storia di una valvolina

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 2/7/2014, 11:07     +3   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


dopo un paio di giorni che non lo usavo ho ripreso il mulo...

metto in moto e niente, dà un accenno di scoppi e non parte...

provo e riprovo ma niente da fà...

inizio con pompetta gasolio per vedere se il circuito è in pressione ma pare ci sia aria, spurgo iniettori e metto in pressione ma sempre niente da fà.

trovo un tubo di mandata gasolio che si muove e lo cambio trovandolo leggermente crepato, cambio anche la giunta in tubo di gomma del
filtro, uso il vaso che mi sono preso per spurgare il circuito freni, crea vuoto e aspira tramite aria compressa, arriva gasolio per
cui filtro pieno e canne anche....ma niente da fà.

visto che qualche segno di scoppio lo dà, smonto coperchio filtro e manicotto e spruzzo un pò di lucidacruscotti, vecchio sistema
per mettere in moto i diesel spompati al posto dell'etere, in aspirazione...
con mio sommo stupore non entra in aspirazione ma esce fuori, mettendo in moto praticamente non c'è aspirazione di aria...

mi si accende la lampadina...

stacco la cannetta del vuoto che và alla menbrana che comanda la farfalla di spegnimento motore e la stessa torna in posizione APERTAAA...

provo a mettere in moto e con qualche eruttata biana e nera nonchè grigia (gasolio accumulato, lucidacruscotti e chi più ne più ne metta)
và tranquillamente in moto...

morale della favola l'elettrovalvola che comanda la farfalla è rotta, e in posizione da rotta aziona la membrana e chiude l'aria...
2 ore di smarronamenti vari e per fortuna ie l'ho fatta...

morale : se avete problemi di messa in moto o vi si spegne la macchina può essere anche questo. :woot: :woot: :woot:

qui c'è la valvolina incriminata (nel riquadro nero)

Attached Image: MAC863B

MAC863B

 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 12:07     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


il lucidacruscotti va bene anche per i motori a benzina ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2014, 13:17     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ma il diesel non ha la farfalla di spegnimento ........ lo fa l'elettrovalvola sulla pompa
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2014, 15:29     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 2/7/2014, 14:17) 
ma il diesel non ha la farfalla di spegnimento ........ lo fa l'elettrovalvola sulla pompa

Luca, il disegno in allegato proviene da un'interrogazione sul mio numero di telaio.
il 2,4 2LT esiste in 2 versioni il 2LT e il 2LT-II ...
sul LJ70 non ho la farfalla e ho la testa a 3 supporti.
sul 4R 5 supporti e farfalla, anche la pompa è leggermente differente come attacchi e ritorni.

per il momento ho tolto la valvola e si spegne con l'elettrovalvola sul gasolio.
devo trovare cosa significa l'acronimo VSV...

trovato !!!!! vacuum switch valve, c'è anche sulla rav4 e sulla corolla, ma è leggermente differente

pensa che ne esiste una versione di motore solo per l'austria o la svizzera (non ricordo bene)
che ha anche l'EGR con pompa meccanica, non sò come funzioni.
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


2L-TII[edit]
The 2L-TII is an upgrade of the 2L-T. Of the same dimensions as all other 2L engines, the most significant change is that the camshaft lifts the valve directly via tappet instead of a rocker arm. The valve clearance is adjusted using shims. Compression rate is also 20:1.

Applications:

8th generation Crown (LS130/130G/130W) with manual transmission:
94 PS (69 kW) at 4,000 rpm, 22.0 kg·m (216 N·m) at 2,400 rpm[5]
Mark II/Chaser/Cresta (LX80)
 
Contacts  Top
4 replies since 2/7/2014, 11:07   132 views
  Share