temperature diverse al radiatore

« Older   Newer »
  Share  
busclaudio
icon9  view post Posted on 22/3/2013, 21:13     +1   -1




cari mulisti oggi per caso ho voluto sentire la temperatura del manicotto superiore del radiatore ed era bello caldo ma quello sotto era quasi freddo premetto che la temperatura resta a metà e togliendo anche il tappo non fa nessuna stranezza secondo voi è normale?
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 21:43     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


normalissimo, c'è un termostato che si apre quando il monoblocco supera una certa temperatura ed allora anche il manicotto inferiore sarà caldo (comunque un pochino meno di quello sopra), ma se il monoblocco non arriva alla temperatura prestabilita il termostato rimane chiuso ed il manicotto sotto sarà tiepido.
Un controllo da fare invece è a termostato aperto, con un termometro ad infrarossi la differenza di temperatura fra le varie zone del radiatore, SE il termostato è aperto e ci sono zone fredde, li c'è del fango e/o calcare che ostruisce il passaggio del refrigerante e parzializza l'efficienza del radiatore stesso. (Se hai sostituito il liquido ogni due anni come previsto, stai tranquillo: non è accaduto)
 
Contacts  Top
busclaudio
view post Posted on 23/3/2013, 11:42     +1   -1




;) grazie missile della delucidazione, immaginavo ma un consiglio da una o più persone competenti è sempre utile anche perchè ci tengo al mio mulo e ( non voglio vederlo sofrire )
 
Top
D.dav
view post Posted on 20/5/2013, 07:49     +1   -1




Ciao Missile, in questi giorni ho avuto lo stesso dubbio di busclaudio; la cosa che ha attirato la mia attenzione è stata proprio la notevole differenza di temperatura tra il manicotto superiore e quello indferiore (praticamente freddo); potresti dettagliarmi come poter verificare che il radiatore svolga il suo compito? Considera che non ho un termometro ad infrarossi.
Grazie mille.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 08:06     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il manicotto inferiore è qusi sempre freddo.. lo scambio termico del radiatore è notevole.. la massa radiante è generosamente dimensionata ! nel tuo non essendo turbo ( se non ricordo male e a scanso di modifiche ) il liquido refrigerante non raggiunge mai temperature elevate
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Come giustamente citato dal drago, se l'indicatore di temperatura non sale in maniera anomala il radiatore funziona ancora bene.
Dovrai effettuare ulteriori controlli nel caso in cui la temperatura indicata si avvicini alla zona rossa o quando nella medesima condizione di "prima" (temperatura esterna, velocità, carico, pendenza ecc.) l'indicatore segnerà un valore più alto.
Il motore ha bisogno di essere "caldo" per lavorare in maniera ottimale, finchè non raggiunge la temperatura ottimale il termostato non si apre e quindi lo scambio col radiatore rimane minimo ed il manicotto inferiore risulta freddo.
Se il termostato si guasta e rimane chiuso, vedrai l'indicatore della temperatura salire in maniera anomala, idem se si blocca la pompa dell'acqua; in questo caso ferma subito il motore e fatti trainare fino ad un meccanico.
Al contrario, se l'indicatore sale per uno sforzo eccessivo e il radiatore intasato, apri subito il riscaldamento (davanti e dietro) ed avvia la ventola alla massima velocità, lascia il motore in moto al minimo; se hai una discesa davanti a te, percorrila in rilascio con la marcia più bassa che non faccia fermare la macchina (più giri ha il motore più veloce gira la pompa dell'acqua e più forte è lo scambio col radiatore), se sei in salita ...... dall'altra parte c'è la discesa ;) Se sei a 150 in autostrada, non frenare, lasciati fermare dall'inerzia e dalla 5^ marcia (in corsia d'emergenza possibilmente), se la temperatura nel frattempo comincia a scendere, fermati e lascia il motore al minimo qualche minuto finchè si normalizza (quando sei fermo apri il cofano per favorire lo smaltimento del calore)
Se si accende anche la spia dell'alternatore, hai rotto la cinghia, spegni subito il motore: la pompa dell'acqua non gira!

Edited by missile 1 - 20/5/2013, 14:03
 
Contacts  Top
D.dav
view post Posted on 20/5/2013, 13:00     +1   -1




Grazie amici, conosco quanto da Voi suggerito; è vero che il mio mulo ha un semplice motore aspirato e non turbo, però mi preoccupa il fatto che il manicotto inferiore non abbia nessuna variazione di temperatura.
L'indicatore di temperatura del cruscotto, non raggiunge mai alti livelli; forse potrei provare a fare un pò di fuoristrada in salita con ridotte inserite, per vedere se raggiungo temperature più elavate e se il termostato si apre....che ne dite?

