Cambio Olio questione 10w o 15w

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 24/7/2012, 11:38     +1   -1




Amici so che ne abbiamo discusso abbondantemente ma ho da chiedervi una cosa. Stavo per comprare un semisintetico 10w 40 per il cambio olio motore del mio mulo 2.4 Td classe '91 ma il meccanico mi ha fermato dicendomi di prendere un 15w 40 che ritiene più adatto a un motore ''datato''...
Cosa ne pensate? Onestamente preferivo il 10w....
Va detto che la macchina al momento lascia parecchie macchie di olio a terra ma avevo già intenzione di far fare un controllo (penso perda dal bullone della coppa)...

Solita domanda.... Che marca prendere?
Mi hanno offerto:

Elf 5 €/litro
Repsol 6,50 €/ litro (qui mi farebbe un ulteriore sconto, sapete dirmi se è buono?)
Selenia 9 €/ litro
Castrol (su questo ci sarebbe molto da dire) 7 €/litro
Ho cercato il Motul ma dalle mie parti non ne trovo

Gli oli (tranne il selenia) sono tutti semisintetici 10w40... Il cambio lo faccio a 10.000 e sforzo raramente il motore a un alto numero di giri... Penso che un semisintetico possa andare....
E' tutto! Grazie mille!

Edited by littleRunner - 24/7/2012, 15:26
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 13:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


dopo aver scritto la risposta, ho premuto involontarimante un tasto, non so quale e puff è sparita :o: :D non fa niente la riscrivo: il Selenia mi pare caro, il Castrol non è male, ma non il magnatec, il Repsol lo usa il mio meccanico, si trova bene, ma lo usava il precedente proprietario del mio Runner, quando ho cambiato marca, si è riempita la coppa con la morchia lasciata dal Repsol ed ho grippato un albero a cammes, probabilmente è poco detergente e se lo usi a lungo poi non puoi più cambiare marca, Elf generalmente fa ottimi lubrificanti ed il prezzo mi pare buono; intanto provalo, se vedi che non ti trovi bene la prossima volta cambi marca.
Controlla l'astina ogni paio di giorni di uso, se l'olio annerisce subito è un olio detergente, se si annerisce e addensa lentamente, non lo è; se usi a lungo un olio poco detergente, sarai costretto ad usare ancora olio non detergente perlomeno finchè non revisioni completamente il motore. Se lo usi saltuariamente no problem.
Fra 10W40 e 15W50 c'è poca differenza, è più probabile che noti un cambiamento fra tipi di olio diversi anche della stessa marca.
 
Contacts  Top
littleRunner
view post Posted on 24/7/2012, 14:24     +1   -1




Allora ti ringrazio due volte! In particolare per la pazienza nel riscrivere il tutto. :D...
Questa cosa del repsol mi spaventa un po'...... Quasi quasi prendo il castrol e buonanotte. Quello che mi spaventa sono le voci che giravano in passato sula casa...
 
Top
littleRunner
view post Posted on 24/7/2012, 14:52     +1   -1




E' utile prima di mettere il nuovo olio far girare il motore con un paio di litri di olio pulito e poi far colare via tutto per bene?.... Ah oggi vado a comprare anche uno di quei prodotti per la pulizia rapida prima del cambio olio.... Spero di non far danni! :D
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 17:39     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Io eviterei di fare entrambi le operazioni che hai scritto sopra......
 
Top
runneraddict
view post Posted on 24/7/2012, 17:50     +1   -1




nel dubbio , una tolla di 10w40 e una di 15w40, una semisintetico e una minerale, del tipo piu economico del supermercato e poi mischiare tutto nel motore,,...funziona da dio e speso poco !!!!!! -_- :woot: :woot: :cry: :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 18:41     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


io uso il repsol da circa tre anni e mi trovo bene.. niente morchia e consumo di lubrificante limitato.. vedi tu .. tanto ognuno dira la sua e ti metterà ancora più confusione in testa...
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 18:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Con i vecchi Castrol (GTX-GTX2-GTX3) mi son sempre trovato bene e del resto son oli contemporanei ai motori dei muli, quindi ben abbinabili; il Magnatec non ho mai avuto occasione di provarlo, però ho sentito di persone che hanno avuto problemi con le punterie idrauliche, consumi eccessivi e grippaggi (però con macchine più moderne e che necessitavano di lubrificanti specifici).
Non serve alcuna operazione particolare prima della sostituzione; scola bene l'olio vecchio (fallo a motore caldo ed intanto che aspetti vai a prenderti un caffè), non ricordo la posizione del filtro sul 2LT, se il montaggio è a favore, riempilo di olio prima di avvitarlo (sul V6 non si può fare: è girato verso il basso)
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 24/7/2012, 20:08     +1   -1




meglio nn mettere olio nel filtro , sul 2lt, e' orizzontale, esce qusi tutto, e' pure in un posto un po' infelice
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 20:11     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (runneraddict @ 24/7/2012, 21:08) 
meglio nn mettere olio nel filtro , sul 2lt, e' orizzontale, esce qusi tutto, e' pure in un posto un po' infelice

grazie, infatti non ricordavo e ho specificato di farlo solo se a favore di montaggio.
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 24/7/2012, 21:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 24/7/2012, 21:08) 
meglio nn mettere olio nel filtro , sul 2lt, e' orizzontale, esce qusi tutto, e' pure in un posto un po' infelice

si, MOLTO infelice :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 21:56     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ma voi lo togliete da sopra o dal carter laterale ??
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 22:23     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ora col body, è molto più facile togliere il mio, basta sterzare a sx e toglierlo da dietro la ruota, basta comprarsi una chiave a tazza.
 
Contacts  Top
12 replies since 24/7/2012, 11:38   644 views
  Share