Il mulo di 20 anni non è più storico

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view post Posted on 19/10/2014, 19:11     +1   -1

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Per caso esiste o esisteva una lista con le auto di interesse storico? Tenpo fa avevo sentito che si poteva o c'era già una sorya di lista di auto che si potevano iscrivere asi o storiche o quel che sia....
esiste? È mai esistita? C'è ma a nessuno non gliene frega niente?
 
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view post Posted on 19/10/2014, 19:31     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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No, non esiste tale lista; esistono i registri F.I.A.T., Alfa Romeo e Lancia cui si possono iscrivere alcune vetture delle rispettive marche, quindi se hai una Capri, una Kadett Conrero, una Alpine oppure una 1602ti, sei escluso.
Comunque non basta avere un veicolo appartenente a questi registri per fruire delle "agevolazioni" solo i tecnici A.S.I. o F.M.I. possono certificare quali veicoli possono essere eletti all'olimpo degli dei.
 
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view post Posted on 20/10/2014, 07:11     +1   +1   -1
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Ma secondo me c'è lo mettono nel culo come al solito
Mi tocca rimpiangere Berlusconi e detto da me .....
 
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Sì Leonardo, se di qui a dicembre non cambia nulla la fine è quella.
 
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (swipcamel @ 20/10/2014, 08:11) 
Ma secondo me c'è lo mettono nel culo come al solito
Mi tocca rimpiangere Berlusconi e detto da me .....

 
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view post Posted on 20/10/2014, 10:50     +1   -1

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Io non lo so farò l'assicurazione per 6 mesi o mi toccherà venderlo. ...
se solo aspettassrro un paio di mesi per abrogare leggi lo farei storico e magari rimane....come quelli cje son già storici ventennali....
mi pare impossibile che possano annullare un contratto di assicurazione a tutti quei mezzi che da anni sono ventrnnali
 
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view post Posted on 20/10/2014, 10:53     +1   -1
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Ma scusate la mia ignoranza ma ritorna tassa di possesso o rimane tassa di circolazione?
 
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view post Posted on 20/10/2014, 11:17     +1   -1
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CITAZIONE (Finix50 @ 19/10/2014, 20:11) 
Per caso esiste o esisteva una lista con le auto di interesse storico?

Esiste, esiste, l'ha stilata l'ACI Storico l'altr'anno, ma non vale molto, è stata presentata come ausilio per le Assicurazioni che vogliono avere un'idea del mezzo che vanno ad assicurare. Forse l'ACI in futuro l'avrebbe usata per esentare in automatico quelle macchine dal pagamento del bollo pieno però se passa questa legge non si potrà comunque fare.

La lista comprende al momento 340 auto ventennali o più a cui si aggiungono automaticamente tutte le over 40.

Il 4runner non è presente e secondo me è una sciocchezza e non lo dico perché ce l'ho io, ma perchè se il 4runner non ha segnato un'epoca per linea, stile, poliedricità e forza ispirativa per nuovi segmenti (vedi SUV) dovrebbero spiegarmi come mai negli USA è una macchina tanto apprezzata ancora oggi al punto da avere per sè un indotto enorme coi componenti after market, indotto che ovviamente crea lavoro e fa girare moneta, indotto che da noi, se passa questa cazz..ta di legge, scomparirà con grave perdita economica visto che le auto ventennali alimentano un grande ramo commerciale che coinvolge anche i piccoli come carrozzieri, tappezzieri, meccanici e via dicendo. In tempi di crisi questa è la miliardesima mini azione suicida che aggiunta alle altre contribuisce a deprimere il tessuto commerciale del paese.

Però volete la soddisfazione dei molti che esultano per questa equa e onesta legge che rende finalmente giustizia a tutti gli automobilisti dello stivale? Automobilisti che non del monopolio delle autostrade, non delle tariffe assicurative esose, non degli autovelox usati per fare cassa, non della follia dei bolli come tassa di proprietà, bensì proprio di questi furbetti con le auto d'epoca sentivano il bisogno di ottenere soddisfazione.

