vibrazione differenziale anteriore, sostituzione cuscinetto ad aghi

« Older   Newer »
  Share  
deto
view post Posted on 13/2/2015, 22:02     +1   -1




Grazie mille, ad averlo saputo prima di fare danni...
Ormai mi stanno rimontando tutto, comunque se continuerà a vibrare farò sicuramente la modifica.
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 22:10     +1   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (deto @ 13/2/2015, 22:02) 
Grazie mille, ad averlo saputo prima di fare danni...
Ormai mi stanno rimontando tutto, comunque se continuerà a vibrare farò sicuramente la modifica.

dopo due anni di indagini l'ho trovata....
magari non ti serve ed era solo il cuscinetto usurato ,comunque io prima di montarla prendo le misure e poi se serve la faccio fare in bronzo alluminio con lubrificazione così spendo meno della metà ....perchè questa mi è costata più di tasse e spedizione che il resto...
semmai ti dovesse servire sai dove trovarmi ;)
 
Top
deto
view post Posted on 13/2/2015, 22:18     +1   +1   -1




Grazie ancora.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 14/2/2015, 10:20     +1   -1




CITAZIONE (bracco73 @ 8/10/2014, 19:43) 
Una boccola al posto di un cuscinetto?.......
mmmmm non mi hai convinto......

I "vecchi" Muli (parlo sempre del LN105 doppio ponte rigido) hanno fin dall'origine, nel mozzo anteriore, una bronzina nella quale gira la parte finale del semiasse. Quando ho fatto tutti i lavori ho scoperto, per caso, che i Land Cruiser aventi per mozzo un pezzo che lo stesso part-number del mozzo HiLux, montano un cuscinetto a rulli. L'ho ordinato e l'ho sostituito alla boccola in ottone originale.
Devo dire che il comportamento è ottimo...praticamente invariato. La mia domanda è: perchè Toyota ha deciso di montare una bronzina al posto di un cuscinetto?
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 10:28     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 14/2/2015, 10:20) 
Devo dire che il comportamento è ottimo...praticamente invariato. La mia domanda è: perchè Toyota ha deciso di montare una bronzina al posto di un cuscinetto?

Per risparmiare? O per la differenziazione fra un modello considerato più pregiato e uno considerato meno pregiato?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 14/2/2015, 10:31     +1   +1   -1




Non so. Il punto in cui si trova questa soluzione è sicuramente soggetto a "inondazione" quando si fanno i guadi: l'unica guarnizione presente è il feltro che sfrega contro la boccia dello snodo. Potrebbe essere che il bronzo si ossida meno che l'acciaio del cuscinetto?
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 10:52     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 14/2/2015, 10:31) 
Non so. Il punto in cui si trova questa soluzione è sicuramente soggetto a "inondazione" quando si fanno i guadi: l'unica guarnizione presente è il feltro che sfrega contro la boccia dello snodo. Potrebbe essere che il bronzo si ossida meno che l'acciaio del cuscinetto?

Credo sia così, una bronzina usurata ti porta a casa un cuscinetto potrebbe bloccarti
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2015, 10:55     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 14/2/2015, 10:31) 
Non so. Il punto in cui si trova questa soluzione è sicuramente soggetto a "inondazione" quando si fanno i guadi: l'unica guarnizione presente è il feltro che sfrega contro la boccia dello snodo. Potrebbe essere che il bronzo si ossida meno che l'acciaio del cuscinetto?

Da quel che ne so il bronzo resiste di più all'ossidazione (basta pensare alle statue in bronzo) ma bisogna vedere pure che tipo di bronzo è dall'altra parte il tipo di acciaio del cuscinetto.
E se la differente scelta fosse per motivi di resa meccanica?
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 22:14     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 14/2/2015, 10:20) 
CITAZIONE (bracco73 @ 8/10/2014, 19:43) 
Una boccola al posto di un cuscinetto?.......
mmmmm non mi hai convinto......

I "vecchi" Muli (parlo sempre del LN105 doppio ponte rigido) hanno fin dall'origine, nel mozzo anteriore, una bronzina nella quale gira la parte finale del semiasse. Quando ho fatto tutti i lavori ho scoperto, per caso, che i Land Cruiser aventi per mozzo un pezzo che lo stesso part-number del mozzo HiLux, montano un cuscinetto a rulli. L'ho ordinato e l'ho sostituito alla boccola in ottone originale.
Devo dire che il comportamento è ottimo...praticamente invariato. La mia domanda è: perchè Toyota ha deciso di montare una bronzina al posto di un cuscinetto?

appunto non era meglio la boccola ??? dura di piu
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2015, 22:49     +4   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


scusate ma credo che state parlando di due cose che sono differenti,
non potete paragonare lo sforzo in quella posizione tra un ponte rigido
(che praticamente ha sempre il semiasse in linea su dove si innesta
nel differenziale) con un IFS (il cui semiasse anche se con tripoidi etc
e specialmente con un lift si cucca tutto il movimento della sospensione)

secondo la boccola in kit è ricoperta di PTFE sinterizzato, che praticamente
è autolubrificante e se immerso in olio (come si vede nel filmato il tappo livello
olio è superiore o pari alla boccola) è praticamente quasi eterno

cambiano i materiali con il progresso
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 15/2/2015, 20:04     +1   +1   -1




CITAZIONE (R76 @ 13/2/2015, 22:10) 
se serve la faccio fare in bronzo alluminio con lubrificazione così spendo meno della metà ....

voto a favore della scelta della lega di bronzo.
Anni fa ho avuto un problema non tanto diverso su un rinvio dell sterzo della Jeep, e siccome il cuscinetto costava una tombola e durava fin li', mi sono tornito una bella boccola con tatnto di scanalatura elicoidale di ingrassaggio e nipplo esterno, al costo di un pomeriggio di moccoli - ma grande soddisfa.

Credo che la scelta tra boccola e cuscinetto tenga anche conto della diversa resistenza agli sforzi assiali concentrati su un settore della rotazione (tipo le gran botte che si prendono nelle buche).
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 15:48     +2   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


Buon giorno, questa mattina ho cambiato il cuscinetto e ho messo la boccola sinterizzata .....
Vibrazione sparita !
Adesso vediamo quanto dura !
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 18:19     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Bene! Attendiamo info se avrai sviluppi sulla faccenda.
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 7/3/2015, 18:19) 
Bene! Attendiamo info se avrai sviluppi sulla faccenda.

certamente vi terrò informati ;)
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 08:00     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 14/2/2015, 22:49) 
secondo la boccola in kit è ricoperta di PTFE sinterizzato, che praticamente
è autolubrificante e se immerso in olio (come si vede nel filmato il tappo livello
olio è superiore o pari alla boccola) è praticamente quasi eterno

cambiano i materiali con il progresso

Ho avuto in mano la boccola nuova originale, non aveva nessun trattamento superficiale.
 
Top
52 replies since 8/10/2014, 18:32   1335 views
  Share