Ho affogato il mio mulo

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 21/8/2015, 19:00     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Mercoledi scorso nel primo pomeriggio decido con un amico, che ha un Montero Sport, di andare in una palude vicino casa dove si trova un bel pò di fango, la palude resta a circa 100 metri dallo stagno.
Arriviamo, entriamo, e facciamo un po di gassosa, finito lo show decido di fermarmi nello stagno che sta li affianco per dare una sgrossata alle ruote e alla parte inferiore del mulo prima di passare in azienda e pulirla bene col pulivapor.
Proprio li c' è un innocua spiaggetta che alla vista invita a entrare, ma chi conosce il fango di questa zona sa che è come una trappola,entro e "parcheggio" con l' acqua poco sopra i mozzi delle ruote, scendo per dare una lustratina e quando risalgo faccio per partire ma la macchina non va ! Inizio a imprecare e a provarle tutte per uscire da li, retro, seconda,terza,piano,forte,veloci, lente, nulla, ormai i differenziali toccano sul fondo e inizio a imbarcare acqua, raddoppio le imprecazioni e chiamo il mio amico che nel frattempo stava già andando via, leghiamo le macchine con una corda già testata parecchie volte e proviamo, la prima volta spacchiamo un moschettone, la seconda la corda, la terza pure.... niente col Montero non fa, nel mentre il mulo è sprofondato e ora l' acqua arriva quasi all' aspirazione dell' aria :cry:
Mi faccio accompagnare a tutta velocità in azienda a prendere il deutz agrotron 220, e torno a 50 all' ora sul luogo corda doppia aggancio e tiro fuori il mulo ormai spento, il terzo amico rimasto li mi avvisa che si è accesa la spia dell' olio e il motore stava scendendo di giri e ha speto prontamente tutto per precauzione.
Ormai è fuso,bielle piegate,pistoni spaccati, tutto da buttare.
Lo attracco lo porto a casa e inizio a smontare, apro la coppa dell' olio e scendono almeno 10 litri di liquido grigio schiumoso (olio emulsionato con acqua) tolgo il filtro e butto dentro la testata olio motore usato nel tentativo di pulire un po quello schifo, lo faccio anche dal filtro dell' olio per tre volte, poi tappo la coppa e faccio il pieno di olio motore usato, nel mentre smonto tutto l' aparato di aspirazione aria e tolgo le candelette, faccio girare il motorino e dai fori delle candelette del terzo e quarto cilindro (dove attacca il tubo dell' aspirazione aria) inizia a uscire di quello schifo.
Vado avanti cosi finche non inizia a uscire solo gasolio, nel mentre ho scaricato la batteria, rimonto le candelette e faccio ponte col montero, incrocio le dita e....... PARTE ! una fumata bianca e poi via acqua nera dallo scarico a non finire, sgaso senza esagerare e poi lascio acceso 10 minuti per far girare bene l' olio.
Nel mentre il mio amico è andato a prendere olio e filtro nuovi, ormai sono le 10 passate e decido di lasciare tutto cosi fino alla mattina successiva.
La mattina dopo accende al primo colpo senza problemi, cambio olio e filtro motore poi cambio anche l' olio del cambio (scusate i giochi di parole) che era buono e senza acqua.
La batteria non carica, l' alternatore è pieno di ossido ,e da buttare,per il resto credo di essere davvero fortunato perchè al momento il motore gira bene e non sembra avere problemi, spero che non escano fuori magagne col tempo.
Tra l' altro l' acqua è pure salmastra, infatti ho lavato tutto il meglio possibile con acqua dolce.
Qualche consiglio su cosa fare dopo una ca**ata del genere ?!
Qualcuno ha un alternatore funzionante usato ? ne ho trovato a 150 euro nuovi su ebay, gli sfascia carrozze di zona non hanno nulla.
Per gli interni che faccio ? i sedili non sono zuppi però l' acqua c' era.

Comunque il test di top gear è fattibile :P

Come si vede dalla foto in cui ci sono io in mutande :rolleyes: l' acqua non arriva nemmeno al ginocchio, però il fango che c' è sotto è davvero bastardo !

DSC_0255

DSC_0256

IMG_20150819_WA0008

IMG_20150819_WA0009

IMG_20150819_WA0014

Mio padrino, meccanico vw da oltre 25 anni dice che l' acqua potrebbe essere entrata dall' alternatore, però a me viene il dubbio... e quando si guadano torrenti o pozze profonde allora ?
 
