alessandro mascanzoni |
|
| Alcuni giorni fa mi è capitato questo. Mentre tornavo a casa da fuori Firenze, L’auto ha avuto un breve ma insidioso sbandamento. Mi sono accostato, ho controllato: sospensioni, aste dello sterzo,”sostituite da poco,”freni anteriori, posteriori, tutto regolare. Riparto con molta cautela, con il pensiero che questo episodio non era stato per niente piacevole. Dopo un km andando a velocità ancora moderata, l’auto mi si inchioda irrimediabilmente e sbanda verso destra. Considerato la bassa velocita, il controllo della sbandata verso il bordo strada non è stato un problema. La ruota dx anteriore era bloccata, considerato che avevo la ruota libera, escludo il differenziale, non è poco, le pinze erano libere. Mi sento di escludere i cuscinetti poiche non ho mai avvertito rumori che ne prevedevano la rottura, anzi la macchina scorreva benissimo.
Sono bloccato, chiamo carroattrezzi e sposto l’auto su vicino parcheggio. Fisso appuntamento con meccanico di zona ci vediamo il giorno successivo. Smontiamo la ruota, ero curiosissimo di conoscere la causa. Praticamente, il paraolio dei cuscinetti si era rovinato ed aveva fatto entrare l’acqua all’interno del mozzo provocando il deterioramento di uno dei cuscinetti. Tutto regolare se si considera i 450.000 della vettura, quello che mi lascia perplesso è che il danneggiamento del cuscinetto era iniziato da tempo e non aveva dato assolutamente nessun avviso.
|
| |