Il mulo non parte, Help.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 13:31     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Il mio con 2 batterie (3.0td) lo sta facendo ora!

Per ora solo a motore freddo, dopo la sosta di un giorno o più, quando giro la chiave si sente un TAC e basta, riprovo e di nuovo TAC, poi riprovo e parte! Non lo fa sempre però!!

Il mio pensiero va però alle batterie che magari sono un po scariche e non hanno lo spunto per farlo girare..
Infatti dopo aver viaggiato un po e le batterie si caricano, parte subito!

Oppure la colpa è esclusivamete del motorino che sta per lasciarmi?
oppure sia motorino e batterie un po scariche che non lo aiutano?
 
Web  Top
Lumacher
view post Posted on 12/10/2012, 14:20     +1   +1   -1




Le batterie possono essere la causa del difetto.
Quando lo fa, prova a scollegarne una ( prima una e poi l'altra ) e riprova. Se una delle due è scarica, butta giù anche l'altra, quindi individuando la "colpevole" e lasciandola socllegata, dovrebbe andare in moto anche se un pelo più a fatica del solito.
Ovviamente tutto ciò se l'impianto del motorino d'avviamento funziona a 12v come tutto il resto... ci sono alcuni Toy che hanno tutto a 12v, ma il motorino d'avviamento gira a 24v ( HDJ80 ad esempio ).
Però il Mulo dovrebbe avere tutto a 12v se non erro.
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 12/10/2012, 19:15     +1   -1




Potrebbero essere le batterie, ma anche i contatti sul relè del motorino. Io li ho sotituiti quest'estate (15 minuti, oltre al tempo tirare giù il motorino) e non ho più avuto problemi.
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_trksid=p...cat=0&_from=R40
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 22:29     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 12/10/2012, 15:20) 
Le batterie possono essere la causa del difetto.
Quando lo fa, prova a scollegarne una ( prima una e poi l'altra ) e riprova. Se una delle due è scarica, butta giù anche l'altra, quindi individuando la "colpevole" e lasciandola socllegata, dovrebbe andare in moto anche se un pelo più a fatica del solito.
Ovviamente tutto ciò se l'impianto del motorino d'avviamento funziona a 12v come tutto il resto... ci sono alcuni Toy che hanno tutto a 12v, ma il motorino d'avviamento gira a 24v ( HDJ80 ad esempio ).
Però il Mulo dovrebbe avere tutto a 12v se non erro.

le batterie possono essere collegate in serie o in parallelo, e possono "solo" essere utilizzate nella configurazione di montaggio, cercando di utilizzarle in contemporanea nelle 2 configurazioni si ottiene solo un bellissimi e coreografico corto circuito con bolliture e/o fusione del piombo contenuto...

p.s. è possibile tirar fuori 12 V. con impianto a 24 V. collegando massa e cavo ponte ma mai ottenere 24 V. da 2 batterie collegate in serie (cortocicuiteresti la batteria collegata con il negativo a massa e l'alternatore)



CITAZIONE (Stefano981 @ 12/10/2012, 14:31) 
Il mio con 2 batterie (3.0td) lo sta facendo ora!

Per ora solo a motore freddo, dopo la sosta di un giorno o più, quando giro la chiave si sente un TAC e basta, riprovo e di nuovo TAC, poi riprovo e parte! Non lo fa sempre però!!

Il mio pensiero va però alle batterie che magari sono un po scariche e non hanno lo spunto per farlo girare..
Infatti dopo aver viaggiato un po e le batterie si caricano, parte subito!

Oppure la colpa è esclusivamete del motorino che sta per lasciarmi?
oppure sia motorino e batterie un po scariche che non lo aiutano?

è una batteria schiattata...
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 07:29     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (RunnerTV @ 12/10/2012, 20:15) 
Potrebbero essere le batterie, ma anche i contatti sul relè del motorino. Io li ho sotituiti quest'estate (15 minuti, oltre al tempo tirare giù il motorino) e non ho più avuto problemi.
www.ebay.co.uk/sch/i.html?_trksid=p...cat=0&_from=R40

Mi viene in mente che se fosse come dici quel contatto/solenoide, quando faccio avviamento non dovrei neanche sentire il TAC.. ??

Se il problema è un a batteria partita o anche tutte e due un po partite (cosa che devo ancora verificare), forse farò bene a cambiarle tutte e due dato che sembrano della stessa leva...

ora sono 2 batterie 74Ah/680A, e se volessi montarne solo una magari un po piu forte se ci sta come lunghezza da una delle due parti?? in fondo quanti 3.0td han 2 batterie?? ...Pochi!!
(Premetto che vivo in clima freddo, uso stradale quotigdiano e non faccio viaggi/raid e non ho accessori vari off-road)
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2012, 07:58     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


E' probabile che una delle due batterie sia in corto e scarica l'altra.
L'opzione di mantenerne 2 è migliore, perchè con una in corto la puoi staccare ed usare l'altra per tirare avanti qualche giorno finchè non la sostituisci, se ne hai una sola puoi solo far ricorso ai cavi o alle spinte e sei costretto a sostituirla senza possibilità di cercare un acquisto "conveniente", se invece entrambe arrivano a fine vita senza andare in corto, il preavviso che stanno morendo è più lungo e progressivo: 2 mezze batterie pur con fatica riescono ancora ad avviare.
Io non ci rinuncerei, ma opterei per 2 staccabatterie: quando son moribonde, anche il piccolo assorbimento dell'orologio durante una notte fredda, può far la differenza fra ripartire e non ripartire alla mattina ed è un sistema molto pratico per staccare quella in corto durante l'avviamento e ricaricarla durante la marcia per usufruirne dopo le soste brevi. Sul camper ne ho messe tre, tutte isolabili ed intercambiabili, quella più stanca, morta in inverno e rediviva col caldo, evitavo di usarla per gli avviamenti difficili ed in questa maniera sono riuscito a rimandare la sostituzione per ben due anni.
 
