Il mulo non parte, Help.....

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view post Posted on 13/10/2012, 21:10     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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De gustibus non disputandum est
 
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view post Posted on 13/10/2012, 21:28     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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:ph34r: :ph34r: cosa dici .........
 
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view post Posted on 13/10/2012, 21:41     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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view post Posted on 15/10/2012, 07:34     +1   -1
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KDJ 120 '03

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CITAZIONE (missile 1 @ 13/10/2012, 19:47) 
Scusa drago, per parafrasare un noto telefilm: "che cosa stai dicendo Willys?".
Non puoi prendere i sintomi di Ronin e fare la diagnosi su Stefano: sono due macchine diverse!
E' come se dicessi che io devo cambiare la guarnizione della testata perchè Red ha strapazzato la sua.

Sì. è vero..
sono sempre più propenso a pensare alle batterie:
il TAC me lo fa solo ALCUNE volte da freddo, dopo almeno 1 giorno di sosta. invece quando la uso, lungo la giornata e serata di utilizzo (almeno 5/6 avviamenti) non lo ha mai fatto! e l'auto però parte benissimo dopo mezzo gioro di motore!
 
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view post Posted on 15/10/2012, 07:45     +1   -1
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fidatevi del drago.... le batterie non c'entrano... ;) ;) ;)
 
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view post Posted on 15/10/2012, 07:52     +1   +1   -1
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KDJ 120 '03

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CITAZIONE (drago64 @ 15/10/2012, 08:45) 
fidatevi del drago.... le batterie non c'entrano... ;) ;) ;)

può anche darsi!
non avendo ancora fatto le prove non posso contraddirti!!
e anzi... da una parte mi viene da pensare anche che se le batterie sono scariche il motorino girerebbe lo stesso e il motore fa fatica a girare, fino al punto di non partire neanche eventualmente
Appena la situazione peggiorerà prenderò provvedimenti e vi saprò dire!!
 
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view post Posted on 15/10/2012, 08:10     +1   -1

Bostik

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parlo per esperienza diretta:
a) bj71, ogni 2 anni, in modo random all'avviamento sentivo una scarica di fucilieri.. (scattava il relais del motorino dando corrente allo stesso, l'assorbimento relativo mandava in corto le batterie facendo staccare il relais ed interrompendo il corto, a questo punto iniziava il mitragliamento...
cambiate batterie risolto il problema
b) scorso anno, sempre in modo random, giravo l'avviamento scatto relais e nada de nada.... provato a cambiare batteria (l'aveva il meccanico) stesso problema... cambiato motorino risolto...

"se sono le batterie senti scattare il relais ripetutamente e/o il motorino prova a girare pigramente, se è il motorino non gira...."
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 15/10/2012, 13:12     +1   -1




occhio nel mio caso faceva lo stesso difetto di quello di stefano...le spazzole (contatti striscianti) erano state cambiate un mese prima e la batteria aveva 6-7 mesi e non poteva essere. smontando il motorino d'avviamento ho trovato un casino di sporco e zozzeria che aveva inchiodato il cuscinetto...è bastato pulire bene il tutto e oliare il cuscinetto e da mesi ormai nessun problema.
 
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view post Posted on 7/11/2012, 09:22     +1   -1
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KDJ 120 '03

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Aggiornamento: il pensiero è ritornato alle batterie...

Il difetto del "TAC" del motorino lo fa raramente,
ieri 6 partenze (di giorno e fari spenti) e alcuni chilometri (8)... tutto ok,

poi ieri sera ho fatto avviamento, acceso i fari, fatto appena un chilometro e spento il motore
alla ripartenza dopo mezz'ora ha fatto sto "TAC" almeno 5/6 volte prima di partire regolarmente! non l'aveva mai fatto tanto così!
Secondo me ho fatto talmente poca strada con fari accesi che la batteria si è scaricata un po' di più,
dato questo fatto:

Quando faccio avviamento, per circa 60 sec. c'è qualcosa di elettrico che assorbe molto, e la lancetta dell'amperometro è un po' più bassa,
in questi secondi solo accelerando un po' la lancetta va su, e accendendo fari o ventole riscaldamento la lancetta va sempre più giu come se l'alternatore non riuscisse a mantenere...

