Il mulo di 20 anni non è più storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2014, 18:46     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (blushaker @ 20/10/2014, 14:41) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 19/10/2014, 20:31) 
No, non esiste tale lista; esistono i registri F.I.A.T., Alfa Romeo e Lancia cui si possono iscrivere alcune vetture delle rispettive marche, quindi se hai una Capri, una Kadett Conrero, una Alpine oppure una 1602ti, sei escluso.
Comunque non basta avere un veicolo appartenente a questi registri per fruire delle "agevolazioni" solo i tecnici A.S.I. o F.M.I. possono certificare quali veicoli possono essere eletti all'olimpo degli dei.

Ciao a tutti, la penso esattamente come Missile:
il testo della petizione è scritto male in italiano e male sotto l'aspetto di interesse storico.
E leggendo bene il testo, credo che i fuoristrada sarebbero cmq non ammessi per via della customizzazioni varie, che inevitabilmente allontanano dall'aspetto originale, definibile storico.....
Una cosa è certa ho il 4Runner per amo questa vettura e forse la amerò per sempre e finchè avrà respiro sarà mia!

ti quoto in pieno ! la penso esattamente come te !!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 19:09     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 17:04) 
La stessa cosa si potrebbe applicare ad una 500 con motore 126 e testa panda 30 .. sono pezzi dell'epoca.. che si usavano all'epoca per creare motori simili al 650 abarth ...

il 650 era solo Giannini, il 695 era abarth ed aveva l'albero motore realizzato in proprio con corsa allungata rispetto al gainnini (che utilizzava l'originale). L'allegato J (regolamento CSAI per i veicoli gruppo 2, gruppi nel quale rientrava la 500 e varianti). il basamento della 500/650/695 aveva il motorino avviamento posto sopra la campana cambio mentre la 126 lo aveva laterale, le fusioni delle testate erano le originali fiat sia pure con valvole maggiorate. Il carburatore doppio corpo montato in gara confluiva nel'unico foro di aspirazione della testa, solo intorno al '73 (grazie ad Alquati ) venne realizzato un collettore curvo che permetteva il montaggio di carburatori DCOE con misure 30, 34, 40, 45; Per tirar fuori 46 cavalli alla ruota (nel motore 500) realizzammo una sorta di cassetto da infilare nella testa preventivamente fresata sino allo sdoppiamento interno dei collettori di aspirazione con la comlicità di bielle originali del motore fiat Dino (misure compatibili con le originali ma in acciaio) valvole derivate dal'alfa GTA (al sodio) pistoni realizzati alla fresa dal pieno e mote altre lavorazioni... p.s. ci son cresciuto con quel motore..
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 19:15     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


e i vari problemi assicurativi ?

non parlo epoca o non, ma parlo che non si può neanche lasciarle ferme,
visto che l'assicurazione dopo un certo tempo ti annulla la classe di merito

rimarra solo da fare denuncia di smarrimento targhe e documenti
e andare alla radiazione per esportazione, unica maniera se si vuole reimmatricolarle
dopo tot anni...
visto anche che crolleranno i prezzi

trovo strano che la FMI non si sia fatta ancora sentire.

pensate solo a chi si è tenuto un mezzo perchè magari di famiglia
da una vita pensando di restaurarlo con il tempo o anche chi lo comprato
per il piacere di averlo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 19:44     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 20/10/2014, 20:15) 
e i vari problemi assicurativi ?

non parlo epoca o non, ma parlo che non si può neanche lasciarle ferme,
visto che l'assicurazione dopo un certo tempo ti annulla la classe di merito

rimarra solo da fare denuncia di smarrimento targhe e documenti
e andare alla radiazione per esportazione, unica maniera se si vuole reimmatricolarle
dopo tot anni...
visto anche che crolleranno i prezzi

trovo strano che la FMI non si sia fatta ancora sentire.

pensate solo a chi si è tenuto un mezzo perchè magari di famiglia
da una vita pensando di restaurarlo con il tempo o anche chi lo comprato
per il piacere di averlo.

oddio credo si possa lasciarle ferme per un tot di tempo!
probabilmente non centra ma noi che stiamo cercando un auto decente per mia mamma, abbiamo bloccato l'assicurazione mantendendo la classe di merito fino ad un massimo di 18 mesi!
non credo sia un problema anche reimmatricolare, se ci son i documenti. D'altronde questa legge dice solo che non c'è più l'estensione di storicità alle auto ventennali quindi nessun problema diverso nel reimmatricolare vecchie moto e auto