Eeeeh... che tristezza, applicano quello che pure Chomsky dice: metti nel popolino gli uni contro gli altri per problemi presunti e non si accorgeranno delle mutande che gli stai sfilando... non era letteralmente così, ma è questo il succo. Una lotta fra poveri. Poveri idioti, appunto.

CITAZIONE (swipcamel @ 20/10/2014, 11:53) 
Ma scusate la mia ignoranza ma ritorna tassa di possesso o rimane tassa di circolazione?

Se vengono eliminati articoli della vecchia legge si ritorna allo stato precedente di cose quindi ritorna tassa di possesso. Anche perché il concetto stesso di tassa di circolazione stride un tantinello con la costituzione e per farla accettare deve essere di modica entità.
 
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view post Posted on 20/10/2014, 12:14     +1   -1
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CITAZIONE (Finix50 @ 20/10/2014, 11:50) 
Io non lo so farò l'assicurazione per 6 mesi o mi toccherà venderlo. ...
se solo aspettassrro un paio di mesi per abrogare leggi lo farei storico e magari rimane....come quelli cje son già storici ventennali....
mi pare impossibile che possano annullare un contratto di assicurazione a tutti quei mezzi che da anni sono ventrnnali

Sono piani diversi.
L'assicurazione è un contratto tra privati regolato dalla legge. Potrebbe non accadere niente ma potrebbe anche accadere che non essendo più riconosciute storiche le polizze tendano ad aumentare di costo.
E' invece certo l'impatto diretto che avrebbe il ritorno alla tassa di possesso anche per tutti quei veicoli che negli ultimi anni avevano beneficiato della tassa di circolazione.
 
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view post Posted on 20/10/2014, 13:34     +1   -1

aka Stefano80

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view post Posted on 20/10/2014, 13:41     +4   +1   -1

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CITAZIONE (m i s s i l e @ 19/10/2014, 20:31) 
No, non esiste tale lista; esistono i registri F.I.A.T., Alfa Romeo e Lancia cui si possono iscrivere alcune vetture delle rispettive marche, quindi se hai una Capri, una Kadett Conrero, una Alpine oppure una 1602ti, sei escluso.
Comunque non basta avere un veicolo appartenente a questi registri per fruire delle "agevolazioni" solo i tecnici A.S.I. o F.M.I. possono certificare quali veicoli possono essere eletti all'olimpo degli dei.

Ciao a tutti, la penso esattamente come Missile:
il testo della petizione è scritto male in italiano e male sotto l'aspetto di interesse storico.
E leggendo bene il testo, credo che i fuoristrada sarebbero cmq non ammessi per via della customizzazioni varie, che inevitabilmente allontanano dall'aspetto originale, definibile storico.....
Una cosa è certa ho il 4Runner per amo questa vettura e forse la amerò per sempre e finchè avrà respiro sarà mia!
 
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view post Posted on 20/10/2014, 15:46     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 14:34) 

Come volevasi dimostrare.


CITAZIONE (blushaker @ 20/10/2014, 14:41) 
credo che i fuoristrada sarebbero cmq non ammessi per via della customizzazioni varie,

I fuoristrada sono ammessi, le customizzazioni quasi mai salvo in casi particolari o se minime e bada, non per via della petizione, bensì a prescindere. Cerchiamo di capire bene come ha funzionato fino ad ora per non fare confusione. Inoltre la petizione è anche un mezzo per riaprire la questione attenzionando il legislatore, non è mica un testo di legge già scritto.
 
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view post Posted on 20/10/2014, 16:04     +1   -1

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i mezzi non devono essere "di serie" per essere storici..
possono anche essere pesantemente preparati, ma lo devono essere in modo coerente con l'epoca..

un paio di anni fa avevo chiesto ad un commissario asi, perché stavo iniziando il restauro di un Cagiva Elefant 750 dell' 87 .. e la volevo fare "replica" di quella che corse alla dakar di quell'anno..
la documentazione ufficiale su quei mezzi è nulla..
riassumendo mi disse che lo potevo fare, prendendo esempio dalle foto dell'epoca..

poi effettuando vari ricerche scopri che in realtà la moto che corse alla dakar era derivata dal 650 dell'anno prima (ciclistica totalmente diversa!!!)
e quindi piuttosto che fare una replica solamente estetica lasciai perdere.. ed optai per un restauro "tradizionale". (vedi link in firma)

La stessa cosa si potrebbe applicare ad una 500 con motore 126 e testa panda 30 .. sono pezzi dell'epoca.. che si usavano all'epoca per creare motori simili al 650 abarth ...
o ancora un suzuki SJ con motore swift..
son casi che andrebbero valutati uno per uno da commissari competenti.. e rappresentano un pezzo di storia motoristica tanto quanto un auto ufficiale da gara o una macchina tutta originale.
 
