Bollo ridotto auto storica

« Older   Newer »
  Share  
bizuvnot
view post Posted on 28/10/2014, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (MoH @ 12/10/2014, 20:51) 
Potevi farlo anche tu firmando una dichiarazione prestampata dove c'è scritto che non possiedi partita iva o che comunque se la possiedi il mezzo non verrà utilizzato per scopi lavorativi. Praticamente dichiari che non ci carichi nulla per lavoro...

Riusciresti gentilmente a recuperare una copia del modulo oppure il riferimento (codice) del medesimo prestampato ?
Grassie.

CITAZIONE (losendos888 @ 27/10/2014, 22:06) 
Per il bollo in effetti bisogna fare un "interpello" alla Agenzia delle Entrate locale, con il solo scopo di comunicare all'ACI di escludere il mezzo dall'elenco dei bolli dovuti.

Immagino valga solo per le autovetture ventennali e non per gli autocarri.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 12:39     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 28/10/2014, 12:33) 
CITAZIONE (losendos888 @ 27/10/2014, 22:06) 
Per il bollo in effetti bisogna fare un "interpello" alla Agenzia delle Entrate locale, con il solo scopo di comunicare all'ACI di escludere il mezzo dall'elenco dei bolli dovuti.

Immagino valga solo per le autovetture ventennali e non per gli autocarri.

Credo anche io che si riferisca alle ventennali (o meglio, "si riferiva" :angry: ). Però io non ho dovuto interpellare l'Agenzia delle Entrate. Quando la Regione continuava a mandarmi lettere con le richieste di pagare i bolli arretrati sono andato in un'agenzia Aci con tutti gli incartamenti di storicità e hanno provveduto loro ad escludere i miei mezzi dall'elenco. Da allora non è più arrivato nulla quindi sembra abbia funzionato.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 12:48     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 28/10/2014, 12:33) 
CITAZIONE (MoH @ 12/10/2014, 20:51) 

CITAZIONE (losendos888 @ 27/10/2014, 22:06) 
Per il bollo in effetti bisogna fare un "interpello" alla Agenzia delle Entrate locale, con il solo scopo di comunicare all'ACI di escludere il mezzo dall'elenco dei bolli dovuti.

Immagino valga solo per le autovetture ventennali e non per gli autocarri.

In F.V.G. dopo i vent'anni non paga(va) più la tassa di proprietà nessun veicolo, ne autocarri, ne camper, ne rimorchi; io ho smesso e nessuno è venuto a chiedermi nulla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2014, 13:12     +1   -1

Millenario

<br/


Group:
Mulisti doc
Posts:
207,966
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 28/10/2014, 12:33) 
CITAZIONE (MoH @ 12/10/2014, 20:51) 
Potevi farlo anche tu firmando una dichiarazione prestampata dove c'è scritto che non possiedi partita iva o che comunque se la possiedi il mezzo non verrà utilizzato per scopi lavorativi. Praticamente dichiari che non ci carichi nulla per lavoro...

Riusciresti gentilmente a recuperare una copia del modulo oppure il riferimento (codice) del medesimo prestampato ?
Grassie.

CITAZIONE (losendos888 @ 27/10/2014, 22:06) 
Per il bollo in effetti bisogna fare un "interpello" alla Agenzia delle Entrate locale, con il solo scopo di comunicare all'ACI di escludere il mezzo dall'elenco dei bolli dovuti.

Immagino valga solo per le autovetture ventennali e non per gli autocarri.

Non riesco a recuperare niente perché il modulo me l'hanno fatto firmare al PRA e lì è rimasto.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 15:20     +1   -1
Avatar

losendos

Group:
Mulisti doc
Posts:
155
Location:
Cagliari

Status:


Confermate che dal 2015 si paga il bollo intero se il veicolo non ha 30 anni?
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


CITAZIONE (losendos888 @ 28/10/2014, 15:20) 
Confermate che dal 2015 si paga il bollo intero se il veicolo non ha 30 anni?

