PROBLEMA DI ACCENSIONE MULO

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scribas
icon14  view post Posted on 10/11/2013, 15:27     +1   -1




Ciao a tutti, ho un problema con l' accensione della macchina, il mio è un 4runner 2.4 del 1990, partendo dall'inizio e cercando di essere chiaro è successo questo:

1) Per errore mi sono fatto spegnere sotto la macchina
2) Quando ho provato a riaccendere il motore non si accendeva e sentivo un ta..ta..ta..ta..ta..ta..ta.. e le luci del quadro che sembravano un albero di natale.
3) Facendo un ulteriore tentativo sento che il ta..ta..ta..ta..ta..ta..ta.. viene da questo pezzo (credo sia un relè)
20131102_184209
20131110_144519
l'ho sentito appoggiandoci la mano sopra, e sentivo le vibrazioni

4) Per tornare a casa ingrano la seconda e a spinta parte

5) Nel tornare a casa mi accorgo che la radio non si accende più e che quando clicco sul pulsante del vetro autista per farlo salire il vetro sale ma quando arriva alla fine e io tengo il pulsante ancora attivo le luci del quadro vanno a scatti

6) Vedendo questa reazione allora dò per certo che è il relè nella foto e che non è il motorino di avviamnto

7) Oggi lo smonto per postarlo qua sopra cercando di trovarne uno, e con il pezzo ormai staccato provo a girare il contatto e noto che fa lo stesso rumore ( ho fatto un video ma non so come postarlo qui sopra sperando che potesse essere d'aiuto nella risoluzione del mio problema), il pezzo si trova lato guida vicino alla pompa dei freni.

Qualcuno può aiutarmi per favore, non so dove sbattere la testa.

Attached Image: 20131110_144519

20131110_144519

 
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view post Posted on 10/11/2013, 18:10     +2   +1   -1

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Non so bene quel relè cosa gestisce (candelette?) però il sintomo che dici potrebbe essere solo che la tensione che arriva non è sufficiente hai già verificato batteria /alternatote visto che anche da acceso sei sotto-tensione dalle varie cose che hai descritto, il relè non puoi provarlo prendendo la corrente da un'altro mezzo/alimentatore?
 
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scribas
view post Posted on 10/11/2013, 20:04     +1   -1




no purtroppo, non capisco però il discorso dell' alternatore, l' alternatore non serve solo a caricare la batteria quando è in moto? Dici che la batteria ha un livello troppo basso di corrente?, secondo te è un caso che sia successo quando ho fatto spegnere la macchina sotto?
 
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view post Posted on 10/11/2013, 20:11     +2   +1   -1

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Scusami ma cosa vuol dire che hai fatto spegnere la macchina sotto?
 
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view post Posted on 10/11/2013, 20:39     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (nickolos @ 10/11/2013, 20:11) 
Scusami ma cosa vuol dire che hai fatto spegnere la macchina sotto?

E' un modo di dire che si usa anche qua, "sotto al ..... sedere"
Secondo me hai ragione Nickolos, quasi sicuramente la batteria è scarica e forse l'alternatore non carica.

Prova a mettere in moto la macchina facendo ponte con un'altra batteria con i cavi.

p.s.
non è un caso, è normale: quando non c'è abbastanza tensione, tutti i relais si comportano così.
 
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Giorgio Runner
view post Posted on 10/11/2013, 21:22     +2   +1   -1




concordo con Missile, pure a me è successo , pensavo fosse il relè invece er aun problema di ossidazione della batteria, mi è bastato pulire il polo negativo ed è andato tutto bene
 
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view post Posted on 10/11/2013, 22:17     +2   +1   -1
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confermo anch'io, è un problema di corrente
controlla i poli della batteria se sono puliti e la stessa se è buona, anche la massa sul motore puo' essere
il relè fa rumore perché è bassa di corrente
 
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view post Posted on 11/11/2013, 02:21     +2   +1   -1
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Se hai un multimetro da pochi euro ti togli bene bene il dubbio sia su batteria che su alternatore ;)
 
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srusso17
view post Posted on 11/11/2013, 07:40     +1   +1   -1




il multimetro!? pensavo lo usasse la polizia!
anche a me é successo.
alternatore andato quindi batteria a terra!
alla fine però ho dovuto cambiare entrambi perché non erano mai stati revisionatì o sostituiti ! io ti direi di rimontare quel pezzo ... servirà a qualcosa no?
 
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Wagner67
view post Posted on 11/11/2013, 09:47     +2   +1   -1




Anch'io concordo sulla bassa tensione dovuta dalla batteria partita o, peggio ancora, dall'alternatore.
leggendo la tua spiegazione, facendo riferimento al comportamento della radio, sarei propenso all'alternatore che non carica.

controlla la tensione delle cinghie!!!
 
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scribas
view post Posted on 11/11/2013, 21:33     +1   +1   -1




mmmmmm capito....., allora a quanto pare è la batteria, ora vedo prima di tutto se carica, se si carica controllo l' alternatore, ma per sapere se l' alterantore fa il suo dovere come faccio??
Se la sfiga max mi ha colpito, e quindi devo sostituire l' alternatore..... mi conviene sostituirlo o revisionarlo? che mi suggerite?

grazie a tutti per il supporto ^_^

il pezzo lo rimonterò, capito che non è lui il colpevole.
 
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view post Posted on 11/11/2013, 21:51     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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un semplice voltmetro ti dirà la verità...

molto probabile che siano i carboncini dell'alternatore.. cerca nelle discussioni che ne abbiamo parlato a non finire...
 
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view post Posted on 11/11/2013, 21:51     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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prova con un tester normalissimo, prima sulla batteria e deve dare minimo 12v
poi metti in moto e deve dare circa 13v se rimane la tensione di prima non carica l'alternatore e conviene revisionarlo
 
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view post Posted on 11/11/2013, 22:12     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Se col tester la batteria ha 12v è scarica, deve avere qualche decimo di più, anche 12,5/12,6 se nuova; col motore in moto leggermente accelerato e luci accese devi averne almeno 13,5/14, se però vai oltre i 14,5/15 allora è partito il regolatore di carica, te ne accorgi perchè durante la marcia notturna coi fari accesi vedi che le luci diventano più forti e più "bianche" accelerando (e anche perchè uno dopo l'altro si bruciano tutti gli accessori)
 
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view post Posted on 12/11/2013, 00:54     +3   +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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Tester, voltmetro....solo io lo chiamo multimetro? :DGrigna: (Srusso, che ci fa la polizia col multimetro? Ci arresta i circuiti sospetti? lmfao )

Scribas, guarda questo video:

Video

Se però non ti sentissi sicuro fai fare il test della batteria ad un tecnico specializzato, ma che sia bravo, tipo questo:

Video
 
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19 replies since 10/11/2013, 15:27   482 views
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