dopo un paio di giorni che non lo usavo ho ripreso il mulo...
metto in moto e niente, dà un accenno di scoppi e non parte...
provo e riprovo ma niente da fà...
inizio con pompetta gasolio per vedere se il circuito è in pressione ma pare ci sia aria, spurgo iniettori e metto in pressione ma sempre niente da fà.
trovo un tubo di mandata gasolio che si muove e lo cambio trovandolo leggermente crepato, cambio anche la giunta in tubo di gomma del
filtro, uso il vaso che mi sono preso per spurgare il circuito freni, crea vuoto e aspira tramite aria compressa, arriva gasolio per
cui filtro pieno e canne anche....ma niente da fà.
visto che qualche segno di scoppio lo dà, smonto coperchio filtro e manicotto e spruzzo un pò di lucidacruscotti, vecchio sistema
per mettere in moto i diesel spompati al posto dell'etere, in aspirazione...
con mio sommo stupore non entra in aspirazione ma esce fuori, mettendo in moto praticamente non c'è aspirazione di aria...
mi si accende la lampadina...
stacco la cannetta del vuoto che và alla menbrana che comanda la farfalla di spegnimento motore e la stessa torna in posizione APERTAAA...
provo a mettere in moto e con qualche eruttata biana e nera nonchè grigia (gasolio accumulato, lucidacruscotti e chi più ne più ne metta)
và tranquillamente in moto...
morale della favola l'elettrovalvola che comanda la farfalla è rotta, e in posizione da rotta aziona la membrana e chiude l'aria...
2 ore di smarronamenti vari e per fortuna ie l'ho fatta...
morale : se avete problemi di messa in moto o vi si spegne la macchina può essere anche questo.
qui c'è la valvolina incriminata (nel riquadro nero)
Attached Image: MAC863B