli parlato mi ha spiegato che questi motorini si revisionano ma se lo trova troppo "guasto" ne monterà uno revisionato.
Spero che questa sera oppure la massimo domani sia finito!

Ciao a tutti
 
Top
Wagner67
view post Posted on 3/7/2012, 10:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (ronin76 @ 30/6/2012, 09:38) 
Questa mattina quando sono andato per accendere il mulo, ho girato la chiave, ho aspettato le candelette e dopo quando sono andato per l'avviamento si e' sentito solo un "TOC" e niente, ho provato piu' volte e sempre uguale. Tranne in un occasione che il motorino di avviamento ha fatto un mezzo giro ma il mulo non e' partito!
Ieri sera mi aveva fatto lo stesso scherzo ma dopo 2 o 3 tentativi e' partito.
Anche un mesa fa aveva fatto la stessa cosa ma sempre dopo 2 o 3 tentativi era partito e poi sempre bene (fino ad oggi)!

Adesso ho messo la batteria sotto carica (una prova) e dopo riprovo!!

Secondo voi potrebbe essere proprio la batteria??? Oppure il motorino di avviamento?? Oppure cosa???

HELP!!

Ciao a tutti

Prima di buttarti sul motorino vedi cosa fa con la batteria carica...o meglio: se hai possibilità di staccarla e metterne un'altra (anche meno potente) prova a vedere se il motorino gira. Quando il motorino parte non da più segni di vita...nemmeno mezzo giro!!
L'anno scorso, in Sardegna, l'Audi mi ha fatto lo stesso lavoro e grazie a Brizzolato ho trovato una batteria nuova e son ripartito.
 
Top
littleRunner
view post Posted on 24/7/2012, 13:04     +1   -1




Di soli quando si ''impuntano'' l'elettrauto riesce a sistemarli... Occhio anche ai cuscinetti...
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 24/7/2012, 14:16     +1   -1




il mio si è inchiodato definitivamente, dopo nemmeno due mesi che il "meccanico" aveva cambiato le spazzole! e dopo 2 giorni che ce lo aveva reso c'era stato un episodio di inchiodamento...il che mi ha fatto pensare che avesse fatto qualche caga...... infatti smontando da me il motorino ho scoperto che uno dei 2 cuscinetti del rotore era completamente inchiodato dallo sporco ostinato che il meccanico non si era preso la briga di rimuovere! pulito con diluente, ingrassato e oliato a dovere è tornato un gioiellino!
io ho capito che erano i cuscinetti perchè anche battendolo non metteva in moto, mentre a macchina accesa riusciva a girare(a causa della minor resistenza) ho pensato a boccole andate e invece boccole non ne ha!
 
Top
ronin76
view post Posted on 24/7/2012, 15:50     +1   -1




Il mio adesso e' perfetto, il meccanico dice che ha revisionato il motorino e a suo dire non era messo male quindi meglio la revisione della sostituzione!
In questi giorni ho quasi sempre usato il mulo e mai un problema ^_^

Adesso mi devo solo mettere a cambiare il liquido di raffreddamento perche' sembra fango!

E devo anche cambiare l'olio e i filtri!
 
Top
59 replies since 30/6/2012, 08:38   872 views
  Share