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view post Posted on 20/10/2014, 16:31     +1   -1

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CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 17:04) 
i mezzi non devono essere "di serie" per essere storici..
possono anche essere pesantemente preparati, ma lo devono essere in modo coerente con l'epoca..

un paio di anni fa avevo chiesto ad un commissario asi, perché stavo iniziando il restauro di un Cagiva Elefant 750 dell' 87 .. e la volevo fare "replica" di quella che corse alla dakar di quell'anno..
la documentazione ufficiale su quei mezzi è nulla..
riassumendo mi disse che lo potevo fare, prendendo esempio dalle foto dell'epoca..

poi effettuando vari ricerche scopri che in realtà la moto che corse alla dakar era derivata dal 650 dell'anno prima (ciclistica totalmente diversa!!!)
e quindi piuttosto che fare una replica solamente estetica lasciai perdere.. ed optai per un restauro "tradizionale". (vedi link in firma)

La stessa cosa si potrebbe applicare ad una 500 con motore 126 e testa panda 30 .. sono pezzi dell'epoca.. che si usavano all'epoca per creare motori simili al 650 abarth ...
o ancora un suzuki SJ con motore swift..
son casi che andrebbero valutati uno per uno da commissari competenti.. e rappresentano un pezzo di storia motoristica tanto quanto un auto ufficiale da gara o una macchina tutta originale.

quoto in pieno,
a parte alcune problematiche relative all'ignoranza di alcuni commissari,
certe volte non conoscono il mezzo come dovrebbero e succede di aver restaurato sulla
base di precise regole e documenti dell'epoca per poi ritrovarsi a :
correggere quanto fatto --> far collaudare dal commissario --> riportare come da specifiche

più speificatamente, blocco 500, canne e pistoni maggiolino, testa -3 decimi, carburatore del giulia,
semiassi della L, cerchi con gomme del mini e coppa olio/balestra ant. abarth
a quei tempi si correva in pista e di soldi ce ne erano pochi :woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 20/10/2014, 17:20     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 17:04) 
i mezzi non devono essere "di serie" per essere storici..
possono anche essere pesantemente preparati, ma lo devono essere in modo coerente con l'epoca..

un paio di anni fa avevo chiesto ad un commissario asi, perché stavo iniziando il restauro di un Cagiva Elefant 750 dell' 87 .. e la volevo fare "replica" di quella che corse alla dakar di quell'anno..
la documentazione ufficiale su quei mezzi è nulla..
riassumendo mi disse che lo potevo fare, prendendo esempio dalle foto dell'epoca..

poi effettuando vari ricerche scopri che in realtà la moto che corse alla dakar era derivata dal 650 dell'anno prima (ciclistica totalmente diversa!!!)
e quindi piuttosto che fare una replica solamente estetica lasciai perdere.. ed optai per un restauro "tradizionale". (vedi link in firma)

La stessa cosa si potrebbe applicare ad una 500 con motore 126 e testa panda 30 .. sono pezzi dell'epoca.. che si usavano all'epoca per creare motori simili al 650 abarth ...
o ancora un suzuki SJ con motore swift..
son casi che andrebbero valutati uno per uno da commissari competenti.. e rappresentano un pezzo di storia motoristica tanto quanto un auto ufficiale da gara o una macchina tutta originale.

Giusto, parli dei casi particolari a cui mi riferivo io. Dici bene anche quando menzioni commissari competenti, ma lì la cosa non è sempre scontata.

E' anche necessario ricordare che esistono livelli di storicità diversi cioè, ad esempio, per una targa oro o è come uscita di fabbrica o niente targa.
 
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591 replies since 18/10/2014, 06:50   6989 views
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