Spero di aver azzeccato il discorso altrimenti correggetemi
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 19:51     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 20/10/2014, 20:09) 
CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 17:04) 
La stessa cosa si potrebbe applicare ad una 500 con motore 126 e testa panda 30 .. sono pezzi dell'epoca.. che si usavano all'epoca per creare motori simili al 650 abarth ...

il 650 era solo Giannini, il 695 era abarth ed aveva l'albero motore realizzato in proprio con corsa allungata rispetto al gainnini (che utilizzava l'originale). L'allegato J (regolamento CSAI per i veicoli gruppo 2, gruppi nel quale rientrava la 500 e varianti). il basamento della 500/650/695 aveva il motorino avviamento posto sopra la campana cambio mentre la 126 lo aveva laterale, le fusioni delle testate erano le originali fiat sia pure con valvole maggiorate. Il carburatore doppio corpo montato in gara confluiva nel'unico foro di aspirazione della testa, solo intorno al '73 (grazie ad Alquati ) venne realizzato un collettore curvo che permetteva il montaggio di carburatori DCOE con misure 30, 34, 40, 45; Per tirar fuori 46 cavalli alla ruota (nel motore 500) realizzammo una sorta di cassetto da infilare nella testa preventivamente fresata sino allo sdoppiamento interno dei collettori di aspirazione con la comlicità di bielle originali del motore fiat Dino (misure compatibili con le originali ma in acciaio) valvole derivate dal'alfa GTA (al sodio) pistoni realizzati alla fresa dal pieno e mote altre lavorazioni... p.s. ci son cresciuto con quel motore..

Red, sei un'enciclopedia vivente. :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 19:57     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


il termine come dice 4run è di 5 anni, anche se non tutte le assicurazioni lo applicano.
alcune 3 altre meno ancora.

specialmente quando compri una vettura e non la assicuri, che mantieni se la classe di merito non ce l'hai ?
anche con la bersani la tariffa è sempre più alta che con la prima vettura diciamo di classe famiglia.

però parlando con alcuni assicuratori sono saltate fuori clausole (anche se poco di legge)
per il fatto di avere assicurazione "continuativa" questo andrebbe ad agire su maggiorazioni
che esistono (viste a schermo) nei menù dei programmi con cui lavorano...

il problema targhe è che sono una parte importante di una vettura d'epoca o storica,
avere la targa originale del mezzo si traduce in una bella fettina di valutazione.
in più prova a reimmatricolare una vettura che adesso ha più di 20 anni
e magari un libretto di quelli non computerizzati senza averlo in mano... :cry: :cry: :cry:
provare per credere ...
se non lo si fà i bolli da pagare ci sono di nuovo.

P.S. usavano e usano tutt'ora anche le bielle dei ducati 900...

Edited by Dodgj - 20/10/2014, 21:21
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 20:53     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


non è cosi semplice...
reimmatricolare è abbastanza complicato..
prima di tutto non puoi immatricolare in italia un mezzo radiato per esportazione, deve prima essere immatricolato in un altro paese.. lo so, è un assurdo..

per i mezzi radiati per "circolazione su suolo privato" (quindi tot anni fa..) alla reimmatricolazione chiedono il pagamento di 5 anni di bollo.. più tutto il resto... inoltre il mezzo deve essere in regolala con la normativa vigente !!!
in pratica è impossibile...

per i veicoli "storici" l'asi o fmi può rilasciare la documentazione per la reimmatricolazione con i parametri "dell'epoca" .. ma chiedono comunque i 5 bolli arretrati..

ed infine, ma questa l'ho letta pochi gg fa e non ho ancora avuto modo di verificare, la radiazione per esportazine da giugno 2014 non si può più fare.. bisogna presentare prova di reimmatricolazione in un altro paese...

siamo in un paese molto triste :-(
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:07     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 21:53) 
siamo in un paese molto triste :-(

Già. Vallo a far capire...
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:12     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


quella di non poter reimmatricolare un mezzo radiato per esportazione non la sapevo,
ho gente che l'ha fatto, un paio di anni fà, più che altro perchè il tizio del paese estero
non ha più voluto il mezzo, sapevo che questo fosse l'unico sistema per reimmatricolare
senza rogne...