Poi dopo questi 60 sec. si sente un "TIC" come di relè, e la lancetta va quei 2mm sù dove ci resterà, le luci se accese aumentano intensità e tutto è regolare..

..Cos'è questo assorbimento (oppure NON caricamento dell'alternatore) subito dopo tutti gli avviamenti per circa un minuto??
 
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ronin76
view post Posted on 7/11/2012, 09:28     +1   -1




Il TIC che senti dopo l'avviamento non potrebbe essere quello delle candelette?
Se non sbaglio quando si spegne la luce delle candelette queste rimangono "accese" ancora per diversi secondi, per riscaldare li primo carburante che entra nei cilindri.

Io, quando ho avuto il problema, ho fatto infinite prove ma poi mi sono accorto (grazie ai consigli del forum) che se mettevo l'auto in marcia e la spingevo leggermente avanti e indietro dopo bastava un mezzo giro di chiave e partiva subito, hai provato a fare in questo modo quando non parte?
 
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view post Posted on 7/11/2012, 09:33     +2   +1   -1

Bostik

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il tic temporizzato è il relais delle candelette, in genere restano accese per una ventina di secondi dopo l'accensione motore, oppure (lo aveva il 71) potrebbe essere un ulteriore riscaldatore contenuto nel collettore di aspirazione (il 71 era iniezione diretta).
quando provi ad avviare controlla il movimento della lancetta del volmetro "NON" deve scendere sotto i 10 volt (vado a memoria e lo strumento originale è quello che è..)


p.s. non mi risulta che ci sia un amperometro, piuttosto c'è un volmetro...
 
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view post Posted on 7/11/2012, 10:46     +1   -1
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KDJ 120 '03

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CITAZIONE (redflyer @ 7/11/2012, 09:33) 
il tic temporizzato è il relais delle candelette, in genere restano accese per una ventina di secondi dopo l'accensione motore, oppure (lo aveva il 71) potrebbe essere un ulteriore riscaldatore contenuto nel collettore di aspirazione (il 71 era iniezione diretta).
quando provi ad avviare controlla il movimento della lancetta del volmetro "NON" deve scendere sotto i 10 volt (vado a memoria e lo strumento originale è quello che è..)


p.s. non mi risulta che ci sia un amperometro, piuttosto c'è un volmetro...

Sì, Voltmetro, scusate..

Ah ecco.. ok, quindi sono le candelette che restano ancora accese (ma più di 20 sec, direi anche 40 o 60)
Ulteriore riscaldatore nell'aspirazione non c'è..

oggi, da freddo, prima di fare avviamenti provo a scollegare le batterie, misurarle col tester, provare a collegarci per un istante i morsetti di un caricabatterie e gurdare la lancetta di ricarica dello stesso per vedere se una delle due è più "ciucca", poi proverò a fare avviamento con una sola...
 
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ronin76
view post Posted on 7/11/2012, 11:14     +1   -1




Se non parte prova anche come ti ho scritto sopra, basta spingere un po' avanti e indietro con la prima inserita e dopo prova ad accendere normalmente il mulo....
 
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view post Posted on 7/11/2012, 11:35     +1   -1
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KDJ 120 '03

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CITAZIONE (ronin76 @ 7/11/2012, 11:14) 
Se non parte prova anche come ti ho scritto sopra, basta spingere un po' avanti e indietro con la prima inserita e dopo prova ad accendere normalmente il mulo....

Sì, quelle sono le soluzioni estreme da provare se proprio non c'è verso..
ma ora si sta cercando di capire il perchè...
 
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ronin76
view post Posted on 7/11/2012, 11:43     +1   -1




In questo modo la macchina parte se il problema e' il motorino di avviamento, se il problema e' la batteria non risolvi "muovendo" l'auto.

E' per questo che ti consiglio di provare, la mia faceva esattamente come la tua e bastava muovere per due o tre volta l'auto avanti e indietro e partiva subito.
 
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59 replies since 30/6/2012, 08:38   872 views
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