Missile, grazie per i 150, ma io in autostrada, quella velocità non la raggiungo neanche se sono in discesa con vento a favore!!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (D.dav @ 20/5/2013, 14:00) 
Missile, grazie per i 150, ma io in autostrada, quella velocità non la raggiungo neanche se sono in discesa con vento a favore!!!! :lol:

Tu fai provare a me: scendendo l'Appennino riuscivo a far fare i 130km/h ai vecchi 370 :D (con limitatore a 90 km/h)

CITAZIONE (D.dav @ 20/5/2013, 14:00) 
L'indicatore di temperatura del cruscotto, non raggiunge mai alti livelli; forse potrei provare a fare un pò di fuoristrada in salita con ridotte inserite, per vedere se raggiungo temperature più elavate e se il termostato si apre....che ne dite?

Fare salite con le ridotte non aiuta molto a far salire le temperature, meglio forzare con marce alte, acceleratore a fondo e basso numero di giri, ma non troppo da scassare l'imbiellaggio ;)
Una "lunga" salita di montagna (o collina) può fare al caso tuo; ma perchè forzarlo poverino, se funziona tutto bene?
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 22/4/2014, 08:43     +4   +1   -1




Riporto in auge questa discussione raccontandovi la mia esperienza.
Ho fatto un viaggio fino a Roma (per l'esattezza Cerveteri) con il Mulo bello carico: avevo nel cassone un caminetto, valige, borse, piante e tutta l'attrezzatura che avrebbe potuto servirmi per l'installazione del caminetto. Velocità di crociera 100/120
Sono giunto a destinazione alle 2:30 di notte; c'era una temperatura esterna abbastanza bassa. La lancetta dell'acqua, sul cruscotto, era salita leggermente sopra la metà. Non avendo mai visto la lancetta in tale posizione mi sono un pò allarmato. Ho fatto alcune manovre per parcheggiare il Mulo e poi ho aperto il cofano motore per controllare eventuali anomalie.
Il liquido era sopra il livello massimo nella vaschetta d'espansione. Il manicotto e la zona superiore del radiatore erano caldissime (da non riuscire a tenerci sopra la mano) ed il radiatore quasi freddo nella zona centrale e ben freddo nella parte bassa.
Ecco che ho iniziato a farmi le seghe mentali: si è bloccata la valvola termostatica? L'ho cambiata circa 20000Km fa. Si è otturato il radiatore? Mah! Così di colpo? No, non è possibile.
Boh! Decido di andare a dormire vista l'ora. L'indomani (era giovedì prima di Pasqua) cerco Red per farmi indicare un ricambista che avesse in casa il termostato in modo da poterlo sostiruire al volo nel caso fosse stato guasto. Poi passo in un officina dietro a casa di mio cognato e chiedo consulto. Il tipo mi dice subito: "O è il termostato o il radiatore oppure...potrebbe essere la pompa che si è rotta!".
Non immaginate quanto mi sono preoccupato!!
Al che mi viene in mente che il buon Drago ha operato in diverse officine tra le quali Toyota. Lo chiamo e gli spiego. Il suo responso è stato: "Il radiatore che si comporta così è appena normale!"..."La pompa rotta? Noooo!!! Saresti il primo!"..."Va tranquillo che è tutto nella norma".
In effetti nei giorni seguenti il Mulo si è comportato bene e ad ogni stop in parcheggio controllavo la situazione ed era sempre tutto normale. In un caso ho anche avuto modo di trovare il radiatore tutto caldo.
Domenica ho intrapreso il viaggio di ritorno. Andando adagio (100/110 Km/h) per i primi 50 Km e facendo alcune tirate a 140 Km/h nel resto del viaggio. La lancetta della temperatura non è mai andata oltre alla metà del quadrante.

Conclusione: in base a tutti questi controlli mi sono reso conto che da quando ho il Mulo (2006) non ho mai controllato la temperatura del radiatore toccando con le mani. La temperatura leggermente elevata durante l'andata era cuasata dalla sollecitazione del motore per cartico e velocità. La temperatura, bassa, del radiatore all'arrivo a destinazione era dovuta al fatto che nelle manovre di parcheggio la ventola del motore gira a sufficienza per raffreddare bene il liquido presente nel radiatore molto ampio di superficie.

Ringraziamenti:
ringrazio in modo particolare il Drago che mi ha rincuorato e consigliato correttamente e ringrazio Red per l'indirizzo del suo ricambista anche se poi non ne ho avuto bisogno.
 
Top
8 replies since 22/3/2013, 21:13   3469 views
  Share