Il mulo non parte, Help.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2012, 14:41     +1   +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Per ora tutte e 2 le batterie da sostituire!! :(
con una sola non parte, con 2 parte ancora bene, ma le abbiamo controllate con un tester apposito per batterie e sono alla frutta come spunto!!
Per il "TAC" del motorino invece sentirò se lo rifarà con 2 batterie nuove da domani..
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2012, 15:23     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


confermo quello che dice red, le candelette rimangono in tensione minima per circa 100 secondi
la settimana scorsa non funzionavano le candelette e ci ho collegato una lampadina e l'ho costatato quanto detto
poi se quardi o quardate tutti sotto il collettore di aspirazione proprio vicino al motorino c'è un'ulteriore riscaldatore e per questo ha due rele e 2 fili che partono dalla barretta delle candelette

se cosi sul manuale di officina è l'impianto con superiscaldatore
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2012, 18:37     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Bene,batterie sostituite, erano alla frutta!! Ma il "TAC" del motorino me lo ha fatto qualche volta! Aspetto ancora che peggiori un po poi lo si revisionerà!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2013, 23:51     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ragazzi devo cambiare la batteria al mulo perche tutte le mattine non parte anche avendone due (1 da 100ah e 1 da 50ah) devo avviarlo con i cavi, poi parte sempre
secondo voi se metto una da 100ah con 800a invece della classica 720a è meglio? (ho anche il verro)....
avevo pensato a questa http://www.ebay.it/itm/331075662873?ssPage...984.m1438.l2649
 
Contacts  Top
RunnerTV
view post Posted on 7/12/2013, 01:05     +3   +1   -1




Il motorino di avviamento è composto elettricamente da due parti distinte: un solenoide e un motore elettrico. Quando dai corrente il solenoide ingrana il motore elettrico sul volano, poi gli dà corrente facendolo girare. La parti che normalmente si usurano sono i contatti del solenoide che portano corrente al motore elettrico. Il 'tac' che si sente è il fine corsa del solenoide, se motorino e batteria sono a posto non lo senti perchè viene coperto istantaneamente dal rumore del motore che gira. Se la batteria non ha spunto senti il 'tac' e poi senti il motorino che gira con difficoltà, se i contatti del solenoide sono consumati il motorino parte in ritardo di una frazione di secondo e senti il 'tac'.
Il kit di revisione del solenoide lo trovi con cira 15 euri di spesa su ebay uk, una volta smontato il motorino dalla macchina la revisione è semplicissima e richiede pochi minuti.
Vedi qui: www.repairkitsuk.com/3.html

Edited by RunnerTV - 7/12/2013, 01:33
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 7/12/2013, 17:58     +2   +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 6/12/2013, 23:51) 
ragazzi devo cambiare la batteria al mulo perche tutte le mattine non parte anche avendone due (1 da 100ah e 1 da 50ah) devo avviarlo con i cavi, poi parte sempre
secondo voi se metto una da 100ah con 800a invece della classica 720a è meglio? (ho anche il verro)....
avevo pensato a questa www.ebay.it/itm/331075662873?ssPage...984.m1438.l2649

Ciao luca, le batterie sono in parallelo? se sono in parallelo devono essere identiche altrimenti non possono tenere la carica, specialmente se una si guasta! altrimenti occorre un regolatore che isola le batterie e rimane una sevizi e una avviamento....
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 22:42     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


peppe be si non sono identiche infatti è quello che ho immaginato, perché non parte uguale anche se quella da 50 è buona
quindi dici che se monto due da 50 0 60ha è meglio?? o metto solo la 100ah da 800a ?
poi quando mi serve il verro la collego ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2013, 07:28     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 7/12/2013, 22:42) 
peppe be si non sono identiche infatti è quello che ho immaginato, perché non parte uguale anche se quella da 50 è buona
quindi dici che se monto due da 50 0 60ha è meglio?? o metto solo la 100ah da 800a ?
poi quando mi serve il verro la collego ?

