Perdita ruote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2012, 09:27     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


Buon giorno
Dopo libbiano decido, a malincuore , di cambiare le mie stupende gomme ,cosi' monto i 4 cerchi originali con gomme in ottimo stato :sick: .
Ci girello ,facendo pure il raduno del Pò ,domenica sento dei rumori sinistri dalla ruota anteriore sinistra e mi accorgo che tutti i buloni si erano allentanti ,nell'allentarsi mi sciupano i prigioneri dei distanziali,cosi' levo i distanziali anteriori e ci rimonto i cerchi, lasciando pero' i distanzali posteriori ,la macchina in questo modo ha la carreggiata piu' larga nel posteriore.
Ieri sera risento dei rumori provententi dall'anteriore e vedo che i buloni si erano riallentati,e anche quelli posteriori si sono allentati ......
In 20 anni di jeep e la prima volta che mi succede.
Cosa sta' succedendo?
Premetto che i buloni sono gli originali e che montando i distanziali il bulone si e bucherellato da parte a parte.

Edited by swipcamel - 9/8/2012, 12:18
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 10:39     +1   +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


beppebraida



Si tratta di ATTENTATOOOO!!


 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2012, 10:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


E una cosa che capita spesso quando si invecchia.
Durante gli ultimi anni di guida di mio padre, dovevo controllare tutti i bulloni dopo la sostituzione estive-invernali e viceversa. Me ne sono reso conto quando un giorno mi ha chiamato perchè era andato contro un muretto per aver perso una ruota stretta male.
Era cominciato tutto con i filtri olio, guidando la sua macchina ne avevo perso uno!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2012, 11:07     +6   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE
In 20 anni di jeep e la prima volta che mi succede.

Se continui a chiamarla jeep è normale che si vendichi! asdyd1
 
Top
dru77
view post Posted on 9/8/2012, 11:29     +1   +1   -1




Visto che di notte non riesco a dormire e penso alle ipotetiche modifiche di un mulo che ancora non ho.... Lasciami il tuo che ti controllo tutta la bulloneria!
Intanto lo imparo un po' .... mi servirebbe.
Maledette distanze!
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


mettici un lucchetto !!! naughty naughty naughty naughty naughty
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 13:48     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (swipcamel @ 9/8/2012, 10:27) 
Buon giorno
Dopo libbiano decido, a malincuore , di cambiare le mie stupende gomme ,cosi' monto i 4 cerchi originali con gomme in ottimo stato :sick: .
Ci girello ,facendo pure il raduno del Pò ,domenica sento dei rumori sinistri dalla ruota anteriore sinistra e mi accorgo che tutti i buloni si erano allentanti ,nell'allentarsi mi sciupano i prigioneri dei distanziali,cosi' levo i distanziali anteriori e ci rimonto i cerchi, lasciando pero' i distanzali posteriori ,la macchina in questo modo ha la carreggiata piu' larga nel posteriore.
Ieri sera risento dei rumori provententi dall'anteriore e vedo che i buloni si erano riallentati,e anche quelli posteriori si sono allentati ......
In 20 anni di jeep e la prima volta che mi succede.
Cosa sta' succedendo?
Premetto che i buloni sono gli originali e che montando i distanziali il bulone si e bucherellato da parte a parte.

ma non è che qualche buon tempone te li ha allentati?
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 19:24     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Cosa? Il bullone si è bucherellato da parte a parte?
Non è che hai i tarli? :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 00:12     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (bracco73 @ 9/8/2012, 20:24) 
Cosa? Il bullone si è bucherellato da parte a parte?
Non è che hai i tarli? :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:

Per prevenire incrostazioni di fango sulle filettature, Toyota prevede l'uso di dadi ciechi: se le colonnette (non originali) sono troppo lunghe, avvitando i dadi, questi si sfondano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2012, 05:06     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Secondo me non hai i bulloni giusti per quel tipo di cerchio, oppure i distanziali non centrano il cerchione, ovvero sono i bulloni che centrano il cerchione e questo può essere un carico eccessivo per gli stessi. Io ho avuto dei distanziali così (da pochi sghei) che mi facevano ballare molto la macchina nonostante ripetute equilibrature delle gomme.
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 07:36     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (gigitoyota @ 10/8/2012, 06:06) 
Secondo me non hai i bulloni giusti per quel tipo di cerchio, oppure i distanziali non centrano il cerchione, ovvero sono i bulloni che centrano il cerchione e questo può essere un carico eccessivo per gli stessi. Io ho avuto dei distanziali così (da pochi sghei) che mi facevano ballare molto la macchina nonostante ripetute equilibrature delle gomme.

La macchina non balla anzi....
Poi il problema e rimasto anche dopo che ho levato i distanziali....
Per ora avevo dei bulloni nuovi e ho sostituito quelli che si svitavano
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 07:45     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Tutto molto strano, mai avuto di questi problemi. Domanda, ma i bulloni tu li stringi a mani nude? :o: , magari è lì il problema....
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 08:03     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 10/8/2012, 01:12) 
CITAZIONE (bracco73 @ 9/8/2012, 20:24) 
Cosa? Il bullone si è bucherellato da parte a parte?
Non è che hai i tarli? :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:

Per prevenire incrostazioni di fango sulle filettature, Toyota prevede l'uso di dadi ciechi: se le colonnette (non originali) sono troppo lunghe, avvitando i dadi, questi si sfondano.

Questo e quello che e successo

CITAZIONE (gigitoyota @ 10/8/2012, 08:45) 
Tutto molto strano, mai avuto di questi problemi. Domanda, ma i bulloni tu li stringi a mani nude? :o: , magari è lì il problema....

Li stringo .....
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 08:06     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


falli stringere da uno più giovane.. sai, anche tu hai una certa età... troll_face_dancing_banana_by_zorkky-d3cyzrl troll_face_dancing_banana_by_zorkky-d3cyzrl troll_face_dancing_banana_by_zorkky-d3cyzrl
 
Top
Wagner67
view post Posted on 10/8/2012, 21:31     +1   -1




Che sfiga! Anch'io avrei pensato alla stessa cosa che ha detto Gigi: i dadi non sono adatti al cerchio.
Ed appoggio anche Nicola: se continui a chiamarlo Jeep....ti mettiamo in un club assieme ad OnlyJeeps (non me ne voglia) così provate a fischiare senza denti :DGrigna: :DGrigna:
 
Top
32 replies since 9/8/2012, 09:27   336 views
  Share