Contacts  Top
RunnerTV
view post Posted on 13/10/2012, 08:23     +1   -1




il TAC che senti è il pistoncino del solenoide che arriva a fine corsa e dà corrente al motorino di avviamento. Se il contatto è incerto il motorino va/non va, progressivamente da va quasi sempre a non va quasi mai.
Con la batteria scarica dovresti sentire che il motorino fatica a girare.
I contatti sul solenoide sono facilissimi da sostituire, la sostituzione delle spazzole richiede un pochino di manualità con il saldatore a stagno, meglio approfittarne per la revisione completa.

Io ho su una batteria da 100A, (2.4TD), ma arriva molto vicino al compressore A/C
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 13:37     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


potrebbe essere che il pistoncino non fa contatto e a fine corsa fa il suo classico tac comunque, ma sicuramente sono le spazzole che sono consumate e non fanno contatto
il pistoncino a fine corsa fa partire il motorino
io no ho 2, una da 100ah e l'altra da 45ah con vericello e dorme fuori casa
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:03     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


il motorino ed i suoi componenti spazzole, solenoidi, pistoncini, non sono influenzati dalla durata della sosta e/o dalla temperatura del motore, il malfunzionamento è del tutto casuale, può mancare l'avviamento indifferentemente dopo una sosta di pochi secondi a motore caldo, quanto dopo giorni a temperature polari, occasionale le prime volte, più frequente con il passare del tempo e l'usura degli stessi componenti,
contrariamente al mancato avviamento per batteria scarica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:08     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ma un motorino avviamento nuovo no ?? senza rompersi tanto le pal.. pebre a studiare chi e cosa...
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:24     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ma se per caso sono le batterie esaurite, che fai provi a cambiare il motorino??????
La prima cosa da fare è provare ad attaccare i cavi ad un altra vettura, è semplice, non costa nulla e se funziona sai che hai una o due batterie da cambiare! Se anche così non va allora vai in cerca da un'altra parte (motorino)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (ronin76 @ 3/7/2012, 08:50) 
Ho fatto la prova che mi avete consigliato (marcia inserita e piccole spinte avanti e indietro) ed e' partita subito!
Ieri ho portato la macchina dal meccanico, dopo avergli parlato mi ha spiegato che questi motorini si revisionano ma se lo trova troppo "guasto" ne monterà uno revisionato.
Spero che questa sera oppure la massimo domani sia finito!

le prove mi sembra che siano state fatte... quando il motorino fa' TAC TAC, e dopo due o tre volte parte, per esperienza personale è il motorino, poi se ha provato a caricare la batteria e il risultato è lo stesso...
bisogna rumarsi nelle tasche senza tante remore...
io per non rischiare l'ho messo nuovo questi giorni.. ogni tanto sembrava che slittasse... non è così agevole mettere in moto a spinta il runner !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:47     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Scusa drago, per parafrasare un noto telefilm: "che cosa stai dicendo Willys?".
Non puoi prendere i sintomi di Ronin e fare la diagnosi su Stefano: sono due macchine diverse!
E' come se dicessi che io devo cambiare la guarnizione della testata perchè Red ha strapazzato la sua.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2012, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (ronin76 @ 30/6/2012, 09:38) 
Questa mattina quando sono andato per accendere il mulo, ho girato la chiave, ho aspettato le candelette e dopo quando sono andato per l'avviamento si e' sentito solo un "TOC" e niente, ho provato piu' volte e sempre uguale. Tranne in un occasione che il motorino di avviamento ha fatto un mezzo giro ma il mulo non e' partito!
Ieri sera mi aveva fatto lo stesso scherzo ma dopo 2 o 3 tentativi e' partito.
Anche un mesa fa aveva fatto la stessa cosa ma sempre dopo 2 o 3 tentativi era partito e poi sempre bene (fino ad oggi)!

Adesso ho messo la batteria sotto carica (una prova) e dopo riprovo!!

Secondo voi potrebbe essere proprio la batteria??? Oppure il motorino di avviamento?? Oppure cosa???

HELP!!

Ciao a tutti

mi pareva che i sintomi ( TOC o TAC ) fossero gli stessi

1196353938-Faccine_Eu_3D_49
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 20:56     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sono contrario a cambiare il motorino, se puo' essere riparato si ripara e sai che è originale, tuo, funziona, e risparmi sicuramente
quello che compri è di rotazione e lo riparano con ricambi scadenti limando anche la sigla e ne mettono una loro cosi' non puoi ordinare i pezzi quando si rompe dinuovo, e lo ricompri nuovo ........
io a parte che lo sistemo da solo, quando il mio ha cominciato a dare problemi ( bruciandosi il porta spazzole, forzandolo al mattino con temperature rigide) ne ho preso uno usato a 100e quindi sempre originale e cosi quando si rompe ho il suo sistemato a 30e :BudVaf: a quelli che fanno motorini revisionati
 
Contacts  Top
59 replies since 30/6/2012, 08:38   872 views
  Share