è un assurdo anche perchè viaggia fuori dell'italia ancora intestato all'italiano
è proprio assurdo, che bisogna fare ??? accompagnarlo all'estero per mano e
fare la guardia fino a quando non si hanno i documenti stranieri (anche se in italia è ancora tuo) ???


certo è che rimane solo la ... bicicletta

speriamo che cambi qualcosa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:17     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


mi ero informato qualche anno fa.. ho radiato una macchina e due o tre moto...
magari le cose son cambiate... son passati un paio di anni dall'ultima radiazione che ho fatto...
a naso direi che le cose possono solo essere peggiorate....
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:21     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Siamo in italia.....se cbia qualcosa non è mai a nostro favore e del cittadino comune....

mi giunge voci da più e più parti.....la storia di immatricolare o intesyare un auto a società in bulgaria?! Tasse e assicirazione molto moltoo ridotte
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:33     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 20/10/2014, 22:17) 
mi ero informato qualche anno fa.. ho radiato una macchina e due o tre moto...
magari le cose son cambiate... son passati un paio di anni dall'ultima radiazione che ho fatto...
a naso direi che le cose possono solo essere peggiorate....

appena letto, sono cambiate da luglio di quest'anno, ufficialmente come norma antinquinamento,
ma saranno pure i paesi destinatari che regolano il materiale importato...
se non sbaglio romania o una nazione limitrofa non importa (inteso che non la fà entrare) se la macchina ha più di 7 anni....
in parole povere basta esportazione grosse vetture osimilari che tanto piacevano
in alcuni paesi esteri...per quelle rubate e in container la cosa resta fattibile .... :cry: :cry: :cry:

devi avere socio bulgaro o similare con almeno il 51% della socità.... e chi lo fà ... !!!

Edited by Dodgj - 20/10/2014, 22:55
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 22:07     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 20/10/2014, 20:57) 
il termine come dice 4run è di 5 anni, anche se non tutte le assicurazioni lo applicano.
alcune 3 altre meno ancora.

specialmente quando compri una vettura e non la assicuri, che mantieni se la classe di merito non ce l'hai ?
anche con la bersani la tariffa è sempre più alta che con la prima vettura diciamo di classe famiglia.

però parlando con alcuni assicuratori sono saltate fuori clausole (anche se poco di legge)
per il fatto di avere assicurazione "continuativa" questo andrebbe ad agire su maggiorazioni
che esistono (viste a schermo) nei menù dei programmi con cui lavorano...

il problema targhe è che sono una parte importante di una vettura d'epoca o storica,
avere la targa originale del mezzo si traduce in una bella fettina di valutazione.
in più prova a reimmatricolare una vettura che adesso ha più di 20 anni
e magari un libretto di quelli non computerizzati senza averlo in mano... :cry: :cry: :cry:
provare per credere ...
se non lo si fà i bolli da pagare ci sono di nuovo.

P.S. usavano e usano tutt'ora anche le bielle dei ducati 900...

Il termine di 5 anni è stabilito dalla legge.
La legge Bersani ti garantisce la classe ma non lo sconto applicato sulla tariffa per quella classe.
La classe di merito la puoi comunque mantenere "sospendendo" la polizza per poi riattivarla per un giorno prima che scadano i termini e così all'infinito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2014, 22:14     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


www.omniauto.it/magazine/27420/legg...-padova-asi-fmi

missile, tu hai ragione di certo ma per avere quello che è di legge ho dovuto fermare l'assicurazione per 5 mesi
5 lettere all'IVASS, 3 fax, 8 mail pec e non ti dico cosa altro di giramenti vari,
me la sono cavata perchè l'assicurazione diceva di aver mandato una raccomandata
che dalla tracciatura risultava come indirizzo errato...e non consegnata.

la posso sospendere se la mia assicurazione lo permette e di solito non sopra l'anno.
questo per evitare l'uso a semestri alterni...

vogliono copia dei documenti di immatricolazione esteri...

Edited by Dodgj - 20/10/2014, 23:21
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 22:16     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 20/10/2014, 22:12) 
è un assurdo anche perchè viaggia fuori dell'italia ancora intestato all'italiano
è proprio assurdo, che bisogna fare ??? accompagnarlo all'estero per mano e
fare la guardia fino a quando non si hanno i documenti stranieri (anche se in italia è ancora tuo) ???


certo è che rimane solo la ... bicicletta

speriamo che cambi qualcosa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Condivido, è prassi comune consegnare la macchina senza targhe a Josko di Capodistria che se la porta via sulla precolica (carrello a traino); poi quando si va al P.R.A. per la demolizione cosa pretendono che si sappiano le generalità complete dell'acquirente? e chi lo conosce?
 
Contacts  Top
591 replies since 18/10/2014, 06:50   6989 views
  Share