turbine per il 2LT, pareri ponderati e cronache ragionate

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Ribe
view post Posted on 15/9/2012, 00:05     +1   +1   -1




Si auspicano copiosi contributi.
 
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view post Posted on 15/9/2012, 06:29     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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come ho già detto in passato, la turbina del 4r non è il massimo della potenza e della risposta.. però è un'onesta lavoratrice !! quelle che si sono sfondate ( leggendo sul forum e per mia personale esperienza ) non sono molte, e sicuramente dovute a cattiva lubrificazione o uso "sbagliato" del mezzo.. mi spiego meglio, la turbina è di per se un componente abbastanza delicato, in quanto soggetta a sbalzi termici notevoli, per un uso corretto e duraturo va' fatta andare prima in temperatura, come il motore stesso. i nostri motori sono di vecchia concezione, è un progetto degli anni 70, quando non erano molto importanti le prestazioni generali ma veniva privilegiata la durata e l'affidabilità.. non è nato subito turbo. e già questo ha dato i suoi problemi all'inizio.. ma mano che l'esperienza della strada ha contribuito a rivelare i difetti, sono stati risolti.. ci sono turbine di gran lunga superiori ( vedi SAITO) ma, il nostro beneamato 2LT per quanto tempo le "digerisce" ?? se capita in mano a uno "smanettone" si rompe prima la turbina o il motore ? il 2LT non è un motore nato per girare forte e questo lo sapete tutti.. al mio ho aggiunto l'intercooler ma non ho alzato la mandata di gasolio.. solo 0.2 bar di pressione.. sono 2 anni che ho fatto il lavoro e dopo vari aggiustamenti ho trovato l'equilibrio generale che cercavo.. il motore risponde meglio e forse consuma anche meno !!
tutto questo bel discorso per dire che attualmente sono soddisfatto della CT20.. in futuro si vedrà !!
 
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FOGH
view post Posted on 15/9/2012, 09:31     +1   -1




Ragazzi ci sono gia' molte discussioni aperte in merito...continuerei su quelle... le info comunque le trovi gia' riguardo lavori con turbine iveco, saito o geom variabile. Ora cerco le discussioni e le posto!

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=57306671

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=43398741

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=57414564

ce ne sono tante altre....
 
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view post Posted on 15/9/2012, 10:44     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Come già avuto modo di dire in precedenza, per esperienza mia e di amici, su LJ70 (veicolo generalmente più strapazzato e con testata diversa), la turbina ha una durata di circa 200/250.000 km. Probabilmente, sul Runner, mezzo più stradaiolo, potrebbe avere una maggior longevità.
 
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triu
view post Posted on 18/10/2012, 15:18     +2   +1   -1




non so se ho scoperto l'acqua calda o a qualcuno potrebbe interessare me ho trovato su "subito.it" il seguente annuncio...

http://www.subito.it/accessori-auto/turbin...na-40101853.htm

 
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view post Posted on 18/10/2012, 18:17     +1   -1
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Si, ma il prezzo?
 
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triu
view post Posted on 18/10/2012, 18:18     +1   -1




e nn so, bisognerebbe provare a chiedere....mi ha colpito il fatto che fosse una ct20.=)
 
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view post Posted on 18/10/2012, 18:18     +1   -1
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Cmq in fiera a Carrara ho trovato un espositore di turbine che vende le turbine a geometria variabile che van bene sul mulo (da rifare le flange) ad un prezzo di 550,00 € se non erro.
 
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view post Posted on 18/10/2012, 19:06     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (G5X @ 18/10/2012, 19:18) 
Cmq in fiera a Carrara ho trovato un espositore di turbine che vende le turbine a geometria variabile che van bene sul mulo (da rifare le flange) ad un prezzo di 550,00 € se non erro.

lo spacciatore di ricambi che ho trovato per la testata (750€ completa di cammes ecc, oltre kit guarnizioni e bulloni)
vende la turbina del pajero 4d56t (dal 2000 in poi) a 450€... (spedizione inclusa)

Edited by redflyer - 18/10/2012, 23:11
 
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view post Posted on 18/10/2012, 19:12     +1   -1
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Invece quella propostaci in fiera era, se non erro, quella dei motori 2,4 Alfa Romeo ... mi pare della 156.
 
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view post Posted on 1/11/2013, 15:20     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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raga continio qua
cerco una turbina ct20 per un lj 73 qualcuno sa dove reperirla ???? o contattato lm ricambi di roma ma vuole il numero della turbina e sulla mia non c'è scritto nulla a parte (ct20 Toyota) come faccio .......
cerco anche la marmitta se qualcuno ha qualcosa mi faccia sapere
p.s ma il 2lt e 2l-t è lo stesso motore ? no, questo è il secondo
 
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view post Posted on 1/11/2013, 15:28     +1   +1   -1




2LT o 2L-T è lo stesso
2LTE è lo stesso motore ma con la pompa a controllo elettronico
 
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view post Posted on 1/11/2013, 15:36     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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2L è il tipo di motore, T contaddistingue l'aggiunta della turbina ed E come giustamente citato da Paolo la pompa con centralina elettronica.
 
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view post Posted on 1/11/2013, 21:35     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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ok, era solo per capire il motivo per cui questo ha il coperchio delle punterie di alluminio e altri lo anno di ferro nero come il mio
ma per la turbina .......
 
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view post Posted on 2/11/2013, 07:44     +2   +1   -1

Bostik

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il numero è sulla flangia in ghisa che raccorda la turbina al collettore di scarico proveniente dalla testata. la diferenza sostanziale è proprio il foro di questa (3 o 4 bulloni di collegamento)
 
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