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=69687375
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2015, 19:58     +1   -1
Avatar

toyota 4runner 2400 td 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
617
Location:
Lainate (MI)

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2015, 20:17     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Pagina non trovata

La pagina richiesta non è stata provata. Prova a cercare nel nostro archivio
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 00:15     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


anche il Piemonte ha deciso di esentare dalla tassa di proprietà le ventennali (con riserva)

BOLLO AUTO STORICHE, IL PIEMONTE SALVA LE VENTENNALI21 gennaio 2015 Gabriele Asi, auto storiche, Regione Piemonte
Condividi la passione
125
2
1

La Regione Piemonte avrebbe deliberato oggi di mantenere le agevolazioni a favore delle auto storiche ventennali e ‘under 30′ con una legge regionale che non tenga conto della Legge di stabilità, come aveva da tempo caldeggiato l’Asi. Questo stando ad indiscrezioni in seguito alla riunione svoltasi oggi.

Questa la normativa in vigore PRIMA che fosse approvata la Legge di stabilità. La ripubblichiamo in attesa di notizie più precise al riguardo.

LE AUTO ANZIANE (CON ALMENO 30 ANNI)

Sono esenti dalla tassa automobilistica le autovetture e i motoveicoli costruiti da almeno trent’anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti.
Il beneficio scatta automaticamente al compimento del trentesimo anno dalla costruzione e non occorre presentare una domanda apposita.

Per tali veicoli, se messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore).
La tassa annua è pari a:

€ 20,00 per i motoveicoli;
€ 30,00 per gli autoveicoli.
Sono esclusi dall’agevolazione, e quindi continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ordinaria (tassa di proprietà), i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale utilizzati nell’esercizio di un’attività di impresa o di arte o professione. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o a scuola guida. Fanno eccezione a tale regola i veicoli, diversi dalle autovetture (ad esempio: autocarri, autobus), iscritti all’ASI (Automotoclub Storico Italiano).

LE AUTO STORICHE (FRA 20 E 30 ANNI)

I benefici indicati per le auto “anziane” si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che, avendo compiuto vent’anni dalla data di immatricolazione presentino requisiti di peculiarità dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione sia tale da rispettare l’originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specializzati specificatamente individuati.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa , è certificato da centri specializzati.

L’accertamento, ad opera dei soggetti abilitati, dei requisiti e delle caratteristiche che si devono possedere per ottenere l’agevolazione, è certificato mediante rilascio di uno speciale contrassegno, e deve essere comunicato a cura del soggetto abilitato che lo ha eseguito, anche attraverso procedure informatiche o posta elettronica, entro il mese successivo, alla struttura regionale competente in materia di tassa automobilistica.

L’esenzione non può essere retroattiva, ed opera quindi a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione.

Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. La tassa annua è pari a € 20,00 per i motoveicoli ed a € 30,00 per gli autoveicoli. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 19:36     +3   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Sono appena tornato dall'agenzia Aci vicino casa per chiedergli informazioni sul bollo. Il tipo mi guarda torvo e mi fa: "Ma che cacchio paghi a fa'? Io sto peggio de te, c'ho dumila euro da pagà per tre macchine, ma nun glieli do'! Ce sarà quarcuno che se incazza pe' sta cosa. Qualcuno sta già a fa' ricorso perché il nostro era un diritto acquisito! E poi aspetta che tanto se paghi adesso o a dicembre te cambia solo de 5 euro"

Ahahahah, che tipo
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 20:04     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


io faccio uguale, aspetto, tanto fra sanzioni ed interessi aumenta poco
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2015, 20:15     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Proseguiamo sull'altra discussione che è specifica.
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 23/1/2015, 09:15     +1   -1




CITAZIONE (G5X @ 22/1/2015, 20:15) 
Proseguiamo sull'altra discussione che è specifica.

Chiudo la discussione ed invito tutti a proseguire la discussione in quest'altro punto del forum:

Il Mulo di 20 anni non è più storico
 
Top
27 replies since 7/10/2014, 09:39   452 views
  Share