Se la colleghi solo per il verro, prima o poi la ritrovi scarica; io le stacco tutte (ognuna ha il suo staccabatteria) a motore spento e le riattacco per riavviare il motore.
Comunque, se le batterie sono efficienti, anche se diverse non mi hanno mai dato alcun problema anche senza staccarle mai; il guaio avviene quando una delle due è in corto e scarica entrambe.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ma... ora l'ho presa e poi vedremo se parte e come si comporta
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 9/12/2013, 09:54     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 7/12/2013, 22:42) 
peppe be si non sono identiche infatti è quello che ho immaginato, perché non parte uguale anche se quella da 50 è buona
quindi dici che se monto due da 50 0 60ha è meglio?? o metto solo la 100ah da 800a ?
poi quando mi serve il verro la collego ?

Certo meglio due da 50 oppure devi mettere un regolatore che linserisce le batterie a motore acceso da top gear costac180 € oppure la inserisci manualmente a motore accesso però poi la devi staccare a motore spento.....
 
Top
77Drugo
view post Posted on 15/12/2013, 13:03     +1   -1




Il mulo non mi partiva…

Ho preso una siringone di 250 ml e aspirato miscela della motosega e l'ho spruzzata nel tubo di aspirazione aria…

Si è acceso subito!
Stessa cosa il giorno dopo…
Il problema è che il manicotto d'aspirazione da me costruito non ha sopportato molto volentieri il getto di miscela e le temperature inferiori sotto ai 0 gradi….
Azzarola… era il fusibile da 80Ah che era andato!
Ordinato dall'elettrauto uno da 80 e uno da 60 ah ( 15 € entrambi) …
Sono stato costretto anche a rifare tutto il manicotto d'aspirazione acquistando un tubo in PVC da 60ø … costo 8 € per un metro.
Nel frattempo il mulo era fermo da diversi giorni con il freddo temevo per la batteria…
Idea: la stacco e la metto sotto carica in casa…. Staccata la batteria da 100ah… mi scivola e si spacca!
Batteria acquistata su ebay al favoloso prezzo di 69,00 € spedita a casa! 80Ah con spunto di 750 a…..
Adesso è tutto pronto.

Revisione passata senza problemi… assicurazione sotto i 300 € annui…
Se solo riuscissi a trovare agevolmente un carburante un po' economico….

Ah, ultimamente ho trainato una campagnola AR 51 senza ruote a furia di strapponi di strop con il mulo che arrancava qua e là….
ora devo martellare il telaio sotto…. ma dovrei riuscire con poco…
sempre meglio attaccarsi ad un gancio che distribuisce le forze… praticamente ho fatto una scemenza… ma sorvoliamo…
Ho smontato il pannello portiera lato passeggero perché sentivo uno strano claCk calck…. non sono riuscito a rimettere la manovella ddel finestrino perché ho rotto il segger…. Comperato due manovelle con relativi segger da Tailandia su Ebay… costo 8,00€ spediti…. e sono ancora in attesa di riceverli.

Il mulo va avanti e in un modo o nell'altro parte sempre…
Son io che mi sono rotto un po' i coglioni di tante altre cose e comincio a perdere molte voglie…. Ma lasciamo perdere.

Sono stato assente un po'… Ma a parte queste cosuccie di normale pasticcio accanto al mulo…. Non ho molto da raccontare.

:D

a proposito: quale potrebbe essere la causa della "bruciatura" di un fusibile da 80ah???
(che si smotta da sotto, mannaggia a loro! … dopo mezz'ora di tentativi m'è venuto in mente!)

Può semplicemente essere l'età?
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io ho messo una batteria da 95ah da 850a presa su ebay a 95e spedita
il rumore dentro lo sportello è un pezzetto di guida del vetro che si stacca e cade dentro, è sul lato della serratura in basso lo vedi che a un buco dove va un bulloncino da 10
anche sulla mia si brucio' il fusibile ma non ricordo come
 
Contacts  Top
77Drugo
view post Posted on 16/12/2013, 19:02     +1   -1




Luca… dicevi di quel bullone da dieci ma dentro al pannello porta o lo si vede anche di fuori… o sotto?
Perché non l'ho trovato!
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 22:46     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Invece della miscela, per avviare il motore usa un normalissimo spray per cruscotti ;)
Ti fai aiutare da qualcuno che aziona il motorino d'avviamento mentre spruzzi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2013, 00:36     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


drugo, se è lui ora è dentro la porta attaccato alla guida, e va messa da sotto la serratura in giu', lato interno, alla fine della guida cè il bullone che la tiene ferma, che è esterno, si crepa la lamiera della porta intorno e si stacca
 
Contacts  Top
59 replies since 30/6/2012, 08:38   872 views
  Share