problema circuito raffreddamento.

« Older   Newer »
  Share  
DAVALE79
icon5  view post Posted on 13/8/2013, 21:02     +1   -1




Cari mulisti, il mio mulo mi sta facendo impazzire.....su 4 meccanici, 2 sostengono che ci sia la guarnizione testa o anche la testata andata.....
É un 2.4 td (2LT) che si presume abbia 160.00 km.
Ogni tanto, va in ebollizione l'acqua nella vasca di espansione, ma pressione nei tubi zero, come se fosse tutto normale.
Lo fa quando sforzo il motore, altrimenti niente.
Il motore gira comunque una favola.
Ho fatto Genova Piacenza in autostrada, a pieno carico, 5 persone, bagagli e scooter nel bagagliaio ad andatura standard di 80-90 km/h.e all'arrivo, niente, neanche una gorgogliio.
La mattina dopo faccio un giro nel campo di fronte casa e quando mi fermo comincia il glu glu con fuoriuscita di acqua dallo sfiato della vaschetta.
Rabbocco, ma mancano meno di un bicchiere d'acqua......
La notte, vado a fare un giro per la città, e niente......
Toyota, dicono guarnizione e testa, ma senza fare alcun controllo altro meccanico idem, ma oggi altro meccanico controlla, e vede che la termostatica (cambiata da 15 giorni) non lavora. Allora la eliminiamo. Sembra andare bene, dice che a guardare la guarnizione e la testa sembrano a posto. Quindi faccio altro giro nei campi e bis, acqua fuori... Torno dal mecca e va perfetta.....la prova, e niente, oggi l'ho usata e sembra andare.....
Vi prego, datemi qualche consiglio..... Non so piú cosa pensare.... E non vorrei fare lavori inutili......
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 21:43     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


per prima cosa cambia il tappo !! e controlla che la sede dove chiude la guarnizione sia priva di scanalature ( intendo che sia erosa dal liquido ) se la vedi consumata, non esitare e cambia anche quella...99% il problema è li !!
codice del tappo 16401-63010
codice del bocchettone 16331-54101
codice guarnizione 16341-35010

Attached Image: diag_2bGiZX

diag_2bGiZX

 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 22:05     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io ho un problema simile al 2l
temperatura di strumento ?
prova cambiando il tappo forse non regge e si apre quando è proprio calda, in marcia veloce si fredda bene con la velocita'
 
Contacts  Top
DAVALE79
view post Posted on 14/8/2013, 00:32     +1   -1




Grazie Drago. Il tappo é già ordinato alla toy, ma causa ferie dovró aspettare dopo il 18 per ritirarlo. Per il resto, la guarnizione e bocchettone sembrano a posto. Domani faccio una ispezione microscopica per maggiore sicurezza.

Luca, la temperatura strumentale sembra andare bene perchè sale normalmente e si posiziona a centro ovvero sul disegno del termometro. E non va oltre nemmeno a mazzate. Inoltre ho appena sostituito il bulbo proprio per sicurezza.
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 07:42     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Se ti capita di averne uno per le mani (in qualche demolizione) anche solo per provare, vanno bene i tappi di molte moto giapponesi.
 
Contacts  Top
DAVALE79
view post Posted on 14/8/2013, 09:41     +1   +1   -1




Grazie per la dritta Missile, vi aggiorno mentre continuano le prove.......
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


anche di macchine giapponesi Nissan micra e primera sono uguali
 
Contacts  Top
DAVALE79
view post Posted on 5/11/2013, 12:14     +1   +1   -1




Cari mulisti, scusatemi per la luuunga assenza, ma tra lavoro famiglia ecc ecc non ho avuto tempo per connettermi. Come promesso, ecco gli aggiornamenti e altri problemi.
Finalmente un genio di meccanico, dicendomi , per me la testata non ha niente, a motore caldo,controlla la valvola termostatica......e dice "questa valvola é chiusa".... :o: :o: cambiata la valvola tutto va a meraviglia....per due giorni. Rimango a piedi,con il mulo che va come se fosse senza nafta.
Ma il galleggiante che indica ancore un quarto di serbatoio...in breve, cambiato filtro, smontato serbatoio, pulito da quella specie di melma formatasi negli anni, che aveva intasato tutto....e trovato pezzo di tubo di gomma,buttato dentro da chissa chi e quando, che non faceva scendere completamente il galleggiante....tutto.risolto e parto di nuovo col mulo, bello contento....si, per 7 giorni, dopo di che la pompa nafta comincia a sgocciolare vistosamente... 500 euro di revisione pompa..... :( almeno ora va che é una meraviglia. :DGrigna:
 
Top
Wagner67
view post Posted on 6/11/2013, 08:41     +1   -1




Quindi il problema di ebollizione dell'acqua era dovuto alla valvola termostatica...magari montata male in precedenza!!
 
Top
8 replies since 13/8/2013, 21:02   153 views
  Share