Top
naftausa
view post Posted on 21/8/2015, 19:55     +2   +1   -1




ah.. se non ci fossero i trattori!!!!!!!


comunque... un bel guaio... sono felice che sia ripartito... ma io cambirei anche l'olio nei differenziali.. probabilmente ti è entrata della cacca anche lì dagli sfiati...
e darei un'occhio anche al riduttore..

l'alternatore non ha problemi finchè la macchina è in moto..
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:12     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


nell'acqua c'era sabbia ed hai sicuramente "levigato" le bronzine ma probabilmente anche altre cose (cuscinetti, asse a camme ecc.) :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:32     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Cabras colpisce ancora !! Quanti ricordi con il Pajo !! Ti dico la mia sui sedili che son fresco di smontaggio (parlo per i "base" in tessuto i tuoi vedo che son diversi pero' magari puo' servirti...valuta un po):

sono formati da
- 2 telai in ferro tipo rete del letto per intenderci con le molle e la rete al centro
- un preformato di gommapiuma che avvolge i telai e fa l'imbottitura e le tenute laterali
-un "sacco" che é la fodera (la mia é in tessuto sulle sedute e in plastica nei fianchi e dietro)

Il problema che ci vedo io é che i telai non sono trattati minimamente quindi secondo me con una pucciata cosi si arrugginiscono al volo...
io li ho smontati e passati con il convertitore che nel mio caso quando si secca diventa nero (come parte dei tubi a vista...neri).
Non é un lavoro difficile e mentre che ci sei lava anche le gommepiume e le fodere... io l'ho fatto con la canna e il detersivo "a mano" lasciandoli in ammollo per un paio di giorni.
La rottura é aspettare che si asciughino le gommepiume (ma con il caldo di quest'estate non ho avuto grossi problemi...).
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:37     +3   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
nel mentre il mulo è sprofondato e ora l' acqua arriva quasi all' aspirazione dell' aria :cry:
Mi faccio accompagnare a tutta velocità in azienda a prendere il deutz agrotron 220, e torno a 50 all' ora sul luogo corda doppia aggancio e tiro fuori il mulo ormai spento, il terzo amico rimasto li mi avvisa che si è accesa la spia dell' olio e il motore stava scendendo di giri e ha speto prontamente tutto per precauzione.

io a questo punto lo avrei spento... se deve affondare meglio se lo fa da spento!
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2015, 21:37     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Inizialmente era parecchio sopra il livello dell' acqua, è non volevo che spegnendolo ne entrasse dallo scarico, poi dopo ha iniziato a sprofondare piano piano quasi fino all' aspirazione :-( meno male che è stato prontamente spento e non ho piegato bielle o spaccato pistoni, altrimenti avrei dovuto buttare il motore :(
Dite che mi darà problemi col tempo ?

Per ora sembra che non sia successo nulla ! Nel senso che funziona perfettamente come prima, non fa rumori strani e gira bene senza fare fumo bianco o altro....
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 22:06     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 21/8/2015, 21:12) 
nell'acqua c'era sabbia ed hai sicuramente "levigato" le bronzine ma probabilmente anche altre cose (cuscinetti, asse a camme ecc.) :cry:

cavolo :cry: quindi col tempo potri avere problemi e fumate bianche ?

CITAZIONE (flozzo @ 21/8/2015, 21:32) 
Cabras colpisce ancora !! Quanti ricordi con il Pajo !! Ti dico la mia sui sedili che son fresco di smontaggio (parlo per i "base" in tessuto i tuoi vedo che son diversi pero' magari puo' servirti...valuta un po):

sono formati da
- 2 telai in ferro tipo rete del letto per intenderci con le molle e la rete al centro
- un preformato di gommapiuma che avvolge i telai e fa l'imbottitura e le tenute laterali
-un "sacco" che é la fodera (la mia é in tessuto sulle sedute e in plastica nei fianchi e dietro)

Il problema che ci vedo io é che i telai non sono trattati minimamente quindi secondo me con una pucciata cosi si arrugginiscono al volo...
io li ho smontati e passati con il convertitore che nel mio caso quando si secca diventa nero (come parte dei tubi a vista...neri).
Non é un lavoro difficile e mentre che ci sei lava anche le gommepiume e le fodere... io l'ho fatto con la canna e il detersivo "a mano" lasciandoli in ammollo per un paio di giorni.
La rottura é aspettare che si asciughino le gommepiume (ma con il caldo di quest'estate non ho avuto grossi problemi...).

