Come giustamente citato dal drago, se l'indicatore di temperatura non sale in maniera anomala il radiatore funziona ancora bene.
Dovrai effettuare ulteriori controlli nel caso in cui la temperatura indicata si avvicini alla zona rossa o quando nella medesima condizione di "prima" (temperatura esterna, velocità, carico, pendenza ecc.) l'indicatore segnerà un valore più alto.
Il motore ha bisogno di essere "caldo" per lavorare in maniera ottimale, finchè non raggiunge la temperatura ottimale il termostato non si apre e quindi lo scambio col radiatore rimane minimo ed il manicotto inferiore risulta freddo.
Se il termostato si guasta e rimane chiuso, vedrai l'indicatore della temperatura salire in maniera anomala, idem se si blocca la pompa dell'acqua; in questo caso ferma subito il motore e fatti trainare fino ad un meccanico.
Al contrario, se l'indicatore sale per uno sforzo eccessivo e il radiatore intasato, apri subito il riscaldamento (davanti e dietro) ed avvia la ventola alla massima velocità, lascia il motore in moto al minimo; se hai una discesa davanti a te, percorrila in rilascio con la marcia più bassa che non faccia fermare la macchina (più giri ha il motore più veloce gira la pompa dell'acqua e più forte è lo scambio col radiatore), se sei in salita ...... dall'altra parte c'è la discesa
Se sei a 150 in autostrada, non frenare, lasciati fermare dall'inerzia e dalla 5^ marcia (in corsia d'emergenza possibilmente), se la temperatura nel frattempo comincia a scendere, fermati e lascia il motore al minimo qualche minuto finchè si normalizza (quando sei fermo apri il cofano per favorire lo smaltimento del calore)
Se si accende anche la spia dell'alternatore, hai rotto la cinghia, spegni subito il motore: la pompa dell'acqua non gira!
Edited by missile 1 - 20/5/2013, 14:03