dopo aver scritto la risposta, ho premuto involontarimante un tasto, non so quale e puff è sparita
non fa niente la riscrivo: il Selenia mi pare caro, il Castrol non è male, ma non il magnatec, il Repsol lo usa il mio meccanico, si trova bene, ma lo usava il precedente proprietario del mio Runner, quando ho cambiato marca, si è riempita la coppa con la morchia lasciata dal Repsol ed ho grippato un albero a cammes, probabilmente è poco detergente e se lo usi a lungo poi non puoi più cambiare marca, Elf generalmente fa ottimi lubrificanti ed il prezzo mi pare buono; intanto provalo, se vedi che non ti trovi bene la prossima volta cambi marca.
Controlla l'astina ogni paio di giorni di uso, se l'olio annerisce subito è un olio detergente, se si annerisce e addensa lentamente, non lo è; se usi a lungo un olio poco detergente, sarai costretto ad usare ancora olio non detergente perlomeno finchè non revisioni completamente il motore. Se lo usi saltuariamente no problem.
Fra 10W40 e 15W50 c'è poca differenza, è più probabile che noti un cambiamento fra tipi di olio diversi anche della stessa marca.