Mercoledi scorso nel primo pomeriggio decido con un amico, che ha un Montero Sport, di andare in una palude vicino casa dove si trova un bel pò di fango, la palude resta a circa 100 metri dallo stagno.
Arriviamo, entriamo, e facciamo un po di gassosa, finito lo show decido di fermarmi nello stagno che sta li affianco per dare una sgrossata alle ruote e alla parte inferiore del mulo prima di passare in azienda e pulirla bene col pulivapor.
Proprio li c' è un innocua spiaggetta che alla vista invita a entrare, ma chi conosce il fango di questa zona sa che è come una trappola,entro e "parcheggio" con l' acqua poco sopra i mozzi delle ruote, scendo per dare una lustratina e quando risalgo faccio per partire ma la macchina non va ! Inizio a imprecare e a provarle tutte per uscire da li, retro, seconda,terza,piano,forte,veloci, lente, nulla, ormai i differenziali toccano sul fondo e inizio a imbarcare acqua, raddoppio le imprecazioni e chiamo il mio amico che nel frattempo stava già andando via, leghiamo le macchine con una corda già testata parecchie volte e proviamo, la prima volta spacchiamo un moschettone, la seconda la corda, la terza pure.... niente col Montero non fa, nel mentre il mulo è sprofondato e ora l' acqua arriva quasi all' aspirazione dell' aria
Mi faccio accompagnare a tutta velocità in azienda a prendere il deutz agrotron 220, e torno a 50 all' ora sul luogo corda doppia aggancio e tiro fuori il mulo ormai spento, il terzo amico rimasto li mi avvisa che si è accesa la spia dell' olio e il motore stava scendendo di giri e ha speto prontamente tutto per precauzione.
Ormai è fuso,bielle piegate,pistoni spaccati, tutto da buttare.
Lo attracco lo porto a casa e inizio a smontare, apro la coppa dell' olio e scendono almeno 10 litri di liquido grigio schiumoso (olio emulsionato con acqua) tolgo il filtro e butto dentro la testata olio motore usato nel tentativo di pulire un po quello schifo, lo faccio anche dal filtro dell' olio per tre volte, poi tappo la coppa e faccio il pieno di olio motore usato, nel mentre smonto tutto l' aparato di aspirazione aria e tolgo le candelette, faccio girare il motorino e dai fori delle candelette del terzo e quarto cilindro (dove attacca il tubo dell' aspirazione aria) inizia a uscire di quello schifo.
Vado avanti cosi finche non inizia a uscire solo gasolio, nel mentre ho scaricato la batteria, rimonto le candelette e faccio ponte col montero, incrocio le dita e....... PARTE ! una fumata bianca e poi via acqua nera dallo scarico a non finire, sgaso senza esagerare e poi lascio acceso 10 minuti per far girare bene l' olio.
Nel mentre il mio amico è andato a prendere olio e filtro nuovi, ormai sono le 10 passate e decido di lasciare tutto cosi fino alla mattina successiva.
La mattina dopo accende al primo colpo senza problemi, cambio olio e filtro motore poi cambio anche l' olio del cambio (scusate i giochi di parole) che era buono e senza acqua.
La batteria non carica, l' alternatore è pieno di ossido ,e da buttare,per il resto credo di essere davvero fortunato perchè al momento il motore gira bene e non sembra avere problemi, spero che non escano fuori magagne col tempo.
Tra l' altro l' acqua è pure salmastra, infatti ho lavato tutto il meglio possibile con acqua dolce.
Qualche consiglio su cosa fare dopo una ca**ata del genere ?!
Qualcuno ha un alternatore funzionante usato ? ne ho trovato a 150 euro nuovi su ebay, gli sfascia carrozze di zona non hanno nulla.
Per gli interni che faccio ? i sedili non sono zuppi però l' acqua c' era.
Comunque il test di top gear è fattibile
Come si vede dalla foto in cui ci sono io in mutande
l' acqua non arriva nemmeno al ginocchio, però il fango che c' è sotto è davvero bastardo !
Mio padrino, meccanico vw da oltre 25 anni dice che l' acqua potrebbe essere entrata dall' alternatore, però a me viene il dubbio... e quando si guadano torrenti o pozze profonde allora ?