4runner si spegne

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Fernando28
icon13  view post Posted on 26/6/2014, 22:33     +1   -1




Salve a tutti! Vi scrivo perché qualche giorno fa ho iniziato a riscontrare questo problema: in salita il mulo perde potenza, inizia a vibrare e si spegne.. dopo di che fa un po' fatica a ripartire ma riparte. Ieri l ho portata dal meccanico per controllare il serbatoio ma tutto ok, non era eccessivamente sporco per cui mi dice che il problema sta nella pompa e quindi mi consiglia di andare da un pompista oppure di montare una piccola pompa che manda il gasolio direttamente alla pompa del gasolio.. (mentre che era dal meccanico gli ho fatto rifare la frizione). Riprendo la macchina con il problema non ancora risolto e torno a casa.. questa sera con mio padre decidiamo di farci un giro per vedere se la situazione era migliorata. Per tornare a casa? C'è la siamo vista brutta, ogni cento metri la macchina si spegneva, ad ogni accelerazione il motore borbottava e faceva fatica a ripartire. Tra l'altro il problema non si presentava piu solo in salita ma anche in pianura e discesa!!!! Adesso mi chiedo.. vi è mai successa una cosa simile? Confermate la teoria del mio meccanico?
Ho fatto una gran cavolata a riprendere la macchina ma non potevo mai immaginare questi peggioramenti..

4runner 2.4TD del 1994
 
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view post Posted on 26/6/2014, 23:49     +2   +1   -1
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ma ha controllato il filtro gasolio e il filtro dentro il serbatoio, o lo ha aperto sotto e basta ....
se aspira aria è come se non arivasse gasolio
 
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view post Posted on 27/6/2014, 06:44     +2   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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anche secondo me c'è una spirazione di aria
 
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view post Posted on 27/6/2014, 08:10     +1   +1   -1
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A me accadeva col Transit, alla fine per non spendere troppi soldi ho risolto aggiungendo una pompa elettrica prima del filtro.
 
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Fernando28
view post Posted on 27/6/2014, 08:19     +1   -1




Il filtro del gasolio (credo sia di una uno turbo) l'ha controllato e ha cambiato i manicotti.. del serbatoio non so. Missile mi sai dire il nome di questa pompetta? Credo sia proprio quella che mi ha proposto il meccanico.. il problema non si era più presentato nel Transit?
 
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view post Posted on 27/6/2014, 08:30     +1   +1   -1
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Ciao Fernando, non mi ricordo la marca della pompa; era una pompa benzina universale di quelle che trovi da qualsiasi ricambista per 70/80€ (o anche meno in rete), se vai allo sfascio ne puoi trovare una per 5/10€ da qualche macchina ad iniezione degli anni 80/90 (di solito le posizionavano vicine al serbatoio, sotto al pianale, in corrispondenza di un sedile o del vano bagagli), quelle più recenti generalmente le hanno messe ad immersione dentro al serbatoio, quindi non vanno bene.
Il Transit ha girato ancora per 2 anni fino a quando non ha ceduto la testata, ora la stessa pompa gira su un altro Transit a scopo "preventivo".
 
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Fernando28
view post Posted on 27/6/2014, 08:46     +1   -1




Grazie missile valuterò.. per quanto riguarda l'aspirazione d'aria è sempre causata da un malfunzionamento della pompa del gasolio?
 
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view post Posted on 27/6/2014, 08:47     +1   -1
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Segui il drago …. :D
 
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view post Posted on 27/6/2014, 08:58     +1   +1   -1

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Ciao, anche a me è avvenuto un po di mesi fa. il problema l'ho risolto mettendo una pompa elettrica che costa 70 euro e ho risolto il tutto.
Si forma un vuoto d'aria all'interno del circuito perchè il pompante deL gasolio che è sopra il filtro si corrodee si buca facendo passare aria. (dovuto al tempo e al gasolio).
Comunque potresti provare anche a mettere una valvola di non ritorno all'ingresso del pompante, dovrebbe andare bene lo stesso, se non vuoi spendere i 70 euriniii!
 
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view post Posted on 27/6/2014, 09:04     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Fernando28 @ 27/6/2014, 09:46) 
Grazie missile valuterò.. per quanto riguarda l'aspirazione d'aria è sempre causata da un malfunzionamento della pompa del gasolio?

No, una perdita può verificarsi in qualsiasi punto del circuito.
Se assieme alla pompa elettrica metti anche un prefiltro (quelli piccoli da 3€) e durante le soste si vuota vorrà dire che la perdita sarà nel tubo che esce dal serbatoio, se invece a pompa avviata vedi gocciolare gasolio, beh............
Se invece tutto continua a funzionare regolare allora vuol dire che era da revisionare la pompa AC, che nel Transit è dentro alla pompa d'iniezione ed hai rimandato la revisione della stessa.
Non so dove si trova la pompa AC sul Runner (alcune pompe d'iniezione ce l'hanno incorporata, altre la hanno esterna come ad esempio il Ducato)
 
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view post Posted on 27/6/2014, 09:20     +1   +1   -1

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Certo che si può verificare su tutto il circuito, ma di solito è il pompante che si buca all'interno e che in Toy costa una cifra ( circa 250 euro). Al mercato aftermarket lo trovi a 40 euro....
Basta mettere una valvola di non ritorno su entrambi i tubi del gasolio, se è il pompante, a meno che, come dice Missile, può essere il tubo che viene dal serbatoio che con gli anni si può allentare e fa passare aria all'interno del circuito.
A me è capitato entrambi i problemi e l'ho scoperto alla sostituzione del galleggiante della nafta che è all'interno del serbatoio.
 
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view post Posted on 27/6/2014, 10:27     +1   -1
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CITAZIONE (Carroarmato @ 27/6/2014, 10:20) 
Certo che si può verificare su tutto il circuito, ma di solito è il pompante che si buca all'interno e che in Toy costa una cifra ( circa 250 euro).

In questo caso però abbiamo appurato che il filtro è di derivazione FIAT.
 
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Fernando28
view post Posted on 27/6/2014, 11:37     +1   -1




Grazie mille a tutti per le risposte! credo proprio che comprerò la pompa elettrica e spero di risolvere il problema
 
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Fernando28
view post Posted on 29/6/2014, 13:57     +1   -1




Aggiornamenti: ieri ho fatto il pieno e ho messo l'additivo per il gasolio e il problema non si sta presentando più. La pompetta elettrica l ho già comprata, consigli? Forse il problema non si sta presentando momentaneamente.. ma è comunque strano!
 
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view post Posted on 29/6/2014, 14:16     +1   -1
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difficile che un additivo faccia effetto in così poco tempo
 
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