Problema alternatore

« Older   Newer »
  Share  
pitman
view post Posted on 15/7/2013, 11:38     +1   -1




Salve ragazzi, come state? Scusate la mia assenza dal forum, ma sono stato imbarcato fino alla settimana scorsa per lavoro. Vi ho letto, quando ho potuto scroccando rete wifi dove c'era.
Torntato ovviamente non potevo che accendere e farmi un giro col mio amato runner.
Il problema è che mi ha fatto anche una bella sorpresa. Mentre camminavo in autostrada mi si è accesa la spia tbelt quella della batteria e quella dell'alternatore.
Ovviamente controllo subito se caricava, ma nulla, col tester valore a macchina accesa 11.68 V circa.
Ho spruzzato del wd 40 dentro e pare che dopo un pò sti caricando, nel senso che a volte carica e a volte no. Se accendo tutto, fari faretti ecc ecc, il valore da 13.30 scende a 12.04 per poi scendere fino a 11.80 circa.
Ora se lo metto in moto senza nulla acceso, al minimo ho le 3 spie accese, appena accelero si spengono e inizia a carica. Insomma và e viene.
Il mecca sostiene che è la "Piastra diodi" dell'alternatore, e che non conviene sostituirla. Voi cosa pensate?
Conviene che ne procuro un'altro? conviene farlo revisionare anche contro il mecca di cui mi fido ciecamente? Qualcuno di voi, ne ha uno da vendere eventualmente? Qui me ne hanno chiesti 70 per un seconda mano, mi sembra caro....o sbaglio?

P.S.
Off topic:
Vi devo fare vedere una foto della copertura in moquette che ho fatto fare da un amico mio che ricama a mano!
9jsy

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 11:44     +2   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Sull'alternatore, qui da me, i ricambisti fanno che gli porti il tuo e te ne danno uno revisionato perfettamente funzionante e garantito per una cifra intorno al centinaio d'euro, forse anche meno, dipende dal modello. Spenderne 70 per uno usato non mi rischierei di farlo vista la poca differenza a prenderlo revisionato.

I tappetini del tuo amico sono una figata :)
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:03     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Sia con l'usato che con il revisionato, fai un salto nel buio.
O scegli l'opzione più economica confidando nella fortuna, oppure fai riparare il tuo con pezzi originali senza badare alla spesa.
In ogni caso l'alternatore che monti ora, se è originale, non lo buttare, potrebbe tornarti utile in caso di scelta sbagliata.
Un alternatore è molto pesante, le spese di spedizione fra privati senza convenzioni con corrieri sarebbero molto influenti sul costo finale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:19     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 15/7/2013, 13:03) 
Sia con l'usato che con il revisionato, fai un salto nel buio.

ho scritto questo:

CITAZIONE (4run @ 15/7/2013, 12:44) 
.... te ne danno uno revisionato perfettamente funzionante e garantito

Il ricambio rigenerato ha garanzia, se non ricordo male, di 12 mesi. Il salto nel buio lo fai a prenderlo usato.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Una pompa benzina originale costa circa 300€; in U.S.A. la trovi a 14$, io ne ho trovata una in Italia per 60€, dopo meno di una settimana è andata in "corto", me l'hanno sostituita in garanzia, ma ho buttato alle ortiche tutto il lavoro per sostituirla una seconda volta e per certi passaggi ho dovuto chiedere aiuto di mani più piccole delle mie che non passavano negli intersizi, senza contare il fatto che mentre aspettavo il ricambio c'era una garetta sociale che mi son perso.
Per quanto riguarda l'usato, hai ragione (hai ripetuto le stesse mie parole!)
 
