imprevisto pericoloso

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alessandro mascanzoni
view post Posted on 5/3/2013, 23:20     +1   +1   -1




Alcuni giorni fa mi è capitato questo.
Mentre tornavo a casa da fuori Firenze, L’auto ha avuto un breve ma insidioso sbandamento.
Mi sono accostato, ho controllato: sospensioni, aste dello sterzo,”sostituite da poco,”freni anteriori, posteriori, tutto regolare.
Riparto con molta cautela, con il pensiero che questo episodio non era stato per niente piacevole.
Dopo un km andando a velocità ancora moderata, l’auto mi si inchioda irrimediabilmente e sbanda verso destra.
Considerato la bassa velocita, il controllo della sbandata verso il bordo strada non è stato un problema. La ruota dx anteriore era bloccata, considerato che avevo la ruota libera, escludo il differenziale, non è poco, le pinze erano libere. Mi sento di escludere i cuscinetti poiche non ho mai avvertito rumori che ne prevedevano la rottura, anzi la macchina scorreva benissimo.

Sono bloccato, chiamo carroattrezzi e sposto l’auto su vicino parcheggio. Fisso appuntamento con meccanico di zona ci vediamo il giorno successivo.
Smontiamo la ruota, ero curiosissimo di conoscere la causa.
Praticamente, il paraolio dei cuscinetti si era rovinato ed aveva fatto entrare l’acqua all’interno del mozzo provocando il deterioramento di uno dei cuscinetti.
Tutto regolare se si considera i 450.000 della vettura, quello che mi lascia perplesso è che il danneggiamento del cuscinetto era iniziato da tempo e non aveva dato assolutamente nessun avviso.
 
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littleRunner
view post Posted on 6/3/2013, 00:55     +1   -1




Cacchio meno male che la velocità era moderata!... A sto punto controllali tutti visti i km..... Sapevo anche io che prima di rompersi davano segni di cedimento.... C'è modo di verificare se i cuscinetti sono ok? Girare la ruota ''a vuoto'' è un buon sistema?
 
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view post Posted on 6/3/2013, 08:36     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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avevo visto giusto...
 
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view post Posted on 6/3/2013, 09:13     +1   -1
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www.teamtoyota4x4forum.org/

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Tutto bene quel che finisce bene ...
 
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pitman
view post Posted on 6/3/2013, 09:43     +1   -1




Guarda ieri ho portato la macchina dal mecca proprio perche suppongo che unofei cuscinetti della ruota di dx anteriore è passato a miglior vita. Sentivo un rumore intensissimo e altrettante vibrazioni. Il mecca sostiene che è una sorta di bronzina, quella dove sopra ci va il cuscinetto
 
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view post Posted on 6/3/2013, 13:33     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Proprio oggi porto la macchina dal mecca per lo stesso problema, anche a me deve essere partita la boccola del semiasse, la prossima settimana vi saprò dire qualcosa di più preciso.
 
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view post Posted on 6/3/2013, 14:07     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile 1 @ 6/3/2013, 13:33) 
Proprio oggi porto la macchina dal mecca per lo stesso problema, anche a me deve essere partita la boccola del semiasse, la prossima settimana vi saprò dire qualcosa di più preciso.

beccati la foto delle incriminate ed il relativo codice

Attached Image: boccole mozzo

boccole mozzo

 
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view post Posted on 6/3/2013, 19:57     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Grazie Sandro, mi han detto che il relativo kit di boccole e cuscinetti è già stato ordinato, quindi aspettiamo di vedere cosa arriverà :D
 
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pitman
view post Posted on 7/3/2013, 17:21     +1   -1




Quanti dollari vi hanno chiesto?
 
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view post Posted on 7/3/2013, 20:57     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (pitman @ 7/3/2013, 17:21) 
Quanti dollari vi hanno chiesto?

Io ancora non lo so, solo per i semiassi mi han detto 302€ iva e sds compresi (cadauno)
 
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zukabamba
view post Posted on 12/4/2013, 13:53     +1   -1




Mi sa che è lo stesso problema che ho io sulla mia, specialmente alla ruota destra.
 
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Enricovincenzo88
view post Posted on 12/4/2013, 14:32     +1   +1   -1




costano sui 50 € a coppia mi pare.... io non li ho cambiati ancora e anche la mia ha lo stesso problema...
 
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11 replies since 5/3/2013, 23:20   176 views
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