Mal funzionamento alternatore o semplicemente batteria guasta?

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view post Posted on 21/8/2012, 21:51     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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certo !! prima le ruote di destra, poi quelle di sinistra.. e per finire la marmitta !! ahah asd ahah asd ahah asd
 
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pitman
view post Posted on 22/8/2012, 11:36     +1   -1




Ragazzi, dovrei fare un guado di acqua benedetta.
Il mulo ha deciso di non risparmiarmi.
Ieri dopo il giro con Bergiotto, tornato a casa mi ha lasciato nuovamente a piedi.
Stesso problema o quanto meno in parte.
Se giro la chiave il quadro non si accende, sento solo un tac tac da un affaretto di cui sotto vi allego una foto.
La batteria è ok, controllata con il test, i fari e i faretti si accendono perfettamente, mentre la chiusura centralizzata è morta.
Ho notato che la macchina soffre di assorbimento di elettricità, nel senso che se sono in marcia con radio accessa, se abbasso un finestrino dal forte assorbimento fà spegnere la radio, e vedo l'amperometro della macchina che sente l'assorbimento....come se servisse tanta elettricità per abbassare un finestrino.
Sto diventando matto!
Vi allego la foto del cosino che fà tac tac quando giro il quadro! E' segnato con una freccia rossa.

img4314u

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naftausa
view post Posted on 22/8/2012, 11:38     +1   -1




ovviamente i fusibili di tutta la macchina sono ok giusto?
 
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pitman
view post Posted on 22/8/2012, 11:50     +1   -1




Certo, fusibili Ok!
 
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view post Posted on 22/8/2012, 12:09     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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prova ad aggiungere una treccia nuova per la massa, forse quella che c'è non fa un buon contatto, capita con macchine vecchie e ruggini. Quando non sono sicuro dei contatti, aggiungo una treccia fra batteria e carrozzeria ed un altra fra carrozzeria e motore (male non fa e costa pochi spiccioli).
 
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view post Posted on 22/8/2012, 12:27     +1   -1

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Quoto maurizio, dai sintomi sembra una massa poco efficiente, prova!
 
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pitman
view post Posted on 22/8/2012, 12:34     +1   -1




Eppure le masse le ha!!! Sia a carozzeria che a motore/carozzeria!!! Ma porca Buxxxna!!!!!
 
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naftausa
view post Posted on 22/8/2012, 12:35     +1   -1




o scarta un pò il punto dove entra in contatto il cavo e la carrozzeria...

hai notato macchi di ruggine intorno alla carrozzeria o sotto?
 
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view post Posted on 22/8/2012, 12:52     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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non basta che ci sia, deve anche essere efficace.
L'anno scorso, quando ho montato lo xeno sulla moto, ho trovato col tester una vite a massa e ho attaccato li il filo della centralina, ma il faro non si accendeva. Su consiglio del mecca ho cercato un'altra vite e ..... miracolo il faro funzionava.
Stessa storia con il filo di una centralina iniezione su un vecchio 728 che si spegneva durante la marcia, aveva la filettatura della vite spanata.
Se lo misuri col tester pare a posto ma sotto carico non è sufficiente.
 
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pitman
view post Posted on 22/8/2012, 13:08     +1   -1




Sono stato a controllare le masse e pare siano efficenti.
Ho dato una guardata alla scatola filtri interna, sotto lo sterzo, ho notato qualche filo spellato/sciolto, potrebbe essere qualche massa li? Li ho toccati un pò e quel cosino in foto ha iniziato ad attivarsi solo.
P
 
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view post Posted on 22/8/2012, 13:18     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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in questo caso, più che di masse si parla di cortocircuiti!
 
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view post Posted on 22/8/2012, 13:19     +1   -1
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munisciti di bomboletta svitor allenta tutte le masse e spruzzagli addosso,fai passare tutto stacca spruzza e attacca,spruzza anche nel blocco accensione chiave,facile sia lui ,,,chissa quante volte si e' girata la chiave,,,
x le batterie ,,dopo 9 anni ho sostituito le mie due batterie di serie,,la prima l'ho presa in toyota costa un botto ma mi hanno dato 3 anni di garanzia,,,la seconda dopo due mesi l'ho sostituita non in toyota ma mi hanno dato 2 anni di garanzia.
Batterie originale erano Panasonic made in Japan 100% :P
 
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view post Posted on 22/8/2012, 18:26     +2   +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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Occhio ai cortocicuiti che si rischia di prendere fuoco........probabilmente il problema è nei vari cablaggi per mancanza di un buon contatto, visto che con richiesta di corrente tutto tende a spegnersi, o fili che ormai hanno perso l'isolamento... in particolare quello della radio..... mi raccomando ATTENZIONE!!!!
 
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runneraddict
view post Posted on 22/8/2012, 19:58     +1   -1




il cosino che fa tac e' quello che regola la durata del riscaldamento candelette, e' un po diverso da quello montato sul modello 92-95(cosi mi pare a occhio, dopo controllo) IL FATTO CHE FACCIA TAC NN VUOL DIRE CHE SI SCALDINO LE CANDELETTE!, quando ho un problema al mulo riparto sempre dall'ultima cosa che ho toccato e di solito risolvo. i cavi alla batteria sono stretti bene? sono ossidati? prova comunque a staccarli e a scartavetrare bene sia i morsetti che gli attacchi della batteria .il pombo ossidato e' difficile da vedere ad occhio, quando e' successo a me era per quello!!
 
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view post Posted on 22/8/2012, 20:32     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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i connettori ossidati si surriscaldano bruciando l'isolamento, quindi si rischia di provocare un cortocircuito e a quel punto prende fuoco la macchina.
 
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