vibrazione differenziale anteriore, sostituzione cuscinetto ad aghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2014, 18:32     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


dopo anni di ricerche sono finalmente riuscito a trovare (forse) una risposta a quella fastidiosa vibrazione che accompagna il mio mulo da quando l'ho alzato,dovrebbe trattarsi del cuscinetto ad aghi che supporta il semiasse sinistro , pare che sia un problema piuttosto diffuso almeno in America sui vari 4runner , Tacoma ed FJcruiser che montano lo stesso differenziale da 8 ''.
il difetto verrebbe accentuato dal rialzo e la soluzione sarebbe togliere il cuscinetto e sostituirlo con una boccola rivestita in Teflon .....
qui la boccola
www.justdifferentials.com/AKT8S-p/akt8s.htm

e qui il video del montaggio

Video

cosa ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 19:30     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


la vibrazione dovuta all'usura del cuscinetto??
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 19:43     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Una boccola al posto di un cuscinetto?.......
mmmmm non mi hai convinto......
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 19:46     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Nella mia esperienza nel costruire macchine automatiche le boccole teflonate durano meno dei cuscinetti..
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 20:31     +1   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (bracco73 @ 8/10/2014, 20:43) 
Una boccola al posto di un cuscinetto?.......
mmmmm non mi hai convinto......

infatti non sono convinto nemmeno io ....

adesso ho cambiato l'olio e ho messo l'80/90 al posto del 75/90 e per vedere se cambia qualcosa voglio provare a mettere un additivo al teflon, tra l'altro la vibrazione c'è solo quando la temperatura esterna scende sotto i 15 gradi e per pochi km fino a quando si scalda il tutto...
il cuscinetto costerebbe solo pochi euri , cosa dite di fare ?
mettere un cuscinetto nuovo al limite ?

CITAZIONE (mujesan @ 8/10/2014, 20:46) 
Nella mia esperienza nel costruire macchine automatiche le boccole teflonate durano meno dei cuscinetti..

la stessa cosa me l'ha detta Drago....
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 07:00     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


un cuscinetto se inizia a far rumore non smette quando si scalda, anzi aumenta.......
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 08:25     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (bracco73 @ 9/10/2014, 08:00) 
un cuscinetto se inizia a far rumore non smette quando si scalda, anzi aumenta.......

Probabilmente hai ragione ma un cuscinetto ad aghi non è preciso come uno a sfere o a rulli ,magari quel minimo di dilatazione gli permette di eliminare la vibrazione
Le mie sono solo supposizioni ,c'è da dire che tirando leggermente la leva delle trazioni a volte la vibrazione sparisce quindi è assodato che provenga dal differenziale credo

Altrimenti cosa può essere ? Un giunto ?
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:18     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Se dici che scaldando sparisce perchè hai scelto un olio più duro? La leva che ti fa sparire il rumore intendi quella delle ridotte? Con le 4 wd cambia qualcosa o te lo fa solo col differenziale anteriore libero,Cuffie ed il resto ti sembrano ok, non ti sembrava che dopo aver montato gli spessori per il differenziale fosse sparito...
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:26     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


Nicola intendo proprio la leva delle 4wd , basta muoverla leggermente ...
con le 4wd non vibra per niente e con gli spessori non era cambiato niente infatti li ho tolti... le cuffie sono tutte a posto ....sembra tutto a posto ! :(

ho messo l'olio più duro solo perchè l'avevo in casa ,tanto per fare una prova ...
comunque mi sembra che sia già meglio
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:31     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


ma scusa. se toccando la leva del 4wd smette, perché dici che proviene dal differenziale anteriore? tra l'altro lo fa solo quando è disinserito....... per caso hai messo le protezioni sotto alla trasmissione?
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:41     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Se non sbaglio hai il paracoppa in alluminio, il mio provocava delle risonanze e ho interposto dei gommini, mi sembra strano che col caldo sparisca ma magari qualche dilatazione potrebbe influire, hai già provato a toglierlo
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 15:50     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 9/10/2014, 11:41) 
Se non sbaglio hai il paracoppa in alluminio, il mio provocava delle risonanze e ho interposto dei gommini, mi sembra strano che col caldo sparisca ma magari qualche dilatazione potrebbe influire, hai già provato a toglierlo

si Nickolos ho la protezione come quella che hai tu ,quando ho provato l'abbassamento del differenziale addirittura ho girato senza per qualche giorno perchè non ci stava

CITAZIONE (bracco73 @ 9/10/2014, 11:31) 
ma scusa. se toccando la leva del 4wd smette, perché dici che proviene dal differenziale anteriore? tra l'altro lo fa solo quando è disinserito....... per caso hai messo le protezioni sotto alla trasmissione?

è vero che il differenziale è disinserito ma comunque i semiassi girano sempre specialmente quello sinistro....quello destro viene scollegato da l'add
il sinistro no ...

se si potessero mettere i mozzi liberi risolverei tutto ma non è così facile come sul vecchio mulo che togli 6 viti e via, qui devi cambiare tutto il mozzo col cuscinetto e tra l'altro non saprei nemmeno dove trovarli ....
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 20:33     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


a me era capitato che mettendo le protezioni sotto, motore, trasmiss. e serbatoio, quella della trasmissione mi faceva rumore con le vibrazioni del ripartitore, ma solo perché avevo lasciato quel lamierino stupido originale che lo protegge. tolto quello non ho sentito più nulla.
prova a controllare il tampone dove è appoggiato il diff. anteriore, magari la gomma è rotta e ti fa rumore...
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 20:45     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


sinceramente mi sembrano tutte ok ,le ho controllate quando ho messo quel kit per abbassare il differenziale
avevo pensato anche che potesse essere un omocinetico ma non so ....
poi ho trovato quel video e....
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 20:48     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


hai messo il kit per abbassare il differenziale anteriore?.....
lasciando il tampone posteriore originale?...
 
Top
52 replies since 8/10/2014, 18:32   1335 views
  Share