Grazie Flozzo, credo che sarà un altra cosa da fare

CITAZIONE (naftausa @ 21/8/2015, 20:55) 
ah.. se non ci fossero i trattori!!!!!!!


comunque... un bel guaio... sono felice che sia ripartito... ma io cambirei anche l'olio nei differenziali.. probabilmente ti è entrata della cacca anche lì dagli sfiati...
e darei un'occhio anche al riduttore..

l'alternatore non ha problemi finchè la macchina è in moto..

domani do uno sguardo all' olio dei differenziali, cavolo lo avevo appena cambiato insieme a quello del riduttore :cry: proprio la settimana scorsa gif
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 22:24     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


stràno che sià àndàto l'àlternàtore
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2015, 02:31     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


E' rimasto in moto fin che si è accesa la spia dell'olio, hai scaricato olio emulsionato con acqua, l'acqua era quella sporca della palude con sabbia e sale; come minimo hai rigato le bronzine, tempo 5/10.000Km max e le sentirai "battere"; però l'olio emulsionato potrebbe aver formato delle morchie che si sono incollate da qualche parte, pronte ad entrare in circolo e tappare qualche passaggio; cos'è accaduto di preciso lo potrai sapere solo aprendolo; fin che va, lascialo andare, magari cambia di nuovo l'olio fra 2/300Km (a motore ben caldo)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2015, 08:42     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 22/8/2015, 03:31) 
E' rimasto in moto fin che si è accesa la spia dell'olio, hai scaricato olio emulsionato con acqua, l'acqua era quella sporca della palude con sabbia e sale; come minimo hai rigato le bronzine, tempo 5/10.000Km max e le sentirai "battere"; però l'olio emulsionato potrebbe aver formato delle morchie che si sono incollate da qualche parte, pronte ad entrare in circolo e tappare qualche passaggio; cos'è accaduto di preciso lo potrai sapere solo aprendolo; fin che va, lascialo andare, magari cambia di nuovo l'olio fra 2/300Km (a motore ben caldo)

Credo che farò proprio cosi, dove arrivo arrivo, poi se ci saranno problemi più in la vedro che fare grazie :D

CITAZIONE (luca sa @ 21/8/2015, 23:24) 
stràno che sià àndàto l'àlternàtore

è sembrato strano anche a me
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 08:56     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ho un certa esperienza di motori a bagno...
nel 2011 mi si è alluvionato il box.. 3 delle mie moto son rimaste 2gg sotto un metro e mezzo di acqua e fango..

l'acqua si infila ovunque, in fango un po meno.. i vri condotti, le bronzine ecc, (se il motore è spento) son pieni di olio, e l'acqua non ce la fa a lavarlo via...
quindi vuoti la coppa, olio nuovo, accendi 1 minuto, cambi olio dinuovo e via.. rimangono tracce di fango dentro.. quindi l'olio va ricambiato almeno un altra vota ad intervallo molto ravvicinato.. il filtro comunque fa il suo lavoro e in giro non dovrebbe andare

dipende da quanto fango vedi uscire quando scarichi la prima volta..
l'ottobre scorso mi sono ri-alluvionato.. questa volta con 3 metri e mezzo di acqua e fango.. avevo una moto in restauro con il motore mezzo aperto, nella camera di manovella c'erano 10cm di fango... non ho potuto far altro che rismontare tutto e rifare da capo.

diverso è se la pompa ha aspirato acqua e fango, in questo caso è la pompa stessa che lo spinto dentro tutti gli organi più delicati (come dice missile) ed in questo caso è sicuramente più grave

 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2015, 10:35     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non tutto l'olio passa attraverso il filtro!
Sul portafiltro c'è un passaggio che lo bypassa e mentre una parte dell'olio viene filtrata, un'altra parte gira libera; questo per un motivo di sicurezza: se il filtro si otturasse il motore rimarrebbe senza pressione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2015, 13:33     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Piccolo aggiornamento, ieri sera ho deciso di smontate tutto l' interno cosi da poter lavare le lamiera con acqua dolce ed effettuare un trattamento con qualche prodotto per prevenire la possibilita di ruggine (pensavo anti rombo), inoltre ho messo sedili e fondo al sole per asciugare bene prima del rimontaggio.
Ne ho anche approfittato per sistemare qualche cavo..

Qualche consiglio su che prodotto usare ?

IMG_20150823_WA0001
IMG_20150823_WA0003
IMG_20150823_WA0005
IMG_20150823_WA0007
 
Top
12 replies since 21/8/2015, 19:00   185 views
  Share