Contacts  Top
pitman
view post Posted on 15/7/2013, 12:40     +1   -1




Ma non potrebbero essere semplicemente le spazzole??? Ho detto una caxxzata?
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Pit, potrebbe essere qualsiasi cosa, conviene aprire e vedere cosa c'è dentro prima di prendere una decisione
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:56     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 15/7/2013, 13:39) 
Una pompa benzina originale costa circa 300€; in U.S.A. la trovi a 14$, io ne ho trovata una in Italia per 60€, dopo meno di una settimana è andata in "corto", me l'hanno sostituita in garanzia,

guardala così: se non ce l'avevi in garanzia perché l'avevi presa da un privato, oltre alla garetta sociale che ti sei perso, perdevi altri soldini per comprarne un'altra.

CITAZIONE (missile 1 @ 15/7/2013, 13:39) 
Per quanto riguarda l'usato, hai ragione (hai ripetuto le stesse mie parole!)

ho sbagliato a scrivere perché intendevo dire che secondo me "solo" con l'usato non garantito fai un salto nel buio.

CITAZIONE (pitman @ 15/7/2013, 13:40) 
Ma non potrebbero essere semplicemente le spazzole??? Ho detto una caxxzata?

quando avevo problemi di spazzole sulla mia la macchina caricava a tratti la batteria tanto che nella guida, quando avevo i fari accesi questi facevano solo su e giù con l'intensità della luce, non faceva come hai detto che fa la tua. Si poteva aprire l'alternatore e ripristinare le spazzole, ma alla fine per una cifra comunque non eccessiva ho preferito sostituirlo con un rigenerato e via ;)
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 13:33     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


io proverei a sostituire le spazzole, se guardi nelle discussioni ho spiegato varie volte come si fa per togliere il portaspazzole, circa 15 min di lavoro se hai l'a/c, molto meno se sei senza. vedrai che una è consumata più dell'altra... con 20 € le cambi e vai avanti ancora degli anni.. io l'ho fatto nel 2009 e ancora carica bene.

comunque ben risentito !! era una vita che non entravi !!!!
 
Top
pitman
view post Posted on 15/7/2013, 13:33     +1   -1




Grazie Luca quanto tempo...sono stato per mare tanto tempo...come stai?? Potresti mettermi il link del lavoro? Ne sei sicuro che è una questione di spazzole? Si comprano in toyota?
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 13:39     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sicuro non sono, però anche a me faceva così.. le spazzole le trovi in toyota o da un vecchio elettrauto.. sicuramente ne ha una scatola .. ti do il numero toyota
27.371-54.412 ce ne vuole 2

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=64894580
 
Top
pitman
view post Posted on 15/7/2013, 19:33     +1   -1




allora alternatore smontato. Le spazzole secondo il meccanico anche se una è più consumata dell'altra hanno ancora tantissimo margine di appoggio. Sostiene che è la piastra diodi, ma che per quello che costa non conviene saldarla, sarebbe un lavoro con incognita di riuscita a suo dire. Ha controllato i cuscinetti e il rumoraccio viene anche da li.
Che devo fare secondo voi? Prezzo di un alternatore? Qualcuno non lo ha di qualche runner che ha demolito?

gd7q

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se fanno rumore anche i cuscinetti allora ti conviene sostituire tutto l'alternatore, per le spazzole vai tranquillo che il problema è lì !! sono consumate esattamente come le mie e facevano lo stesso "scherzo" sul cruscotto. quella più consumata , tocca e non tocca.. fidati !!
 
Top
runneraddict
view post Posted on 15/7/2013, 20:46     +1   +1   -1




se dice fidati....fidati !!! ;)
 
Top
77Drugo
view post Posted on 15/7/2013, 21:16     +1   -1




Mah, io avevo guardato su ebay ed i prezzi degli alternatori non sembravano proibitivi.... parlo di poco oltre le 100€ .... sarebbe da verificare la possibilita di montarne anche di altre toyota: quello dello Hiace costa meno che del Runner...
Non mi sono informato molto, pero... portate pazienza se sbaglio.
 
Top
26 replies since 15/7/2013, 11:38   750 views
  Share